Frequenza cardiaca bassa...

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Buongiorno,
Sono un ciclista della domenica, faccio 1500-2000 km annui e gioco anche a calcio.

Ho fatto il certificato medico che da noi dopo i 40 anni consiste in dieci minuti di ciclette con watt ad aumentare progressivamente.

Fino a 250 watt ero sui 140-150 e l'ultimo minuto ho spinto 300 watt col cuore a 160, poi il dottore mi ha fermato dicendomi di non sforzare in salita xchè la mia fcmax è bassa ma che non ci sono problemi.

Io non sono particolarmente allenato ma nemmeno un sedentario, ho fatto poco tempo fa una salita di 18 km e pendenza media 7% (passo palade) a 145-155 bpm tenuti per circa 2 ore sempre senza fiatone, mentre se vado sopra i 160 inizio ad andare in affanno e duro pochi minuti.
La massima fc che ho visto è stata 170 dopo uno scatto ma se no di solito 165...

Allora mi sono comprato un cardio da polso (garmin vivoactive hr) che mi tiene monitorato e ho visto che a riposo ho circa 50-55 bpm che di notte scendono a 40-45.

Secondo voi è normale o devo fare esami più approfonditi?
Non credo che allenarmi di più e in modo specifico possa aumentare molto la mia soglia, anche perché ho 40 anni, vorrei solo star sicuro che non mi venga un infarto!
:)
 
Ultima modifica:

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ho 36 anni la mattina al risveglio ho 44/45 battiti, la mia frequenza massima che ho visto sul cardio è stata 184.
Se eri a rischio di infarto te l'avrebbe detto il medico che ti ha rilasciato il certificato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma era una visita d'idoneità agonistica o un test massimale?

Non ho capito cosa c'entri il fatto di non forzare in salita se la tua fcmax è bassa ;nonzo%

Secondo me se non hai fatto il test su un ergometro professionale quei watt lasciano il tempo che trovano, e se hai effettivamente quei bpm li non è detto che tu debba andare piano, devi solo rapportare le tue intensità a quelle soglie.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
una volta avere frequenze basse era considerato un vantaggio... Indurain a riposo stava a 30, e cvredo che anche al massimo dello sforzo (giusto quel pochino che serviva per mollare tutti) non superasse i 130... ognuno ha i suoi ritmi, tu sai già quali sono le tue soglie e vai come sempre. Figurati che io faccio gli allenamenti per abbassare la frequenza... (vabbé, questo dipende da problemi miei)

Se ci fosse stato un problema il medico intanto non ti avrebbe dato l'idoneità, e poi ti avrebbe indirizzato al più vicino ospedale per una visita più approfondita. Anche perché se ti succede qualcosa dopo che ti ha fatto il certificato lui passa dei bei guai.

E poi magari quel medico non ha idea di cosa sia andare in bici.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Se hai fatto visita agonistica sei a posto..elettrocardiogramma sotto sforzo ..urine..visita dal dottore x il cuore..e uguale sia x il calcio che il ciclismo..io ho 50 anni..e sono bradicardico..giro sui 9000 km annui...battiti a riposo sui 42..45.ottimo recupero..però i battiti al max 170..ma duro poco..li sono alla frutta.in salita...sui 160.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A parte il fatto che i test da sforzo andrebbero ripetuti più volte per avere dati attendibili... se dovessi sottopormi ad un esame in questi giorni sono certo che ne uscirebbe una fcmax inferiore a quella che posso avere quando sono riposato, sono alla soglia dei 60 e a maggio durante una rampa presa di petto ho toccato i 172 battiti ma normalmente in salita viaggio intorno a 145 se voglio tenere sulla lunga distanza, se vado a 150-155 duro poco e mi trovo in affanno in questo periodo... ma fa caldo e le uscite sono molte quindi avrei bisogno di recuperare ma così facendo non godrei il mezzo nei mesi migliori... che si fa ?? :wacko:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Anch'io sono bradicardico, ma allenandomi la soglia mi sembra essere diminuita oppure è sempre quella ma non riesco a raggiungerla che le gambe mi scoppiano prima ;nonzo%
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Io penso che non devi preoccuparti, se stai bene goditi la bicicletta e prendi tutto il resto con le pinze.
Io ho fatto recentemente il mio primo test da sforzo con lattato e son usciti dati curiosi..ho preso la mia fcmax (179) senza troppi problemi, cosa che di solito fatico a fare e mi è stata riscontrata una soglia anaerobica di 166 bpm. Peccato che io quel valore non lo riesca a tenere molto a lungo..massimo una ventina di minuti e solo in quelle poche giornate di grazia. Ci sono tante uscite dove neanche li vedo come max quei battiti :mrgreen: Empiricamente basandomi sulla mia esperienza avevo collocato la mia ipotetica soglia intorno ai 160 e credo ancora che sia più giusto cosí..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guarda, un paio di settimane fa avevo programmato una tre giorni in quota... solo che la mattina (sarà stata l'eccitazione?) avevo pressione alta. Presa una pasticca di betabloccante (doping al contrario...), e fatta tutta la salita principale (28 km al 7% medio con punte al 10) con FC max di 140, quasi sempre sui 130-135. Sulle altre e i giorni dopo, mai superati i 135.

Insomma, non ti preoccupare per i tuoi 160, come ben hai detto l'importante è non andare in affanno.

Ah, se c'era un minimissimo rischio figurati se firmava, poi se ti succede qualcosa lui rischia grosso !
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Buongiorno,
Sono un ciclista della domenica, faccio 1500-2000 km annui e gioco anche a calcio.

Ho fatto il certificato medico che da noi dopo i 40 anni consiste in dieci minuti di ciclette con watt ad aumentare progressivamente.

Fino a 250 watt ero sui 140-150 e l'ultimo minuto ho spinto 300 watt col cuore a 160, poi il dottore mi ha fermato dicendomi di non sforzare in salita xchè la mia fcmax è bassa ma che non ci sono problemi.

Io non sono particolarmente allenato ma nemmeno un sedentario, ho fatto poco tempo fa una salita di 18 km e pendenza media 7% (passo palade) a 145-155 bpm tenuti per circa 2 ore sempre senza fiatone, mentre se vado sopra i 160 inizio ad andare in affanno e duro pochi minuti.
La massima fc che ho visto è stata 170 dopo uno scatto ma se no di solito 165...

Allora mi sono comprato un cardio da polso (garmin vivoactive hr) che mi tiene monitorato e ho visto che a riposo ho circa 50-55 bpm che di notte scendono a 40-45.

Secondo voi è normale o devo fare esami più approfonditi?
Non credo che allenarmi di più e in modo specifico possa aumentare molto la mia soglia, anche perché ho 40 anni, vorrei solo star sicuro che non mi venga un infarto!
:)
Il modo migliore per diminuire il rischio di infarto (eliminarlo è impossibile) è continuare ad andare in bicicletta. Non capisco cosa volesse dire il medico. Per un ciclista non significa niente non sforzare in salita. E' come dire ad un calciatore di non tirare a porta vuota:mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il modo migliore per diminuire il rischio di infarto (eliminarlo è impossibile) è continuare ad andare in bicicletta. Non capisco cosa volesse dire il medico. Per un ciclista non significa niente non sforzare in salita. E' come dire ad un calciatore di non tirare a porta vuota:mrgreen:

Bella questa .. o dire a Rocco di smettere di fare pubblicità alle patatine!
Ho 52 anni e avendo la pressione alta assumo un betabloccante.. che nervi, doping alla meno 1!!!!!
Il battito mi si è abbassato e con l' allenamento ancora di più.
Ma il battito basso non porta certo a infarto, anzi abbassa anche il consumo calorico.
Adesso arrivo a 45/47 battiti al minuto a riposo
la mia soglia allenante è 118 la soglia anaerobica 161...
In salita come molti nelle mie condizioni si va a 145 circa, negli sprint o negli strappi decisi ho visto 166 e un paio di volte quando ho battuto i miei pr sulla salita di riferimento 173/174 ( per pochissimi secondi)..ma mi sembra che il cuore stia per schizzare fuori dagli occhi.
Detto ciò, l' abbassamento della fc a parità di lavoro svolto è anche una conseguenza dell' allenamento.
certo è che oltre 161 non smaltisco l' acido lattico che produco, ma se devo dire la verità anche a girare nell' intorno di quella frequenza poi avverto stanchezza muscolare.

Che dirti, a me sembra che tu ti stia fasciando la testa per nulla