Dolore collo-trapezio-spalla

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma ti pare davvero che sia cosi disteso? a me pare il contrario semmai...
http://picpaste.com/9WUsXMWk.jpg
Porca wacca non avevo visto la foto ! sei eretto come il mio belino ai bei tempi :-x
Scherzo eh.... devi distenderti ancora tanto.

Rivedendo la foto , le leve le hai alte o sbaglio ?

Di quelle nessuno mi ha mai detto nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le tue leve sono ben montate ma dovresti ruotare il manubrio verso il basso. Comunque anche quella è una cosa molto personale, fai delle prove e cerca la posizione più comoda possibile, soprattutto per i polsi.

diversa, il corpo ti dà segnali falsati.

Sono diventato matto per anni, alla fine quello che ci aveva visto più giusto di tutti era [MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION] :eek:, il problema però è che Davide consiglia a tutti di fare il passaggio troppo repentinamente e se non hai un'ottima postura e un'eccellente flessibilità, diventa impossibile, il corpo ci mette un pò a resettarsi e adattarsi ai cambiamenti;
Ci avevo visto giusto perché ci ero già passato.... tu hai voluto provare, hai voluto approfondire, hai usato la TUA testa e piano piano hai risolto da solo i tuoi guai, molti altri si affidano solo ai numeri, alle formule, alle misurazioni degli arti, del cavallo e, per ultimo, del canale del cacao e trascurano le sensazioni personali.

Per quanto riguarda i cambiamenti drastici e repentini hai ragione, è che io sono proprio così, non ho pazienza e voglio vedere subito dove mi porta una strada, non sono disposto a perdere 2,3, 6 mesi per capire se sto andando nella direzione giusta.

Adesso faccio un sonnellino, poi con calma guardo i filmati che hai postato, devo sciogliermi un po', non riesco quasi più a salire sul ktm, soprattutto quando sono in qualche postaccio impestato..... sono vecchio :cry
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Allora, vi informo che ho da poco iniziato ad andare in palestra e sto facendo degli esercizi di ginnastica posturale per correggere la posizione della mia schiena che è molto molto cifotica, un leggero potenziamento a spalle/schiena/pettorali e, per finire, tanto tanto stretching, e devo dire che già dopo poche volte, in bici mi sembra di starci diversamente, il dolore insorge ma ci mette pià tempo, e non è tutto concentrato in un punto (lato destro del collo/scapola dx/spalla dx) ma è un po' più diffuso su tutta la parte delle spalle e del collo.

Spero in qualche mese di arrivare a eliminare quasi del tutto questo problema.

Ringrazio tutti voi ([MENTION]Braccio[/MENTION] @xVALERIOx @VADABRUT) he mi avete messo sulla buon strada, e a breve, quando mi arriverà la nuova BDC dirò al biomeccanico di mettermi il più basso possibile, compatibilmente con le mie caratteristiche e rigidità congeninta :P
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Allora, vi informo che ho da poco iniziato ad andare in palestra e sto facendo degli esercizi di ginnastica posturale per correggere la posizione della mia schiena che è molto molto cifotica, un leggero potenziamento a spalle/schiena/pettorali e, per finire, tanto tanto stretching, e devo dire che già dopo poche volte, in bici mi sembra di starci diversamente, il dolore insorge ma ci mette pià tempo, e non è tutto concentrato in un punto (lato destro del collo/scapola dx/spalla dx) ma è un po' più diffuso su tutta la parte delle spalle e del collo.

Spero in qualche mese di arrivare a eliminare quasi del tutto questo problema.

