Dolore collo-trapezio-spalla

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Quando vado in bici, dopo un paio d'ore (soprattutto se faccio molta pianura o ancor peggio discesa) mi viene sempre puntualmente un dolore al lato destro del collo, che scende fino al trapezio e la spalla.

Premetto che sono già stato dal biomeccanico, che ha regolato la bici e ha attribuito il dolore ad una mia fisiologica rigidità muscolare (cosa in effetti vera, confermata anche dal fisioterapista e dall'osteopata che mi seguono da anni per problemi sempre cervicali dovuti alla mia postura lavorativa -leggi 8 ore davanti a un monitor-).

Qualcuno ha lo stesso problema (o roba analoga) e se si come ha risolto? Che eservcizi di stretching potrei fare?
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Quando vado in bici, dopo un paio d'ore (soprattutto se faccio molta pianura o ancor peggio discesa) mi viene sempre puntualmente un dolore al lato destro del collo, che scende fino al trapezio e la spalla.

Premetto che sono già stato dal biomeccanico, che ha regolato la bici e ha attribuito il dolore ad una mia fisiologica rigidità muscolare (cosa in effetti vera, confermata anche dal fisioterapista e dall'osteopata che mi seguono da anni per problemi sempre cervicali dovuti alla mia postura lavorativa -leggi 8 ore davanti a un monitor-).

Qualcuno ha lo stesso problema (o roba analoga) e se si come ha risolto? Che eservcizi di stretching potrei fare?
Dolore tipico di una posizione troppo lunga/bassa...io proverei una pipa più corta,anche molto economica per provare,poi stretching o ginnastica posturale ,se fatte bene, male non fanno.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Mi hai fatto sorridere :D ho una pipa da 80 (messa su consiglio di un amico che mi aveva detto la tua stessa cosa, prima ne avevo una da 100) e la cosa è anche peggiorata. Infatti il biomeccanico mi ha preso per pazzo, e sulla nuova bici mi ha fatto mettere una da 110.

Quindi la causa deve essere un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Mi hai fatto sorridere :D ho una pipa da 80 (messa su consiglio di un amico che mi aveva detto la tua stessa cosa, prima ne avevo una da 100) e la cosa è anche peggiorata. Infatti il biomeccanico mi ha preso per pazzo, e sulla nuova bici mi ha fatto mettere una da 110.

Quindi la causa deve essere un'altra.
allora cambia biomeccanico :mrgreen:
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Mi hai fatto sorridere :D ho una pipa da 80 (messa su consiglio di un amico che mi aveva detto la tua stessa cosa, prima ne avevo una da 100) e la cosa è anche peggiorata. Infatti il biomeccanico mi ha preso per pazzo, e sulla nuova bici mi ha fatto mettere una da 110.

Quindi la causa deve essere un'altra.

Ha fatto bene ad allungarti , più stai corto e più ti comprimi ...
Togli anche gli spessori da sotto ;-)

Mi sa che sei andato dallo stesso dove son stato io , vai tranquillo che dopo un po' di uscite ti sentirai in poltrona ...
 
  • Mi piace
Reactions: Livia and rosetta

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
è la stessa cosa che ha detto pure lui... spero che con la bici nuova (arriverà a ottobre) vada meglio. Nel mentre vorrei sapere se c'è qualche esercizio di stretching per migliorare la rigidità muscolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
è la stessa cosa che ha detto pure lui... spero che con la bici nuova (arriverà a ottobre) vada meglio. Nel mentre vorrei sapere se c'è qualche esercizio di stretching per migliorare la rigidità muscolare.

Ok, allora sei a posto , devi formare la muscolatura perché sei ancora contratto dalla vecchia posizione , io posso dirti che avevo gli stessi tuoi problemi al collo con 3 ernie cervicali , non riuscivo a girare la testa dal dolore a dalla contrattura , mi stava calando la vista per via delle varie compressioni ai nervi ottici, mi tocco' farmi gli occhiali !!!feci 2 visite da ben 2 biomeccanici diversi che non mi risolsero il problema , mi ero rassegnato , poi su consiglio di un amico decisi di fare la visita da lui , quando mi vide si mise a ridere !!! Mi disse :sei su una bdc , non su una olandese !!!
Mi fece tornare 3 volte in un mese , modificandomi via via gli angoli di lavoro , e adesso mi ritrovo 3cm più lungo e 5cm più basso davanti ...
Attacco 110 -17º ...
Ernie sparite .... vista 10 decimi , via gli occhiali !!!
Ma sopratutto posso stare in bici finché c'è n'ho!!! :-)
Prato/abetone/ abetone/prato senza un dolore ....fai te ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ok, allora sei a posto , devi formare la muscolatura perché sei ancora contratto dalla vecchia posizione , io posso dirti che avevo gli stessi tuoi problemi al collo con 3 ernie cervicali , non riuscivo a girare la testa dal dolore a dalla contrattura , mi stava calando la vista per via delle varie compressioni ai nervi ottici, mi tocco' farmi gli occhiali !!!feci 2 visite da ben 2 biomeccanici diversi che non mi risolsero il problema , mi ero rassegnato , poi su consiglio di un amico decisi di fare la visita da lui , quando mi vide si mise a ridere !!! Mi disse :sei su una bdc , non su una olandese !!!

Mi fece tornare 3 volte in un mese , modificandomi via via gli angoli di lavoro , e adesso mi ritrovo 3cm più lungo e 5cm più basso davanti ...

Attacco 110 -17º ...

Ernie sparite .... vista 10 decimi , via gli occhiali !!!

Ma sopratutto posso stare in bici finché c'è n'ho!!! :-)

Prato/abetone/ abetone/prato senza un dolore ....fai te ;-)



Ti spiacerebbe scrivermi in privato il nome di codesto biomeccanico e dove visita, per favore ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Posso anche farlo, ma non dovrebbe essere uno stupido, segue anche ciclisti che hanno fatto l'ultimo giro d'Italia. E poi come ho detto ho già provato a passare da una pipa da 100 a una di 80, e la cosa è anche peggiorata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti...tu non fai il giro d'italia quindi una posizione distesa ti serve a un tubo. Adesso con la 110 vai meglio?
Da 100 a 80 è troppo,prova magari una 90,ma non per una sola uscita se no ovvio che è peggio di prima ti devi abituare alla posizione nuova.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Infatti...tu non fai il giro d'italia quindi una posizione distesa ti serve a un tubo. Adesso con la 110 vai meglio?
Da 100 a 80 è troppo,prova magari una 90,ma non per una sola uscita se no ovvio che è peggio di prima ti devi abituare alla posizione nuova.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



La 101 arriverà a ottobre. Non faccio il giro d'Italia ma gli ho detto chiaramente il mio problema e mi ha detto che il problema era appunto la mia rigidità muscolare "congenita" oltre a essere troppo corto. Tu stai dicendo l'esatto opposto, mi pare strano che abbia preso una cantonata così colossale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ok, allora sei a posto , devi formare la muscolatura perché sei ancora contratto dalla vecchia posizione , io posso dirti che avevo gli stessi tuoi problemi al collo con 3 ernie cervicali , non riuscivo a girare la testa dal dolore a dalla contrattura , mi stava calando la vista per via delle varie compressioni ai nervi ottici, mi tocco' farmi gli occhiali !!!feci 2 visite da ben 2 biomeccanici diversi che non mi risolsero il problema , mi ero rassegnato , poi su consiglio di un amico decisi di fare la visita da lui , quando mi vide si mise a ridere !!! Mi disse :sei su una bdc , non su una olandese !!!
Mi fece tornare 3 volte in un mese , modificandomi via via gli angoli di lavoro , e adesso mi ritrovo 3cm più lungo e 5cm più basso davanti ...
Attacco 110 -17º ...
Ernie sparite .... vista 10 decimi , via gli occhiali !!!
Ma sopratutto posso stare in bici finché c'è n'ho!!! :-)
Prato/abetone/ abetone/prato senza un dolore ....fai te ;-)
Scusa ma tu avevi male a spalle e deltoidi? Per il collo con una posizione più allungata può anche essere meglio,ma se devi allungare le braccia in modo innaturale per arrivare ai comandi le spalle ti fanno male per forza...poi non so se sia il suo caso specifico perchè non l'ho visto,ma di solito...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Scusa ma tu avevi male a spalle e deltoidi? Per il collo con una posizione più allungata può anche essere meglio,ma se devi allungare le braccia in modo innaturale per arrivare ai comandi le spalle ti fanno male per forza...poi non so se sia il suo caso specifico perchè non l'ho visto,ma di solito...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Dolore che parte dal collo (lateralmente) e si irradia al trapezio.
Il deltoide (che dovrebbe essere davanti) non mi fa male. Il tutto solo a destra.
E soprattuto in pianura e ancora peggio in discesa. Se sto in presa bassa il dolore diminuisce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
La 101 arriverà a ottobre. Non faccio il giro d'Italia ma gli ho detto chiaramente il mio problema e mi ha detto che il problema era appunto la mia rigidità muscolare "congenita" oltre a essere troppo corto. Tu stai dicendo l'esatto opposto, mi pare strano che abbia preso una cantonata così colossale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda,i biomeccanici che ti ascoltano sono veramente pochi,in genere ognuno ha una linea e tiene sempre quella indiendentemente dal caso specifico,se è uno bravo con i pro e tiene la stessa linea capisci che magari per un comune mortale magari non va bene...poi oh magari è giustossimo come ti ha posizionato,ma dopo un paio di settimane dovrebbero iniziare a sentirsi i benefici.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Guarda,i biomeccanici che ti ascoltano sono veramente pochi,in genere ognuno ha una linea e tiene sempre quella indiendentemente dal caso specifico,se è uno bravo con i pro e tiene la stessa linea capisci che magari per un comune mortale magari non va bene...poi oh magari è giustossimo come ti ha posizionato,ma dopo un paio di settimane dovrebbero iniziare a sentirsi i benefici.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Spero mi abbia ascoltato. Ora aspetto la bici nuova e vedo come va con quella. Sennò cambio biomeccanico [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Scusa ma tu avevi male a spalle e deltoidi? Per il collo con una posizione più allungata può anche essere meglio,ma se devi allungare le braccia in modo innaturale per arrivare ai comandi le spalle ti fanno male per forza...poi non so se sia il suo caso specifico perchè non l'ho visto,ma di solito...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Beh ... io le braccia non le allungo, mi allungo con la schiena e le braccia le ho rilassate e piegate .. nel senso che son appoggiate senza forzare ...
Quando avevo gli spessori e attacco 100 era un patire
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Una posizione distesa serve a tutti..... purtroppo per strada si vedono molti ciclisti ingobbiti, storti, con delle posizioni improponibili.....
Io ne vedo di più con telaio più grande di una o due taglie...La posizione deve essere giusta,non troppo corta e nemmeno troppo distesa.
Infatti , sai che concordo pienamente o-o
Più siamo corti , più e' difficile arrivare ai comandi ...
Eh sí certo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Livia