Calcolo della soglia!!!...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
quando si dice .....70% della FC MAX......si intende

fc max della soglia? (esempio 151 )
fc max calcolata 220-eta'? ( esempio 162 )
fc max che si vede sul cardiofreq nei momenti di max sforzo? ( esempio 171 )



ps: ho 58 anni, ho tessera fci e certificato medico sotto sforzo ok.o-o


GRAZIE

il 70% della fcmax e il 70% della fc max
la soglia è indicativamente il 90% della fcmax

il calcolo 220-età è molto indicativo e il più delle volte poco realistico
per trovare la tua fcmax(a meno che tu non faccia un test specifico di soglia) prova a fare una salita al massimo delle tue possibilità, la frequenza più alta che vedi è verosimilmente la tua fcmax.
Da li 90% è soglia, 80% medio, 70% lento o lungo

Poi chiaro che se fai un test di soglia come si deve, magari in laboratorio è migliore e più affidabile, ma i dati più o meno sono quelli o-o
 

ValerioLT

Novellino
23 Gennaio 2017
35
15
Visita sito
Bici
niente di buono
il 70% della fcmax e il 70% della fc max la soglia è indicativamente il 90% della fcmax il calcolo 220-età è molto indicativo e il più delle volte poco realistico per trovare la tua fcmax(a meno che tu non faccia un test specifico di soglia) prova a fare una salita al massimo delle tue possibilità, la frequenza più alta che vedi è verosimilmente la tua fcmax. Da li 90% è soglia, 80% medio, 70% lento o lungo Poi chiaro che se fai un test di soglia come si deve, magari in laboratorio è migliore e più affidabile, ma i dati più o meno sono quelli o-o
per il test empirico, lungheza e pendenza della salita sono irrilevanti?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
per il test empirico, lungheza e pendenza della salita sono irrilevanti?

Secondo me per un test di fc max la pendenza è relativa, deve essere lunga abbastanza per farti arrivare allo stato di premorte :mrgreen:
Scherzi a parte, dovrebbe essere abbastanza lunga da permetterti di portare progressivamente il cuore a livelli abbastanza alti e poi avere ancora strada per poter fare una progressione che ti porti a dare fondo a tutto quello che hai.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Allora ho fatto due ore di scarico al medio...avevo 50-19/21 per tutto il tempo su un pezzo esclusivamente pianeggiante.
Mi sa che devo lasciare la 34 e scendere di qualche kmh per stare tra i 125/135 bpm

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Allora ho fatto due ore di scarico al medio...avevo 50-19/21 per tutto il tempo su un pezzo esclusivamente pianeggiante.
Mi sa che devo lasciare la 34 e scendere di qualche kmh per stare tra i 125/135 bpm

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

O magari provare a scendere un pelo di rpm e vedere se riesci a stare nei range. Andando agile il cuore tende ad alzarsi, quando faccio scarico, con i watt sono in z2 ma, andando agile il cuore è al medio basso. Non sono mai riuscito a tenerlo in zona lungo :wacko:
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
b0c44e69e46693893e6db20240faff5a.jpg


Ho trovato questa tabella ben fatta qui sul forum

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
155 soglia (85%della max)che mi ha dato il medico Sportivo alla visita e sarebbe 85% della max ho 39 quindi la max è 182,

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app



La soglia max si calcola con test apposito sotto sforzo, calcolata così non vale nulla.
Da cui non vale nulla neppure il calcolo dell'85%.
Quando si parla di soglia si intende genericamente quella anaerobica anch'essa calcolata tramite apposito test, ma che è superiore all'85%


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Ero su cicloergometro mentre lui vedeva il grafico cardiaco e aumentava di volta in volta i Watt sulla cyclette, alla fine mi ha dato quel valore dicendo che la mia soglia è 155 e gli ho chiesto a quale soglia si riferiva e mi ha confermato l 85%della max, mi ha consigliato infatti di lavorare più sulla forza e non tanto sull' agilità

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ero su cicloergometro mentre lui vedeva il grafico cardiaco e aumentava di volta in volta i Watt sulla cyclette, alla fine mi ha dato quel valore dicendo che la mia soglia è 155 e gli ho chiesto a quale soglia si riferiva e mi ha confermato l 85%della max, mi ha consigliato infatti di lavorare più sulla forza e non tanto sull' agilità

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app

Mi pare un po' bassina la soglia a 155 ;nonzo%
Normalmente durante la visita medica non ti portano alla tua fc max ma si fermano prima perché quella visita serve solo a vedere se ci sono degli scompensi nell'elettrocardiogramma (e eventuali patologie) a un repentino aumento del battito sotto sforzo.
Poi la soglia è il 92% della Fcmax, l'85% sei appena sopra il medio o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ero su cicloergometro mentre lui vedeva il grafico cardiaco e aumentava di volta in volta i Watt sulla cyclette, alla fine mi ha dato quel valore dicendo che la mia soglia è 155 e gli ho chiesto a quale soglia si riferiva e mi ha confermato l 85%della max, mi ha consigliato infatti di lavorare più sulla forza e non tanto sull' agilità

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
considerando l'età sembra bassina anche a me, anche se ogni fisiologia è diversa.
Io ho la soglia intorno a 160, ma sono decisamente più stagionato di te...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ero su cicloergometro mentre lui vedeva il grafico cardiaco e aumentava di volta in volta i Watt sulla cyclette, alla fine mi ha dato quel valore dicendo che la mia soglia è 155 e gli ho chiesto a quale soglia si riferiva e mi ha confermato l 85%della max, mi ha consigliato infatti di lavorare più sulla forza e non tanto sull' agilità

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app

Sei arrivato a 181 bpm e stavi vedendo la Madonna?