Ringrazio tutti voi ([MENTION]Braccio[/MENTION] @xVALERIOx @VADABRUT) he mi avete messo sulla buon strada, e a breve, quando mi arriverà la nuova BDC dirò al biomeccanico di mettermi il più basso possibile, compatibilmente con le mie caratteristiche e rigidità congeninta :P
Ottimo ! ;-)
fai un po' di passi alla volta ;-)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti, io ho fatto un controllo dal biomeccanico qualche giorno fa proprio per i problemi in questione, soprattutto per il dolore al trapezio della spalla sinistra.
Premetto che alla prima visita mi aveva tolto un paio di spessori e la situazione migliorò quasi subito, finchè i dolori divennero sporadici o comunque trascurabili.
Adesso mi ha consigliato di fare lo step definitivo, ossia di mettere una pipa in negativo di 17° questo però accompagnato da un abbassamento del piano sella di un paio di gradi.
La sensazione è ottima, poggio bene con le braccia sul manubrio e mi sembra che la muscolatura del collo sia ancora meno in tensione. Anche a livello di guida sento la bici più "mia"..... unico dubbio che ho è appunto l'abbassamento della punta della sella.... il biomeccanico sostiene che faccio lavorare meglio i glutei e che riesco a stare più in basso in modo naturale..... solo che per decenni avevo sposato e mi avevano inculcato il concetto di sella in bolla..... secondo voi, quindi, abbassamento manubrio e piano sella sono realmente correlati e quindi incidono a livello di collo e trapezio, oppure il piano sella incide solo sulla pedalata??????
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao a tutti, io ho fatto un controllo dal biomeccanico qualche giorno fa proprio per i problemi in questione, soprattutto per il dolore al trapezio della spalla sinistra.

Premetto che alla prima visita mi aveva tolto un paio di spessori e la situazione migliorò quasi subito, finchè i dolori divennero sporadici o comunque trascurabili.

Adesso mi ha consigliato di fare lo step definitivo, ossia di mettere una pipa in negativo di 17° questo però accompagnato da un abbassamento del piano sella di un paio di gradi.

La sensazione è ottima, poggio bene con le braccia sul manubrio e mi sembra che la muscolatura del collo sia ancora meno in tensione. Anche a livello di guida sento la bici più "mia"..... unico dubbio che ho è appunto l'abbassamento della punta della sella.... il biomeccanico sostiene che faccio lavorare meglio i glutei e che riesco a stare più in basso in modo naturale..... solo che per decenni avevo sposato e mi avevano inculcato il concetto di sella in bolla..... secondo voi, quindi, abbassamento manubrio e piano sella sono realmente correlati e quindi incidono a livello di collo e trapezio, oppure il piano sella incide solo sulla pedalata??????



Anche il mio mi ha inclinato la sella in basso di un paio di gradi. Tranquillo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Più che altro direi "compatibilmente alla lunghezza del tubo di sterzo della tua nuova bdc"........ li fanno sempre troppo lunghi.

Alcune case tipo Argon18 o trek (mi sembra anche Colnago)
Hanno là geometrie H1 col tubo sterzo corto...
La 49 argon18 (esempio) ha 84mm anziché 100 come sul mio tarmac..
Anch'io ho attacco -17º , con quella sarei precisissimo con attacco standard 6º
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Ciao a tutti,

chiedo aiuto per doloretti alla spalla dietro, diciamo trapezio sinistro.!!
Mi si presenta questo problema dopo una 30 /40 km a volte prima a volte dopo. Un dolore tipo bruciore che a volte scompare subito dopo l uscita con un bagno caldo a volte permane anche fino al giorno dopo !!

Questa è la mia bici

bicicletta tarmac comp 2016 tg 49 xs /// orizzontale cc 52
attacco manubrio 100

ora sto pedalando ad una altezza di 68.8 circa e mi sempra di essere arretrato bene.

altezza 1.67
cavallo 79.3
tronco 64
da gomito a centro mano 32
braccio 65
da cavallo a sterno139.2

Metto foto per valutare meglio se sbaglio qualcosa
 

Allegati

  • Screenshot_20180209-214649.png
    Screenshot_20180209-214649.png
    1,6 MB · Visite: 148
  • Screenshot_20180209-214718 (1).png
    Screenshot_20180209-214718 (1).png
    1,5 MB · Visite: 128
  • Screenshot_20180209-214718 (2).png
    Screenshot_20180209-214718 (2).png
    1,5 MB · Visite: 116
  • Screenshot_20180209-214718.png
    Screenshot_20180209-214718.png
    1,5 MB · Visite: 122
  • Screenshot_20180209-214852.png
    Screenshot_20180209-214852.png
    1,6 MB · Visite: 124

