Fare Fondo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Contestavo a Forrest la frase "mi conviene dare sempre tutto quello che ho da dare", il che significa "vado sempre al massimo", cosa che converrai non è una buona partenza per la costruzione di una condizione decente.

Per il resto concordo con quanto scrivi, non volevo farlo abbuffare di fondo ma almeno nei primi tempi, diciamo almeno tutto il mese di marzo, sarebbe bene farlo perchè se non costruisce un minimo di base aerobica non riuscirà a sostenere l'intensità degli allenamenti seguenti, poi convengo che fare qualità in settimana e il lungo la domenica è una buona soluzione, lo faccio anche io, ma purtroppo in palestra con lo spinning tre volte la settimana.

Sono d'accordissimo! o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
invece dello spinning, i rulli... ma è lo stesso (anche se la mia cilindrata non è la tua :mrgreen:)

In realtà ci si potrebbe attrezzare con le luci (restando per sicurezza su strade poco trafficate e senza allontanarsi troppo da casa). Almeno, io vivo in Pianura Padana e i rulli li uso solo da novembre a metà febbraio (ghiaccio e nebbia non sono un buon mix se sommati al buio :wacko:), sebbene faccia 20.000 km l'anno...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ogni anno ricadiamo su questa "maledetta" discussione....

Serve il fondo ? ma poi dipende che traguardi personali ognuno ha? si a alivello di semplice uscita sia a livelllo di gara.

Cmq la funzione di fare fondo è quella di creare una base piu o meno forte.

Vediamola cosi, forse non sara magari la risposta piu scentifica ed esatta pero magari ci convinciamo sull'importanza del fondo.

i muscoli si muovono grazie ai mitocondri che sono la parte cellulare che produce l'energia....questi con l'attività fisica si generano si irribustiscono si ingrandiscono ma si distruggono, e il loro ciclo di vita.....
Mettiamola cosi il fondo permette la creazione l'irribustimento l'ingrandimento e l'efficacia degli stessi ,senza la loro disgregazione , o almeno in parte... proprio perche il ritmo blando permette la proliferazione ma non la loro distruzione.

o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In realtà ci si potrebbe attrezzare con le luci (restando per sicurezza su strade poco trafficate e senza allontanarsi troppo da casa). Almeno, io vivo in Pianura Padana e i rulli li uso solo da novembre a metà febbraio (ghiaccio e nebbia non sono un buon mix se sommati al buio :wacko:), sebbene faccia 20.000 km l'anno...
no, no non mi sono spiegato...
parlavo dell'allenamento invernale genericamente..
Anche io vado con le luci nei periodi in cui c'è l'ora legale...
i rulli li uso nel periodo con luce solare, e comunque esco sempre il sabato (BDC) e la domenica (MTB)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
invece dello spinning, i rulli... ma è lo stesso (anche se la mia cilindrata non è la tua :mrgreen:)

Eh! Questi maledetti rulli, indubbiamente sarebbero la soluzione ottimale per l'allenamento indoor, ci puoi fare di tutto, ma sinceramente non li reggo molto, 45' sono il massimo che sopporto, ho tentato con tutti i mezzi, dalla musica ai film alle salite di Cassani, niente, due palle mostruose.

Certo lo spinning non consente certi tipi di allenamenti, ma c'è spinning e spinning, c'è quello fitness adatto a chi vuole solo girare i pedali, e c'è quello serio che, se l'allenatore imposta bene il programma (meglio se è anche un ciclista), diventa un'attività molto aerobica che consente di mantenere una forma sufficiente da una domenica all'altra.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Eh! Questi maledetti rulli, indubbiamente sarebbero la soluzione ottimale per l'allenamento indoor, ci puoi fare di tutto, ma sinceramente non li reggo molto, 45' sono il massimo che sopporto, ho tentato con tutti i mezzi, dalla musica ai film alle salite di Cassani, niente, due palle mostruose.

