e se affiancassi alle C24 dell Fulcrum Speed 40C?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
sono molto invogliato ad acquistare un paio di ruote full carbon, molto probabilmente per copertoncino, da un paio di anni uso delle Shimano Dura Ace C24 copertoncino con le quali mi trovo molto bene, ma capite anche voi, ogni tanto, sia per provare una novità, sia per soddisfare un poco l'occhio sono tentato dall'acquisto delle nuove Fulcrum Speed 40C.
Secondo voi ci sono differenze sostanziali fra le due ruote?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.

PS:
Le C24 le terrei comunque.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti,
sono molto invogliato ad acquistare un paio di ruote full carbon, molto probabilmente per copertoncino, da un paio di anni uso delle Shimano Dura Ace C24 copertoncino con le quali mi trovo molto bene, ma capite anche voi, ogni tanto, sia per provare una novità, sia per soddisfare un poco l'occhio sono tentato dall'acquisto delle nuove Fulcrum Speed 40C.
Secondo voi ci sono differenze sostanziali fra le due ruote?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.

PS:
Le C24 le terrei comunque.
Io sono un estimatore e cliente campagnolo, quando fulcrum...
Se vuoi affiancare una ruota profilo medio alto in carbonio ti consiglio una per tubolare altrimenti avresti poco in più di ciò che già hai, a meno che tu non faccia un puro discorso estetico, ma alla non sarebbe meglio una semplice e meno costosa fulcrum R0 nite
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Rone visto che già possiedi le eccellenti shimano C24 non mi è chiaro perché vuoi comprare le Fulcrum speed 40C, premetto che io attualmente ho diversi tipi di ruote che son alcune per tubolare ed altre per copertoncino però da me esclusivamente usate tubeless.
Il profilo 40 è usabile sempre anche col vento non crea problemi se è ben studiato aerodinamicamente. Ti voglio porre all'attenzione il mio ultimo acquisto, le Spada breva 38, ruote in alluminio e ben studiate aerodinamicamente con mozzi cristallo che non hanno bisogno di presentazioni, robustissime e reattive, hanno la frenata sulle piste d'alluminio quindi sempre pronte e il canale interno da 15 abbondanti quindi abbastanza largo anche per copertoni da 28 hanno un peso contenuto, rispetto alle Fulcrum speed 40C hanno un peso maggiore di solo poco più di un etto!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION]
grazie ad entrambi per i suggerimenti

Le C24 sono più che sufficienti per le mie prestazioni, onestamente ho voglia di "togliermi un voglia" prendendo delle ruote a profilo medio che non mi facciano rimpiangere le C24, probabilmente per copertoncino anche se la voglia di provare il tubolare c'è.

Il rischio doppione ci può stare, anche perchè sto progettando la mia prossima bici che probabilmente monterà Campagnolo, quindi le C24 riamarrebbero sulla vecchia, che non ho intenzione di vendere.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti,
sono molto invogliato ad acquistare un paio di ruote full carbon, molto probabilmente per copertoncino, da un paio di anni uso delle Shimano Dura Ace C24 copertoncino con le quali mi trovo molto bene, ma capite anche voi, ogni tanto, sia per provare una novità, sia per soddisfare un poco l'occhio sono tentato dall'acquisto delle nuove Fulcrum Speed 40C.
Secondo voi ci sono differenze sostanziali fra le due ruote?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.

PS:
Le C24 le terrei comunque.

La tua scelta non sarebbe tanto dissennata, fossi in te però le full carbon le prenderei per tubolare: se non vuoi spendere una barca di soldi, anche perchè tra le Speed 40 C e le nuove Shimano Wh-9100 C40 per tubolare con meno di 2.000 euro non te n'esci, potresti andare di Campagnolo Bora One e/o di Vision Metron 40, e con 1.200 - 1.300 hai una ruota al top.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La tua scelta non sarebbe tanto dissennata, fossi in te però le full carbon le prenderei per tubolare: se non vuoi spendere una barca di soldi, anche perché tra le Speed 40 C e le nuove Shimano Wh-9100 C40 per tubolare con meno di 2.000 euro non te n'esci, potresti andare di Campagnolo Bora One e/o di Vision Metron 40, e con 1.200 - 1.300 hai una ruota al top.

In effetti l'opzione tubolare mi attira sempre più, sia per fare uno stacco più netto dalle attuali C24 sia per provare appunto una novità, rimane l'incubo della foratura del tubolare ...

.... anche se rendere tubeless dell Speed 40C mi ingrifa assai .....

Le Speed 40C sono già calate di prezzo, c'è scarsa reperibilità ma si trovano sui 1.600 eurini a cercare bene anche a meno di 1.550 mentre la versione per tubolare riamane attorno ai 2.000 .......

Escludo le nuove Shimano perché molto probabilmente la mia prossima bici monterà Campagnolo.

