Crampi alle gambe dopo due ore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Salve a tutti.
Mi presento. Sono un ciclista amatoriale di 53 anni (sabato /domenica e in estate due/tre volte a settimana con percorrenze medie di 50km).
Da un po' di tempo mi capita che dopo la prima ora e mezza incomincio ad avere principi di crampi alle gambe (su entrambi i vasti mediali), cosa che prima non mi era mai successo.
Potrebbe essere legato alla alimentazione (sono a dieta e ho già perso i primi 7kg).
Potreste consigliarmi qualche bevanda da assumere durante il tragitto che mi aiuti a non avere questi problemi?
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Salve a tutti.
Mi presento. Sono un ciclista amatoriale di 53 anni (sabato /domenica e in estate due/tre volte a settimana con percorrenze medie di 50km).
Da un po' di tempo mi capita che dopo la prima ora e mezza incomincio ad avere principi di crampi alle gambe (su entrambi i vasti mediali), cosa che prima non mi era mai successo.
Potrebbe essere legato alla alimentazione (sono a dieta e ho già perso i primi 7kg).
Potreste consigliarmi qualche bevanda da assumere durante il tragitto che mi aiuti a non avere questi problemi?
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Quanto bevi durante queste uscite? Adesso immagino che si suda molto di piu' di un paio di mesi fa...
Hai provato a prendere del magnesio e potassio per un po di giorni?
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Quanto bevi durante queste uscite? Adesso immagino che si suda molto di piu' di un paio di mesi fa...
Hai provato a prendere del magnesio e potassio per un po di giorni?
Una borraccia da 750 ml.
Ho preso per un paio di settimane una bustina di polase ogni mattina....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Salve a tutti.

Mi presento. Sono un ciclista amatoriale di 53 anni (sabato /domenica e in estate due/tre volte a settimana con percorrenze medie di 50km).

Da un po' di tempo mi capita che dopo la prima ora e mezza incomincio ad avere principi di crampi alle gambe (su entrambi i vasti mediali), cosa che prima non mi era mai successo.

Potrebbe essere legato alla alimentazione (sono a dieta e ho già perso i primi 7kg).

Potreste consigliarmi qualche bevanda da assumere durante il tragitto che mi aiuti a non avere questi problemi?

Grazie



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Io ho trovato benefici prendendo un cucchiaino di bicarbonato sciolto in acqua un'ora prima di partire.

Poi serve un adeguata idratazione durante l'uscita con qualsiasi bevanda salina in commercio e anche acqua normale quando particolarmente caldo.

Comunque, se si chiede troppo rispetto alle proprie possibilità i crampi sono sempre in agguato.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una borraccia da 750 ml.
Ho preso per un paio di settimane una bustina di polase ogni mattina....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Poco! Soprattutto in questa stagione.
Io un po' prima di partire mi bevo mezzo litro d'acqua e dopo la partenza un sorso ogni cinque minuti.
In certi posti d'estate mi porto due borracce ma comunque sto sempre ben attento a pianificare l'uscita anche in base alle fontane. I sali li metto in borraccia ma solo dopo il primo rabbocco.
Se sento arrivare i crampi metto un rapporto il più agile possibile e mi attacco alla borraccia cercando assolutamente di non fermarmi altrimenti è peggio!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una borraccia da 750 ml.
Ho preso per un paio di settimane una bustina di polase ogni mattina....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

io ieri ho bevuto poco... per110km, tre litri mezzo di acqua, più un paio di ghiaccioli, e quando sono arrivato a casa un altro litro. Ci fossero state più fontane per strada, penso avrei bevuto il litro extra già in strada. Questo per dire che se tu per 50 km bevi solo una borraccia da 750 ml, direi che bevi decisamente poco
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Grazie a tutti per i consigli.
Quindi è solo un problema di idratazione? Basta bere di più. Non occorrono bevande particolari, da quel che ho capito.
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti per i consigli.
Quindi è solo un problema di idratazione? Basta bere di più. Non occorrono bevande particolari, da quel che ho capito.
Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

ognuno has lòe sue teorie; io vado a melone ed albicocche (al bisogno banana), altri usano buste di sali. Ma ognuno di noi è diverso, e sopratutto se sei poco allenato magari perdi anche più sali o li reintegri con più difficoltà. Insomma, non farti scrupoli ad usarne... ma non esagerare, che non fa bene prendere il doppio della dose giusta!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sui crampi qui una delle ultime e più aggiornate review del forum
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=218317&highlight=crampi

ma ce ne sono tante altre...

l'idratazione è solo un aspetto...
i sali (magnesio / potasio) è marginale...
integrazione* glucidica...fondamentale

*non necessariamente durante, soprattutto se i giri sono corti, ma intesa come corretta dieta per arrivare sempre con i muscoli "pieni"...cioè non è un cosa da "carbofobici" :asd:

infatti sei a dieta e, probabilmente, hai tagliato un po' troppo i carboidrati...un classico...poi vengono i crampi...che prima non venivano...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.