Miglioramento In Discesa

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Come prima cosa bisogna conoscere la discesa a memoria per sapere a cosa si va incontro,poi ci vuole molta sicurezza e fiducia di se stessi,nonche del mezzo ed infine io sono del parere che frenare in discesa non e' negativo,anzi..........:scassat:
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
io consiglio:
-gomme:non tutte le gomme sono uguali...trova quelle con le quali hai piu' feeling,cambia l'anteriore PRIMA del posteriore(io di solito metto la gomma davanti dietro e compero un anteriore nuovo)
-traiettorie: impara a fare le curve ''alla corda'' ,entra largo ed esci stretto soprattutto su strade aperte al traffico
-impara a frenare;metti le mani sulle leve SOLO quando le userai,frena con decisione con l'anteriore e bilancia il peso arretrando.
NON tenere le mani appoggiate sui freni,frena SOLO all'ultimo momento quando hai gia' deciso come impostare la curva
Prova delle ''staccate''al limite cosi' ti rendi conto dei limiti
Impara a modulare i freni;a volte è necessario frenare un po' quando si è dentro la curva(imprevisti)...se ti prende il panico son guai!
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
molto importante è esser veramente rilassati, fiduciosi e rilassati, sennò ti irrigidisci, ti impaurisci e cadi...se nn ti viene naturale bevi due birre prima di affrontare la discesa...pure bode miller ha sciato benissimo da ubriaco
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
salve a tutti so' che chiedo, una cosa un po' difficile da spiegare, ma volevo da voi un consiglio su come impostare le discese. spesso alle gran fondo mi trovo nel gruppetto buono ma dopo la salita inizia per me il calvario, quando cerco di reggere le ruote in discesa faccio una fatica immane e talvolta pur iniziando la discesa in prima posizione mi ritrovo in un batter d'occhio in ultima e perdo il treno giusto........saluti a tutti

Anche per me le discese sono un problema, diciamo che come dice Cassani "non sono un drago", in quelle pedalabili se stò in gruppo riesco ad arrivare in fondo, ma in quelle dove ci sono tornanti e controtornanti mi stacco agile; più che una questione di padronanza del mezzo e di impostare bene le traettorie, che sono comunque due aspetti importanti, pe me il problema maggiore da vincere forse è la "paura di cadere".

Io credo di non riuscire a capire bene qual'è il punto fino al quale si può piegare la bdc...

Ragazzi per voi aprirò un corso di guida sicura su discesa da :azz: venite a trovarmi quando volete, vi ospiterò nella mia baita!
Prezzo del corso: da stabilire in base al tempo che mi date in salita :culo:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
io consiglio:
.......
-traiettorie: impara a fare le curve ''alla corda'' ,entra largo ed esci stretto soprattutto su strade aperte al traffico
-impara a frenare;metti le mani sulle leve SOLO quando le userai,frena con decisione con l'anteriore e bilancia il peso arretrando.
NON tenere le mani appoggiate sui freni,frena SOLO all'ultimo momento quando hai gia' deciso come impostare la curva
.......
Scusami, ma mi trovi in disaccordo....
1) Su una sola corsia su tornanti di montagna o cmq stretti è meglio nn rischiare di trovare la corda con strade aperte al traffico:asd2:
2) Ancor di più lo è spostare le mani sulla piega.....specialmente per uno che è già insicuro di suo!!!! Se prende una buca non voglio nemmeno immaginarlo:azz
3) Mi devi spiegare come si può frenare pensando all'impostazione della curva quando si è a 70kmh e si vede il tornante o la curva a 100mt..... :azz oppure ancor peggio quando in certi casi la curva è cieca :shock:
Forse dovresti dare dei consigli utili per tutti non per gli spericolati...in discesa s'impara pian piano e a volte non s'impara mai per la troppa paura!!!
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
io consiglio:
.......
-traiettorie: impara a fare le curve ''alla corda'' ,entra largo ed esci stretto soprattutto su strade aperte al traffico
-impara a frenare;metti le mani sulle leve SOLO quando le userai,frena con decisione con l'anteriore e bilancia il peso arretrando.
NON tenere le mani appoggiate sui freni,frena SOLO all'ultimo momento quando hai gia' deciso come impostare la curva
.......
Scusami, ma mi trovi in disaccordo....
1) Su una sola corsia su tornanti di montagna o cmq stretti è meglio nn rischiare di trovare la corda con strade aperte al traffico:asd2:
2) Ancor di più lo è spostare le mani sulla piega.....specialmente per uno che è già insicuro di suo!!!! Se prende una buca non voglio nemmeno immaginarlo:azz
3) Mi devi spiegare come si può frenare pensando all'impostazione della curva quando si è a 70kmh e si vede il tornante o la curva a 100mt..... :azz oppure ancor peggio quando in certi casi la curva è cieca :shock:
Forse dovresti dare dei consigli utili per tutti non per gli spericolati...in discesa s'impara pian piano e a volte non s'impara mai per la troppa paura!!!
1 ma sai cosa vuol dire alla corda?
2 io le mani le tengo sulla piega...non so dove le metti tu
3 a 70 km/h frenerei PRIMA di 100 mt dal tornante

cmque io ho dato i consigli che son capace di dare...evidentemente qui ci sono dei maestri e io non mi posso certo paragonare a loro...chiedo scusa
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
37
Abano Terme
Visita sito
io consiglio:
.......
-traiettorie: impara a fare le curve ''alla corda'' ,entra largo ed esci stretto soprattutto su strade aperte al traffico
-impara a frenare;metti le mani sulle leve SOLO quando le userai,frena con decisione con l'anteriore e bilancia il peso arretrando.
NON tenere le mani appoggiate sui freni,frena SOLO all'ultimo momento quando hai gia' deciso come impostare la curva
.......

1 ma sai cosa vuol dire alla corda?
2 io le mani le tengo sulla piega...non so dove le metti tu
3 a 70 km/h frenerei PRIMA di 100 mt dal tornante

cmque io ho dato i consigli che son capace di dare...evidentemente qui ci sono dei maestri e io non mi posso certo paragonare a loro...chiedo scusa

a me dovresti dare qualche lezione!!!:))):
hai mp cmq!!:mrgreen:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
io consiglio:
.......
-traiettorie: impara a fare le curve ''alla corda'' ,entra largo ed esci stretto soprattutto su strade aperte al traffico
-impara a frenare;metti le mani sulle leve SOLO quando le userai,frena con decisione con l'anteriore e bilancia il peso arretrando.
NON tenere le mani appoggiate sui freni,frena SOLO all'ultimo momento quando hai gia' deciso come impostare la curva
.......

1 ma sai cosa vuol dire alla corda?
2 io le mani le tengo sulla piega...non so dove le metti tu
3 a 70 km/h frenerei PRIMA di 100 mt dal tornante

cmque io ho dato i consigli che son capace di dare...evidentemente qui ci sono dei maestri e io non mi posso certo paragonare a loro...chiedo scusa

Non devi chiedere scusa, non volevo offenderti, mi posso sbagliare non voglio essere presuntuoso, scusami se lo sono stato, però so cos'è la corda, ma se entri largo ed esci stretto ed ti accorgi di puntare una macchina...come mi è successo qualche volta....se non sei freddo nn te la cavi facilmente!
Se devo essere sincero io su un tornate scendendo da passo S. Antonio vicino casa freno a meno di 100mt a 80kmh :asd: ma lo faccio solo quando qualcuno prova a sfidarmi....così gli passa subito la voglia di guardarmi il :culo:

@Stambecco.....quando vuoi.....almeno li son sicuro che ti suono alla grande:))): però non con la pinarello se no mi tocca far finta di non essere capace:asd:
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
Non devi chiedere scusa, non volevo offenderti, mi posso sbagliare non voglio essere presuntuoso, scusami se lo sono stato, però so cos'è la corda, ma se entri largo ed esci stretto ed ti accorgi di puntare una macchina...come mi è successo qualche volta....se non sei freddo nn te la cavi facilmente!
Se devo essere sincero io su un tornate scendendo da passo S. Antonio vicino casa freno a meno di 100mt a 80kmh :asd: ma lo faccio solo quando qualcuno prova a sfidarmi....così gli passa subito la voglia di guardarmi il :culo:

@Stambecco.....quando vuoi.....almeno li son sicuro che ti suono alla grande:))): però non con la pinarello se no mi tocca far finta di non essere capace:asd:
a volte ci si fraintendeo-o
entrare largo ed uscire stretto io intendo su una curva a destra,cioè a scanso di equivoci allargare PRIMa della curva per terminare la curva abbondantemente nella propria meta' carreggiata
ecco questo è importante,su starda non puoi sapere cosa c'è dopo la curva percio' cerca sempre in uscita di curva di trovarti il piu' possibile alla tua dx(cioè non stringere le curve)
e giustamente prudenza non paura
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
a volte ci si fraintendeo-o
entrare largo ed uscire stretto io intendo su una curva a destra,cioè a scanso di equivoci allargare PRIMa della curva per terminare la curva abbondantemente nella propria meta' carreggiata
ecco questo è importante,su starda non puoi sapere cosa c'è dopo la curva percio' cerca sempre in uscita di curva di trovarti il piu' possibile alla tua dx(cioè non stringere le curve)
e giustamente prudenza non paura

Si hai ragione....io pensavo alla corda in una curva a sx :shock: ....tu nn hai precisato ed io ho frainteso!!
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo voi mi posso dopare x andare più forte in discesa?! ieri alla cassani penso di aver perso almeno 100 posizioni nelle due maledettissime discese, ok che era bagnato, ma era bagnato anche per gli altri! Ho consumato i freni!!!!!
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Io avrei fatto come te, pure peggio.
vviamente, più le condizioni sono difficili, più viene fuori la capacità.
nei curvoni a 70 all'ora non ho problemi nemmeno io, nel difficile, a 40, MOLTISSIMI !
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Secondo voi mi posso dopare x andare più forte in discesa?! ieri alla cassani penso di aver perso almeno 100 posizioni nelle due maledettissime discese, ok che era bagnato, ma era bagnato anche per gli altri! Ho consumato i freni!!!!!

La prossima volta che ci troviamo cercherò di aiutarti e vedere in cosa sbagli....se vorrai venire a trovarmi un weekend, magari quando viene Nic ti porto un pò a scuola di discesa ok!
Ahhh per la cronaca se andassi come te in salita.....non avrei bisogno di rischiare in discesa :-(
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
La prossima volta che ci troviamo cercherò di aiutarti e vedere in cosa sbagli....se vorrai venire a trovarmi un weekend, magari quando viene Nic ti porto un pò a scuola di discesa ok!
Ahhh per la cronaca se andassi come te in salita.....non avrei bisogno di rischiare in discesa :-(

Grazie!!! Contaci che quest'estate sono li da te di sicuro!!! non vedo l'ora voglio fare le 3 cime a costo di andare su con la neve.
X la cronca sommando le posizioni che guadagnavo in salita e quelle che perdevo in discesa sarò stato in negativo almeno di una ventina :cry: :cry: :cry: cosa che mi ha fatto abbastanza infuriare