Sicuramente le Bora sono ottime ruote, esteticamente la raggiatura è bellissima, sono sorelle delle Speed 40, che però preferisco come altezza del profilo.

Ultima considerazione, preferirei rimanere su marchi italiani e per quanto possibile prodotti in Italia.

Mi verrebbe da aggiungere alla comparitiva le WR Compositi Avera 42 Alpha http://wrcompositi.it/post_prodotti/avera-42-alpha/ questa azienda produce i cerchi per Campagnolo e credo anche quelli a marchio Fulcrum, quindi un pò di esperienza ce l'hanno ... ;)

Grazie per i consigli
 
Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
La tua scelta non sarebbe tanto dissennata, fossi in te però le full carbon le prenderei per tubolare: se non vuoi spendere una barca di soldi, anche perchè tra le Speed 40 C e le nuove Shimano Wh-9100 C40 per tubolare con meno di 2.000 euro non te n'esci, potresti andare di Campagnolo Bora One e/o di Vision Metron 40, e con 1.200 - 1.300 hai una ruota al top.

Le Speed 40 C si trovano a meno di 1600 €
poco più delle bora one C
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi verrebbe da aggiungere alla comparitiva le WR Compositi Avera 42 Alpha http://wrcompositi.it/post_prodotti/avera-42-alpha/ questa azienda produce i cerchi per Campagnolo e credo anche quelli a marchio Fulcrum, quindi un pò di esperienza ce l'hanno ... ;)

Molto interessanti queste ruote... però mi pare siano abbastanza larghe come canale 24,5 con una larghezza interna non indifferente 19,4 ;nonzo% chissà poi ai fini della resa come tenuta copertoni come si comportano... io ancora non sono del tutto convinto su questa tendenza ad aumentare larghezza canale. ;nonzo%
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Le Speed 40 C si trovano a meno di 1600 €
poco più delle bora one C

Beh, allora mi sono perso qualche passaggio, chiedo venia. Se le Speed 40 C sono scese così tanto di prezzo allora immagino che la controparte per tubolare ad almeno 100-150 euro si debba trovare. Anche se a una rapida occhiata, a meno di 2.000 euro non le ho viste.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Beh, allora mi sono perso qualche passaggio, chiedo venia. Se le Speed 40 C sono scese così tanto di prezzo allora immagino che la controparte per tubolare ad almeno 100-150 euro si debba trovare. Anche se a una rapida occhiata, a meno di 2.000 euro non le ho viste.


Le speed 40 T hanno cuscinetti Cult e non Usb, da li il maggior prezzo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In effetti l'opzione tubolare mi attira sempre più, sia per fare uno stacco più netto dalle attuali C24 sia per provare appunto una novità, rimane l'incubo della foratura del tubolare ...

.... anche se rendere tubeless dell Speed 40C mi ingrifa assai .....

Le Speed 40C sono già calate di prezzo, c'è scarsa reperibilità ma si trovano sui 1.600 eurini a cercare bene anche a meno di 1.550 mentre la versione per tubolare riamane attorno ai 2.000 .......

Escludo le nuove Shimano perché molto probabilmente la mia prossima bici monterà Campagnolo.

Sicuramente le Bora sono ottime ruote, esteticamente la raggiatura è bellissima, sono sorelle delle Speed 40, che però preferisco come altezza del profilo.

Ultima considerazione, preferirei rimanere su marchi italiani e per quanto possibile prodotti in Italia.

Mi verrebbe da aggiungere alla comparitiva le WR Compositi Avera 42 Alpha http://wrcompositi.it/post_prodotti/avera-42-alpha/ questa azienda produce i cerchi per Campagnolo e credo anche quelli a marchio Fulcrum, quindi un pò di esperienza ce l'hanno ... ;)

Grazie per i consigli
Io sono campagnolista, gruppo e ruote, avendo deciso di provare il tubolare ho acquistato una coppia di ruote miche swr
38 per tubolare ..peso 1290, carine, prezzo 1000 €....
Credo ottima soluzione x conciliare capra e cavoli....e tecnicamente grazie al peso e ai tubi dovrebbero darmi ottimo confort e prestazioni...inoltre sono italiane, prodotte da un' azienda affidabile e molto vicina a campagnolo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In effetti l'opzione tubolare mi attira sempre più, sia per fare uno stacco più netto dalle attuali C24 sia per provare appunto una novità, rimane l'incubo della foratura del tubolare ...

.... anche se rendere tubeless dell Speed 40C mi ingrifa assai .....

Le Speed 40C sono già calate di prezzo, c'è scarsa reperibilità ma si trovano sui 1.600 eurini a cercare bene anche a meno di 1.550 mentre la versione per tubolare riamane attorno ai 2.000 .......

Escludo le nuove Shimano perché molto probabilmente la mia prossima bici monterà Campagnolo.

