Posizione... ho scoperto l'acqua calda !

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Oltre che allenarmi per piacere e per mantenermi in forma... mi diletto a far prove.
Per colpa di un manubrio dal leggero piegamento all'indietro... ho arretrato leggermente la sella per compensare quel mezzo cm che mi faceva sentire insaccato... bene perchè così facendo ho scoperto che arretrato e leggermente inclinata all'indietro la sella... si pedala meglio in salita... o almeno a me così è capitato, meno stress nella zona lombare e una sensazione di maggior uso dei vari distretti muscolari della gamba.

Per curiosità ho riportato il tutto al manubrio originale e la conferma è stata netta... in salita lievemente arretrati si pedala meglio ;)

Anche in discesa pare sia più efficace.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oltre che allenarmi per piacere e per mantenermi in forma... mi diletto a far prove.
Per colpa di un manubrio dal leggero piegamento all'indietro... ho arretrato leggermente la sella per compensare quel mezzo cm che mi faceva sentire insaccato... bene perchè così facendo ho scoperto che arretrato e leggermente inclinata all'indietro la sella... si pedala meglio in salita... o almeno a me così è capitato, meno stress nella zona lombare e una sensazione di maggior uso dei vari distretti muscolari della gamba.

Per curiosità ho riportato il tutto al manubrio originale e la conferma è stata netta... in salita lievemente arretrati si pedala meglio ;)

Anche in discesa pare sia più efficace.
Ma nel senso che hai il naso della sella che punta verso l'alto? Non ti schiaccia il perineo?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma nel senso che hai il naso della sella che punta verso l'alto? Non ti schiaccia il perineo?

Visto che uso la Turnix (sella con incavo e retro rialzato) difficile notare che il naso punti verso l'alto, diciamo che è una sella che non si mette in bolla se non con particolari accorgimenti (tipo la bolla va messa nell'incavo dello scafo che sta a centro sella) se faccio la bolla punta coda... la punta resta cmq di 1 mm più bassa... ma il discorso è che arretrando... il bacino si dispone leggermente più ritto e questo permette di sfruttare meglio i glutei (che sono responsabili della maggiore spinta) togliendo leggermente carico a quelli di coscia e/o gamba.
Nessuna pressione sul perineo cmq.
L'unico appunto è che in piano ed in presenza di vento contrario... si forza troppo di fondoschiena ma credo sia solo questione di abituare la muscolatura scheletrica, sono cmq ancora in fase sperimentale per vedere come si comporta il mio fisico nei vari frangenti... di sicuro in salita ci guadagno e forse è l'aspetto che più mi interessa... visto che è il frangente che in genere mi impegna di più come forza fisica.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Anche qualche pro per le tappe in montagna opta per alzare la punta della sella...ma questi lo fanno per lavoro ed hanno una certa età che glielo permette;).....per un amatore magari non più trentenne il rischio si chiama prostatite.....il gioco vale la candela?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Anche qualche pro per le tappe in montagna opta per alzare la punta della sella...

Se faccio la bolla punta sella... per avere la bolla centrata mi serve una moneta da 1 euro posizionata in punta per averla piatta... se invece la bolla la posiziono nell'incavo (corrisponde all'incirca al punto di maggiore appoggio ossa ischiatiche) il naso risulta di 1 mm più alto.
Questo non comporta pressioni sul perineo dato che il bacino si dispone leggermente più dritto e, strano a dirsi, le pressioni in gioco paiono ridursi.
Come rovescio della medaglia.. in piano, essendo la sella più indietro di 0,5 cm e leggermente più alta di punta, costringe la zona lombare a maggiore flessione e quindi a percepire una sorta di forzatura... ma credo dipenda più dall'abitudine di anni posizionato più avanti.
Cmq vedremo con il tempo... per ora in salita è decisamente meglio.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Visto che uso la Turnix (sella con incavo e retro rialzato) ...
Incavo nel senso di foro?
Strano perchè ho trovato un video
https://www.youtube.com/watch?v=-IcJyRYU42U
dove le selle con foro raccomandano di posizionarle leggermente puntate verso il basso perchè tendono a flettersi al centro e così a rialzare troppo la punta che va a comprimere ecc.
Comunque se ti trovi bene o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non so per la sella, comunque il maggior rendimento si ha con sella più bassa ed arretrata in sali, più alta ed avanzata in piano. Di solito si cerca un compromesso che, soprattutto, non dia problemi fisici.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Incavo nel senso di foro?

