Colli di San Fermo da Tavernola Bergamasca

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
https://www.strava.com/activities/685045652

Provata settimana scorsa al rientro dalle ferie.

Salita molto dura sopratutto perchè la parte più difficile è dopo un più di 10 km di salita pedalabile e saltare le canaline alla fine mi stava facendo venire i crampi.
Sterrato in ottime condizioni e tranquillamente affrontabile in bdc.

Adesso mi manca solo un versante da fare :-x

E no,troppo comodo,te ne mancano altri 2 !
oltre al versante di Grone ti manca il versante di Tavernola (via Bianica) tutta un'altra storia ancora:mrgreen:
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.270
24.953
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io ho in mente una folle idea e cioè di fare tutti e 3 i versanti in un sol fiato prima che finisca la stagione in questa sequenza:salgo da grone scendo da adrara,salgo da vigolo scendo da grone,salgo da adrara scendo da vigolo. Cosa ne pensate? Qualcuno lo ha già fatto?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io ho in mente una folle idea e cioè di fare tutti e 3 i versanti in un sol fiato prima che finisca la stagione in questa sequenza:salgo da grone scendo da adrara,salgo da vigolo scendo da grone,salgo da adrara scendo da vigolo. Cosa ne pensate? Qualcuno lo ha già fatto?
Io penso che vanificheresti il tentativo di fare tutti i versanti assieme,perche' te ne mancherebbe ancora uno
4,sono 4 i versanti,vi manca quello piu' facile:mrgreen:
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
piripipiripipò;5668168 ha scritto:
In effetti vicino non è... Faresti prima lo "strappetto" :mrgreen: di San Giovanni delle Formiche?

Pensavo di salire da Riva di Solto e pasare dal Lago d'Endine

E no,troppo comodo,te ne mancano altri 2 !
oltre al versante di Grone ti manca il versante di Tavernola (via Bianica) tutta un'altra storia ancora:mrgreen:

Ma quanti versanti ha? :wacko::wacko::wacko:
Questo non lo conoscevo, devo studiarmelo, si trova una traccia? Con Gmaps non riesco a capirci molto.
E' ancora più drammatico degli altri?
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Io ho in mente una folle idea e cioè di fare tutti e 3 i versanti in un sol fiato prima che finisca la stagione in questa sequenza:salgo da grone scendo da adrara,salgo da vigolo scendo da grone,salgo da adrara scendo da vigolo. Cosa ne pensate? Qualcuno lo ha già fatto?

Io ne ho fatti 2: da Vigolo e Adrara poi ero cotto. Da Grone è decisamente duro.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Pensavo di salire da Riva di Solto e pasare dal Lago d'Endine



Ma quanti versanti ha? :wacko::wacko::wacko:
Questo non lo conoscevo, devo studiarmelo, si trova una traccia? Con Gmaps non riesco a capirci molto.
E' ancora più drammatico degli altri?
Si',decisamente!

Se non ho capito male si prende l'inizio della salita al campo sportivo di tavernola e si arriva a bratto. Datemi conferma che ho scritto giusto!
E' all'inizio della salita di Tavernola,quasi subito,prendi la salita e prima di arrivare alla 1a curva a dx, svolti a sx entrando in paese e segui verso la chiesa S.Rocco, (gia' questo tratto durissimo),poi prosegui per Bianica e qui c'è da ridere (o da chiedersi il perche' di cotanta sofferenza:mrgreen:).
Se riesci a passare i primi 4-5 km poi spiana e riprende ancora a salire,ma piu agevolmente per ricongiungersi con la strada che sale da Vigolo verso Bratta.
Se non ricordo male i primi 4 km hanno una pendenza media sul 12-13%.
Se riesco posto la mia traccia di strava
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.270
24.953
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Si',decisamente!


E' all'inizio della salita di Tavernola,quasi subito,prendi la salita e prima di arrivare alla 1a curva a dx, svolti a sx entrando in paese e segui verso la chiesa S.Rocco, (gia' questo tratto durissimo),poi prosegui per Bianica e qui c'è da ridere (o da chiedersi il perche' di cotanta sofferenza:mrgreen:).
Se riesci a passare i primi 4-5 km poi spiana e riprende ancora a salire,ma piu agevolmente per ricongiungersi con la strada che sale da Vigolo verso Bratta.
Se non ricordo male i primi 4 km hanno una pendenza media sul 12-13%.
Se riesco posto la mia traccia di strava
questo l'ho fatto un pezzo,ma è devastante....non è ciclismo è andare oltre! se riesco i 3 versanti li voglio fare.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Il primo tratto è qualcosa di apocalittico, devo provarlo :mrgreen:

Ps è peggio del tratto Sulzano - Nistisino tra l'altro (3,6 km 11%) che ho penato non poco a fare

Sulzano non l'ho mai fatta e la provero'.
Si' ,questa è davvero cattiva,il primo pezzo dopo la chiesa(che ha gia' il suo perche')ha molti drittoni,pochissimi tornanti e pendenze per tratti che non finiscono piu' tra il 20 ed il 25% .
Su questa salita ho dovuto dare tutto per non mettere giu' il piede,cosa che ho fatto la prima volta con il ghiaccio sulla strada quest'inverno.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.270
24.953
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
oggi fatta l'impresa s.fermo dai tre versanti consecutivamente ed in questo ordine;grone,tavernola e villongo. Da adro e ritorno 6h 32 min per 160 km tondi tondi velocità media 24,4 kmh Ora mi sento soddisfatto!