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
In genere il dolore alle spalle, specie ai trapezi, è dovuto ad un eccessivo appoggio sulle braccia, con conseguente eccessivo carico sulle spalle, e loro contrazione, busto non disteso e ingobbito, difficoltà a tenere la testa alta per vedere la strada, quindi dolori a spalle e collo. In questo caso aumentare un po' l'arretramento sposta il peso del corpo più indietro, scarica le braccia e permette di rilassare spalle e collo e anche di distendere meglio la schiena piegando le braccia, anche in presa bassa. Chiaramente se arretri troppo poi hai altri problemi e occorre un compromesso (sempre che la misura del telaio sia corretta).
Una volta arretrato il giusto, il manubrio deve essere raggiungibile senza troppo sforzo, quindi attacco giusto, non troppo lungo e non troppo basso.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
In genere il dolore alle spalle, specie ai trapezi, è dovuto ad un eccessivo appoggio sulle braccia, con conseguente eccessivo carico sulle spalle, e loro contrazione, busto non disteso e ingobbito, difficoltà a tenere la testa alta per vedere la strada, quindi dolori a spalle e collo. In questo caso aumentare un po' l'arretramento sposta il peso del corpo più indietro, scarica le braccia e permette di rilassare spalle e collo e anche di distendere meglio la schiena piegando le braccia, anche in presa bassa. Chiaramente se arretri troppo poi hai altri problemi e occorre un compromesso (sempre che la misura del telaio sia corretta).
Una volta arretrato il giusto, il manubrio deve essere raggiungibile senza troppo sforzo, quindi attacco giusto, non troppo lungo e non troppo basso.

ciao grazie della risposta !!
anche io volevo fare questa prova, diciamo a volte mi sembra piu che essere troppo sdraiato mi sembra di stare con le braccia un pelo tese.
posso provare a mettere attacco da 90 invece che da 100 ed arretrare un pochino la sella ?.con attacco piu' corto devo abbassarlo di 0,m5 o lascio la solita quota ?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Lascia il manubrio dove sta adesso, ci penserai dopo. Sposta sempre una sola cosa alla volta, altrimenti non capisci più nulla.
Se vuoi provare, sposta la sella, all'indietro, di mezzo cm (*). Poi fai un paio di uscite. Se senti che la situazione migliora, sposta indietro di un altro mezzo cm, e fai un altro paio di uscite. Se vai ancora meglio di prima... rimani così a -1 cm e continua ad uscire, se invece ti senti troppo indietro, rimetti avanti mezzo cm (come dopo il primo spostamento, a -0.5 cm). Dopo un periodo di assestament e di eventuali nuovi spostamenti più fini, valuterai se è il caso di accorciare o no l'attacco manubrio. Non abbassarlo se non quando sei abbstanza sicuro. che la sella sia al suo posto.

(*) ogni volta che arretri di un cm=10 mm, dovresti anche abbassare la sella di 3mm. Quindi: se sposti indietro 5mm, dovresti abbassare 1.5mm
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Lascia il manubrio dove sta adesso, ci penserai dopo. Sposta sempre una sola cosa alla volta, altrimenti non capisci più nulla.
Se vuoi provare, sposta la sella, all'indietro, di mezzo cm (*). Poi fai un paio di uscite. Se senti che la situazione migliora, sposta indietro di un altro mezzo cm, e fai un altro paio di uscite. Se vai ancora meglio di prima... rimani così a -1 cm e continua ad uscire, se invece ti senti troppo indietro, rimetti avanti mezzo cm (come dopo il primo spostamento, a -0.5 cm). Dopo un periodo di assestament e di eventuali nuovi spostamenti più fini, valuterai se è il caso di accorciare o no l'attacco manubrio. Non abbassarlo se non quando sei abbstanza sicuro. che la sella sia al suo posto.

(*) ogni volta che arretri di un cm=10 mm, dovresti anche abbassare la sella di 3mm. Quindi: se sposti indietro 5mm, dovresti abbassare 1.5mm
ok venerdi provo e ti faccio sapere !!!!!
grazie 1000 per ora !!
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Eccomi, fatta la prova.
Quindi lasciato tutto uguale e arretrato sella di circa 5 mm.
La altezza L ho lasciata uguale. Doloretto spalla trapezio comparso lo stesso..forse 7n pelo più leggero ma comunque sempre dopo una 30 ina di km, forse più c(e spostato sulla sx lo sentivo più centrale..
Mmmm?
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
102
Visita sito
Bici
Specy
Avevo il tuo stesso problema... dopo un'oretta di bici iniziavo a sentire un fastidio alla spalla sinistra, più stavo in sella e più faceva male... era come un ago conficcato nella parte alta del trapezio!

Tutto si è risolto quando ho capito che dovevo stare più rilassato sul manubrio, con le braccia leggermente piegate e la testa fuori dalle spalle... (e con qualche massaggio) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: erbrosky

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Avevo il tuo stesso problema... dopo un'oretta di bici iniziavo a sentire un fastidio alla spalla sinistra, più stavo in sella e più faceva male... era come un ago conficcato nella parte alta del trapezio!

Tutto si è risolto quando ho capito che dovevo stare più rilassato sul manubrio, con le braccia leggermente piegate e la testa fuori dalle spalle... (e con qualche massaggio) o-o
Ma in assetto da bici..si cercò di stare più rilassato perché mi accorgo di essere rigido a volte..ma mi conviene abbassare un pochino anche il manubrio ?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se il carico sulle braccia è giusto, dalla posizione con le mani basse sulla piega dovresti poterti rialzare con il busto verticale senza eccessiva fatica e senza spingere con le mani. Se fatichi, potrebbe essere che sei ancora un po' troppo avanti con il peso. Chiaramente se fai ancora indietro la sella potrebbe essere che il manubrio si allontana un po', ma se il peso e' ben bilanciato indietro, le braccia sono più scariche e quindi al manubrio ci arrivi meglio.
Ovviamente non si devono fare grandi spostamenti, meglio mezzo cm alla volta per capire se la tendenza è giusta.
Per abbassare o allungare/accorciare il manubrio meglio attendere che la sella e il peso del corpo siano a posto giusto.
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
102
Visita sito
Bici
Specy
Ma in assetto da bici..si cercò di stare più rilassato perché mi accorgo di essere rigido a volte..ma mi conviene abbassare un pochino anche il manubrio ?
in teoria questo tipo di fastidio nasce quando si sta troppo contratti e/o troppo corti sul manubrio....
Spesso si crede che una posizione rialzata sia più comoda, ma in realtà è esattamente l'opposto! Magari potresti iniziare a togliere qualche spessore o ad allungare l'attacco..... Ma comunque sappi che ci vuole tempo, non si risolve tutto con un'uscita di 70 km... dovrai pazientare, provare e riprovare
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
in teoria questo tipo di fastidio nasce quando si sta troppo contratti e/o troppo corti sul manubrio....
Spesso si crede che una posizione rialzata sia più comoda, ma in realtà è esattamente l'opposto! Magari potresti iniziare a togliere qualche spessore o ad allungare l'attacco..... Ma comunque sappi che ci vuole tempo, non si risolve tutto con un'uscita di 70 km... dovrai pazientare, provare e riprovare

allora provato a levare uno spessorino da 1 cm dal manubrio e cercar di stare piu' rilassato.
dopo una 30ina di km ritonfa solita uggia che poi si stava trasformando in dolore. concendrandomi ho cercato di buttar giù le spalle e cercare di star rilassato il più possibile. piano piano il dolore non è piu aumentato anzi ho avuto la sensazione di arrivare a casa con il dolore che passava....mi sembrava di stare bene addirittura con i palmi delle mani che poggiavano sulle punte dei comandi del manubrio braccia piegate che sfioravano il manubrio proprio per stare piu basso possibile.....ovviamente ero già bello caldo giro di circa 100km. magari a freddo nn so se in quella posizione riuscirei a stare a freddo..nn so...
che faccio..? provo qualche altro giro cosi ? o levo ancora uno spessore ?
ps: qualcuno mi ha detto che pedalo anche un po' basso...dalle foto che ho messo si capisce qualcosa ?
grazie 1000