No... incavo nel senso che oltre al foro la Turnix Pro ha un incavo che parte 3-4 cm dal naso fino a fine sella incavo compreso. La turnix pur avendo incavo flette pochissimo... non è una sella Itala.
 

Allegati

  • pro-turnix-carbon-af-microfibre-142mm-saddle-black-PRSA0097.jpg
    pro-turnix-carbon-af-microfibre-142mm-saddle-black-PRSA0097.jpg
    151,2 KB · Visite: 40

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non so per la sella, comunque il maggior rendimento si ha con sella più bassa ed arretrata in sali, più alta ed avanzata in piano. Di solito si cerca un compromesso che, soprattutto, non dia problemi fisici.

Si questo già lo avevo verificato in tempi passati... non ho però abbassato, anzi a ben vedere arretrando avrei aumentato la distanza CA sella dal MC ed è per questo che trovo strana la cosa ;nonzo%
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si questo già lo avevo verificato in tempi passati... non ho però abbassato, anzi a ben vedere arretrando avrei aumentato la distanza CA sella dal MC ed è per questo che trovo strana la cosa ;nonzo%

O eri troppo avanzato prima o stai sfruttando di più, e quindi stressando, la muscolatura e le articolazioni adesso. Se non hai problemi e dolorini vari va bene così.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
O eri troppo avanzato prima
Posizionato più volte da bio... grosso modo ero a piombo ginocchio pedale.
o stai sfruttando di più, e quindi stressando, la muscolatura e le articolazioni adesso. Se non hai problemi e dolorini vari va bene così.

Oddio... ieri mi son fatto la solita salita e l'ho tirata un filo di più giusto perchè mi sentivo bene e devo dire che qualche dolorino qua e là è comparso nel dopo, tipo all'attaccatura vasto laterale (un filo di più sul destro) ma lo imputo all'adattamento e forse anche al fatto che ho le tacchette posizionate abbastanza arretrate... quindi dovrei rivedere anche quelle, ma aspetto l'adattamento.

Ps... cosa da non sottovalutare è che i tratti dove di solito salivo a 140 bpm... ero sotto di almeno 6-7 battiti, anche per questo la migliore sensazione.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Scusa ma io credo che la posizione sia solo una e non credo tu possa divertirti sia con la posizione delle tacchette che con la posizione della sella. Occhio ai dolori perché poi è troppo tardi


Inviato da mio iPhone
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusa ma io credo che la posizione sia solo una e non credo tu possa divertirti sia con la posizione delle tacchette che con la posizione della sella. Occhio ai dolori perché poi è troppo tardi


Inviato da mio iPhone

La posizione non è unica, il fisioterapista capo della federazione britannica che cura la posizione degli atleti Uk indica, ad esempio, una forchetta di due centimetri di altezza sella, scostamento dettato da mille fattori quali attività lavorativa e attitudini personali. Il corpo non è sempre uguali, a volte neanche in due giorni di seguito.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non so per la sella, comunque il maggior rendimento si ha con sella più bassa ed arretrata in sali, più alta ed avanzata in piano. Di solito si cerca un compromesso che, soprattutto, non dia problemi fisici.
Non del tutto d'accordo,la sella bassa e arretrata è sinonimo di più fatica in tutti i sensi, in salita non parliamone., il mio socio in salita tendeva ad avanzare in punta sella, dopodiché è andato a farsi mettere in sella come si deve, più alto e più avanzato, ora mi ringrazia di averlo mandato da un certo personaggio.. Fatica dimezzata, tempi migliorati. Troppo bassi e arretrati si rischia si perdere watt x strada.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non del tutto d'accordo,la sella bassa e arretrata è sinonimo di più fatica in tutti i sensi, in salita non parliamone., il mio socio in salita tendeva ad avanzare in punta sella, dopodiché è andato a farsi mettere in sella come si deve, più alto e più avanzato, ora mi ringrazia di averlo mandato da un certo personaggio.. Fatica dimezzata, tempi migliorati. Troppo bassi e arretrati si rischia si perdere watt x strada.

