automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.401
22.166
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questa storia, oltre che tragica, sta diventando surreale...
in Italia lo sanno tutti che i limiti di velocità, nella maggior parte dei casi, servono a parare il cuxo agli amministratori locali che gestiscono le strade.
Poichè l'asfalto fa schifo, gli incroci sono mal segnalati, non ci sono piste ciclabili, ecc... i ti piazzo un limite "assurdo" ma così se succede qualcosa non sono responsabile (a Roma in alcune zone hanno messo limiti di 10 km/h!!!).
Mi spiace per Hayden, ma uno che non da la precedenza, ha le cuffiette, viene da una strada laterale, ha colpa e basta. Mi spiace per quel poveraccio che se lo è visto sbucare davanti (70 all'ora... mica andava a 120...) ed ora si trova addosso anche parte della colpa.
Se avesse preso invece di un noto motociclista il sig. Rossi, tranquillo che il perito periziava diversamente.

Così secondo me si fomenta ancora di più l'odio per i ciclisti, siamo proprio nel paese dei bambocci...:bua::bua:


i limiti di velocità hanno un senso...

solo gli automobilisti (italiani mi vien da dire, e mi ci metto anch'io:bua:) li vedono come un impedimento al mito della velocità...

lo spazio di frenata aumenta con il quadrato della velocità...
a 50 km/h ti fermi in 20 m
a 70 km/h ti fermi in 40 m
(al netto del tempo di reazione, quindi in realtà è un po' di più...)
quindi 20 m posso fare la differenza...

in centro abitato ti sbuca un bimbo a 50 forse lo eviti, a 70 lo prendi sicuro...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

A volte, leggendo le sentenze dei giudici, mi chiedo se ci sono o ci fanno.
Il doppio non è uno zero virgola, è il doppio: come si fa a considerare particolare tenuità del fatto proprio non lo so.
L'unica motivazione è che anche al giudice piaccia farsi un bicchierino prima di mettersi al volante.
Se la procura va in Cassazione è probabile che l'automobilista venga condannato.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non è proprio cosi', per il codice della strada.. sarebbe così se l'auto fosse stata nei lim di velocità

concordo.. pure io lo compatisco, stava andando comunque a una velocità "ragionevole" e non ti aspetti che un ciclista si immetta non rispettando lo stop.

Se 10 chilometri in più in bici fanno una bella differenza perché non dovrebbero farli in macchina? Solo perché pigiamo l'acceleratore e non sentiamo la fatica? A maggior ragione 20 chilometri. Non è ragionevole superare di 20 chilometri il limite.

Anche a me quando sono in una strada dove il limite è 50 ed è bella dritta e non ci sono pericoli mi piacerebbe andare a 80 come quelli che mi sfrecciano accanto, ma non lo faccio. In genere mi fermo a 60 (55 reali) e se arrivo 5 minuti dopo amen.
Tanto non mi diventa più lungo se sto dentro i limiti. Gli amici mi rivolgono sempre la parola e mia madre mi vuole sempre bene.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
i limiti di velocità hanno un senso...
perdonami, hanno senso in Germania, in Francia, non qui da noi...
non parlo dei limiti "logici" (130 in autostrada, 110 sulle superstrade, 90 sulle statali e via discorrendo) ma parlo dei limiti che spuntano come funghi in base a 2 esigenze fondamentali degli amministratori:
1) per fare cassa con gli autovelox (in Umbria, ne spunta uno ogni 15 gg)
2) per evitare di mettere mano a strade disastrate.

Ti racconto un aneddoto:
qualche anno fa ci fu una sollevazione popolare a Terni (che portò alla rimozione del cartello) perchè i furbacchioni del comune avevano piazzato un limite di 20km/h (!!!!) sulla strada con spartitraffico a 4 corsie all'ingresso della città giustificandola con una curva pericolosa. In realtà gli ineffabili vigili della municipale ci piazzavano un autovelox ogni fine settimana che mieteva decine di vittime.
Ora se provavi ad andare realmente a 20 km/k dovevi praticamente inchiodare, su una strada dove si andava a 50-60 km/h anche col traffico...

