GoldenCheetah

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
puma ti ho risposto in PM ma per completezza riferisco anche qui.
Un lavoro mirato al miglioramento dei CP è un processo che prevede un buon lavoro alle spalle per avere già un discreto livello di partenza e adattamento, poi durante la stagione ein base alla densità degli eventi più importanti si cerca di lavorare su questo fronte (miglioramento CP).
Proprio per questo motivo un lavoro su più fronti e ad ampio spettro durante il periodo di "costruzione" è più utile e necessario dei lavori (lasciatemelo dire, desueti e anacronistici) che prevedono blocchi stagni di lavoro fondo, lavoro X, lavoro Y...
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
come è possibile impostare in GC questi diversi profili (CP5,CP8,CP20,CP30 ecc..) da utilizzarsi.
Mi spiego con un esempio...
Domani faccio un test CP5 e poi faccio Salva CP e mi imposta i range in base al risultato ottenuto.
Tra 1 settimana faccio un test CP15 e poi faccio Salva CP e mi reimposta i range di nuovo.
Tra 2 settimane faccio un test CP30 e con Salva CP mi aggiorna i range.
Succede questo..o si possono salvare i vari CP in diversi profili da usarsi in base a quello che si vuole migliorare.
Non so se mi sono spiegato...;nonzo%
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
non serve salvare, quello reimposta il valore di FTP
nel pannello CP semplicemente le bande colorate e rispettiva curva visualizzano tutti i migliori CP calcolati su tutti gli allenamenti fin'ora svolti, la linea nera l'allenamento del giorno selezionato
88040623.jpg


 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ho notato una cosa...
il primo test che ho fatto ho salvato il CP e me l'ha considerato valido dal 1 gen 1900 in poi.
Dopo 2 settimane ho fatto un altro test e salvando il CP me l'ha considerato ancora valido dal 1 gen 1900 in poi..
Infatti in Options-->Atletes-->PowerZones mi ritrovo sempre con un solo test dal 1 gen 1900 in poi..
Io pensavo che di ogni salvataggio di CP tenesse traccia dei precedenti..anche per valutare i diversi miglioramenti nel tempo.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
stavo guardando il mio stress balance. Da quanto ho capito un valore negativo implica una affatticamento con rischio sovrallenamento.
Guardando il mio grafico noto che oggi dopo aver fatto degli scatti in salita lo Stress Balance sembra essersi alzato anzichè calare.
E' normale questa cosa ?
premetto che durante la settimana mi alleno in mtb senza Powertap e riesco ad andare in bdc con PT solo il sabato e la domenica.
 

Allegati

  • pm.JPG
    pm.JPG
    47,9 KB · Visite: 89

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
stavo guardando il mio stress balance. Da quanto ho capito un valore negativo implica una affatticamento con rischio sovrallenamento.
Guardando il mio grafico noto che oggi dopo aver fatto degli scatti in salita lo Stress Balance sembra essersi alzato anzichè calare.
E' normale questa cosa ?
premetto che durante la settimana mi alleno in mtb senza Powertap e riesco ad andare in bdc con PT solo il sabato e la domenica.

Sicuramente se lo guardi domani la linea dello stress sarà di nuovo in discesa. Per oggi ti rimane così.
Ad ogni modo se ti alleni solo nel fine settimana con con il PT, il PM non può certo essere un valido mezzo per valutare i carichi. Semmai puoi provare ad inserire manualmente le uscite. Non è preciso, ma sempre meglio di nulla!
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Sicuramente se lo guardi domani la linea dello stress sarà di nuovo in discesa. Per oggi ti rimane così.
Ad ogni modo se ti alleni solo nel fine settimana con con il PT, il PM non può certo essere un valido mezzo per valutare i carichi. Semmai puoi provare ad inserire manualmente le uscite. Non è preciso, ma sempre meglio di nulla!

diciamo che questa è una situazione momentanea...
poi tra 10-20 giorni mi allenerò solo in bdc lasciando perdere la mtb.

manualmente...intendi che dovrei fare una stima + o -... o ci sarebbe un metodo più preciso per inserire manualmente i dati ?
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
diciamo che questa è una situazione momentanea...
poi tra 10-20 giorni mi allenerò solo in bdc lasciando perdere la mtb.

manualmente...intendi che dovrei fare una stima + o -... o ci sarebbe un metodo più preciso per inserire manualmente i dati ?

Nel menù a cascata "Ride", clicca su "Manual ride entry". È una approssimazione che calcola il BS attraverso il tempo o i km che hai fatto. C'è anche la possibilità di inserire i bpm medi, ma i punti non cambiano in ogni caso perchè appunto calcolati sul tempo o sui km.
Io l'ho usato un paio di volte quando per problemi di vario tipo il PT non mi ha funzionato. Per mia esperienza però, tende a sottostimare l'uscita che hai fatto.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Nel menù a cascata "Ride", clicca su "Manual ride entry". È una approssimazione che calcola il BS attraverso il tempo o i km che hai fatto. C'è anche la possibilità di inserire i bpm medi, ma i punti non cambiano in ogni caso perchè appunto calcolati sul tempo o sui km.
Io l'ho usato un paio di volte quando per problemi di vario tipo il PT non mi ha funzionato. Per mia esperienza però, tende a sottostimare l'uscita che hai fatto.

grazie o-o
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.415
218
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
ma la voce xPower che si calcola GC rappresenta la potenza normalizzata? in tal caso è calcolata come da Allen e Coggan?
invece l'Aerolab? casa rappresenta.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Dopo aver installato CG, come faccio a popolarlo con tutti i dati che ho su WKO+?
Roberto, come sei messo con la traduzione?

Grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
diversi algoritmi di calcolo provenienti da diverse discipline (Daniel's points è una formula proveniente dal podismo, TRIMP è la classica relazione dose-risposta di Bannister che può utilizzare come parametro anche FC e alla cui base è nato TSS ideato da Coggan e di conseguenza xPower e Bikescore)