Il Vento e la Bici da Corsa

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per chi si fosse perso le puntate precedenti, si arriva da qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=223460

Quante volte ci sarà capitato di pedalare in pianura con vento contrario, distogliere lo sguardo dall'orizzonte e immaginare di essere in realtà su una salita micidiale, per non cadere nello sconforto di sentirsi una schiappa ?

Di certo furono molti a domandarsi: "ma un vento contrario in pianura, a che pendenza corrisponde ?" e molti perirono nell'ardua ricerca della verità.

Ebbene ora, a beneficio dei pochi eletti di questo forum, è giunto il momento di svelare l'arcano e rispondere con approccio scientifico al domandone, nei limiti delle competenze del sottoscritto.
Reggetevi forte.

Tutto cominciò dall'equazione che svela il wattaggio di un ciclista:

P = R tot. * g * vc

dove:
P= potenza (w)
R tot.= resistenza totale, data dalla somma delle r. aerodinamica, al rotolamento e alla gravità
g= accelerazione gravitazionale (m/s2)
vc=velocità del ciclista (m/s) N.B. la sigla non ha niente a che vedere con questo :cac:

Prendiamo due casi: uno stesso ciclista in pianura controvento (A) e in salita con bonaccia (B), a parità delle altre variabili (quindi anche alla stessa velocità).
Imponendo uguale la resistenza totale nei casi A e B, si ricava la pendenza in funzione della velocità del vento:

pendenza = 100*TAN(ARCSEN((A*Ca*0,5*(vv^2 - 2*vc*vv)*d)/((mc+mb)*g))

dove:
A=area frontale (m2)
Ca=coefficiente aerodinamico
vv=velocità del vento (segno negativo, se contrario) (m/s)
d= densità atmosferica (kg/m3)
mc=massa del ciclista (kg)
mb=massa di bici e accessori (kg)

Una riflessione: poichè la resistenza aerodinamica dipende dalla velocità del ciclista, questa risulta determinante per stabilire una relazione tra vento e pendenza. Esempio:
Pedalando a 20 km/h in pianura con vento contrario di 30 km/h è come se si pedalasse in salita al 4,2% senza vento.
Pedalando a 40 km/h in pianura con vento contrario di 30 km/h è come se si pedalasse in salita al 6,6% senza vento.

Illustro i risultati nel file excel che allego e che deriva da altro file scovato nei meandri della rete e usato come base da cui partire.

Buon divertimento e buone pippe mentali... e partepippate numerosi! o-o
Cosa c'entra con il post?
E poi NON si arriva da qui.
Se poi ci si diverte con le m@sturb@zioni mentali allora vabbe'... calcolatemi la resistenza del campanello (però voglio le formule giuste!).
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Cosa c'entra con il post?
E poi NON si arriva da qui.
Se poi ci si diverte con le m@sturb@zioni mentali allora vabbe'... calcolatemi la resistenza del campanello (però voglio le formule giuste!).

Come cosa c'entra ?
Il mandante sei tu :asd2: , considerati quantomeno corresponsabile:

Già fatto.
Mi ricordo una domanda su quanto corrisponderebbe la velocità del vento alla percentuale di pendenza di una salita.
Però alla fine ci si "accordo'" che ogni 10 km orari di vento era un 1% di salita.
Questo per non farvi venire strane domande sul vento...
[emoji12]

Comunque la formula che interessa è quella della pendenza al variare del vento e - stranamente - pare giusta.

Per la discussione sulla resistenza del campanello basta usare il tasto Cerca :-x
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
... e a dirla tutta, pedalando ai 26 km/h:

10/20/30 km orari di vento corrispondono a 1/3/5 % di salita. gandalf
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
... e a dirla tutta, pedalando ai 26 km/h:

10/20/30 km orari di vento corrispondono a 1/3/5 % di salita. gandalf

Ammiro la tua preparazione non che capacità deduttiva ma quand'è che troviamo un vento costante che spira alla stessa velocità e nello stesso medesimo senso ??
A differenza di una salita che quanto meno ti regala la possibilità di stimarne la pendenza.
Lo dico anche a ragio veduta perchè sono appena rientrato dal solito giretto infrasettimanale e qui in pianura oggi il vento si faceva spesso sentire... ma mai in modo costante... bastava poi buttare un occhio sul contakm nei tratti dritti e in piano.
o-o
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ca**o io ODIO il Vento!
sono partito oggi con un leggero venticello anche abbastanza gradevole, ma a metà giro ho dovuto abbandonare che è venuto su un Vento della Madonna, mi sono fatto 20km con il Vento contro una tortura!:wacko:



Io di solito guardo le previsioni e in base al vento previsto cerco di organizzarmi il giro
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] Hai appena aperto il vaso di Pandora, le conseguenze potrebbero essere nefaste per tutto il forum.
In attesa che si scatenino i commenti e la questione venga esaminata a fondo, direi che in certe situazioni si può considerarlo con buona approssimazione costante per direzione e velocità.
Sicuramente lo si può fare per brevi periodi su rettilinei... ad es. in alcune cronometro dove il ruolo del vento può essere determinante (e come saprai ce ne sono anche per amatori, es. la Charly Gaul).
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
... e a dirla tutta, pedalando ai 26 km/h:



10/20/30 km orari di vento corrispondono a 1/3/5 % di salita. gandalf

Secondo me è qualcosa in più come pendenza.



Avere il vento contro è come pedalare ad una velocità che è la somma.