Sicuramente le Bora sono ottime ruote, esteticamente la raggiatura è bellissima, sono sorelle delle Speed 40, che però preferisco come altezza del profilo.

Ultima considerazione, preferirei rimanere su marchi italiani e per quanto possibile prodotti in Italia.

Mi verrebbe da aggiungere alla comparitiva le WR Compositi Avera 42 Alpha http://wrcompositi.it/post_prodotti/avera-42-alpha/ questa azienda produce i cerchi per Campagnolo e credo anche quelli a marchio Fulcrum, quindi un pò di esperienza ce l'hanno ... ;)

Grazie per i consigli

la wr compositi ha ottimi prodotti.... è una garanzia, secondo me vai sul sicuro
io non mi fido ancora della tecnologia tubeless che sarà sicuramente il futuro delle coperture ma al momento mi pare ancora immatura e sicuramente non comprerei una ruota da 2000 euro per renderla tubeless
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Molto interessanti queste ruote... però mi pare siano abbastanza larghe come canale 24,5 con una larghezza interna non indifferente 19,4 ;nonzo% chissà poi ai fini della resa come tenuta copertoni come si comportano... io ancora non sono del tutto convinto su questa tendenza ad aumentare larghezza canale. ;nonzo%

Anche a me la larghezza del canale così ampia mi lascia perplesso ....
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
La larghezza del canale va tenuta in conto. Da 3 uscite sto usando le nuove ruote da 23.5 per copertoncino (al posto di quelle da 19 sempre per copertoncino). A parità di copertura (continental gp 4000 SII e pressioni di gonfiaggio) trovo le attuali più comode e con una migliore tenuta in curva. Unico neo è la ridotta manovrabilità nello stretto (soprattutto i tornanti in discesa) ove il canale da 19 lo trovavo più "pronto" e "reattivo".
Comunque, tutto considerato, preferisco ampiamente il cerchio da 23,5.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A parità di copertura (continental gp 4000 SII e pressioni di gonfiaggio) trovo le attuali più comode e con una migliore tenuta in curva. Unico neo è la ridotta manovrabilità nello stretto (soprattutto i tornanti in discesa) ove il canale da 19 lo trovavo più "pronto" e "reattivo".

Cioè... intendi una certa reticenza del mezzo ad entrare in piega ??

Cmq si... va bene aumentare un filo la larghezza per dare alla gomma più impronta a terra... ma passare da 15 - 15,5 ai 19 - 19,5 mi pare un saltone ;nonzo%

Bisognerebbe provare... magari su un percorso ben conosciuto.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Cioè... intendi una certa reticenza del mezzo ad entrare in piega ??

Cmq si... va bene aumentare un filo la larghezza per dare alla gomma più impronta a terra... ma passare da 15 - 15,5 ai 19 - 19,5 mi pare un saltone ;nonzo%

Bisognerebbe provare... magari su un percorso ben conosciuto.

Esattamente. Sui tornanti si fa un po' fatica. Di converso sui curvoni larghi e veloci mi trovo meglio col canale largo (una bella sensazione di ruota incollata al terreno).
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La larghezza del canale va tenuta in conto. Da 3 uscite sto usando le nuove ruote da 23.5 per copertoncino (al posto di quelle da 19 sempre per copertoncino). A parità di copertura (continental gp 4000 SII e pressioni di gonfiaggio) trovo le attuali più comode e con una migliore tenuta in curva. Unico neo è la ridotta manovrabilità nello stretto (soprattutto i tornanti in discesa) ove il canale da 19 lo trovavo più "pronto" e "reattivo".
Comunque, tutto considerato, preferisco ampiamente il cerchio da 23,5.

Invece per quanto riguarda la scorrevolezza hai notato differenza?
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Invece per quanto riguarda la scorrevolezza hai notato differenza?

La sensazione è che scorrano meglio. Probabilmente il miglior assorbimento delle asperità dell'asfalto, unito alla maggiore impronta a terra della gomma determinano anche un ottima trazione e scorrevolezza.
D'altra parte col canale da 19 avevo un evidente "effetto fungo" del copertone, cosa che, con il canale da 23,5, non avviene. Probabilmente anche questo fatto influenza positivamente il comportamento del mezzo in termini di comfort, trazione, etcc..
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La sensazione è che scorrano meglio. Probabilmente il miglior assorbimento delle asperità dell'asfalto, unito alla maggiore impronta a terra della gomma determinano anche un ottima trazione e scorrevolezza.
D'altra parte col canale da 19 avevo un evidente "effetto fungo" del copertone, cosa che, con il canale da 23,5, non avviene. Probabilmente anche questo fatto influenza positivamente il comportamento del mezzo in termini di comfort, trazione, etcc..

Scusa [MENTION=2371]Giacomo[/MENTION], saresti così gentile da dirci di che modelli di ruote stai parlando?
Grazie