Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
a proposito di nastri, guardate questo tizio della Park Tool come è fuori dei canoni, usando su una ruota MTB nastri di tutti i tipi, badando solo alla larghezza giusta.

https://youtu.be/MuEiBSAKWLI?t=96

io sulle ruote bdc provai a usare anche il nastro da elettricista, ma dopo qualche uscita si era forato o scollato, anche se ne avevo messi tre strati.

il nastro da elettricista e' troppo elastico per sopportare le pressioni di una bdc, nella mtb quando loro gonfiano al massimo della pressione sono alla meta' delle pressioni minime di una bdc, il nastro isolante va nei buchi dei nipples e si scolla dal cerchio,
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
il nastro da elettricisti si puo mettere sotto a quello mariposa o altri tipi, ma non da solo, io per esempio sui cerchi carbon sia in mtb che in bdc metto sempre un giro di nastro da elettricista della misura giusta prima di mettere 2 giri di mariposa per la bdc e un giro di mariposa per la mtb
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

che non va il link? :mrgreen:

il nastro da elettricisti si puo mettere sotto a quello mariposa o altri tipi, ma non da solo, io per esempio sui cerchi carbon sia in mtb che in bdc metto sempre un giro di nastro da elettricista della misura giusta prima di mettere 2 giri di mariposa per la bdc e un giro di mariposa per la mtb

Volevi scrivere così o hai invertito?

Con nastro schwalbe teoricamente sono richiesti 2 giri con 3 passaggi sulla valvola per mtb e un solo giro con due passaggi pr bdc, non so come mai ma ho letto così nella pagina in cui l'ho comprato e si legge anche da altre parti:

Nastro coprinipples tubeless 21mm x 10m Il coprinipples Tubeless è estremamente semplice da utilizzare e allo stesso tempo molto resistente alle alte pressioni. Sulle biciclette da corsa anche un solo strato del nastro è sufficiente

Sulle ruote carbon ho fatto comunque due giri, anche se l'impressione vista la solidità è che il secondo fosse superfluo e ho letto solo dopo tra l'altro.

Con mariposa sulle fulcrum ho fatto due con tre passaggi, poi è terminato prematuramente e sulla ruota posteriore con due passaggi valvola e quasi due giri interi di nastro tiene perfettamente. Boh, ora che devo rinastrare le carbon dopo la registrazione di raggi e nippli sarei tentato di fare un giro solo e due passaggi valvola come indicato.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
inventando ;nonzo%, fanno quasi tutti cosi in mtb se fai due giri ci vogliono 2 rotoli di nastri per le 29"..... io sono 3 anni che uso questa tecnica, in bdc due giri visto la grande pressione che si viaggia in mtb uno visto che si sta a 1.2 1.5 bar, mai avto problemi, di perdite
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
inventando ;nonzo%, fanno quasi tutti cosi in mtb se fai due giri ci vogliono 2 rotoli di nastri per le 29"..... io sono 3 anni che uso questa tecnica, in bdc due giri visto la grande pressione che si viaggia in mtb uno visto che si sta a 1.2 1.5 bar, mai avto problemi, di perdite
Era invertendo non inventando :mrgreen: se è a questo che ti riferisci.
Il discorso pressioni lo capisco, anche per quello ho fatto i due giri comunque anche sulla bdc.

Resto curioso se secondo schwalbe davvero ne basta uno per i cerchi corsa, magari scrivo al loro supporto.

In mtb ho cerchi tubeless quindi niente nastro, le due coppie precedenti non le ho nastrate io quindi non so, però giro a pressioni 1.6-1.8 col 27,5 e larghe 2.4 davanti e 2.2 dietro.
Però con lo schwalbe da 10 metri ci stanno due giri completi con 3 passaggi sulla 29.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
di schwalbe non conosco il loro nastro tb, sempre usato mariposa verde di varie misure m o l a seconda dei cerchi, ma un giro solo su una bdc con pressioni di 6 7 bar per me e' da pazzi, io dei consigli di schwalbe me ne infischio , il c...lo sopra la bdc in discesa c e l ho io a 60 70 kmh quindi voglio star sul sicuro, meglio due giri di nastro mariposa o schwalbe che sia, poi ognuno e' libero di scegliere, sulla 29 con cechi da c27 si viaggia a 1.2 1.5 bar, e con un giro piu il sormonto di 15cm sulla zona valvola sto piu che tranquillo, anche perche' sotto il mariposa ho due giri di nastro da elettricisti o americano
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Chiedo un consiglio ai più esperti.

Oggi ho smontato i Panaracer dalle DtSwiss R24 (che dovrei vendere) e sarei tentato di montarli sulle R4 Carbon (sulle quali monto da ormai 3 mesi gli Schwalbe Pro One) per verificare le differenze di comportamento.....quello che vorrei sapere è questo:
1) prima di montarli sulle R4 Carbon è meglio pulire bene la copertura dai residui di lattice (sopratutto in zona spalla dove la copertura tallona) oppure posso lasciare il tutto come sta?
2) eventualmente per pulire cosa consigliate di usare?
3) dal momento che nello smontaggio del tubeless qualche goccia di lattice è scivolata sul battistrada, ho pulito la copertura con semplice carta da cucina. E' sufficiente così o bisogna avere qualche accortezza particolare in modo da evitare che la superficie del battistrada, nel punto interessato, sia scivoloso o altro?
4) infine, per evitare che l'inutilizzo e il caldo dell'estate "deteriorino" i pro One che andrei a smontare, quali accortezze è bene avere? ;nonzo%

Grazie a chi vorrà dare il suo contributo....o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Chiedo un consiglio ai più esperti.

Oggi ho smontato i Panaracer dalle DtSwiss R24 (che dovrei vendere) e sarei tentato di montarli sulle R4 Carbon (sulle quali monto da ormai 3 mesi gli Schwalbe Pro One) per verificare le differenze di comportamento.....quello che vorrei sapere è questo:
1) prima di montarli sulle R4 Carbon è meglio pulire bene la copertura dai residui di lattice (sopratutto in zona spalla dove la copertura tallona) oppure posso lasciare il tutto come sta?
2) eventualmente per pulire cosa consigliate di usare?
3) dal momento che nello smontaggio del tubeless qualche goccia di lattice è scivolata sul battistrada, ho pulito la copertura con semplice carta da cucina. E' sufficiente così o bisogna avere qualche accortezza particolare in modo da evitare che la superficie del battistrada, nel punto interessato, sia scivoloso o altro?
4) infine, per evitare che l'inutilizzo e il caldo dell'estate "deteriorino" i pro One che andrei a smontare, quali accortezze è bene avere? ;nonzo%

Grazie a chi vorrà dare il suo contributo....o-o
io non sono convinto che i Panaracer, che sono veri tubeless, siano il massimo su ruote clincher.
io i miei li monto solo sulle Ultegra (UST) o al limite sulle Paradigm (TLR).
ma comunque senti anche cosa ti dice chi li usa intensivamente, come [MENTION=5051]yuk[/MENTION].
a riguardo, mi fa riflettere il fatto che Hutchinson, per esempio, abbia da poco introdotto i Fusion 5 in versione tubeless ready, mentre prima erano solo tubeless.

a proposito, ecco una buona offerta sui nuovi Performance TLR.

https://www.probikeshop.it/kit-di-2...preventivo-protect-air-max-120-ml/136919.html
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io non sono convinto che i Panaracer, che sono veri tubeless, siano il massimo su ruote clincher.
io i miei li monto solo sulle Ultegra (UST) o al limite sulle Paradigm (TLR).
ma comunque senti anche cosa ti dice chi li usa intensivamente, come [MENTION=5051]yuk[/MENTION].
a riguardo, mi fa riflettere il fatto che Hutchinson, per esempio, abbia da poco introdotto i Fusion 5 in versione tubeless ready, mentre prima erano solo tubeless.

a proposito, ecco una buona offerta sui nuovi Performance TLR.

