il casco mi ha salvato la vita!!!

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
io sarò caduto una ventina di volte dalla bicicletta (sono tante, ma come tanti i km...) quasi sempre per eventi fortuiti anzi sfortuiti indipendenti da mia imperizia, e non posso dire che ci sia stata una volta che il casco mi ha veramente salvato la vita... solo una volta si era leggermente crinato dietro... ma nonostante questo indosso il casco quasi da quando è nato quello "integrale" in polistirolo per bici (prima c'era al massimo il "danese") una ventina d'anni fa... (all'inizio solo in bdc, poi anche in mtb) col passare degli anni sono diventati sempre più belli filanti e aerati, e poi io che non sono bello esteticamente ci guadagno pure, ma a parte gli scherzi per me fa parte del corredo indispensabile per ogni ciclista "serio", anzi per me fa più "racing" un ciclista col casco che uno senza visto che i prof lo devono mettere per regolamento (la mia filosofia ciclistica è tutt'altro che racing comunque) e ovviamente anche nelle gare amatoriale è obbligatorio
Ormai sono tutti leggeri e con cinturini in tessuto non fastidioso, d'estate proteggono dai colpi di sole, magari un po' di sudore in più, ma nelle salite più impegnative a bassa velocità si può anche levare e legare al manubrio... insomma non capisco proprio chi non lo porta, io se esco senza per sbadatezza, me ne accorgo subito e torno a prenderlo anche se sono già sceso in strada, il casco salva la vita a 30 come a 60 all'ora oppure può evitare conseguenze drammatiche fisiche e psichiche in caso si rimanga in vita dopo una brutta botta in testa
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
io sarò caduto una ventina di volte dalla bicicletta (sono tante, ma come tanti i km...) quasi sempre per eventi fortuiti anzi sfortuiti indipendenti da mia imperizia, e non posso dire che ci sia stata una volta che il casco mi ha veramente salvato la vita... solo una volta si era leggermente crinato dietro... ma nonostante questo indosso il casco quasi da quando è nato quello "integrale" in polistirolo per bici (prima c'era al massimo il "danese") una ventina d'anni fa... (all'inizio solo in bdc, poi anche in mtb) col passare degli anni sono diventati sempre più belli filanti e aerati, e poi io che non sono bello esteticamente ci guadagno pure, ma a parte gli scherzi per me fa parte del corredo indispensabile per ogni ciclista "serio", anzi per me fa più "racing" un ciclista col casco che uno senza visto che i prof lo devono mettere per regolamento (la mia filosofia ciclistica è tutt'altro che racing comunque) e ovviamente anche nelle gare amatoriale è obbligatorio
Ormai sono tutti leggeri e con cinturini in tessuto non fastidioso, d'estate proteggono dai colpi di sole, magari un po' di sudore in più, ma nelle salite più impegnative a bassa velocità si può anche levare e legare al manubrio... insomma non capisco proprio chi non lo porta, io se esco senza per sbadatezza, me ne accorgo subito e torno a prenderlo anche se sono già sceso in strada, il casco salva la vita a 30 come a 60 all'ora oppure può evitare conseguenze drammatiche fisiche e psichiche in caso si rimanga in vita dopo una brutta botta in testa

Ma l'integrale non è quello che copre anche il mento?
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Ma l'integrale non è quello che copre anche il mento?

l'ho messo tra virgolette, è chiaro che non intendevo quello, ma un casco a protezione maggiore degli stupidi caschetti o meglio copricapo a strisce di cuoio di una volta, diciamo integrale per salvare il più possibile la calotta cranica, e non il resto del capo naso bocca mento ovviamente un casco così sarebbe davvero troppo fastidioso e si usa solo nel downhill delle mtb
 

