Acquisto Ribble Granfondo....consiglio componenti

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Sono andato in un nuovo negozio e mi hanno proposto un telaio in carbonio della felt. Non avendo il ragazzo certezza del prezzo mi ha detto che mi richiama entro mercoledì per capire se riesce a vendermelo per 800€ a cui aggiungere il resto arrivando così a 1300€ circa (montata shimano 105, ruote fulcrum 7 e poi componenti standard).
Qualcuno conosce questo marchio? Su internet non c'è molto
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Sono andato in un nuovo negozio e mi hanno proposto un telaio in carbonio della felt. Non avendo il ragazzo certezza del prezzo mi ha detto che mi richiama entro mercoledì per capire se riesce a vendermelo per 800€ a cui aggiungere il resto arrivando così a 1300€ circa (montata shimano 105, ruote fulcrum 7 e poi componenti standard).
Qualcuno conosce questo marchio? Su internet non c'è molto

è cmq abbastanza conosciuto...e cmq le bici non sono male...forse poco commercializzate in italia
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.861
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
son sempre telai fatti in Cina, uguali ai più blasonati che abbiamo qui in italia, il marchio è buono il prezzo un po' meno.... pensa che con 500€ prendi un top di gamma made in Cina! in fiera a Verona quest'anno ci sono minimo 5 stand cinesi........

si parte piano e dopo si rallenta..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.018
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ultima domanda, poi vi giuro che non rompo più.
Telaio in carbonio: ha problemi nel tempo tipo degrado, necessita di manutenzione particolare o niente di tutto questo?

necessita di un minimo di attenzione (tipo, se lo metti in maccchina non appoggiarci sopra la griglia per le salsicce) ma non mi farei problemi particolari a meno che tu non debba ad esempio trasportarla spesso in treno, intendo un treno italiano (cosa che a me succede, e quindi non considero il carbonio) o che non abbia la tendenza a maltrattare i tuoi oggetti.

se non hai incidenti il degrado sarà più lento del tuo avere voglia di cambiare bici. Se prendi un muro si rovina qualsiasi cosa.

detto questo, il Felt che dicevi mi sembra un po' caro, cerca bene in rete e troverai di meglio a quel prezzo, o uguale a prezzo inferiore. Capisco se tu volessi una bici da poter rivendere facilmente (tipo qualsiasi Bianchi, anche se poi cmq l'usato carbonio si vende meno bene di uno in metallo, per ovvie ragioni), ma per la Felt mi sembra che il suggerimento di Eaman di guardare allora a Ribble mi sembra sacrosanto - ed in più lì puoi configurare la bici come vuoi, che DI FATTO è un altro bel risparmio perché poi non ti trovi a cambiare componenti dopo due mesi
 
Ultima modifica:

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io sto guardando per una granfondo configurata con 105, ruote fulcrum 7 e qualche componente deda. Alla fine arrivo a 1250€ circa. Con lo sconto di 60€

Be' vedi un po' tu...
La preconfezionata costa meno, se vuoi farne una su misura non ha senso che tu faccia 105 con fulcrum 7: sono comunque ruote "schifose" che uno non si compra deliberatamente ;)
Ha senso se ci metti delle belle ruote (dalle fulcrum 5 / 3 in su, krisium) e qualche pezzo sciccoso, se vuoi il prezzaccio prendi la base da 900e.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sono andato in un nuovo negozio e mi hanno proposto un telaio in carbonio della felt. Non avendo il ragazzo certezza del prezzo mi ha detto che mi richiama entro mercoledì per capire se riesce a vendermelo per 800€ a cui aggiungere il resto arrivando così a 1300€ circa (montata shimano 105, ruote fulcrum 7 e poi componenti standard).
Qualcuno conosce questo marchio? Su internet non c'è molto

Ti segnalo il sito di telai nuovi , carbonio e alluminio , in garanzia e alcuni fuori produzione . il carbonio parte da 469euro ; http://outlet.olmo.it/negozio/telai/road1
ciao
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
I prezzi su ribble sono aumentati. Credo che il martedì sia per loro giorno di verifica sulle quotazioni euro/sterlina. Quindi aspetterò martedì prox. Nel frattempo mi sono fatto un giro negli ultimi 2 negozi rimasti. Il primo vende Scott e pinarello, ma prezzi alti oltre il mio budget (1200 circa). Il secondo ha cinelli e focus. Mi ha anzitutto sconsigliato bici in carbonio con un budget così basso perché per lui a quel prezzo si prende un telaio di bassa fattura, più resina che carbonio. Mi ha quindi suggerito di prendere un buon alluminio ed aveva a tal proposito una cinelli montata 105 con ruote cinelli a 1250€. Peccato che la colorazione fosse per me orribile. A questo punto attendo che mi chiama il negozio per il telaio felt. Comincio a pensare che da questa cosa non me ne esco più. Stamattina ho chattato con ribble che mi spiegava che il telaio è fatto in collaborazione con dedacciai solo per il design. Loro garantiscono 6 anni.

