ruote di serie

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
dal momento che vorrei cambiare bici e vorrei dare prevalenza alle ruote,mi stavo chiedendo quale modello ha già di serie delle ruote valide che non costringano a cambiarle dopo poco tempo.
diciamo budget 2000/2500 euro,race o endurance è indifferente.
chiaramente non ha importanza alluminio o carbonio e neanche il gruppo cambio(diciamo non sotto al 105).
sfogatevi:==
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ma veramente?? cioè tu sceglieresti una bici solo per le ruote?

Volevo scrivere la stessa cosa però poi ho pensato bene di lasciare spazio a chi ne sa più di me... Vedo con piacere che non sono il solo a pensare che questa domanda sia quantomeno "strana" ;nonzo%

Al di la degli scherzi, penso che le ruote siano si una componente importantissima, ma che vada di pari passo al telaio.

Penso che sarebbe assurdo montare delle ruote che costano più dell'intera bici...

Le case produttrici stesse, nelle loro offerte, difficilmente allestiscono bici di bassa gamma con ruote da cinema... Più è alto il prezzo della bici più le componenti, e quindi anche le ruote, sono di alta qualità (passatemi i termini).

Pertanto il consiglio che posso offrire (l'unico praticabile per quanto riesca a vedere io) è di prendere la bici che vuoi e poi, se proprio ci tieni, montarci sopra le ruote che vuoi!

Altra domanda: ma a che scopo? Cioè, che scopo ha montare delle ruote da 600€ e oltre su un telaio che ne costa la metà... Per quale scopo? Per avere ruote super performanti anche se la bici non lo è? ;nonzo%

Infine, le ruote montate sulle varie bdc sono quasi sempre le stesse: campagnolo, fulcrum, mavic... in alcuni casi anche altre.. Ma ci sono ottime ruote (mi dicono ad esempio le spada) che non ho MAI visto montate di serie su una bdc...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Diciamo che prendere delle ruote che costano più della bici potrebbe anche avere un senso.
Ovvero... se ho una bici che mi piace e con cui mi trovo bene nel tempo potrei anche pensare di aggiornarla con una coppia di belle ruote.
Ma il discorso secondo me è diverso, quasi tutte le case fanno uscire bici anche top di gamma con ruote di medio/basso livello (di solito basso profilo in alluminio non leggerissime) perchè tanto le ruote sono uno di quei componenti che ogni ciclista poi tende a personalizzare in base alle proprie esigenze ed ai propri gusti (salita = basso profilo; pianura o circuiti=medio/alto profilo) e chi ha diversi set di ruote in base alla stagione o al percorso che intende fare, quindi non avrebbe senso far uscire delle bici con delle ruote supercostose di serie.
Un buon consiglio è quello di scegliere la bici che piace e poi accordarsi con il negoziante per un cambio ruote oppure l'acquisto del solo telaio da assemblare come meglio pare e piace.
Ma la partenza (secondo me) dovrebbe essere scegliere la bici in base soprattutto al telaio ed alle sue geometrie.
Poi... se una race o una endurance è indifferente... mi lascia perplessa
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Diciamo che prendere delle ruote che costano più della bici potrebbe anche avere un senso.
Ovvero... se ho una bici che mi piace e con cui mi trovo bene nel tempo potrei anche pensare di aggiornarla con una coppia di belle ruote.
Ma il discorso secondo me è diverso, quasi tutte le case fanno uscire bici anche top di gamma con ruote di medio/basso livello (di solito basso profilo in alluminio non leggerissime) perchè tanto le ruote sono uno di quei componenti che ogni ciclista poi tende a personalizzare in base alle proprie esigenze ed ai propri gusti (salita = basso profilo; pianura o circuiti=medio/alto profilo) e chi ha diversi set di ruote in base alla stagione o al percorso che intende fare, quindi non avrebbe senso far uscire delle bici con delle ruote supercostose di serie.
Un buon consiglio è quello di scegliere la bici che piace e poi accordarsi con il negoziante per un cambio ruote oppure l'acquisto del solo telaio da assemblare come meglio pare e piace.
Ma la partenza (secondo me) dovrebbe essere scegliere la bici in base soprattutto al telaio ed alle sue geometrie.
Poi... se una race o una endurance è indifferente... mi lascia perplessa

