Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' una prova...
non voglio spendere troppo.
cosa dite? possono andar bene queste?

Secondo me si... almeno dalle caratteristiche che leggo sul datasheet perchè è da poco anch'io che uso i tubeless Schawalbe Pro one e mi trovo molto bene nonostante il prezzo di questi è molto allettante viste appunto le caratteristiche sulla carta.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
A proposito di hutchinson, arrivate e montate le fusion 5 performance tubeless READY [emoji1] ("transizionali"? O compariranno sul sito chi lo sa?) mescola 5.2.

246 grammi alla pesa, 26,3 mm effettivi su canale 18.35.


f5c96fb5c3f9da59e22eae65f948b5a4.jpg


Con istruzioni di montaggio.
Notare che come pressione sulla gomma dice raccomandata 7-max 8 ma non indica un minimo e nelle istruzioni indica pesi e pressioni, penso di iniziare con 6-6.5

e0b3cf31629de47fc9ac350af1506a8d.jpg
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie per il consiglio...

Nessuno di voi ha mai provato a trasformare in tubeless delle racing7 lg???



Io ho trasformato le R4lg, r7 lg le ho avute per un mese mai usate e rivendute e ho preso le 4, a memoria il canale è uguale.

Ti consiglio valvole coniche (le stan's o barbieri vanno benissimo) da stringere bene spingendo la gomma interna mentre avviti, nastro schwalbe da 21 (due giri con tre passaggi valvola), lattice quello che vuoi, cerca nel forum ci sono molte esperienze riportate, io uso stan's.

La trasformazione a me è andata a buon fine subito con pompa a mano e dopo 24 ore erano completamente sigillate e tenevano la pressione molto bene.
Tangibile anche il cambiamento sulle r3 che sono davvero rigide, ma soprattutto trasmettono molte vibrazioni che con il tubeless, sono sparite.

Il risultato nel complesso è stato ottimo, però in tutta sincerità poi le ho rimesse con camera perché ho altre ruote tlr e le r3 da sgonfie non rimangono tallonate, oltre a questo sono il terzo treno di ruote e le uso pochissimo, quindi non ha senso tenerle ferme con dentro il lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Brescia1911

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Compressore, bomboletta co2, pompa boster, ecc. Ci sono vari modi per cercare di tallonare un tubeless. Dopo ca. 15 anni di tubeless sulla mtb, e 3 sulla bdc, mi sono dovuto confrontare con due continental, x-king e m-king da 2.20 protection tubeless ready sulla mtb. Con cerchi ust mavic, mai ho dannato tanto, ho dovuto desistere. Dico questo per proporvi una mia idea (magari gia sviluppata da qualcuno qua) utilizzare un estintore da 15 kg vuoto, lasciando la manopola rubinetto, caricarlo con il compressore, volendo compensare oltre gli 8 bar con pompa a mano, una volta arrivati ad una pressione sufficiente, sparare l'aria nella valvola mediante un tubo per aria compressa da 8 mm. Che si infila perfettamente sulla valvola.
Che ne dite?
 

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.250
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Io ho trasformato le R4lg, r7 lg le ho avute per un mese mai usate e rivendute e ho preso le 4, a memoria il canale è uguale.

Ti consiglio valvole coniche (le stan's o barbieri vanno benissimo) da stringere bene spingendo la gomma interna mentre avviti, nastro schwalbe da 21 (due giri con tre passaggi valvola), lattice quello che vuoi, cerca nel forum ci sono molte esperienze riportate, io uso stan's.

La trasformazione a me è andata a buon fine subito con pompa a mano e dopo 24 ore erano completamente sigillate e tenevano la pressione molto bene.
Tangibile anche il cambiamento sulle r3 che sono davvero rigide, ma soprattutto trasmettono molte vibrazioni che con il tubeless, sono sparite.

Il risultato nel complesso è stato ottimo, però in tutta sincerità poi le ho rimesse con camera perché ho altre ruote tlr e le r3 da sgonfie non rimangono tallonate, oltre a questo sono il terzo treno di ruote e le uso pochissimo, quindi non ha senso tenerle ferme con dentro il lattice.

Ottimo...
Sei stato molto gentile.
Spiegazione molto chiara...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
OT DICHIARATO MTB :mrgreen:

continental, x-king e m-king da 2.20 protection tubeless ready sulla mtb. Con cerchi ust mavic,

Veramente? :wacko:
Anch'io uso m-king davanti (ora 2.4 e prima 2.2) e xking 2.2 dietro (27.5) con ruote crossmax xl (tubeless native), messe nuove questa primavera e tallonate sempre con la pompa a mano, ormai sono almeno 4 anni che uso quel set di gomme (alternato ad altro senza uguale fortuna, ma per dire che le ho montate e smontate più volte) e sono almeno al quarto set, prima con cerchi wtb tlr e ora con mavic ust e mai problemi, tranne in un caso di gomme fallate che erano piene di crepe fin dall'origine e un mtn king 2.2 che una volta usato e smontato non tallonava più perchè il tallone si era deformato a stare fermo e c'è voluto il compressore.
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
se qualcuno ha invertito i pro one (ad esempio sui 1000-1500 km percorsi), vorrei sapere come si è comportato con il lattice ....si lascia quello che c'è anche se asciugato e si fa un piccolo "rabbocco" ,o si rimuove tutto e lo si mette nuovo?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
se qualcuno ha invertito i pro one (ad esempio sui 1000-1500 km percorsi), vorrei sapere come si è comportato con il lattice ....si lascia quello che c'è anche se asciugato e si fa un piccolo "rabbocco" ,o si rimuove tutto e lo si mette nuovo?

Ciao , allora all'inversione uno aveva ancora liquido , ma poco , l'altro era quasi a secco ....
ho tentato i smontare e rimontare ma mi sono solo sporcato con quel liquido , quindi o l'aspiri o lo tamponi .... poi ho reinserito per sicurezza
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se qualcuno ha invertito i pro one (ad esempio sui 1000-1500 km percorsi), vorrei sapere come si è comportato con il lattice ....si lascia quello che c'è anche se asciugato e si fa un piccolo "rabbocco" ,o si rimuove tutto e lo si mette nuovo?

la prima :mrgreen:

quello che si è seccato è andato anche a ostruire le porosità.
a quel punto bastano 15\20 ml di rabbocco per avere una quantità adeguata al solo scopo preventivo.
se però ci sono grossi cumuli sui talloni, vanno rimossi, almeno il grosso, perchè riposizionando il tubeless può succedere che ci siano perdite in quei punti.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Dopo 3 km dalla partenza è saltato il raggio posteriore lato pignoni delle paradigm elite che avranno 5000 km a dir tanto :bua:
Svergolamento assurdo con ruota che tocca tra i forcellini, se ero in discesa non sò se la raccontavo....
Qualcuno sà la misura del raggio e dove reperirlo?
P-S. Mai successo cose simili con le zonda in 70.000 km, con le ultegra poi di terza mano il primo raggio è saltato a oltre 60.000 km percorsi (solo dal sottoscritto).
Come cavolo fanno a darle idonee ad uso gravel le paradigm proprio non lo sò.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dopo 3 km dalla partenza è saltato il raggio posteriore lato pignoni delle paradigm elite che avranno 5000 km a dir tanto :bua:
Svergolamento assurdo con ruota che tocca tra i forcellini, se ero in discesa non sò se la raccontavo....
Qualcuno sà la misura del raggio e dove reperirlo?
P-S. Mai successo cose simili con le zonda in 70.000 km, con le ultegra poi di terza mano il primo raggio è saltato a oltre 60.000 km percorsi (solo dal sottoscritto).
Come cavolo fanno a darle idonee ad uso gravel le paradigm proprio non lo sò.

guarda, io ne ho due set, uno io e uno mio fratello.
per quanto riguarda la MIA esperienza, sono le ruote più robuste che abbia mai avuto.
non si scentrano nemmeno a cannonate, ci abbiamo fatto sterrati che non puoi immaginare, giusto oggi guarda caso su uno di quei tratti di strada ci sono passato col mio suzuki v-strom e ho avuto dei problemi a tenerlo in pista.
il problema delle Paradigm è appena si comprano: i raggi sono LENTI e la campanatura è approssimativa, in genere è molto spostata lato non-drive.
io mi sono riportato a tensione nominale tutti i raggi con il tensiometro di un amico meccanico e da quel giorno non si è decentrata di un decimo di mm. nè la mia nè quella di mio fratello che ha fatto gli sterrati con me.
e non ti dico poi su che asfalto le usiamo....ci ho decentrato le R0, le Zonda, le C24....ma le Paradigm no, non si scentrano, niente da fare.
però ripeto, è questione di metterle bene in tiro appena montate.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
guarda, io ne ho due set, uno io e uno mio fratello.
per quanto riguarda la MIA esperienza, sono le ruote più robuste che abbia mai avuto.
non si scentrano nemmeno a cannonate, ci abbiamo fatto sterrati che non puoi immaginare, giusto oggi guarda caso su uno di quei tratti di strada ci sono passato col mio suzuki v-strom e ho avuto dei problemi a tenerlo in pista.
il problema delle Paradigm è appena si comprano: i raggi sono LENTI e la campanatura è approssimativa, in genere è molto spostata lato non-drive.
io mi sono riportato a tensione nominale tutti i raggi con il tensiometro di un amico meccanico e da quel giorno non si è decentrata di un decimo di mm. nè la mia nè quella di mio fratello che ha fatto gli sterrati con me.
e non ti dico poi su che asfalto le usiamo....ci ho decentrato le R0, le Zonda, le C24....ma le Paradigm no, non si scentrano, niente da fare.
però ripeto, è questione di metterle bene in tiro appena montate.


Ok, ma prodotti che costano un terzo come le wh 6700 si sono dimostrate ben più affidabili, senza bisogno di doverci mettere le mani ( che non è cosa da tutti poi ) specie se in mancanza di tensiometro.
Ora per metterci una pezza sai dove si trovano i raggi?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok, ma prodotti che costano un terzo come le wh 6700 si sono dimostrate ben più affidabili, senza bisogno di doverci mettere le mani ( che non è cosa da tutti poi ) specie se in mancanza di tensiometro.
Ora per metterci una pezza sai dove si trovano i raggi?
io li ordinai a suo tempo da un negoziante nella mia zona.
pagati mi pare 20€ per il kit di 6 raggi.
online non saprei, ma essendo dt swiss, se prendi la misura su bike24 li hanno tutti.

p.s.: la misura non te la so dire, il kit è rimasto a casa di mio fratello che sta in vacanza. ma la puoi prendere facilmente su quello rotto, no?
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
OT DICHIARATO MTB :mrgreen:



Veramente? :wacko:
Anch'io uso m-king davanti (ora 2.4 e prima 2.2) e xking 2.2 dietro (27.5) con ruote crossmax xl (tubeless native), messe nuove questa primavera e tallonate sempre con la pompa a mano, ormai sono almeno 4 anni che uso quel set di gomme (alternato ad altro senza uguale fortuna, ma per dire che le ho montate e smontate più volte) e sono almeno al quarto set, prima con cerchi wtb tlr e ora con mavic ust e mai problemi, tranne in un caso di gomme fallate che erano piene di crepe fin dall'origine e un mtn king 2.2 che una volta usato e smontato non tallonava più perchè il tallone si era deformato a stare fermo e c'è voluto il compressore.
Forse la differenza sta nel tipo "protection" hanno i fianchi abbastanza rigidi rispetto ai schwalbe, Michelin, kenda che ho sempre utilizzato fino ad ora.
Comunque oggi ho sistemato l'estintore, tolto il tubo in gomma ci ho avvitato un attacco rapido per tubo da 10 mm. Alla fine di questo un attacco rapido riduttore da 10 a 8 mm e un pezzetto corto di tubo da 8 che andrà sopra la valvola. Piacevolissima sorpresa, l'estintore che ho ha una valvola schrader sotto l'uscita, da cui lo posso facilmente caricare con un compressore prima e una pompa a terra poi. Fatto una prova a vuoto con carica da 7,5 bar, il volume d'aria che ne esce è notevole. Costo irrisorio fino ad ora, l'estintore vecchio me o hanno regalato​, le ditte prevenzione incendi li gettano, attacchi aria pochi spiccioli. Appena lo proverò sulle ruote vi faccio sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.