Ora so che spesso di un prodotto si paga il nome, e per il carbonio so che c'è carbonio e carbonio. Avendo una moto penso che il tipo di lavorazione sia la stessa. Si possono comprare pezzi che costano 100 da uno e 300 da un altro. Vorrei solo capire se in questo campo il carbonio si sia evoluto al punto da essere più a buon mercato e quindi poter scegliere una ribble piuttosto che puntare su un buon alluminio per evitare di comprare un telaio in plastica.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Nel frattempo mi sono fatto un giro negli ultimi 2 negozi rimasti. Il primo vende Scott e pinarello, ma prezzi alti oltre il mio budget (1200 circa). Il secondo ha cinelli e focus. Mi ha anzitutto sconsigliato bici in carbonio con un budget così basso perché per lui a quel prezzo si prende un telaio di bassa fattura, più resina che carbonio.
Il discorso e' corretto ma va' contestualizzato: lui non riesce a venderti un telaio decente in carbonio a quella cifra, se lo compri on-line in concomitanza con un offerta ce la si fa.
Pero' se non becchi la "congiunzione astrale" online + offerta speciale + taglia disponibile + modello che ti piace -> allora generalemnte con circa 1000e e' meglio puntare a un alu onesto che puoi trovare montato decentemente, ad es da decathlon (dal quale ogni tanto fanno dei gran sconti se vai la' e rombi le balle al responsabile).

Poi ci sono quelli che hanno in esclusiva il "brand prestigioso" che con 1000e ti danno un Sora con delle ruote di m...

Mi ha quindi suggerito di prendere un buon alluminio ed aveva a tal proposito una cinelli montata 105 con ruote cinelli a 1250€. Peccato che la colorazione fosse per me orribile. A questo punto attendo che mi chiama il negozio per il telaio felt.
Il Felt non e' mica male se ti piace: e' un marchio americano famoso, fanno bici da tanto e ne vendono molte, non e' che tirano a caso e spariscono domani. E' uno di quei marchi "economici".

Comincio a pensare che da questa cosa non me ne esco più. Stamattina ho chattato con ribble che mi spiegava che il telaio è fatto in collaborazione con dedacciai solo per il design. Loro garantiscono 6 anni.
6 anni non e' male, Ribble vende molto in UK, esiste da tipo un secolo e fa dei prodotti interessanti, fanno vendita diretta che ti porta a risparmiare un centone in questa fascia.

Pero' datti una scadenza se la cosa ti stressa.
L'ideale, ripeto, e' individuare un paio di bici on-line e comprarla immediatamente quando esce un'offerta per questa ma e' un gioco che si fa' comodamente se hai gia' una bici in garage.

Ora so che spesso di un prodotto si paga il nome, e per il carbonio so che c'è carbonio e carbonio. Avendo una moto penso che il tipo di lavorazione sia la stessa. Si possono comprare pezzi che costano 100 da uno e 300 da un altro. Vorrei solo capire se in questo campo il carbonio si sia evoluto al punto da essere più a buon mercato e quindi poter scegliere una ribble piuttosto che puntare su un buon alluminio per evitare di comprare un telaio in plastica.
Conta che tutte 'ste bici sono fatte in Cina: se vai a una fiera o cerchi on line c'e' chi vende dalla Cina direttamente i telai a prezzi intorno ai ~500e.

Secondo me, parere personale, la Ribble puo' essere il minimo di cui fidarsi per una bici in carbo, un'ottima bici in carbo se ci arrivi col budget (o becchi l'offerta) sarebbe Canyon.

Altrimenti beccare un'offerta di un negozio che deve liberarsi da qualcosa, oppure la bici da 900e in alu del Deca col 105 non e' mica fatta male: l'ho vista l'altro giorno di persona e per pigliare la bici in 5 minuti va bene, poi probabilmente ti ci vuole un meccanico per posizionamento e assistenza ma se hai un problema quelli te la cambiano senza storie.
- http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-700-af-id_8324331.html
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Grazie mille per i consigli. Girando sul forum ho trovato questa scott http://www.evolutionbikes.it/home/480-scott-cr1-20-2016-.html telaio in carbonio. Che te ne pare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per me non c'e' niente di male (Scott e' un marchio conosciuto, pensando alla rivendibilita') ma non c'e' niente di eclatante. Pero' 1300e in settembre sono troppi, io gli darei 1050.

Io con 1300e (parere personalissimo) chiamerei Canyon a vedere se ci scappa una Endurance o Ultimate in carbo in offerta, la Ultimate 7.0 e' andata via a meno di 1300e un po' di tempo fa.
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
1300 per una Scott cr1, va bene il marchio e il prestigio ma no dai....

si parte piano e dopo si rallenta..



1300 per una Scott cr1, va bene il marchio e il prestigio ma no dai....



o-o



Non capisco se siete seri dubbi meno [emoji26].

Eaman ma quindi tu dici che chattando o chiamando canyon fanno sconti o prezzi diversi da quelli del sito?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Non capisco se siete seri dubbi meno [emoji26].

Eaman ma quindi tu dici che chattando o chiamando canyon fanno sconti o prezzi diversi da quelli del sito?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

eaman intendeva dire che se vai sul sito canyon c'e' la sezione saldi ( mi pare si chiami cosi' ) o offerte . quindi vai li' e dai un'occhiata.
la ribble costa meno della scott che hai presentato .tutto qua' .
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io tanto per provare chiamerei l'assistenza italiana di Canyon per sentire se contano di mettere in sconto i modelli base in carbo, oppure per sentire se c'e' qualcosa nell'outlet:
- https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=road-bikes

Cioe' insomma, prima di smollare certe cifre on-line io due parole con chi mi deve poi fornire l'assistenza le vorrei scambiarle, tanto per sapere che aria tira...

Ufficialmente gli sconti li annunciano sul sito ma considerando che siamo a stagione finita penso sia lecito chiedere se hanno ancora scorte della misura giusta, in che quantita' (hehe ...) tanto per capire se convine.

Ma tornando in topic: perche' la Scott a 1300e si' e la Ribble a 900e no?
Con quei 400e ci compri delle buone ruote e tieni le vecchie con i 28mm scolpiti per l'inverno e quando piove.