Quoto alla grande! Più o meno quello che volevo dire io ma detto meglio o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dal momento che vorrei cambiare bici e vorrei dare prevalenza alle ruote,mi stavo chiedendo quale modello ha già di serie delle ruote valide che non costringano a cambiarle dopo poco tempo.
diciamo budget 2000/2500 euro,race o endurance è indifferente.
chiaramente non ha importanza alluminio o carbonio e neanche il gruppo cambio(diciamo non sotto al 105).
sfogatevi:==

Diciamo che sono poche le case che offrono ruote di serie allo stesso livello del telaio e della componentistica montata. Se si esclude Canyon le altre, anche blasonate montano ruote scadenti oppure l'ultima tendenza è quella di sfruttare i propri marchi, vedi Cannondale, Giant, Trek o Scott ad esempio che ora metteno quasi esclusivamente le loro. L'unica soluzione è di permutare subito quelle originali e prendere quelle che ti piacciono (io ho fatto così) oppure tenere quelle di bassa gamma per l'inverno se non ne hai e prenderne di altre migliori. o-o o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non sono d'accordo con quanto detto dalla maggioranza.
Uno del mio gruppo l'anno scorso prese una bella Ridley Noah montata Ultegra, bel telaio e gruppo ottimo,e con le ruote di serie Fulcrum Racing 4.
Per carità sono affidabili e col profilo da 35mm danno anche una bella estetica al mezzo, ma sono "pesantucce" e in una fascia di prezzo non in linea con il prezzo di telaio e gruppo.
Un altro amico prese una Giant Propel con Ultegra. Telaio aero anche quello,molto bello,ma poi gli han messo sotto delle ruote ad alto profilo di casa Giant che pesano da morire (tant'è che lui dopo un mese già cercava ruote più leggere) e in salita gli hanno fatto rimpiangere la bici precedente.
Poi io sono dell'idea che le ruote ad alto profilo se troppo pesanti (e alto profilo in alluminio sarà sempre pesante) la bici te la rovinano,a meno che non si giri solo in pianura. Se si vogliono le alto profilo bisogna fare una spesa più importante,altrimenti meglio rimanere sul basso profilo.

E comunque,a meno di non molte eccezioni (vedi Canyon che la Ultimate SL con Ultegra la abbina già a delle Mavic Ksyrium che iniziano a essere ruote serie) molti marchi fanno così,almeno sui modelli sotto i 3000 a quanto ho visto.

Una cosa che puoi fare è chiedere al tuo venditore se è possibile lasciare a lui le ruote di serie e metter sotto la bici nuova quelle che preferisci tu,come suggerisce anche [MENTION=49838]andre.road[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Diciamo che prendere delle ruote che costano più della bici potrebbe anche avere un senso...

Sono assolutamente d'accordo.
La questione "bilanciamento dei costi" lascia il tempo che trova, considerando che se un telaio é efficace e "gradito", non esistono motivi diversi dal "pompaggio dell'ego" per cambiarlo (salvo problemi strutturali).

L'esempio classico é sempre quello, bianchi VN7, ottimo telaio, componenti scadenti. Valore stimabile in 2/300eur (solo telaio). Aggiungendoci un paio di Fulcrum R3 o Zonda ottimizzerei il pacchetto pur spendendo più del valore del telaio... Con R0/Trimax andrei a spendere più del valore totale della bici.
È errato? A mio parere, no.
 
  • Mi piace
Reactions: dacosmicegg

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tutte cose condivisibili quelle che avete detto... l'importante è essere consapevoli di ciò che si acquista, facendo le giuste considerazioni e raffronti tra i vari modelli, partendo dal presupposto di comprare una bici praticamente senza ruote. Credo ci sia una bella differenza tra chi spende 1000euro per una bdc entry level dotata di ruote base e un mezzo da 3000euro montata con le stesse identiche ruote. Il primo sarà pienamente consapevole di trovare nel prezzo il punto forte del suo acquisto ed è preparato ad accettare i compromessi, il secondo è più facile che si illuda di aver comprato un gran bel mezzo, senza pensare di averne lasciato metà in negozio! Ovviamente è diverso il discorso se si mette in conto un ulteriore esborso per le ruote... trovo che avere la libertà di scelta al momento dell'acquisto sia giusto, proprio perchè le ruote influiscono molto sul comportamento della bici e sul suo utilizzo, molto diverso tra ciclista e ciclista.
Basta esserne consapevoli e fare la scelta che risponde alle proprie necessità nel momento giusto, non tre mesi dopo, per trovarsi poi a tirar fuori 1000euro per delle ruote in after market, piuttosto che spenderne la metà facendosi scalare le ruote di serie, spalmando l'up grade sull'acquisto dell'intera bici.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
dal momento che vorrei cambiare bici e vorrei dare prevalenza alle ruote,mi stavo chiedendo quale modello ha già di serie delle ruote valide che non costringano a cambiarle dopo poco tempo.
diciamo budget 2000/2500 euro,race o endurance è indifferente.
chiaramente non ha importanza alluminio o carbonio e neanche il gruppo cambio(diciamo non sotto al 105).
sfogatevi:==

Una canyon ultimate in alluminio.
(non so se hanno gia' presentato tutta la gamma 2018)
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Tutte cose condivisibili quelle che avete detto... l'importante è essere consapevoli di ciò che si acquista, facendo le giuste considerazioni e raffronti tra i vari modelli, partendo dal presupposto di comprare una bici praticamente senza ruote. Credo ci sia una bella differenza tra chi spende 1000euro per una bdc entry level dotata di ruote base e un mezzo da 3000euro montata con le stesse identiche ruote. Il primo sarà pienamente consapevole di trovare nel prezzo il punto forte del suo acquisto ed è preparato ad accettare i compromessi, il secondo è più facile che si illuda di aver comprato un gran bel mezzo, senza pensare di averne lasciato metà in negozio! Ovviamente è diverso il discorso se si mette in conto un ulteriore esborso per le ruote... trovo che avere la libertà di scelta al momento dell'acquisto sia giusto, proprio perchè le ruote influiscono molto sul comportamento della bici e sul suo utilizzo, molto diverso tra ciclista e ciclista.
Basta esserne consapevoli e fare la scelta che risponde alle proprie necessità nel momento giusto, non tre mesi dopo, per trovarsi poi a tirar fuori 1000euro per delle ruote in after market, piuttosto che spenderne la metà facendosi scalare le ruote di serie, spalmando l'up grade sull'acquisto dell'intera bici.

proprio questo era il punto.
ho chiesto di una bici su un budget di 2000/2500 euro.
non ho chiesto di comprare una graziella con su delle ruote da 2000 e passa euro......insomma una fascia media dove anche le ruote siano già di serie
anch'esse di fascia media,senza doverle cambiare immediatamente.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ecco questa è già una partenza.
per esempio la sl 9 si trova sul sito a 1799 monta le MAVIC KSYRIUM ELITE WTS,sono già valide?

A me le Canyon non piacciono, non mi piace la vendita on line e diversi altri aspetti... ma il concetto è quello che propone Canyon: bici di medio livello con ruote di medio livello, non certo ruote specifiche, ma buone per tutte le occasioni, dal peso contenuto e di buona qualità.
Dopodichè prova ad informarti presso i rivenditori della tua zona, che propongono dei modelli che ti potrebbero interessare... vedrai che troverai la disponibilità del venditore nel momento in cui chiederai un up-grade immediato delle ruote, perlomeno per i marchi che il rivenditore stesso tratta abitualmente. Lui non ci perde e non ci guadagna niente di più... se il modello in questione è allestito con le fulcrum r7 e tu chiedi di avere le r3, a lui non cambia una virgola.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
ecco questa è già una partenza.
per esempio la sl 9 si trova sul sito a 1799 monta le MAVIC KSYRIUM ELITE WTS,sono già valide?

Molto. Io ho la 7.0 e le ho cambiato le ruote (delle Campagnolo Zonda che avevo già sulla mia bici precedente,simili come peso a queste Mavic). Ne esce fuori un bel mezzo (e il telaio è ottimo).

Comunque la 9.0 non appare più sul sito Canyon,la si trova solo tramite ricerca google,secondo me stanno rimaneggiando il catalogo (infatti stanno cominciando a inserire i modelli 2018) e forse iniziano a fare sconti su alcuni modelli (o comunque rimangono gli sconti messi nel periodo del Tour de France),infatti la 9.0 costava 2200 (e purtroppo non me la son potuta permettere quando ho preso la bici a febbraio).
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
ecco questa è già una partenza.
per esempio la sl 9 si trova sul sito a 1799 monta le MAVIC KSYRIUM ELITE WTS,sono già valide?

Sono ruote che in giro costano quasi 600 euro, pesano 1550g a confronto delle solite ruote base Aksium: ~150e per ~1880g.

Per altro la configurazione di un ottimo telaio in alu che pesa un po' di piu' di un carbo ma con delle ruote e gruppo piu' leggeri e' sensata per chi non vuole cambiare immediatamente le ruote. Alla fine hai un peso totale simile alle carbo di pari prezzo ma con meno massa dove serve: le ruote.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Dopodichè prova ad informarti presso i rivenditori della tua zona, che propongono dei modelli che ti potrebbero interessare... vedrai che troverai la disponibilità del venditore nel momento in cui chiederai un up-grade immediato delle ruote, perlomeno per i marchi che il rivenditore stesso tratta abitualmente. Lui non ci perde e non ci guadagna niente di più... se il modello in questione è allestito con le fulcrum r7 e tu chiedi di avere le r3, a lui non cambia una virgola.

Be' non proprio: le case costruttrici non pagano componenti e ruote agli stessi prezzi che fanno ai privati, se fai la somma di telaio + ruote + gruppo di una bici completa e' ben inferiore di quello che ti farebbe un negozio per mettere tutto assieme.

Quindi nell'esempio fatto canyon compra migliaia di Ksirium e te le fa pagare meno di quello che pagheresti con un upgrade in negozio.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Be' non proprio: le case costruttrici non pagano componenti e ruote agli stessi prezzi che fanno ai privati, se fai la somma di telaio + ruote + gruppo di una bici completa e' ben inferiore di quello che ti farebbe un negozio per mettere tutto assieme.

Quindi nell'esempio fatto canyon compra migliaia di Ksirium e te le fa pagare meno di quello che pagheresti con un upgrade in negozio.
Certo, giusto quel che dici... intendevo dire che su ruote molto diffuse e presenti nelle forniture dei negozi, come Fulcrum ad esempio, al negoziante non cambia nulla mettere una ruota invece che un'altra ed è facile che sia propenso a non ricavarci più di tanto dal cambio ruote, perchè stà vendendo una bici completa e sarà comunque più conveniente che non acquistare le singole ruote.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Infatti la domanda posto da maximo33 e' molto interessante per i principianti.
L'idea e' che molte bici da tipo ~1600 / 2500e montano delle ruote "di scorta" a confronto del livello di telaio e gruppo, con l'idea che il ciclista abbia gia' le sue ruote o che voglia spendere poi altri 500/800e per delle ruote adeguate.

Io quando ho comprato la mia Ultimate in carbo ho messo in conto di comprare poi le ruote l'anno successivo altrimenti volendo fare una spesa unica sarebbe stato piu' conveniente il modello in alu.

Parere personale: per me la Ultimate in alu con gruppo + ruote che monta, considerando il peso comunque limitato e le caratteristiche allraund del telaio, sarebbe un acquisto molto furbo, altro che CAAD (che per un principiante che deve allenarsi e' duro) o altre bici in cui paghi il blasone, oppure con telai in carbo meno riusciti.
 
Ultima modifica: