Aspide e Mantra

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche la aspide è in nylon rinforzato...non credo che la mantra duri di più.

Anche a te chiedo il motivo di questo passaggio...?

Quando la aspide era nuova e non imbarcata,come ti sei trovato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si certo, aspide e mantra sempre in plast....nylon rinforzato [emoji1] .
Da waved a flat per sfizio, detto francamente. Con la aspide da nuova mi sono trovato bene come del resto con ogni altra sella che ho avuto e provato [emoji6]
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Allora......io ho sia la aspide che la mantra.
Ultimo tipo ambedue. Racing ambedue.wide ambedue.
Detto questo la mantra l ho voluta prendere perché mi ero convinto che forse su una flat sarei stato meglio.
Risultato: alla stessa altezza sella dolore al perineo e alle appoggio ischiatico.
Per me era necessario abbassare molto la punta con conseguente carico sulle braccia.
Fatta provare anche a mia moglie a cui ha causato irritazioni all inguine.
Perciò tolta e rimesso io l aspide lei kaput specy romin.
Ambedue le selle hanno un appoggio meno piatto viste da dietro.
Per capirsi un po più a V rovesciata che seguono meglio la attacco glutei coscia.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Allora......io ho sia la aspide che la mantra.
Ultimo tipo ambedue. Racing ambedue.wide ambedue.
Detto questo la mantra l ho voluta prendere perché mi ero convinto che forse su una flat sarei stato meglio.
Risultato: alla stessa altezza sella dolore al perineo e alle appoggio ischiatico.

Ciao.
SSM consiglia selle flat per chi assume più posizioni in sella; viceversa selle curve. Domanda naif :-): tu (e gentil consorte) che tipo di impostazione avete in sella? Possibile che una sella piatta sia così ostica da digerire rispetto ad una curva che ha grossomodo specifiche simili?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ciao.
SSM consiglia selle flat per chi assume più posizioni in sella; viceversa selle curve. Domanda naif :-): tu (e gentil consorte) che tipo di impostazione avete in sella? Possibile che una sella piatta sia così ostica da digerire rispetto ad una curva che ha grossomodo specifiche simili?

Posizionati entrambi da bio (Valentini Pontedera e Juri roma).
E' solo che la mantra non è adatta ai nostri :cù:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION] ma tu alla fine della fiera che sella hai preso?



Per certi versi condivido l'esperienze di [MENTION=39402]giox66[/MENTION](anch'io sono andato da juri,anch'io vengo da una Slr flat selle italia).
La aspide mi ha dato ciò che cercavo,comodità,stabilità,distribuzione dei carichi,ma dopo 12/15000km perdeva le forme.
Ho risolto con una superleggera San Marco che ha la stessa forma della aspide fx Carbon,ma a differenza di quest'ultima la superleggera è in carbonio 100% UD ad alto modulo e mantiene la forma nel tempo....di contro costa 300€....alla fine della fiera,dopo 3 anni ci ho risparmiato rispetto alla aspide anche economicamente...dato che non c'è il bisogno di sostituirla dopo due anni....inoltre la superleggera è bellissima e la qualità è davvero al top...in ogni dettaglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per certi versi condivido l'esperienze di [MENTION=39402]giox66[/MENTION](anch'io sono andato da juri,anch'io vengo da una Slr flat selle italia).
La aspide mi ha dato ciò che cercavo,comodità,stabilità,distribuzione dei carichi,ma dopo 12/15000km perdeva le forme.
Ho risolto con una superleggera San Marco che ha la stessa forma della aspide fx Carbon,ma a differenza di quest'ultima la superleggera è in carbonio 100% UD ad alto modulo e mantiene la forma nel tempo....di contro costa 300€....alla fine della fiera,dopo 3 anni ci ho risparmiato rispetto alla aspide anche economicamente...dato che non c'è il bisogno di sostituirla dopo due anni....inoltre la superleggera è bellissima e la qualità è davvero al top...in ogni dettaglio.

Entrambi sottolineate come il passaggio da una sella curva ad una piatta sia traumatico.
Personalmente ho provato selle piatte, curve, con e senza scarico e, certo ho avvertito qualche differenza, ma niente di così traumatico. Dipende dalle ore di utilizzo? Non saprei anche perchè più "ci pedalo sopra" e più tendo ad abituarmi a quel che ho senza troppi problemi...
(negli ultimi tempi selle italia slr, aspide, zoncolan, prologo e una sella del '96 celebrativa del V tour di Indurain :-) )

Però leggere i vs feedback un po' mi ha spiazzato, anche perchè qui ormai da me "provare" è sinonimo di "comprare"...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io però ho notato che con la Aspide messa in bolla da metà sella verso la punta non si imbarca come avava fatto la prima che era quasi in bolla con le due gobbe..



Non capisco la relazione tra il posizionamento della sella e la perdita dello shape con l'utilizzo nel tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Perchè se messa quasi in bolla tra le gobbe il peso si scarica quasi tutto nella parte centrale che ha meno sostegno.

Leggendo il tuo intervento e facendo alcune prove da qualche giorno mi sono accorto che forse (e lo stra sottolineo) io come altri mi sono sempre seduto "male " sulla Aspide.

Provo a spiegare gli aggiustamenti che ho fatto: messa in bolla il peso si scarica TUTTO nella parte centrale come giustamente dice [MENTION=13184]lelecaad82[/MENTION]. Se con le dita, da seduto, provo a cercare le protuberanze ischiatiche (larghezza 11.5cm), le sento che non poggiano bene sulla sella (sfiorano appena il bordo).
Mettendo invece la sella in bolla misurando 14 cm dalla punta (così indicava SSM anni fa) devo avanzare la sella perchè poi per non scivolare e caricare sulle braccia devo sedere leggermente più indietro.
Et voilà: spariti tutti i problemi! Sono diversi giorni ormai che sto facendo questa "prova" e sono spariti tutti i fastidi ed indolenzimenti. Inoltre se seduto sulla sella con le dita cerco le protuberanze ischiatiche, in questa nuova "posizione" sento che poggiano perfettamente sulla sella...
Boh, per ora mi trovo bene così e ho rimandato tutte le velleità d'acquisto di regale, mantra o antares
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Perchè se messa quasi in bolla tra le gobbe il peso si scarica quasi tutto nella parte centrale che ha meno sostegno.
si certo,ma anche l'inclinazione della sella è una cosa soggettiva e va regolata in base ad altri fattori e non in relazione alla salvaguardia della perdita della forma.

Io per esempio non posso tenerla perfettamente in bolla,sentirei troppo pressione al perineo.

Condivido comunque il fatto che una corretta inclinazione aiuta a scaricare meglio il carico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho la Aspide Narrow da poco: ho notato che, per trovarmi comodo, devo sedermi molto indietro. Se mi siedo molto indietro non mi fanno male né il popò, né il pipino.
La sella è perfettamente in bolla.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho la Aspide Narrow da poco: ho notato che, per trovarmi comodo, devo sedermi molto indietro. Se mi siedo molto indietro non mi fanno male né il popò, né il pipino.
La sella è perfettamente in bolla.
Esattamente, come dicevo bisogna sedersi molto indietro. Tuttavia va messa in bolla partendo dalla punta fino circa a metà sella.
 
Ultima modifica:

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
In queste ultime settimane ho testato le selle mantra e aspide - entrambe narrow - in seguito all'acquisto della nuova bdc, dato che questa montava una sella sls base di selle italia senza canale centrale la quale aveva cominciato a darmi fastidio causa pressione nella zona perineale.
Ho testato per prima la mantra, e dopo circa 250km percorsi l'ho riportata indietro senza rimorsi: dura, durissima, praticamente una tavola, ho provato a posizionarmi in tutti i modi ma il risultato al rientro era sempre un doloroso male alle natiche nella posizione di contatto delle ossa ischiatiche. Così ho montato la sella aspide che sto testando tuttora: sicuramente migliore della mantra, più comoda essendo una curva, sopratutto se si arretra il posizionamento (confermo quindi a tal proposito alcuni post precedenti). Tuttavia sono ancora poco convinto, nonostante i miglioramenti gli ultimi km sono ancora fastidiosi, sopratutto dopo un'uscita in cui si è spinto molto le natiche sono indolenzite sempre nel punto di contatto delle ossa ischiatiche. Con questa sella ho già percorso circa 350km e questa settimana dovrei riportarla in negozio, non sa tuttavia che fare dato che le sensazioni non sono del tutto positive. Da quel che si legge e si sente in giro l'aspide dovrebbe essere una delle selle più comode in circolazione, ma il mio posteriore non mi sembra molto d'accordo...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In queste ultime settimane ho testato le selle mantra e aspide - entrambe narrow - in seguito all'acquisto della nuova bdc, dato che questa montava una sella sls base di selle italia senza canale centrale la quale aveva cominciato a darmi fastidio causa pressione nella zona perineale.
Ho testato per prima la mantra, e dopo circa 250km percorsi l'ho riportata indietro senza rimorsi: dura, durissima, praticamente una tavola, ho provato a posizionarmi in tutti i modi ma il risultato al rientro era sempre un doloroso male alle natiche nella posizione di contatto delle ossa ischiatiche. Così ho montato la sella aspide che sto testando tuttora: sicuramente migliore della mantra, più comoda essendo una curva, sopratutto se si arretra il posizionamento (confermo quindi a tal proposito alcuni post precedenti). Tuttavia sono ancora poco convinto, nonostante i miglioramenti gli ultimi km sono ancora fastidiosi, sopratutto dopo un'uscita in cui si è spinto molto le natiche sono indolenzite sempre nel punto di contatto delle ossa ischiatiche. Con questa sella ho già percorso circa 350km e questa settimana dovrei riportarla in negozio, non sa tuttavia che fare dato che le sensazioni non sono del tutto positive. Da quel che si legge e si sente in giro l'aspide dovrebbe essere una delle selle più comode in circolazione, ma il mio posteriore non mi sembra molto d'accordo...

Molto potrebbe dipende anche dal peso del ciclista. Che io sappia la aspide carbon fx non è una sella comoda piuttosto è leggera (la mia, ver 2015, 122gr effettivi).
Selle comode (nb: per sentito dire) sono le Astute, PRO e Prologo. Ma è un discorso davvero da bar perchè non saprei indicarti quali modelli quindi...vale per quel che sono (chiacchiere riferite)
Personalmente se cambierò sella, a breve o tra n-mesi/anni che sia, sicuramente non avrà lo scarico. Elemento che fu parte della mia scelta più per ignoranza (e moda) che per necessità...
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E' proprio vero che ognuno ha le proprie chiappe....
Ormai è più di un anno che pedalo sia su bdc che MTB con la Aspide
All'inizio ho sofferto perché contrariamente a quanto mi aveva detto il biomeccanico avevo posizionato la sella fuori bolla; più o meno messa in bolla da 2/3 prima poi da meno 120 etc...
Da ormai 3 mesi sempre su entrambe le bici ho messo le selle in bolla da coda a punta e FINALMENTE sella comodissima anche X 5/6 ore
Consiglio quanto meno di provare, da quello che ho capito se messa fuori bolla scivolando le ossa ischiatiche soffrono tanto ed era quello che accadeva a me.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E' proprio vero che ognuno ha le proprie chiappe....

Giustamente la tua esperienza ci ricorda che quelle di SSM sono "indicazioni" non certo diktat!
Diciamo pure che al di la del sedere e della sella [emoji6] la possibilità di aggiustamenti entro limiti (di buon senso) vale un po' per "tutto" sulla bici con buona pace di quelli che hanno sempre da ridire su posizionamento, angoli, componenti ecc.
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Molto potrebbe dipende anche dal peso del ciclista. Che io sappia (la cd "vulgata" [emoji6] ) la aspide carbon fx non è una sella comoda piuttosto è leggera (la mia, ver 2015, 122gr effettivi).
Selle comode (nn: per sentito dire) sono le Astute, PRO e Prologo. Ma è un discorso davvero da bar perchè non saprei indicarti quali modelli quindi...vale per quel che sono (chiacchiere riferite)
Personalmente se cambierò sella, a breve o tra n-mesi/anni che sia, sicuramente non avrà lo scarico. Elemento che fu parte della mia scelta più per ignoranza (e moda) che per necessità...

Devo dire che ho provato le versioni normali e non carbon di entrambe le selle. Il mio peso è contenuto, non supero i 60kg ed il posizionamento della sella non è in bolla ma leggermente inclinata in avanti.
Lo scarico l'ho messo in conto in quanto dopo le prime uscite con la sella originale, una sls di selle italia chiusa, cominciavo a sentire un po' di fastidio nella zona perineale, niente di davvero doloroso ma comunque quel tanto che basta per rendere maggiormente difficoltoso il rientro e gli ultimi km. Devo ammettere però che le natiche erano perfettamente in forma e non provavo nessun fastidio sui punti di appoggio delle ossa ischiatiche, da questo punto di vista la sella era piuttosto comoda.
Ho avuto modo di toccare con mano l'astute montata su una bici di un conoscente e sembrava veramente ben fatta e morbida al punto giusto. E' una sella che mi interessa molto, purtroppo il mio rivenditore non ce l'ha disponile per il test, così come le prologo e le pro; sinceramente andare alla cieca con l'acquisto senza aver modo di provare la sella mi spaventa, il rischio è troppo alto...
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
... purtroppo il mio rivenditore non c'è l'ha disponile per il test, così come le prologo e le pro; sinceramente andare alla cieca con l'acquisto senza aver modo di provare la sella mi spaventa, il rischio è troppo alto...

Purtroppo è così anche qui da me. Provare=comprare [emoji20]