Gare in salita e cronoscalate 2016

somaro

Apprendista Velocista
Ciao ragazzi,
Qualcuno sa come è la salita del Monte Cavlera?? ho guardato su salite.ch e sembra una salita tipo Mortirolo da Tovo con tratti in cemento :'( dovrei farla sabato prossimo allo scalatore Orobico ma già me la sto facendo addosso
Rispetto ai Colli di San Fermo è meno impegnativa, primi 4 km con alcuni tratti al 15-16%, poi due brevi contropendenze che permettono di rifiatare, ultimi 2300 m con tre tratti cementati di alcune centinaia di metri,
i primi due discreti, l'ultimo più rovinato, intervallati da asfalto nuovo, e qui tornano lunghi tratti con pendenza a doppia cifra. TRatto più duro 15% circa su cemento rovinato poco dopo l'ultimo km
 

paomac

Novellino
21 Luglio 2009
37
0
Visita sito
grazie mille somaro...Colli San Fermo l'ho fatto, duro ma non proibitivo :D la strada come è larga o stretta, la strada è tanto rovinata?? uffa quante menate :'(
 

somaro

Apprendista Velocista
grazie mille somaro...Colli San Fermo l'ho fatto, duro ma non proibitivo :D la strada come è larga o stretta, la strada è tanto rovinata?? uffa quante menate :'(
Strada larga mediamente sui 5m (incrocio tra veicoli possibile se sfruttano bene la strada), qualche grata di scolo lungo il percorso (danno solo fastidio, ma con l'asciutto sono innocue), fondo stradale in condizioni non buone (crepe e rattoppi), salvo alcuni tratti riasfaltati di recente, i più lunghi dei quali si trovano tra i tre "settori" in cemento degli ultimi 2km. Come già detto i settori in cemento sono abbastanza rovinati, con fondo consumato e granuloso, salvo gli ultimi 500m, lisci con zigrinatura antiscivolo. Si può fare tranquillamente con bici da strada con ruote leggere.
Se lo sapevo avrei montato la telecamera sulla bici quando andai a provare la salita...Il Cavlera è uno spauracchio per chi l'affronta per la prima volta e tutti gli anni qualcuno mi chiede i dettagli di questa salita che senza dubbio ha acquisito una certa fama. Ricordo come fino al 2001 fosse disseminata di canali di scolo dell'acqua perpendicolari alla strada e larghi una decina di centimetri, una vera tortura in salita (spezzavano il ritmo mentre si spingeva sulle pendenze severe) un pericolo in discesa (io le saltavo letteralmente); a quei tempi però il cemento sul tratto finale era in condizioni migliori delle attuali.
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
03-09-2016 VERTOVA (Bg)
“Prova Scalatore Orobico”, “19° Trofeo Nino Mutti a.m”. Gara su strada in salita aperta agli Fci ed Enti con arrivo al Monte Cavlera . Ritrovo ore 13.30 Piazzale Stazione. Partenza ore 15.00. Premi: primi 7 di cat. (primi 5 SgC e prime 5 donne). Org. Crazy Bikers Orezzo. Info 035-566719.
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
04-09-2016 MONTEMAGGIORE AL METAURO (Pu) “8° Memorial A. Tonucci”,” 2ª prova Trofeo dello Scalatore”. Gara su strada in salita aperta a Fci ed Enti. Ritrovo ore 7.30 Bar Pandora Via Roma 10. Partenza ore 8.20 SgA-SgB-Ge 2ª-Donne, ore 9.30 Ge 1ª - Ve 2ª, ore 10.30 Ve 1ª - Ju 1ª - Se 1ª -Ju2ª/Se2ª (class. unica). Org. Asd Team G. Tonucci
 

Barone G.

Novellino
17 Dicembre 2012
36
2
Visita sito
Bici
Carrera
Ciao a tutti, scusate ma esiste un calendario gare in salita Lombardia-Piemonte dei mesi settembre-ottobre?
Ho cercato in giro ma non ho trovato niente...

Grazie per l'attenzione
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
03-09-2016 Vertova (Bg)

Oggi pomeriggio ho partecipato alla classica cicloscalata del Trofeo dello Scalatore Orobico Vertova - Monte Cavlera.
Con il tempo di 26,15 ha vinto il 38enne Pietro Lanfranchi che ha realizzato il nuovo primato di scalata che apparteneva da anni a Romani.
Gara ben organizzata dalla Crazy Bikers di Orezzo che come sempre si distingue in senso positivo rispetto agli altri organizzatori della gare di questo circuito orobico: infatti all'arrivo c'e' stato il solito ricco ristoro, alla riconsegna del numero veniva dato ad ogni concorrente una mini confezione di salamini ed infine piacevole sorpresa sono stati premiati i primi dieci di categoria e non solo i primi sette.
Allego classifica.
 

Allegati

  • VERTOVAUNO.jpg
    VERTOVAUNO.jpg
    225,1 KB · Visite: 61
  • VERTIVADUE.jpg
    VERTIVADUE.jpg
    196,1 KB · Visite: 39

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Si è disputata oggi a Busalla Ge , la cicloscalata , nominata "Scalando Bastia".
Lunghezza del percorso 4,8 km con 60 partenti , divisi in 2 partenze a distanza di 2 minuti. Tra i giovani Leonardo Viglione ha preceduto di pochi metri il corridore di casa Giovanni Ottonello. Nella seconda partenza Andrea Timo ha fatto il vuoto e quasi raggiungeva chi si stava giocando la vittoria nella prima gara.
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
04-09-2016 Bellagio (Co)

Questa mattina ho partecipato alla gara in salita Bellagio - Monte San Primo, il cosiddetto SuperGhisallo.
Vittoria del V1 Emanuele Cairoli che ha preceduto sul traguardo Andrea Colombo, Giacomo Magni e Stefano Bonanomi.
I partenti sono stati 47
La gara e' stata organizzata direttamente dal comitato Acsi di Como/Lecco il quale non ha perso l'occasione di fare una brutta figura in sede di premiazione, in quanto c'erano categorie composte da due/tre concorrenti e addirittura la categoria donne con una sola presenza e nonostante cio' ha premiato i primi cinque di categoria trascurando quei pochi sesti e settimi delle altre categorie piu' numerose (numerose si fa per dire). Risultato e' che sono avanzati innumerevoli premi (sarebbero avanzati anche se li avessero elargiti a tutti), incamerati dal comitato e che serviranno per altre manifestazioni.
Allego classifica:
 

Allegati

  • CLASSBELLAGIO.jpg
    CLASSBELLAGIO.jpg
    232,3 KB · Visite: 70

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
10-09-2016 ALMENNO SAN SALVATORE (Bg)


10/9 a Almenno S. Salvatore (BG): “Cronoscalata Master Almenno - Roncola”. Gara a cronometro in salita aperta agli Enti. Org. Asd Pol.Caluschese. Iscrizioni entro 6 settembre via fax 035799408 o via mail [email protected] . Ritrovo ore 9.00 in Via Buttinoni. Partenza ore 9.00 primo concorrente. Info 3470633927