Si parla entro un certo range, ovviamente. Altrimenti la posizione della Graziella sarebbe l'ideale. Se tendeva ad andare in punta di sella è logico che bisognava avanzarlo, te lo dice il corpo, basta ascoltarlo. Doveva essere proprio messo male, di solito in salita si tende ad arretrare ed in pianura avanzare in punta di sella.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se tendeva ad andare in punta di sella è logico che bisognava avanzarlo, te lo dice il corpo, basta ascoltarlo.

Vero... così come è vero il fatto che bisogna conoscersi a fondo ed avere sotto mano il quadro della situazione misure... cioè l'aver notato le varie variazioni in corso di aggiustamento con o senza ausilio del biomeccanico.
Mi ci son volute almeno 4-5 uscite per capire che il nuovo manubrio mi dava problemi alle spalle e zona lombare... e parliamo solo di mezzo centimetro !!
Eppure ascoltando le sensazioni notavo che stavo troppo raccolto... da lì la necessità di arretrare.
Cmq... la posizione è pur sempre un compromesso e non è e mai potrà essere stabile, ci sono varianti in gioco che neppure immaginiamo.
Tanto per fare un esempio... da inizio bella stagione a fine stagione la mia mobilità articolare cambia... sebbene esca tutto l'anno, con il caldo le giornate più lunghe e maggior movimento (magari mare o camminate in montagna) ci si scioglie... mentre in inverno è gioco forza restare più contratti sia a livello muscolare che di legamenti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la posizione sia solo una e non credo tu possa divertirti sia con la posizione delle tacchette

Sulla posizione tacchette c'è tanta di quella letteratura e spreco di scienza che neppure immagini... eppure tanti (pro compresi) sono fuori tabelle e bel lontani da posizionare il metatarso avanti 6-7 mm dal perno pedivella... che poi per dirla tutta e per mantenere gli angoli di spinta ad ogni variazione sella andrebbe variata anche la posizione tacchette che possono essere posizionate sballate le une dalle altre... cioè magari la dx a 12 cm e la sx a 11,6 cm.
E' molto più importante il giusto posizionamento assiale per evitare pericolose infiammazioni tendinee.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Sulla posizione tacchette c'è tanta di quella letteratura e spreco di scienza che neppure immagini... eppure tanti (pro compresi) sono fuori tabelle e bel lontani da posizionare il metatarso avanti 6-7 mm dal perno pedivella... che poi per dirla tutta e per mantenere gli angoli di spinta ad ogni variazione sella andrebbe variata anche la posizione tacchette che possono essere posizionate sballate le une dalle altre... cioè magari la dx a 12 cm e la sx a 11,6 cm.
E' molto più importante il giusto posizionamento assiale per evitare pericolose infiammazioni tendinee.

Vero, io ad esempio sul 42 le ho a 12.7 , la tabella le mette 11.8...quindi quasi 1cm più arretrate....
Ma va bene così , se avanzo son dolori...
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
La posizione non è unica, il fisioterapista capo della federazione britannica che cura la posizione degli atleti Uk indica, ad esempio, una forchetta di due centimetri di altezza sella, scostamento dettato da mille fattori quali attività lavorativa e attitudini personali. Il corpo non è sempre uguali, a volte neanche in due giorni di seguito.

Aggiungi pure la lunghezza sia del femore che della tibia che condizionano l' altezza e l'arretramento.(e chi ha i femori lunghi sa di cosa parlo)