Il meglio in Acciaio

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, io h sempre pedalato su bici in acciaio, e come marche ho avuto cinelli, de rosa e colnago: tutte e tre ottimi telai, e difficile dare una graduatori. Da non sottovalutare per nulla ci sono anche pegoretti, grandis e tommasini, prova a guardare i lori siti per farti un'idea.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, io h sempre pedalato su bici in acciaio, e come marche ho avuto cinelli, de rosa e colnago: tutte e tre ottimi telai, e difficile dare una graduatori. Da non sottovalutare per nulla ci sono anche pegoretti, grandis e tommasini, prova a guardare i lori siti per farti un'idea.

Certo li guardo, ma mi interessa molto il giudizio e le "critiche" dei possessori o di coloro che conoscono le bici in Acciaio o-o
Proviamo a fare una classifica?
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Con l'acciaio personalmente ho avuto una breve esperienza con un telaio, ma dire "migliore in assoluto" mi sembra troppo vago, tutto qui.

Non sono un'esperto ma credo che oltre al materiale scelto (come per l'alluminio ed il carbonio ne esistono molti di tipi di acciaio) ci sono poi varie geometrie.
La cosa diventa molto personale e quindi senza una risposta definitiva.
Almeno secondo il mio punto di vista. o-o
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Perche pegoretti? lo conosco solo di fama e ne sento parlare veramente bene, ma in che cosa eccelle rispetto agli altri? a parte le colorazioni e l'estetica, dove sta il vero valore pegoretti?
 

Randalf

Novellino
15 Marzo 2009
64
0
Visita sito
Quando sento qualcuno chiedere quale sia il/lo/la migliore xxxx, riferito a qualunque categoria, mi viene un po' da sorridere.
La migliore rispetto a quali parametri??
Per andarci a prendere il pane?? Quella che costa meno, usata gratis ancora meglio.
Per fare il figo?? quella ultra-mega che se compravo una 500 costava meno.

Se poi vuoi una bici per allenarti e gareggiare etc. non resta che affidarti ad un telaista serio e competente che te la faccia su misura e con le geometrie specifiche per l'uso a cui è destinata.
In sostanza, a meno che uno sia un appassionato facoltoso, come in tutte le cose è il budget di acquisto che detta la scelta!!
Ciao ciao.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Perche pegoretti? lo conosco solo di fama e ne sento parlare veramente bene, ma in che cosa eccelle rispetto agli altri? a parte le colorazioni e l'estetica, dove sta il vero valore pegoretti?

Di sicuro la professionalità, anche qui sul forum è capitato che spendesse del tempo per dare risposta a dei miei quesiti pur sapendo benissimo che una bici delle sue non posso permettermela.

Però poi è sempre il solito discorso, qui sul forum saranno si conteranno sulle dita di una mano le persone che hanno una sua bici però la fama lo precede e si crea il mito... il tutto detto senza accezione negativa o positiva.

Io probabilmente a parità di materiale e con le quote del biomecc dubito che mi accorgerei di chi l'ha fatta la bici :mrgreen:
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ok pegoretti ha sostanza, ma in che cosa? materiali speciali, grande saldatore bravissimo a capire le esigenze di ogniuno e fargli un telaio che calza perfettamente ... o solo per il fatto che è ancora un artigiano che è rimasto nel sui piccolo e questo fa molto trendy?
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
ok pegoretti ha sostanza, ma in che cosa? materiali speciali, grande saldatore bravissimo a capire le esigenze di ogniuno e fargli un telaio che calza perfettamente ... o solo per il fatto che è ancora un artigiano che è rimasto nel sui piccolo e questo fa molto trendy?
Ti sei risposto da solo è un artigiano che fà prodotti molto esclusivi e anche molto costosi.
Per come la vedo io se la bici in acciaio ti serve per allenarti e stare comodo ti accontenti di una bici in acciaio con un bel gruppo affidabile e vai; se vuoi pedalare e farti notare compri la pegoretti con tutti i colori che vuoi. C'è una precisazione da fare è meglio essere del Nord Italia per pegoretti perchè già a Roma i ciclisti che la conoscono saranno in tre (uno di questi sono io).
Come mi ha suggerito un utente del forum la migliore bici in acciaio è della fabbrica o dell'artigiano vicino casa, dovesse esserci qualche problema lo risolvi in poco tempo.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
cosi per avere un'idea, ma quanto può costare un telaio pegoretti??? ho appena comprato un telaio master x-light della colnago con forca in carbonio spendendo 1300 e vorrei fare un paragone
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ok pegoretti ha sostanza, ma in che cosa? materiali speciali, grande saldatore bravissimo a capire le esigenze di ogniuno e fargli un telaio che calza perfettamente ... o solo per il fatto che è ancora un artigiano che è rimasto nel sui piccolo e questo fa molto trendy?

Si, diciamo che avere un telaio fatto dai più rinomati telaisti è molto trendy.
I materiali usa comunque tubazioni columbus o deda però mi disse che vengono fatte secondo le sue specifiche.

Inoltre credo che la sua professionalità si nota anche dal fatto che gli spieghi cosa vuoi fare con la bici, ti guarda/misura e ti fa la bici come il sarto fa il vestito.
E' una grande dote che si ha solo dopo anni di esperienza, però effettivamente se vado da emanuele a fare una visita biomecc bene o male ottengo lo stesso risultato.

Dipende poi anche da quanto ti affascinano i vari blasoni e se sei uno che ci tiene a queste cose, io personalmente non le concepisco.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Quando sento qualcuno chiedere quale sia il/lo/la migliore xxxx, riferito a qualunque categoria, mi viene un po' da sorridere.
La migliore rispetto a quali parametri??
Per andarci a prendere il pane?? Quella che costa meno, usata gratis ancora meglio.
Per fare il figo?? quella ultra-mega che se compravo una 500 costava meno.

Se poi vuoi una bici per allenarti e gareggiare etc. non resta che affidarti ad un telaista serio e competente che te la faccia su misura e con le geometrie specifiche per l'uso a cui è destinata.
In sostanza, a meno che uno sia un appassionato facoltoso, come in tutte le cose è il budget di acquisto che detta la scelta!!
Ciao ciao.

Sorridi, sorridi pure non è certo una domanda strappalacrime. :eek:
Non conosco la realtà delle bici in acciaio, vorrei informazioni da persone che ne sanno più di me, il Forum mi sembra il posto adatto allo scopo.;nonzo%
Per fortuna, poi, ognuno è libero di rispondere a piacere, c'è chi esprime pareri, chi dà suggerimenti, chi critica e basta, e chi ci scherza un po' suo-o
E poi c'è chi legge i post e se ne fa una ragioneo-oo-o
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
cosi per avere un'idea, ma quanto può costare un telaio pegoretti??? ho appena comprato un telaio master x-light della colnago con forca in carbonio spendendo 1300 e vorrei fare un paragone
Intanto goditi il Master e magari dopo averlo provato un po' sarebbe ben accolto un tuo giudizio, anche in rapporto alle bici che hai avuto in precedenza. Per i prezzi dei telai Pegoretti noto che c'è quasi un tabù, probabilmente quelli che si possono reperire in rete per il mercato americano possono dare un'idea. Penso che il loro livello sia giustificato dalla qualità costruttiva, dalla storia di Dario, dall'elevata richiesta in rapporto alle capacità produttive, ecc. Trovo molto più esagerato spendere 3000 e passa euro per dei telai in carbonio che poi per logiche di mercato dopo due anni sembrano appartenere alla preistoria...un telaio Pegoretti rimane. Per fortuna poi ancora si possono acquistare altri validi telai in acciaio a cifre più basse, Colnago, De Rosa, Scapin, Tommasini, Cinelli, ecc.
 
S

slotcar55!

Guest
Senza dubbio Pegoretti.

Io tra le altre bici ho una Pegoretti , però credo che continuare a osannare Dario senza dare spiegazioni sul suo prodotto , porti solamente a creare antipatie ;nonzo%, per cui penso che quando si fanno affermazioni di questo genere sia necessario supportarle con motivi ben validi altrimenti si può ottenere un effetto Boomerango-o

Ciò non toglie che le bici di Dario a mio avviso siano dei grandissimi manufatti con un contenuto tecnologico , e innovativo ( per quel che riguarda l'acciaio) di livello assoluto e poi l'estro creativo e la grande abilità dello stesso Round , nella realizzazione del prodotto siano a livelli di assoluta eccellenza.

Tornando alla domanda riguardante " l'acciaio"assoluto in quanto qualità,
non credo sia possibile stabilire un vincitore , se non quello al quale ti ritroverai in sella :mrgreen:

di certo restando nell'ambito di grandi marchi , e illustri artigiani , grossi errori non se ne possono fare

a mio gusto consiglierei : DE ROSA per rimanere sui grandi marchi
PEGORETTI per quel che riguarda gli artigiani ,

ma si tintende è un mio parere , che nulla vuole togliere ai vari TOMMASINI , CASATI e pochi altri ( per l'acciaio)

c'è anche un piccolo sparuto numero di artigiani dislocati nello stivale che realizzano bici su misura , ancora nelle loro piccole botteghe .
In questo caso bisognerebbe vedere dove uno vive e rivolgersi loro conoscendone la storia e di conseguenza valutare . A volte il rapporto personale con il telaista vale molto di più di un asettico acquisto in un grande Si Vende dalle luccicanti vetrine .

Dimenticavo se vuoi veramente un "ferro" credo che tra i migliori telaisti odierni specializzati nel "primitivo metallo" ci siano gli Americani
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Io tra le altre bici ho una Pegoretti , però credo che continuare a osannare Dario senza dare spiegazioni sul suo prodotto , porti solamente a creare antipatie ;nonzo%, per cui penso che quando si fanno affermazioni di questo genere sia necessario supportarle con motivi ben validi altrimenti si può ottenere un effetto Boomerango-o

Ciò non toglie che le bici di Dario a mio avviso siano dei grandissimi manufatti con un contenuto tecnologico , e innovativo ( per quel che riguarda l'acciaio) di livello assoluto e poi l'estro creativo e la grande abilità dello stesso Round , nella realizzazione del prodotto siano a livelli di assoluta eccellenza.

Tornando alla domanda riguardante " l'acciaio"assoluto in quanto qualità,
non credo sia possibile stabilire un vincitore , se non quello al quale ti ritroverai in sella :mrgreen:

di certo restando nell'ambito di grandi marchi , e illustri artigiani , grossi errori non se ne possono fare

a mio gusto consiglierei : DE ROSA per rimanere sui grandi marchi
PEGORETTI per quel che riguarda gli artigiani ,

ma si tintende è un mio parere , che nulla vuole togliere ai vari TOMMASINI , CASATI e pochi altri ( per l'acciaio)

c'è anche un piccolo sparuto numero di artigiani dislocati nello stivale che realizzano bici su misura , ancora nelle loro piccole botteghe .
In questo caso bisognerebbe vedere dove uno vive e rivolgersi loro conoscendone la storia e di conseguenza valutare . A volte il rapporto personale con il telaista vale molto di più di un asettico acquisto in un grande Si Vende dalle luccicanti vetrine .

Dimenticavo se vuoi veramente un "ferro" credo che tra i migliori telaisti odierni specializzati nel "primitivo metallo" ci siano gli Americani
Ecco, questo è il tipo di intervento che mi aspettavo, grazieo-o