GoldenCheetah

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
nessuno mi sa rispondere?
io sono alle prime armi come te... quindi tirerei uno sfondone!

di solito quando uno fa' la seduta di allenamento la linea nera ha il picco verso il basso per "quantificare" l'intensità dell'allenamento... ma anche qui oggi mi è sorto un dubbio perchè stranamente pur essendomi allenato la linea tende ad andare verso lo "zero" ;nonzo% ;nonzo%
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
nessuno mi sa rispondere?

1) rapporto tra stress dell'allenamento (bikescore, similmente a TSS in WKO) e intensità (similmente a IF in WKO)

2) la linea nera (STRESS BALANCE) in PM indica lo stato di "stress", cioè quantifica lo stato di affaticamento=> trend negativo=maggior "stanchezza"
Scopo di una buona programmazione è raggiungere un elevato valore LTS ed effettuare uno scarico finale pre-obiettivo cercando di riportare stress balance in trend positivo (non necessariamente in un dominio positivo)
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
1) rapporto tra stress dell'allenamento (bikescore, similmente a TSS in WKO) e intensità (similmente a IF in WKO)

2) la linea nera (STRESS BALANCE) in PM indica lo stato di "stress", cioè quantifica lo stato di affaticamento=> trend negativo=maggior "stanchezza"
Scopo di una buona programmazione è raggiungere un elevato valore LTS ed effettuare uno scarico finale pre-obiettivo cercando di riportare stress balance in trend positivo (non necessariamente in un dominio positivo)
o-o perfetto,grazie!
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
c'è un modo per avere più decimali nei dati di distanza ?
mi spiego...ho selezionato un intervallo per il calcolo del MPA e mi dà 2,6 km.
E' possibile avere ulteriori decimale..2,6XX ??
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
i giorni scorsi ho fatto un test in salita della durata di circa 32 minuti.
Volevo chiedere un paio di info:
1) i watt medi ottenuti sull'intera durata di 32 min. tramite GC sono 288 e possono rappresentare l'MPA ??
2) ho selezionato poi un tratto di 8 minuti per poter calcolare l'MPA e GC mi dà come valore medio di watt 299. Se con i dati ottenuti (lunghezza, peso, e altezza) utilizzo il file Excel di Pendola ottengo come Watt di MPA un valore di 285. E' più attendibile il dato di GC o quello di Pendola ?
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
se in 32 minuti hai sviluppato 288 watt quello è il tuo CP30 e non il CP8 che sarebbe la MPA che ovviamente sarà molto superiore, calcola che io per il momento ho ottenuto un CP20 di 296w e un CP5 di 361w e come MPA cioè CP8 di circa 341w ma questi test li devi fare singolarmente, non puoi estrapolare una MPA da un test di 32minuti perchè per ottenere quel dato hai sviluppato una potenza sostenibile per un periodo di mezz'ora, se fai un test a tutta di 8 minuti otterai valore ben più alto se fai la proporzione ai miei dati sei circa sui miei valori....cmq se guardi la curva di potenza, vedi tutti i valori riferiti ad ogni intervallo sviluppato e in basso ti calcola già lui il valore di FTP che puoi inviare con save CP alla pagina utente per ottenere tutti i range di allenamento.
 
Ultima modifica:

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
se in 32 minuti hai sviluppato 288 watt quello è il tuo CP30 e non il CP8 che sarebbe la MPA che ovviamente sarà molto superiore, calcola che io per il momento ho ottenuto un CP20 di 296w e un CP5 di 361w e come MPA cioè CP8 di circa 341w ma questi test li devi fare singolarmente, non puoi estrapolare una MPA da un test di 32minuti perchè per ottenere quel dato hai sviluppato una potenza sostenibile per un periodo di mezz'ora, se fai un test a tutta di 8 minuti otterai valore ben più alto se fai la proporzione ai miei dati sei circa sui miei valori....cmq se guardi la curva di potenza, vedi tutti i valori riferiti ad ogni intervallo sviluppato e in basso ti calcola già lui il valore di FTP che puoi inviare con save CP alla pagina utente per ottenere tutti i range di allenamento.

ok. ti ringrazio per le info.
Il dato FTP è quello in basso indicato come CP = 288 (nel mio caso) ?
un ultima domanda:
ma avendo a disposizione diversi test CP5, CP8 e CP20 o CP30..quali di questi possono essere presi di riferimento per impostare i giusti range di allenamento ?
chiaramente se mi preparo per una GF, in teoria e second me, dovrei basarmi su CP20 o CP30...oppure per gare in salita CP5 o CP8...può essere ?
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
be sulla FTP che ti ha calcolato ti ha creato le 7 zone di potenza
Z1 = Recupero
Z2 = Resistenza
etc...poi a seconda del tipo ti preparazione alleni le zone
es. se fai ripetute per aumentare il Vo2max le farai a Z5
se fai del SST andrai a Z3 alto
se fai allenamento per resistenza lattacida farai dello Z6
se fai fondo andrai a Z2 etc....

ovviamente se fai tante salite da 20 e 30 minuti e oltre dovrai allenare quelle distanze...poi in che modo meglio che te lo spiega Roberto :D
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
be sulla FTP che ti ha calcolato ti ha creato le 7 zone di potenza
Z1 = Recupero
Z2 = Resistenza
etc...poi a seconda del tipo ti preparazione alleni le zone
es. se fai ripetute per aumentare il Vo2max le farai a Z5
se fai del SST andrai a Z3 alto
se fai allenamento per resistenza lattacida farai dello Z6
se fai fondo andrai a Z2 etc....

ovviamente se fai tante salite da 20 e 30 minuti e oltre dovrai allenare quelle distanze...poi in che modo meglio che te lo spiega Roberto :D

ok. chiaro. o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ma conoscendo le varie CP 5-8-20-30-60 cosa vuol dire?

cioè... mi spiego... se per esempio ho un CP8 da 300w vuol dire che se trovo una piccola salita...se il tempo di percorrenza fosse 8' a 300w..bhe la potrei affrontare a quella potenza senza cali?
ma se le salite fossero 5? è logico che poi la potenza "sopportabile" per 8' va' a calare...giusto?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
vuol dire conoscere il proprio profilo "atleta" e poter scegliere su cosa lavorare come lavoro prioritario.
Ovvio che se uno è scarso nel Cp20" ma non gli interessa di migliorare tale ambito si concentra su altri riferimenti.
A cosa servono questi riferimenti?
1) o aumenti il valore di potenza (meglio ancora se espresso in W/Kg) dei CP target e quindi cerchi di migliorare W/Kg/Tempo; non tutti contemporaneamente perchè è quasi impossibile, ci si focalizza su alcuni
o 2) cerchi di migliorare la "resistenza" a tale carico, per farti un esempio pratico il mio obiettivo attuale è cercare di innalzare quanto più possibile la mia resistenza (tempo) al carico di 4,8-5,2 W/Kg