Nel mio caso a 26 in pianura vado a spasso.

Con 10 di vento equivale a 36 sono un po' impegnato in pianura, ma a 26 su un 1% vado rilassato.

Con 20 di vento equivale a 46 sono molto impegnato in pianura, ma a 26 su un 3% lo sono meno.

Con 30 di vento equivale a 56 sono in volata in pianura, ma i 26 su un 5% li faccio non in volata.



Tralasciamo tutti i discorsi sulla variabilità del vento e sulle chance di trovarlo perfettamente allineato alla nostra direzione, è solo una considerazione in condizioni ideali in base alla mia esperienza.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Come cosa c'entra ?
Il mandante sei tu :asd2: , considerati quantomeno corresponsabile:



Comunque la formula che interessa è quella della pendenza al variare del vento e - stranamente - pare giusta.

Per la discussione sulla resistenza del campanello basta usare il tasto Cerca :-x
NO! MI RIFIUTO! [emoji1]
Sul vento: il suo fastidio secondo me deriva soprattutto dal fatto che non è una semplice forza contraria ma come ti muovi o ti sposti o modifichi la traiettoria questo inciderà sempre in maniera diversa su di te e la bici, costringendoti a continui adattamenti che naturalmente non sono a gratis dal punto di vista energetico e nervoso.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
costringendoti a continui adattamenti che naturalmente non sono a gratis dal punto di vista energetico e nervoso.

Che poi è per l'appunto il punto cruciale del vento... ecco il perchè si dimostra all'atto pratico molto fastidioso... non riesci a trovare il ritmo, però dicono che sia un buon allenamento :wacko:
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Secondo me è qualcosa in più come pendenza.



Avere il vento contro è come pedalare ad una velocità che è la somma.

Nel mio caso a 26 in pianura vado a spasso.

Con 10 di vento equivale a 36 sono un po' impegnato in pianura, ma a 26 su un 1% vado rilassato.

Con 20 di vento equivale a 46 sono molto impegnato in pianura, ma a 26 su un 3% lo sono meno.

Con 30 di vento equivale a 56 sono in volata in pianura, ma i 26 su un 5% li faccio non in volata.



Tralasciamo tutti i discorsi sulla variabilità del vento e sulle chance di trovarlo perfettamente allineato alla nostra direzione, è solo una considerazione in condizioni ideali in base alla mia esperienza.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Ma vai in bici con l'anemometro ?
Cmq per il calcolo io ho inserito valori relativi a condizioni medie, puoi provare a fare simulazioni aggiornando i dati di input.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per il calcolo io ho inserito valori relativi a condizioni medie, puoi provare a fare simulazioni aggiornando i dati di input.

Ok, sono i risultati di un programma che calcola la potenza necessaria.

Io mi riferivo alle sensazioni reali di quando pedalo.

Se riesco a trovare un tratto di strada adatto e il tempo la prossima volta che esco provo a vedere senza vento quanto mi da il pm a 26, 36, 46, 56 kmh in piano e a 26 kmh su una salita all'1% al 3 e al 5%.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Secondo me è qualcosa in più come pendenza.



Avere il vento contro è come pedalare ad una velocità che è la somma.

Nel mio caso a 26 in pianura vado a spasso.

Con 10 di vento equivale a 36 sono un po' impegnato in pianura, ma a 26 su un 1% vado rilassato.

Con 20 di vento equivale a 46 sono molto impegnato in pianura, ma a 26 su un 3% lo sono meno.

Con 30 di vento equivale a 56 sono in volata in pianura, ma i 26 su un 5% li faccio non in volata.



Tralasciamo tutti i discorsi sulla variabilità del vento e sulle chance di trovarlo perfettamente allineato alla nostra direzione, è solo una considerazione in condizioni ideali in base alla mia esperienza.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Non è esattamente così: pedalare a 30 km/h con il vento contro a 10 km/h richiede meno potenza che andare a 40 km/h in assenza di vento.

In pratica la forza resistente che incontri, effettivamente, è come andare ad una velocità che è somma della tua velocità e del vento contro, ma, per ottenere la potenza, devi moltiplicare per una velocità che, questa vota, è la velocità reale.

In pratica hai una forza resistente pari a:

R = 0,5 * Cx * ro * A * (vc-vv)^2

e una potenza resistente:

P = R * vc = R = 0,5 * Cx * ro * A * (vc-vv)^2 * vc

Se fosse come dici tu avresti:

P = 0,5 * Cx * ro * A * (vc-vv)^3 che sarebbe un valore più alto se vai controvento

Per le velocità ho usato gli stessi simboli e segni di odisseo.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non è esattamente così: pedalare a 30 km/h con il vento contro a 10 km/h richiede meno potenza che andare a 40 km/h in assenza di vento.



In pratica la forza resistente che incontri, effettivamente, è come andare ad una velocità che è somma della tua velocità e del vento contro, ma, per ottenere la potenza, devi moltiplicare per una velocità che, questa vota, è la velocità reale.



In pratica hai una forza resistente pari a:



R = 0,5 * Cx * ro * A * (vc-vv)^2



e una potenza resistente:



P = R * vc = R = 0,5 * Cx * ro * A * (vc-vv)^2 * vc



Se fosse come dici tu avresti:



P = 0,5 * Cx * ro * A * (vc-vv)^3 che sarebbe un valore più alto se vai controvento



Per le velocità ho usato gli stessi simboli e segni di odisseo.

Già, ho preso la vacca per le balle.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk