Uscire con il buio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Buongiorno a tutti, mi alleno sempre dopo lavoro (dalle 18.30 in poi) e vorrei continuare almeno per tutto l'autunno.
Pensavo di scegliere gli itinerari conosciuti meno trafficati e acquistare un fanale LED potente di quelli con batteria esterna (ad uso MTB) e risolvere così il problema del buio.

Prima domanda: E' un idea bizzarra o qualcun'altro si allena in bici da corsa con il buio?

Seconda domanda: I kit in vendita offrono tutti la possibilità di montaggio a manubrio o come luce frontale sul casco.
Vista la postura adottata in bici da corsa immagino che l'opzione casco sia da scartare, confermate?
Nel caso dovrei scegliere modelli con un ottimo sistema di fissaggio a manubrio.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Buongiorno a tutti, mi alleno sempre dopo lavoro (dalle 18.30 in poi) e vorrei continuare almeno per tutto l'autunno.
Pensavo di scegliere gli itinerari conosciuti meno trafficati e acquistare un fanale LED potente di quelli con batteria esterna (ad uso MTB) e risolvere così il problema del buio.

Prima domanda: E' un idea bizzarra o qualcun'altro si allena in bici da corsa con il buio?

Seconda domanda: I kit in vendita offrono tutti la possibilità di montaggio a manubrio o come luce frontale sul casco.
Vista la postura adottata in bici da corsa immagino che l'opzione casco sia da scartare, confermate?
Nel caso dovrei scegliere modelli con un ottimo sistema di fissaggio a manubrio.

Ciao! Io ho il tuo stesso identico problema: per questioni di lavoro non riesco a cominciare a pedalare prima delle 18:45 (quando va di lusso)... Il mio compare si è comprato un kit da decathlon con una luce davanti e una dietro, ricaricabili. Attaccate rispettivamente al manubrio e al reggisella fanno il loro dovere. Addirittura lo faccio stare sempre davanti perché quando sta dietro la luce che mi arriva mi da quasi fastidio... come se avessi sempre dietro un'auto che mi segue e chiede strada :-D
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io lo faccio abitualmente nel periodo settembre-ottobre e marzo-maggio...

evito i fari da MTB, troppo potenti, potrebbero infastidire chi ti incrocia, spingendolo ad abbagliare (ed a quel punto tu non vedi più nulla).

uso un fanale posteriore che abbia una luce intermittente molto irregolare, che non può passare inosservata e fanali anteriori della Lezyne, che trovo adatti per la BDC e senza la pila esterna.

anche ieri sono rientrato alle 20:30 col buio, splendida pedalata o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Buongiorno a tutti, mi alleno sempre dopo lavoro (dalle 18.30 in poi) e vorrei continuare almeno per tutto l'autunno.
Pensavo di scegliere gli itinerari conosciuti meno trafficati e acquistare un fanale LED potente di quelli con batteria esterna (ad uso MTB) e risolvere così il problema del buio.

Prima domanda: E' un idea bizzarra o qualcun'altro si allena in bici da corsa con il buio?

Seconda domanda: I kit in vendita offrono tutti la possibilità di montaggio a manubrio o come luce frontale sul casco.
Vista la postura adottata in bici da corsa immagino che l'opzione casco sia da scartare, confermate?
Nel caso dovrei scegliere modelli con un ottimo sistema di fissaggio a manubrio.

conosco gente che fa uscite in notturna, tutto l'anno. quindi un'idea tanto stramba non mi sembra.
per la posizione della luce, direi anche sul casco va bene. io quando all'alba che ancora non e' sorto il sole uso una torcia LED da campeggio, da fissare sulla fronte, quelle che trovi al deca. non ha molta potenza, ma in modalita flash permette di essere visto.
stesso dicasi per il posteriore, ho una luce LED rossa SMART, che metto in lampeggio. non appena fa giorno spengo tutto e vado.

certo se devi illuminare per vedere la strada, non bastano. in bdc vai veloce ed un ostacolo lo devi vedere presto. in MTB - io anocra nonc apisco come facciano - devi illuminare per bene la traccia e capire dove mettere le ruote.

molti usano luci potentissime, da attacare al manubrio, addirittura 120 lumen o piu. veri fari, con batterie ricaribabili.

io considererei anche il montaggio sul casco, essendo piu alto del manubrio e quindi piu visible per uno che ti incrocia.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per la precisione uso questo come luce posteriore
https://www.knog.com.au/bike-lights/rear-lights/blinder-road-r70.html

la versione precedente (meno potente) di questo per le uscite in cui rientro di notte ma parto di giorno
http://www.lezyne.com/product-led-sport-micro500xl.php#.WbEUBLJJbRY

la versione vecchia (anche questa meno potente, ma con la possibilità di cambiare la batteria, che mi porto appresso) di questo per le uscite in cui parto che è già buio
http://www.lezyne.com/product-led-perf-super1500xxl.php#.WbEW9rJJbRY

sabato faccio una rando di 100 km in notturna e mi porto entrambi i faretti o-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.