Dai, rendiamoci conto di quale sia la realtà, e non nascondiamoci dietro un dito.

poi se dove è morto il povero Hayden il limite fosse sensato oppure no, questo non lo so, non conosco la strada...

ma ha infranto molte voci del codice più consistenti (omessa precedenza, uso di auricolari, ecc.)
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Anche perché se a 70 non ha avuto lo spazio per frenare non é che se l'auto fosse andata a 50 avrebbe potuto passare tranquillamente, avrebbe, nella migliore delle ipotesi costretto il guidatore a una bella inchiodata, per cui non mi pare un atteggiamento né lecito ne salutare


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

ora non vorrei passare per il difensore di hayden.
Cazzate se ne fanno, in bici, e quindi solo sto provando a immaginarmi cosa avrei fatto io in quella situazione.. e valutare male il tempo, pensando che la macchina andasse più' piano, ci può' anche stare (la perizia dice che anche senza frenare non l'avrebbe preso)
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se 10 chilometri in più in bici fanno una bella differenza perché non dovrebbero farli in macchina? Solo perché pigiamo l'acceleratore e non sentiamo la fatica? A maggior ragione 20 chilometri. Non è ragionevole superare di 20 chilometri il limite.

Anche a me quando sono in una strada dove il limite è 50 ed è bella dritta e non ci sono pericoli mi piacerebbe andare a 80 come quelli che mi sfrecciano accanto, ma non lo faccio. In genere mi fermo a 60 (55 reali) e se arrivo 5 minuti dopo amen.
Tanto non mi diventa più lungo se sto dentro i limiti. Gli amici mi rivolgono sempre la parola e mia madre mi vuole sempre bene.

ti stimo e ti rispetto. ma non sei mai andato ai 70 su una statale? a me purtroppo è capitato, e ti giuro che vado piano (anche perché' in macchina ho quasi sempre i bimbi)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.401
22.166
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perdonami, hanno senso in Germania, in Francia, non qui da noi...
non parlo dei limiti "logici" (130 in autostrada, 110 sulle superstrade, 90 sulle statali e via discorrendo) ma parlo dei limiti che spuntano come funghi in base a 2 esigenze fondamentali degli amministratori:
1) per fare cassa con gli autovelox (in Umbria, ne spunta uno ogni 15 gg)
2) per evitare di mettere mano a strade disastrate.

Ti racconto un aneddoto:
qualche anno fa ci fu una sollevazione popolare a Terni (che portò alla rimozione del cartello) perchè i furbacchioni del comune avevano piazzato un limite di 20km/h (!!!!) sulla strada con spartitraffico a 4 corsie all'ingresso della città giustificandola con una curva pericolosa. In realtà gli ineffabili vigili della municipale ci piazzavano un autovelox ogni fine settimana che mieteva decine di vittime.
Ora se provavi ad andare realmente a 20 km/k dovevi praticamente inchiodare, su una strada dove si andava a 50-60 km/h anche col traffico...

Dai, rendiamoci conto di quale sia la realtà, e non nascondiamoci dietro un dito.

poi se dove è morto il povero Hayden il limite fosse sensato oppure no, questo non lo so, non conosco la strada...

ma ha infranto molte voci del codice più consistenti (omessa precedenza, uso di auricolari, ecc.)

ecco, è questo il problema...

un mio amico è stato in Norvegia o Svezia, non ricordo bene, comunque paese nord europa, in vacanza, in auto, sì è sorpreso che nelle zone 30 tutti, e dico tutti, andavano a 30 km/h o meno...

qui non discutevo l'incidente, ma il fatto che i limiti sono sempre visti in modo naif...50km/h ? ma sì 70-80 che differenza vuoi che faccia...si ragiona così...
siamo l'unico paese dove è superiore la cultura dell'auto...siamo l'unico paese dove i pedoni, sulle strisce, ringraziano chi li lascia passare, in realtà avrebbero la precedenza...:bua:
 
Ultima modifica:

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
ecco, è questo il problema...

un mio amico è stato in Norvegia o Svezia, non ricordo bene, comunque paese nord europa, in vacanza, in auto, sì è sorpreso che nelle zone 30 tutti, e dico tutti, andavano a 30 km/h o meno...

qui non discutevo l'incidente, ma il fatto che i limiti sono sempre visti in modo naif...50km/h ? ma sì 70-80 che differenza vuoi che faccia...si ragiona così...
siamo l'unico paese dove è superiore la cultura dell'auto...siamo l'unico paese dove i pedoni, sulle strisce, ringraziano chi li lascia passare, in realtà avrebbero la precedenza...:bua:
Quoto.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
qui non discutevo l'incidente, ma il fatto che i limiti sono sempre visti in modo naif...50km/h ? ma sì 70-80 che differenza vuoi che faccia...si ragiona così...
perchè siamo l'unico paese dove i limiti sono messi in modo naif e non correlati alla tipologia di strada... o-o

la cosa migliore per rendere insensibile la gente alle regole è quella di far proliferare regole in modo difforme, spesso assurdo ed addirittura iniquo...
Così, di fronte all'assurdo, ci si sente autorizzati a fregarsene...

se su una strada a largo scorrimento metto il limite di 30 perchè c'è un buco sulla strada magari con una pezza mal fatta (invece di riasfaltare correttamente) e magari quel cartello resta lì per anni, l'utente che fa quella strada tutti i giorni, dopo qualche mese ci passa a 60 perchè si è abituato e sa che in macchina poco cambia (magari in moto invece ci caschi) e poi magari passa a 60 anche davanti ad analogo cartello che invece è stato messo perchè c'è una scuola e ci sono dei bimibi...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.401
22.166
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè siamo l'unico paese dove i limiti sono messi in modo naif e non correlati alla tipologia di strada... o-o

la cosa migliore per rendere insensibile la gente alle regole è quella di far proliferare regole in modo difforme, spesso assurdo ed addirittura iniquo...
Così, di fronte all'assurdo, ci si sente autorizzati a fregarsene...

se su una strada a largo scorrimento metto il limite di 30 perchè c'è un buco sulla strada magari con una pezza mal fatta (invece di riasfaltare correttamente) e magari quel cartello resta lì per anni, l'utente che fa quella strada tutti i giorni, dopo qualche mese ci passa a 60 perchè si è abituato e sa che in macchina poco cambia (magari in moto invece ci caschi) e poi magari passa a 60 anche davanti ad analogo cartello che invece è stato messo perchè c'è una scuola e ci sono dei bimibi...

ci saranno anche casi del genere, ma in generale è una cosa insita nella nostra cultura...

chi mette limiti "assurdi",alla fine, ragiona con la stessa mentalità di chi se ne "frega" delle regole...che sono anche quelli che non rispettano i limiti...

non possiamo lamentarci della "classe dirigente"...in fondo sono lo specchio della società...
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se continuiamo così ci sfiniamo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
io concludo così:
domandati perchè questa cosa è insita nella nostra cultura.
perchè è "innata"?
perchè è nel DNA?
perchè siamo brutti sporchi e cattivi?

analizza il numero di leggi che ci sono in Italia ed il numero di leggi degli altri paesi europei... c'è un ordine di grandezza di differenza oppure 2...

così, tanto per gradire...

http://roma.repubblica.it/cronaca/2...e_buche_limite_di_velocita_a_10_km-168082074/

https://video.repubblica.it/edizion.../285241/285854?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P2-S1.4-T1

ciao
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Andava a più di 70 contro un limite di 50... Il perito ha stabilito che Hayden procedeva a 20km/h seppur aveva omesso di dare la precedenza. Che tristezza.
Un delinquente praticamente.... Ma dai non scherziamo. I 50 in rettilineo li rispettano il 5% degli automobilisti. Il problema è che gli stop vanno fatti........

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Proprio l'altro giorno sono stato beccato dai vigili a ben 62 km/h in uno stradone dritto di 3 km in discesa ,senza attraversamenti a raso ,dove le bici viaggiano sopra i 40 e a quella velocità i furgoni rischiano di tamponarti. Per tenere i 50 avrei dovuto fare tutta la strada con il piede sul freno.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
su questo non ci piove.. pero' resterebbe da capire se hayden è impazzito e ha tirato dritto o se ha valutato di poter passare es. sole/riflesso e non l'ha visto? oppure ha calcolato che l'auto facesse i 50 all'ora e quindi poteva passare? in quest'ultimo caso la velocità dell'auto ha una grossa importanza, anche se ovviamente prudentemente doveva aspettare per passare..
Se calcoli che a 50 passi e a 70 invece vieni colpito tanto da lasciarci le penne... Segno che quel "ci passo" si 50 era calcolato veramente al pelo e con un margine di rischio assurdo . E resta comunque un errore di valutazione.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.