Itinerari Colli Euganei

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi scaldo arrivando dall'Abbizia di Praglia con quel simpatico breve muro che si trova dalle parti dell'agriturismo Sengiari e con Villa-Teolo. Poi farò questo loop N volte, nella speranza di riuscire a fare uno sforzo da fondo medio variato (vengo da running :wacko:)

https://imgur.com/a/pnMc5

Che muro è? il Quota 101? ;nonzo% Chiedo perché è una zona che conosco poco
 

douze

Novellino
28 Luglio 2014
37
1
54
Visita sito
Bici
Frw
Buonasera. Sabato verrò a torreglia a trovare parenti....prenderò con me la bici...volevo chiedere se c'è qualche punto di ritrovo dove potermi aggregare con qualcuno per pedalare su strade che non conosco...fatemi sapere

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Buonasera. Sabato verrò a torreglia a trovare parenti....prenderò con me la bici...volevo chiedere se c'è qualche punto di ritrovo dove potermi aggregare con qualcuno per pedalare su strade che non conosco...fatemi sapere

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Sabato non so ancora se lavorerò, ma se non lavoro per i Colli ci sono sicuramente o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ci sei domani? Sai se ci sono gruppi in quella zona?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ciao, domani mi sa che mi limito a un Arquà, forse Calaone, nel pomeriggio, purtroppo lavoro domani [emoji52]

Gruppi ci sono ma non so a che ora partono. C'è quello grosso che parte da due Carrare mi pare, qualcuno sul forum aveva scritto qualcosa a riguardo, adesso non ricordo bene dove però
 
Ultima modifica:

douze

Novellino
28 Luglio 2014
37
1
54
Visita sito
Bici
Frw
Ciao, domani mi sa che mi limito a un Arquà, forse Calaone, nel pomeriggio, purtroppo lavoro domani [emoji52]

Gruppi ci sono ma non so a che ora partono. C'è quello grosso che parte da due Carrare mi pare, qualcuno sul forum aveva scritto qualcosa a riguardo, adesso non ricordo bene dove però
Provo a scrivere sul gruppo di padova

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Birramedia

Novellino
12 Aprile 2013
25
0
Visita sito
Bici
Scott cr1-pro
Ciao a tutti, sarò tra questi bei colli il weekend del 21-23 aprile.
Sapreste consigliarmi un bel giro, magari tutto o quasi all'interno del parco? faccio base a Cervarese Santa Croce... si riesce a salire e scendere per un centinaio di km, circa 1500 o più dsl?
 

gio_s

Novellino
13 Aprile 2016
22
6
Padova
Visita sito
Bici
KUOTA KRYON DISC ULTEGRA
vedi il gps della Granfondo Città di Padova di quest'anno o dell'anno scorso, è potrai vedere e provare i classici percorsi dei Colli Euganei. Se fai il lungo vai anche sui Berici (Vi).
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao a tutti, sarò tra questi bei colli il weekend del 21-23 aprile.
Sapreste consigliarmi un bel giro, magari tutto o quasi all'interno del parco? faccio base a Cervarese Santa Croce... si riesce a salire e scendere per un centinaio di km, circa 1500 o più dsl?

Un giro che potresti fare:

Arrivi a Rovolon, vai per località Monticello e svolti a destra per via Bettone. Da qui arrivi ad uno stop dove a sinistra ti si presenta una bella veduta con la Chiesa di Teolo. Allo stop puoi andare a destra e salire per il Monte Madonna, una delle salite più frequentate dai ciclisti della zona. La salita si presenta divisa in due parti: la prima conduce al passo Fiorine dove la strada spiana. Poi ricomincia salire fino al santuario, dove puoi avere una visuale sulle montagne. È una salita con pendenza piuttosto costante, mai durissima, ma comunque costantemente attorno al 12%. Non si scollina, bisogna tornare indietro (attenzione sui tornanti perché la velocità aumenta velocemente ma l'asfalto è generalmente buono). Un occhio di riguardo al traffico che potrebbe esserci in giorno festivo delle persone che vanno a fare picnic sul Passo. Così ritorni all'intersezione dov'eri prima ma tu continui a scendere e qui ti trovi in centro a Teolo Alto. A destra trovi il bar alla Fontana (con Cristiano e Linda, io faccio spesso tappa come tanti ciclisti, ha un bel posto per le bici ed ampio spazio). Qui puoi continuare a scendere fino a Zovon oppure andare a sinistra fino a Castelnuovo. Andando per Castelnuovo qui 45.330760, 11.685118 svolti a destra e scendi fino a Boccon. Qui 45.320365, 11.650839 svolti a sinistra per Via Capitelli. Ad un certo punto, 45.312762, 11.646572 mi pare, puoi svoltare a sinistra dove mi pare sia andata la GF Padova (lì cominciavo ad avere poche energie sicché onestamente non mi ricordo più). Lì sali e puoi scendere a Valnogaredo come la GF ma si tratta di una discesa, ripida, cementata, un po' dissestata e con ghiaino, non la consiglio. Piuttosto puoi proseguire e scendere per il Monte Versa (discesa ripida ma asfalto decisamente migliore), poco più avanti a destra arrivando all'agriturismo il Feudo. Qui va a sinistra fino allo stop e poi a sinistra. Dopo non molto puoi svoltare a sinistra in località Crosara e proseguire fino a Fontanafredda. ad un certo punto ti troverai una curva a gomito. Lì vai a sinistra 45.291211, 11.662236 e sali per la Cingolina. Salita con qualche tratto in doppia cifra ma non certo estrema. Seguendo la strada principale arrivi allo scollinamento dove:
- a sinistra puoi andare per il Roccolo, dove si scollina a nord, con una discesa ripida ma con buon asfalto e un discreto paesaggio. Alla fine della discesa potresti andare a sinistra e ricongiungerti a Castelnuovo oppure andare a destra e scendere a Torreglia.
- dritto scendi a Galzignano
- se invece decidi voler ampliare il giro puoi andare a destra e salire per il Fasolo. Ripida solo inizialmente (13% anche), asfalto non idilliaco, resta a destra che potrebbe esserci traffico. Si scollina dove a sinistra c'è la trattoria Teresa e a destra un bello scorcio di panorama. Di qui si va in discesa, guardando sempre avanti a come è messo l'asfalto che in qualche punto non è perfetto, anche se non disintegrato. Qui 45.286693, 11.703478 devi svoltare a sinistra, mi raccomando occhio che si arriva da un tratto ripido e devi dare la precedenza. Di solito da destra non c'è traffico ma non si sa mai. Un ciglio della strada è in parte franato, ma basta che non stai sulla crepa e sei a posto. Continui a proseguire dritto (asfalto un po' così dopo Country House). A destra ti troverai il Pianoro del Mottolone, meta di molte passeggiate ma tu prosegui dritto. Qualche attimo per ammirare il panorama prima di lanciarsi in picchiata in discesa. Strada non molto larga e pendenza che ti lancia, attenzione sempre. Tieni la principale fino ad Arquà. Occhio alla curva qui 45.277335, 11.709009, strada stretta e svolta decisa. Arrivati allo stop scendi a destra e dopo forse duecento metri svolti qui 45.269963, 11.716664. Un occhio ai segnali perché dritto è senso unico quindi vai a destra. Allo stop successivo, di fronte all'Enoteca Il Giuggiolo vai a destra, scendi per cento metri o meno e vai a sinistra (dove di fronte a te vedi la Chiesa e quella che si dice essere la tomba del Petrarca). Dopo due-trecento metri a sinistra svolta per via degli Ulivi. Ti attende un piccolo strappetto e poi giù in picchiata veloci fino allo stop. Qui attento perché la visuale a sinistra è limitata. Giri per l'appunto a sinistra che è anche un po' in salita e ti congiungi quindi con via Mandonego. Continui per la strada principale finché a sinistra vedrai Villa Barbarigo con il suo giardino. Tu prosegui, a destra troverai il Golf Club e tu continui dritto fino alla rotatoria di Galzignano. Qui seconda uscita perciò a sinistra. Più avanti dopo la Chiesa c'è un'altra rotatoria. Se vai a sinistra sali per la Cingolina e ti ricongiungi al punto in cui tu hai precedentemente svoltato a Faedo. Se vai a destra invece prosegui fino a Torreglia. Proseguiamo per l'ultima ipotesi, dopo qualche sali e scendi arrivi alla rotonda a Torreglia, qui terza uscita perciò a sinistra e prosegui fino al bivio che porta a Luvigliano (45.335806, 11.724531). Se a questo bivio tu proseguissi invece per la strada principale ti ritroveresti alla fine della discesa del Roccolo che ti indicavo prima. Poniamo che tu vada a Luvigliano così puoi passare davanti a Villa Vescovi. Se proprio ti vuoi fare del male, un centinaio di metri prima di Villa Vescovi, c'è via Pollini che conduce al temibile Pirio (1,5 km al 13%). Da lì ti ricongiungeresti alla strada che salendo ti riporta a Castelnuovo. Proseguendo per Luvigliano invece e tenendo la principale arrivi a Treponti. A questo incrocio puoi:
- andare a sinistra per via Euganea Teolo e tornare dove c'era il bar Alla Fontana
- oppure attraversare l'incrocio andando dritto per via Valli e proseguire fino a via Gazzo, affiancando la Clinica dei Tigli, risalendo fino a dove all'inizio avevi svoltato in via Bettone. Ora puoi tornare a Rovolon o-o


@Lightwave non puoi resistere senza fare un giro con @Birramedia
:mrgreen: o-o

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Birramedia

Birramedia

Novellino
12 Aprile 2013
25
0
Visita sito
Bici
Scott cr1-pro
Grazie @Lightwave per l'esauriente descrizione... ti chiedo se per caso avessi un gpx o una traccia da condividere...se no nel caso mi stampo tutto e inizio a studiare!!!! ;)

Grazie mille comunque!

PS: se sei in zona e sei disposto a muoverti a un passo tranquillo, offro io al ristoro!!! Birra ovviamente! ;)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Grazie @Lightwave per l'esauriente descrizione... ti chiedo se per caso avessi un gpx o una traccia da condividere...se no nel caso mi stampo tutto e inizio a studiare!!!! ;)

Grazie mille comunque!

PS: se sei in zona e sei disposto a muoverti a un passo tranquillo, offro io al ristoro!!! Birra ovviamente! ;)

si potrebbe organizzare qualcosa con anche qualcun altro qui del forum o-o a meno che non vadano tutti alla Liotto
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Grazie @Lightwave per l'esauriente descrizione... ti chiedo se per caso avessi un gpx o una traccia da condividere...se no nel caso mi stampo tutto e inizio a studiare!!!! ;)

Grazie mille comunque!

PS: se sei in zona e sei disposto a muoverti a un passo tranquillo, offro io al ristoro!!! Birra ovviamente! ;)

Ah dimenticavo, non ho un gpx di quel percorso, così come indicato non l'ho mai fatto
 
  • Mi piace
Reactions: Birramedia