https://www.probikeshop.it/kit-di-2...preventivo-protect-air-max-120-ml/136919.html

Ecco, come non detto....allora aspetterò di montarli sulle Trimax30....:mrgreen:
Posso chiederti quali sono esattamente le tue perplessità per quanto riguarda il montaggio di coperture come i Panaracer su cerchi non TLR?
E quali accortezze dovrei avere per mantenere i Panaracer in buono stato in attesa di montarli su ruote TLR?
Grazie! o-o
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io non sono convinto che i Panaracer, che sono veri tubeless, siano il massimo su ruote clincher.
io i miei li monto solo sulle Ultegra (UST) o al limite sulle Paradigm (TLR).
ma comunque senti anche cosa ti dice chi li usa intensivamente, come @yuk.
a riguardo, mi fa riflettere il fatto che Hutchinson, per esempio, abbia da poco introdotto i Fusion 5 in versione tubeless ready, mentre prima erano solo tubeless.

a proposito, ecco una buona offerta sui nuovi Performance TLR.

https://www.probikeshop.it/kit-di-2...preventivo-protect-air-max-120-ml/136919.htmlhttps://www.probikeshop.it/kit-di-2...preventivo-protect-air-max-120-ml/136919.html
ottima l offerta l ho vista pure io, ero tentato, pero' i f5 perf tb, che ho su da un anno quasi, non mi sono tanto piaciuti fin dall inizio, in curva non hanno un buon appoggio sono un po troppo arrotondati a pera e misurano 25mm scarsi non mi hanno offerto mai un gran feeling, ne sulle zonda c15 che avevo ,ne sulle full carbon che ho ora con canale int piu largo c18, mentre il panaracer evo3 da 23 che monto al post si e' sempre comportato molto bene su entrambe le ruote, infatti sono indeciso se prenderlo da 25mm per l anteriore o un pro one da 25mm , per me f5 non e' un gran copertone per l anteriore, magari al post va bene anche, oppure questi nuovi tb ready andranno meglio chi lo sa'? bisognerebbe fare da cavia, ma io non me la sento di sperimentare ancora.
 
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
io non sono convinto che i Panaracer, che sono veri tubeless, siano il massimo su ruote clincher.
io i miei li monto solo sulle Ultegra (UST) o al limite sulle Paradigm (TLR).
ma comunque senti anche cosa ti dice chi li usa intensivamente, come [MENTION=5051]yuk[/MENTION].
a riguardo, mi fa riflettere il fatto che Hutchinson, per esempio, abbia da poco introdotto i Fusion 5 in versione tubeless ready, mentre prima erano solo tubeless.

a proposito, ecco una buona offerta sui nuovi Performance TLR.

https://www.probikeshop.it/kit-di-2...preventivo-protect-air-max-120-ml/136919.html
Non sono i nuovi Fusion 5... Hanno ancora la mescola vecchia (Hdf 5.2), non la nuova :angrymod:
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
allora..ho tappato il buchino nel canale con l'attack..
A parte che sta tanto tempo per asciugare...ma dopo un po intorno al forellino il metallo del cerchio e' diventato bianco come se la colla lo stesse rovinando..
e' normale???




Ok allora non ci sono problemi tappa il foro e con una valvola conica sei a posto.devi aggiungere il lattice.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
960
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
allora..ho tappato il buchino nel canale con l'attack..
A parte che sta tanto tempo per asciugare...ma dopo un po intorno al forellino il metallo del cerchio e' diventato bianco come se la colla lo stesse rovinando..
e' normale???
Si metti l'attak e copri con il nastro e non ci sono problemi poi con il lattice che diventa obbligatorio chiuderà tutte le piccole perdite.vedrai che sarai soddisfatto dei tubeless e le fulcrum si addolcirando molto rimanendo però con il loro carattere racing.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Mi consigliate dei cerchi 24/20 fori profilo basso tubeless leggeri in alluminio.
In alternativa carbonio, anche se sono più propenso per alluminio.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.