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
55
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
pienamente d'accordo con te anche io dopo una caduta in gara il casco mi ha salvato ho sbattuto con la parte di dietro del casco spaccato in due ,premetto che il casco lo porto sempre odio( :) ) quelle persone compresi i prof che vanno senza
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ieri me la sono vista brutta!!!
Premetto che di cadute in bici ne ho fatte e anche di brutte, ma ieri per la prima volta in una caduta mi sono reso conto che il CASCO SALVA LA VITA.
Ero tranquillo a 30 all'ora , mi stavo recando all'appuntamento del martedi' con i compagni d'uscita quando mi parte la ruota davanti cado e sbatto con violenza la testa, il casco un las, ha attenuato il colpo ma nonostante tutto la botta e' stata tale da intontirmi di brutto...
Alla fine me la sono cavata con escoriazioni varie e un bel mal di collo dovuto al contraccolpo ricevuto!
Sono certo di quello che dico: RAGAZZI IL CASCO MI HA SALVATO LA VITA. USIAMOLO!!!
tutto è bene .... quel che finisce bene.
A me nel 2011 il casco per 2 volte m'ha salvato.
La mia firma (sempre uguale dal 2006) dice tutto.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ieri me la sono vista brutta!!!
Premetto che di cadute in bici ne ho fatte e anche di brutte, ma ieri per la prima volta in una caduta mi sono reso conto che il CASCO SALVA LA VITA.
Ero tranquillo a 30 all'ora , mi stavo recando all'appuntamento del martedi' con i compagni d'uscita quando mi parte la ruota davanti cado e sbatto con violenza la testa, il casco un las, ha attenuato il colpo ma nonostante tutto la botta e' stata tale da intontirmi di brutto...
Alla fine me la sono cavata con escoriazioni varie e un bel mal di collo dovuto al contraccolpo ricevuto!
Sono certo di quello che dico: RAGAZZI IL CASCO MI HA SALVATO LA VITA. USIAMOLO!!!
Anch'io ho portato a casa la buccia grazie al casco, a fine marzo mi sono guadagnato 5 giorni all'ospedale, ma il casco mi ha evitato il peggio.
Non trascurerei però il mal i collo, ti consiglio vivamente di fare un controllo.
Quando sono caduto, sono risalito in bici e tornato a casa pedalando, fatta una doccia, messo del ghiaccio, il fastidio non passava. Sono andato al pronto soccorso, un RX poi una TAC .... frattura della vertebra C7, roba seria conclusa con 3 mesi di corsetto.
Mi raccomando di non prendere la cosa sotto gamba!
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
io tengo per ricordarmelo un vecchio giro che ho rotto contro il paraurti di una macchina....
l'ho sempre messo anche prima e tuttora lo utilizzo SEMPRE!
 

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
Ho avuto un incidente simile il 16 ottobre, dal quale devo ancora riprendermi totalmente. Perso aderenza all'anteriore a causa di ghiaia sull'asfalto mentre iniziavo a tirare il treno.. 35 km/h.. sbattuto con la tempia sinistra ed il casco mi ha salvato.. spezzandosi in due.. (la clavicola invece è partita.. ma è nulla rispetto a quello che poteva essere).
Casco sempre ben allacciato in testa sin dalla mia prima pedalata in bdc, e sempre lo sarà.

NB.. nella foto del mio avatar non lo porto, ma solo perchè ero fermo per fare una foto ricordo.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Prima di febbraio del 2000 mettevo il casco solo in gara.
Il 27 febbraio del 2000, 10 giorni prima che nascesse mio figlio, in una gara di MTB a causa di una rovinosa caduta mi sono fratturato 4 costole, lussazione della clavicola, schiacciamento di due vertebre, ematomi ed escoriazioni varie.
Grazie al casco che nell'impatto si è letteralmente aperto, sono qui a raccontarvelo e grazie a lui ho potuto assistere alla nascita di mio figlio.....senza il casco probabilmete oggi Andrea non avrebbe avuto suo padre.
Da allora il casco è il mio fido compagno di viaggio :eek:

Questo è il senso per cui una persona durante un'uscita dovrebbe indossare il casco!!! o-o

Mia moglie ha subito una brutta caduta in bici a marzo del 2008 (ai tempi era la mia morosa....non eravamo ancora sposati) e se non avesse avuto il casco, che si è spaccato per l'impatto, non sarebbe diventata mia moglie prima e madre di mio figlio Filippo poi!!!!!!
La botta è stata tremenda perche ha picchiato la parte frontal-laterale...parte esterna dell'occhio e tempia. Dodici punti di sutura (dico DODICI PUNTI) all'arcata sopraciliare destra con cicatrice permanente (che in pieno volto e per una donna non è il massimo); escoriazioni su naso, zigomo, mento, spalla, braccia e ginocchia. Da paura....ma almeno e grazie al casco ha portato a casa la pelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il casco che indossava il giorno della caduta lo teniamo come un "cimelio" sebbene sia rotto e si sia staccato proprio un pezzo all'altezza della tempia. L'abbiamo lasciato così com'era, ancora tutto sporco di sangue, etc....proprio per farci passare la voglia, magari ci venisse, di uscire senza!!!!!!!!
Io prima di allora lo indossavo solo in gara.....oggi lo metto anche per andare a prendere il pane sotto casa!!!!!!!!!!!
METTETELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-o
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Questo è il senso per cui una persona durante un'uscita dovrebbe indossare il casco!!! o-o

Mia moglie ha subito una brutta caduta in bici a marzo del 2008 (ai tempi era la mia morosa....non eravamo ancora sposati) e se non avesse avuto il casco, che si è spaccato per l'impatto, non sarebbe diventata mia moglie prima e madre di mio figlio Filippo poi!!!!!!
La botta è stata tremenda perche ha picchiato la parte frontal-laterale...parte esterna dell'occhio e tempia. Dodici punti di sutura (dico DODICI PUNTI) all'arcata sopraciliare destra con cicatrice permanente (che in pieno volto e per una donna non è il massimo); escoriazioni su naso, zigomo, mento, spalla, braccia e ginocchia. Da paura....ma almeno e grazie al casco ha portato a casa la pelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il casco che indossava il giorno della caduta lo teniamo come un "cimelio" sebbene sia rotto e si sia staccato proprio un pezzo all'altezza della tempia. L'abbiamo lasciato così com'era, ancora tutto sporco di sangue, etc....proprio per farci passare la voglia, magari ci venisse, di uscire senza!!!!!!!!
Io prima di allora lo indossavo solo in gara.....oggi lo metto anche per andare a prendere il pane sotto casa!!!!!!!!!!!
METTETELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-o

o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ieri me la sono vista brutta!!!
Premetto che di cadute in bici ne ho fatte e anche di brutte, ma ieri per la prima volta in una caduta mi sono reso conto che il CASCO SALVA LA VITA.
Ero tranquillo a 30 all'ora , mi stavo recando all'appuntamento del martedi' con i compagni d'uscita quando mi parte la ruota davanti cado e sbatto con violenza la testa, il casco un las, ha attenuato il colpo ma nonostante tutto la botta e' stata tale da intontirmi di brutto...
Alla fine me la sono cavata con escoriazioni varie e un bel mal di collo dovuto al contraccolpo ricevuto!
Sono certo di quello che dico: RAGAZZI IL CASCO MI HA SALVATO LA VITA. USIAMOLO!!!

Hai perfettamente ragione, il casco è importantissimo ed utilissimo, io l'ho sperimentato in più occasioni e potrei raccontare di molti altri episodi che ho visto o assistito...

CASCO = SICUREZZA = VITA !!!!!
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Sono certo di quello che dico: RAGAZZI IL CASCO MI HA SALVATO LA VITA......
A me ,se non la vita,ha salvato dalla paralisi totale permanente!!!!
E pensare che quella volta stavo uscendo senza... ma sono tornato indietro a prenderlo.

@ Black Panter
L' incidente di tua moglie rispecchia in tutto e per tutto il mio(anche nella data).
L' unica differenza e' che io ero in MTB.
 
Ultima modifica:

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Beh, prima di tutto fa piacere che sia andata a finire in questo modo. Ti capisco bene perché a me è successo a metà Ottobre e l'ho scritto pure io qui sul forum, a me nella caduta il casco si è rotto in due punti sul lato sx, mi ha salvato la vita si!
Francesco, se non lo hai già fatto vai comunque in Ospedale a fare tutti gli esami del caso, in primis la testa.
Ah, complimenti per la bici.
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Sinceramente non vi capisco: che danni vi fa' chi non porta il casco? Mica pagherete voi le conseguenze nel malaugurato caso che costui cada e si faccia male. Perchè quindi tali discorsi?
Multe?????? Ma stiamo scherzando?
Quindi non salutate neanche i Vs amici che non indossano le cinture in auto........

Non venitemi poi a dire che se tizio cade dalla bici e si fa' male noi dobbiamo poi pagargli le spese ospedaliere.....altrimenti da oggi tutti con il casco anche a piedi!!!!!

e io, invece, non capisco che danno ti fa uno che la pensa diversamente da te ;nonzo%.
TU sei liberissimo di girare anche senza casco, se lo ritieni giusto.
GLI ALTRI sono liberissimi di avere un loro pensiero a riguardo ed agire di conseguenza.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
innanzitutto mi fa piacere sapere che stai bene, dopodichè non esco da casa senza casco, anzi i fanatici che non lo usano per sfilare con bandane e cappellini vari non mi fanno tutta questa simpatia.

Adesso che fa freddo è pieno di questi tipi che anziché il casco più sottocasco, sfoggiano tanti bei berettini invernali colorati... utili per il freddo, ma in caso di caduta... :wacko:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ha salvato la vita anche a me (2002), l'avevo conservato (in pezzi) per i nipoti (come esempio), ancora con tracce di sangue (il rivestimento esterno in plastica mi aveva tagliato il sopracciglio e la parte posteriore dell'orecchio, qui punti necessari.. che poi hanno preferito incollare con l'attack derrmocompatibile), ma in quanto macabro mia madre lo gettò.. :bua:
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Sinceramente non vi capisco: che danni vi fa' chi non porta il casco? Mica pagherete voi le conseguenze nel malaugurato caso che costui cada e si faccia male. Perchè quindi tali discorsi?
Multe?????? Ma stiamo scherzando?
Quindi non salutate neanche i Vs amici che non indossano le cinture in auto........

Non venitemi poi a dire che se tizio cade dalla bici e si fa' male noi dobbiamo poi pagargli le spese ospedaliere.....altrimenti da oggi tutti con il casco anche a piedi!!!!!

Ieri mi chiedevo quanti post sarebbero passati prima che arrivasse il fenomeno di turno che si sarebbe erto a paladino di tutti quelli che fanno della loro vita cio che meglio credono. A questi personaggi sono 7 anni che cerco di far capire che non hanno ragione a pensarla come la pensano ma mi rendo conto ancora una volta che è tempo perso.
Una cosa mi pare però sempre piu chiara: chi non mette il casco, evidentemente, non ha nulla da proteggere!
Buon Nataleo-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
A
e io, invece, non capisco che danno ti fa uno che la pensa diversamente da te ;nonzo%.
TU sei liberissimo di girare anche senza casco, se lo ritieni giusto.
GLI ALTRI sono liberissimi di avere un loro pensiero a riguardo ed agire di conseguenza.
l
io ho solo espresso il mio pensiero, come del resto state facendo anche voi.
il forum credo serva anche a questo.
chi la pensa diversamente da me non mi fa' nessun danno, semmai e' il contrario, da quello che leggo si sta' discriminando chi non lo usa.
per me ognuno puo' pensare a modo suo (per fortuna) e agire di conseguenza
 
Ultima modifica: