Libro sull'allenamento

scalatore puro

Pignone
6 Giugno 2010
218
5
Visita sito
Bici
Er Meglio
Tra questi due quale mi consigliate per allenarsi con i watt?
"La bibbia dell'allenamento ciclistico" di Friel
"Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" di Allen&Coggan
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
È proprio cambiato il bdc-forum
per avere una risposta bisogna fare richiesta al president,director,segretar,etc....
A volte non si ha il tempo di leggere tutti i messaggi o-o
Tra questi due quale mi consigliate per allenarsi con i watt?
"La bibbia dell'allenamento ciclistico" di Friel
"Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" di Allen&Coggan
Fra i due, quello più rivolto all'allenamento col misuratore di potenza è senza dubbio il secondo; il primo prende brevemente in considerazione l'argomento in ambito molto generale, ma non contiene tutti i dettagli e le informazioni di base per analizzare ed utilizzare i dati forniti dallo strumento (ti parlo dell'edizione inglese che ho, risalente a 3 anni fa; non so se ci sono edizioni più nuove in cui la parte sia stata ulteriormente sviluppata, o se l'edizione italiana che citi abbia integrazioni in tal senso).
Fra i libri non in italiano, ci sono anche altri testi dedicati all'allenamento col misuratore... da "Puissance et performance en cyclisme" di Fred Grappe al recentissimo (appena uscito) "Training with Power Meters" di Louis Passfield (ma non li ho ancora consultati, al momento).
Spero di esserti stato utile
 
Ultima modifica:

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
salve ragazzi, qualcuno possiede il libro "tabelle di allenamento stagionali per il ciclismo"? vorrei sapere se propone solo tabelle e eventualmente queste tabelle come sono? si possono adattare con un minimo di conoscenza o bisogna essere degli esperti alla Slongo?
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Ciao ragazzi, sono un laureato in scienze motorie ed appassionato della bici... Siccome i miei studi non prevedevano un approfondimento specifico dei vari sport, volevo sapere se sapevate consigliarmi un libro dove approfondire ed essere in grado di creare piani di allenamento!! Grazie per l'aiuto!!
 

Extrawelt

Gregario
4 Luglio 2014
654
23
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Ciao ragazzi, sono un laureato in scienze motorie ed appassionato della bici... Siccome i miei studi non prevedevano un approfondimento specifico dei vari sport, volevo sapere se sapevate consigliarmi un libro dove approfondire ed essere in grado di creare piani di allenamento!! Grazie per l'aiuto!!

la bibbia dell'allenamento ciclistico di Joel Friel, io l'ho preso ma credo sia molto più adatto a uno con il tuo profilo di studi che a un'appassionato normale
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
relativamente al ciclismo entrambi i volumi di friel sono stati tradotti e son editi da calzetti-mariucci.

approfitto per segnalare che a brevissimo esce la bibba di friel per il triathlon quarta edizione che , a detta dell autore stesso, è stata riscritta da 0 tenendo conto di metodologie più moderne come i Power Meter e i vari indici ad essi connessi (TSS, IF CTL e compagnia bella). io sono in attesa mi arrivi poi magari dopo una prima lettura posterò qualche impressione.
 

killer_instinct

Novellino
2 Aprile 2011
86
1
Parma
Visita sito
Bici
Colnago ace
relativamente al ciclismo entrambi i volumi di friel sono stati tradotti e son editi da calzetti-mariucci.

approfitto per segnalare che a brevissimo esce la bibba di friel per il triathlon quarta edizione che , a detta dell autore stesso, è stata riscritta da 0 tenendo conto di metodologie più moderne come i Power Meter e i vari indici ad essi connessi (TSS, IF CTL e compagnia bella). io sono in attesa mi arrivi poi magari dopo una prima lettura posterò qualche impressione.
Mi puoi dire il nome del libro?
Io l'ho preso su Amazon.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ciao, sono alla ricerca di un libro che mi faccia capire come programmare il mio allenamento, non cerco le tabelle oppure cose difficili, sono all'inizio, ho solo 3000km nelle gambe e vorrei creare il mio programma di allenamento personalizzato, in base alle mie previsioni di uscite settimanali, questo perchè spesso nei libri si fa riferimento a gente che esce o fa i rulli tutti i giorni, cosa per me purtroppo impossibile.
Ho visto che i libri più gettonati sono i seguenti:

the cyclist's training bible – La bibbia dell'allenamento ciclistico (joe Friel)
Ciclismo teoria e pratica dell'allenamento (confalonieri)
Pedala con il cuore e con la testa
Quelli che pedalano

Quale può essere il più utile per raggiungere il mio scopo? La bibbia mi sa di troppo avanzato per chi è al digiuno in materia.
Vi ringrazio.
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
Ciao, sono alla ricerca di un libro che mi faccia capire come programmare il mio allenamento, non cerco le tabelle oppure cose difficili, sono all'inizio, ho solo 3000km nelle gambe e vorrei creare il mio programma di allenamento personalizzato, in base alle mie previsioni di uscite settimanali, questo perchè spesso nei libri si fa riferimento a gente che esce o fa i rulli tutti i giorni, cosa per me purtroppo impossibile.
Ho visto che i libri più gettonati sono i seguenti:

the cyclist's training bible – La bibbia dell'allenamento ciclistico (joe Friel)
Ciclismo teoria e pratica dell'allenamento (confalonieri)
Pedala con il cuore e con la testa
Quelli che pedalano

Quale può essere il più utile per raggiungere il mio scopo? La bibbia mi sa di troppo avanzato per chi è al digiuno in materia.
Vi ringrazio.
Io ti consiglio "Forma top in 7 settimane" di Giovanni Camorani.
Semplice e funzionale.