eroismo o incoscenza?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.165
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Mi piace
Reactions: mescal

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Boh, forse non mi sembra gravissimo. Abrasioni e una ferita più ampia, tutto curabile, penso faccia più impressione il sangue che altro. Certo ne avrà di antibiotici ecc, ma almeno non si è rotta niente.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
nessuna delle due ne' eroismo ne' incoscienza. E' difficile da credere ma mi e' capitato di cascare in discesa e di finire muso a terra, mi sono fatto un taglio sotto il mento con 5 punti di sutura e senza problemi sono tornato a casa facendo altri 15 km in bici. Non avevo ossa rotte e non perdevo molto sangue naturalmente poi e' la stessa adrenalina che produci con l'attivita' fisica ti toglie il senso del dolore. I dolori escono tutti fuori quando ti fermi, purtroppo mi e' capitato altre volte.
Un saluto
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao,
nessuna delle due ne' eroismo ne' incoscienza. E' difficile da credere ma mi e' capitato di cascare in discesa e di finire muso a terra, mi sono fatto un taglio sotto il mento con 5 punti di sutura e senza problemi sono tornato a casa facendo altri 15 km in bici. Non avevo ossa rotte e non perdevo molto sangue naturalmente poi e' la stessa adrenalina che produci con l'attivita' fisica ti toglie il senso del dolore. I dolori escono tutti fuori quando ti fermi, purtroppo mi e' capitato altre volte.
Un saluto

A luglio sono caduto, frattura di cinque costole, mi son rialzato, ho aggiustato la bici e sono tornato a casa (30Km) sui pedali a buon ritmo, al pronto soccorso ci sono andato dopo due giorni con dolori terribili :wacko::mrgreen:

L'anno scorso, in seguito ad una caduta di gruppo, mi lesionai il legamento scafo lunato della mano, terminai il giro facendo altri 150Km senza patire grossi dolori, la mattina dopo avevo la mano inutilizzabile e ci ho messo sei mesi per guarire.

Non è eroismo ma un semplice meccanismo atavico di sopravvivenza, in seguito al trauma avviene una scarica di ormoni tra cui adrenalina e catecolammine che hanno il compito di anestetizzarti, all'uomo preistorico serviva per fuggire dalle belve anche se ferito, ai ciclisti serve a finire una gara o a tornare a casa.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.165
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=70972]stambe[/MENTION]
Ecco Gio, questo è il punto...
Non mi riferivo all' atleta, ma proprio allo staff della squadra e/o organizzazione...


Ps anch'io ho fatto stupidate
5km con un femore fratturato (composta)...ma a posteriori non fu una cosa molto saggia...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
[MENTION=70972]stambe[/MENTION]
Ecco Gio, questo è il punto...
Non mi riferivo all' atleta, ma proprio allo staff della squadra e/o organizzazione...


Ps anch'io ho fatto stupidate
5km con un femore fratturato (composta)...ma a posteriori non fu una cosa molto saggia...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Il buon Geronzio ne ha fatti 2mila al tdf 2013 :-x
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Il taglio mi sembra molto profondo ...un conto è tagliarsi in faccia o in altri posti ma in una gamba si rischia di esporre la femorale ...se fosse caduta ancora su quella gamba ? Lei ovviamente non ha responsabilità , come diceva never give up! è poco piu' che bambina, ma il suo staff è responasibile eccome. Il problema dei giovani è proprio questo, vengono sfruttati e esasperati fin da subito e quando diventano adulti di conseguenza molti abbandonano il ciclismo. A cosa serve finire una gara in queste condizioni ? ...Come si faceva notare, di cagate , anche peggiori , le abbiamo fatte tutti ,(io per primo forse)....ma abbiamo messo in gioco la nostra "vita" non quella di una ragazzina...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo che ci siano state delle mancanze dello staff, il dolore poteva essere minimo in quel momento ma se avesse perso troppo sangue durante i minuti che la separavamo dall'arrivo cosa sarebbe successo?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per come la vedo io...
incosciente sicuramente, non ha pensato minimamente a eventuali conseguenze della ferita e del continuare a forzare con la gamba in quelle condizioni.
Ammiro comunque la sua tenacia e la sua forza di volontà nel mettercela tutta per portare comunque a termine la gara nonostante quanto detto sopra.

Ma la parola "eroismo" proprio no. Adoro il nostro sport ma per come la vedo io gli "eroi" sono altri.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il taglio mi sembra molto profondo ...un conto è tagliarsi in faccia o in altri posti ma in una gamba si rischia di esporre la femorale ...se fosse caduta ancora su quella gamba ? Lei ovviamente non ha responsabilità , come diceva never give up! è poco piu' che bambina, ma il suo staff è responasibile eccome. Il problema dei giovani è proprio questo, vengono sfruttati e esasperati fin da subito e quando diventano adulti di conseguenza molti abbandonano il ciclismo. A cosa serve finire una gara in queste condizioni ? ...Come si faceva notare, di cagate , anche peggiori , le abbiamo fatte tutti ,(io per primo forse)....ma abbiamo messo in gioco la nostra "vita" non quella di una ragazzina...

E' questo il punto. Probabilmente (anzi, sicuramente) se si fosse ritirata subito, nessuno ne avrebbe parlato. Il fatto di aver portato a termine una cosa così ha scatenato un movimento mediatico attorno al personaggio che non scemerà tanto velocemente (in fondo verrà sempre ricordata come "l'atleta che ha finito una crono con una gamba semi-recisa" :wacko:)
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Per come la vedo io...
incosciente sicuramente, non ha pensato minimamente a eventuali conseguenze della ferita e del continuare a forzare con la gamba in quelle condizioni.
Ammiro comunque la sua tenacia e la sua forza di volontà nel mettercela tutta per portare comunque a termine la gara nonostante quanto detto sopra.

Ma la parola "eroismo" proprio no. Adoro il nostro sport ma per come la vedo io gli "eroi" sono altri.

Quotone al 100%!!! EROI a partire da bambini o giovani che passano un'intera vita in ospedali o peggio ancora bloccati in una carrozzina...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ciao,
nessuna delle due ne' eroismo ne' incoscienza. E' difficile da credere ma mi e' capitato di cascare in discesa e di finire muso a terra, mi sono fatto un taglio sotto il mento con 5 punti di sutura e senza problemi sono tornato a casa facendo altri 15 km in bici. Non avevo ossa rotte e non perdevo molto sangue naturalmente poi e' la stessa adrenalina che produci con l'attivita' fisica ti toglie il senso del dolore. I dolori escono tutti fuori quando ti fermi, purtroppo mi e' capitato altre volte.
Un saluto

Se non hanno fermato questo al giro di California , non fermano nessuno.

[url]https://youtu.be/eJyfx1ZcIyA[/URL]

Quello che dici te è normale devi tornare a casa.
In una corsa è diverso , puoi anche fermarti e salire sull'ambulanza o sull'ammiraglia.
Avrà preparato questa crono con cura e complice l'adrenalina e la voglia di arrivare ha concluso la prova , e quindi è difficile stabilire cosa sia realmente.
Non è eroismo , perché è verso gli altri e non per se stesso.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
La ragazza è senz'altro da ammirare per la sua tenacia e dedizione, ma forse in quel momento, per vari fattori (adrenalina, il mondiale, altro) lei non era del tutto conscia ed in grado di valutare la situazione e qua doveva subentrare l'ammiraglia o comunque chi la seguiva. Non è ancora una professionista è prima di tutto viene la persona.