Certo lo spinning non consente certi tipi di allenamenti, ma c'è spinning e spinning, c'è quello fitness adatto a chi vuole solo girare i pedali, e c'è quello serio che, se l'allenatore imposta bene il programma (meglio se è anche un ciclista), diventa un'attività molto aerobica che consente di mantenere una forma sufficiente da una domenica all'altra.
che vuoi che ti dica...
io i rulli (i miei programmi sono di 1 ora e 20 al massimo) li trovo pallosi perchè al chiuso, mi piace stare all'aria aperta. Ma lo spinning è peggio, detesto gente che suda accanto a me, detesto che qualcuno mi dica che fare e soprattutto non sopporto l'idea che per chiudermi in un posto debba uscire di casa...
I rulli, con un bel sottofondo musicale, li trovo comunque sopportabili ed essendo in casa, li faccio quando voglio
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In realtà ci si potrebbe attrezzare con le luci (restando per sicurezza su strade poco trafficate e senza allontanarsi troppo da casa). Almeno, io vivo in Pianura Padana e i rulli li uso solo da novembre a metà febbraio (ghiaccio e nebbia non sono un buon mix se sommati al buio :wacko:), sebbene faccia 20.000 km l'anno...

Fari a LED scoperti l'anno scorso... mi si è aperto un mondo.
Ne ho comprati due di talmente potenti, e poi modificati con una batteria autocostruita ad alta potenza, che le auto a volte mi sfanalano... :mrgreen::mrgreen: illumino a 40m di distanza...

Prima facevo rulli dal 15 settembre al 31 marzo (o giù di lì... insomma fino all'introduzione dell'ora legale) ora se riesco rulli solo da novembre a febbraio compresi. La metà circa.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per il ciclismo riparti da zero, il tuo fisico non sarà a terra perchè fai sport, ma per pedalare quello non conta.


dunque parlassimo di una persona che fa MTB, dove le distanze sono inferiori alla strada a causa dell'impegno notevole che si fa in salita, parlare di uscite di 20 km (corte) può avere senso ed una uscita di 40-50 km sarebbe buona.
Ma parliamo di bici da strada, dove 20 km di pianura non servono nemmeno a scaldarsi e dove 40-50 km senza salite possono considerarsi sedute di scarico dopo uscite più impegnative.
Quindi e lo ribadisco, per il ciclismo su strada stiamo parlando di un timido inizio, quello che hai fatto l'anno scorso il tuo fisico nemmeno se lo ricorda e se smetterai ad ottobre, la primavera prossima ripartirai da zero ;-)

Concordo, infatti non capisco proprio chi puntualmente ogni anno in primavera è disperato perché "devo fare fondo, non vado una cippa!!!" e poi si scopre che ha smesso di andare in bici nell'inverno...
A qual pro?
A meno di abitare in montagna (ma quella vera...), non vedo perché smettere... io sono in pianura padana, quindi non in Sicilia... ma continuo a pedalare tutto l'anno, ovviamente riducendo i dislivelli, perché alcune zone collinari diventano impraticabili per neve/ghiaccio/freddo.

Mai avuto bisogno di "fare fondo" a marzo, perché a novembre, dicembre, gennaio, febbraio, continuo a fare 2 giri tutti i weekend, da 90/100km...
A marzo con i primi tepori mi viene semplicemente naturale allungare progressivamente la durata e l'impegno dei giri.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Perché?
Per una questione di tempo (bisognerebbe stare troppo sui rulli e ci si annoia prima) o per altri motivi?
Io ho sempre saputo che un'ora di rulli si avvicina ad 1 ora e mezza di strada, non so se è vero, credo che l'unico motivo è che sei concentrato a fare l'esercizio senza avere distrazioni.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Rulli e fondo sono inavvicinabili.....dimenticate di fare fondo su i rulli

Io faccio un buon mesetto in cui faccio sessioni di 2 ore sul trainer a ritmo medio/basso. Cnsiderando che sul trainer non smetti mai di pedalare e' quasi come 3 ore su strada. Non e' proprio fondo ma meglio di niente...
Quest'anno pero' alterno con mtb.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io ho sempre saputo che un'ora di rulli si avvicina ad 1 ora e mezza di strada, non so se è vero, credo che l'unico motivo è che sei concentrato a fare l'esercizio senza avere distrazioni.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

E' una questione di numero di pedalate. A parita' di cadenza media su strada hai spesso tanti momenti in cui non pedali anche se per pochi secondi (discese, rallentamenti, svolte) Sul trainer di solito sei sempre in movimento.