BORA per copertoncino...??????

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
giorni fa ho fatto un giro con la bdc di un mio amico con le Ultra 50 copertone.
sinceramente se dovessi esprimere un giudizio con una sola parola...direi "insipide"

p.s.: sono sempre delle gran belle ruote eh! sia chiaro...
però, sorry...dopo aver avuto in prova le Ultra tubolare...ecco, come dire....:?:

...secondo me è perchè non avevano le camere in lattice...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :-x :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
[MENTION=5068]mapie[/MENTION] come vanno queste 35 ultra copertone ad un anno distanza?

Com'è la frenata e che pattini usi per cortesia?

corpetto Shimano o Campy?


Ciao, vanno talmente bene che poco dopo ho preso anche le 50 sempre in versione ultra. Utilizzo i pattini originali rossi che secondo me sono i migliori di tutti quelli che ho potuto provare (e sono tanti). In passato ho avuto anche la versione tubolare e devo dire che, a parte il peso, montando i copertoncini da 25 non sento alcuna differenza.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao, vanno talmente bene che poco dopo ho preso anche le 50 sempre in versione ultra. Utilizzo i pattini originali rossi che secondo me sono i migliori di tutti quelli che ho potuto provare (e sono tanti). In passato ho avuto anche la versione tubolare e devo dire che, a parte il peso, montando i copertoncini da 25 non sento alcuna differenza.

Grazie
Nel 2006 ho avuto una brutta esperienza con le Hyperon clincher, pagate un botto per l'epoca, non frenavano proprio.:angrymod:
Io uso Shimano e già allora era un misto carne - pesce :mrgreen:
Però, non mi tiro indietro a nuove esperienze, sempre uso copertoncino.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Grazie

Nel 2006 ho avuto una brutta esperienza con le Hyperon clincher, pagate un botto per l'epoca, non frenavano proprio.:angrymod:

Io uso Shimano e già allora era un misto carne - pesce :mrgreen:

Però, non mi tiro indietro a nuove esperienze, sempre uso copertoncino.


Le Hyperon le ho anche io. Ho risolto con i pattini rossi campagnolo mettendoli un poco a zeppa.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Le Hyperon le ho anche io. Ho risolto con i pattini rossi campagnolo mettendoli un poco a zeppa.

Va bene mi hai convinto prese le 35 ultra dark copertone.
Nere perché si nascondono un po'... e poi io sono Shimanista.
.... faremo questo miscuglio :mrgreen:


Tieni conto che ho delle Shimano C35 in alu, di cui sono strasoddisfatto dopo 40K chilometri
NON FARMI PENTIRE di questa scelta :mrgreen::))):
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
queste accoppiate con dei Power Competition da 25.
Che dire, primo test di 200 km oggi, in piano ed ondulato ottime, tengono bene la velocità, rispetto alle mie strafidate C35 9000 Shimano in alu
In salita non è che vadano meglio, siamo lì.
Frenata, qualche fischio in una lunga discesa, non mi sembrano freni secchi ma abbastanza morbidi, tipo i Corima Rossi che ho su delle Corima.

I mozzi cult sembrano avere una fluidità di funzionamento notevole, dove per fluidità intendo dire non forzata, ma trattasi di sensazione.
Direi che mi piace il loro rumorino leggero, quasi elettrico :mrgreen:

Scorrevolezza, non mi esprimo essendo una argomento tabù :)


Ah.....ho già bucato....azzzzzz
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
queste accoppiate con dei Power Competition da 25.
Che dire, primo test di 200 km oggi, in piano ed ondulato ottime, tengono bene la velocità, rispetto alle mie strafidate C35 9000 Shimano in alu
In salita non è che vadano meglio, siamo lì.
Frenata, qualche fischio in una lunga discesa, non mi sembrano freni secchi ma abbastanza morbidi, tipo i Corima Rossi che ho su delle Corima.

I mozzi cult sembrano avere una fluidità di funzionamento notevole, dove per fluidità intendo dire non forzata, ma trattasi di sensazione.
Direi che mi piace il loro rumorino leggero, quasi elettrico :mrgreen:

Scorrevolezza, non mi esprimo essendo una argomento tabù :)


Ah.....ho già bucato....azzzzzz

Hai messo i pattini leggermente a "zeppa"?
A me così non hanno mai fischiato se non nelle frenate brusche e secche. La frenata migliora parecchio dopo che la pista frenante si gomma un pochino.


Http://www.max-bdc.it
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=5068]mapie[/MENTION] e [MENTION=13500]diego1971[/MENTION], grazie proverò anche con quello, però è solo un leggero fischio e giustamente attendiamo che si gommino.
Sono robuste secondo voi, perché ho già preso qualche buchetta :). Le avete provate sotto l'acqua?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ciao Tap bentornato in sella o-o


solo per curiosità, i cerchi sono già quelli con canale largo? se si, e montati con copertoni da 25 mm riescono a passare bene in una bici del 2005 oppure sei al limite?
devi tenere le pinze freno più larghe per smontarli agevolmente?

Grazie, fintanto che la moglie non mi fa internare...ma siamo lì ormai :mrgreen:

Ho messo i 25 Power Comp. della Michelin. Andati su bene. Tanto è vero che ho cambiato la camera dell'anteriore per foratura ( mi sa che la camera era di scarsa qualità) e non ho avuto problemi anche se la copertura è nuova.
Il canale delle copertoncino Bora mi pare da 15.
L'archetto del freno della Passoni è effettivamente un po' al pelo della ruota. Con strada umida ieri ho tirato su un po' di sporco, dà un po' fastidio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie, fintanto che la moglie non mi fa internare...ma siamo lì ormai :mrgreen:

Ho messo i 25 Power Comp. della Michelin. Andati su bene. Tanto è vero che ho cambiato la camera dell'anteriore per foratura ( mi sa che la camera era di scarsa qualità) e non ho avuto problemi anche se la copertura è nuova.
Il canale delle copertoncino Bora mi pare da 15.
L'archetto del freno della Passoni è effettivamente un po' al pelo della ruota. Con strada umida ieri ho tirato su un po' di sporco, dà un po' fastidio.

Non credo esistano BORA per copertoncino con canale c15.
Sono tutte C17 quelle per copertoncino

Volevo chederti [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION]: prima hai accennato alle differenze *percepite* (perchè di questo parliamo, in barba ai polemiconi del forum) con le DA C35.
Queste sono ruote in carbonio e alluminio dal peso dichiarato inferiore a 1500gr (con i flaps forse si superano i 1500gr non so). Le bora ultra 35 sono 1360gr se ricordo bene.
Quel che mi interessa (se ne hai voglia) è di tornare ed approfondire un po' sulle differenze tra i due set, sopratutto in termini di peso e percezione di: rigidità, fluidità, scorrevolezza ecc.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Non credo esistano BORA per copertoncino con canale c15.
Sono tutte C17 (le bora c15 erano le *vecchi* per tubolari).

Volevo chederti [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION]: prima hai accennato alle differenze *percepite* (perchè di questo parliamo, in barba ai polemiconi del forum) con le DA C35.
Queste sono ruote in carbonio e alluminio dal peso dichiarato inferiore a 1500gr (con i flaps forse si superano i 1500gr non so). Le bora ultra 35 sono 1360gr se ricordo bene.
Quel che mi interessa (se ti va eh) p di approfondire un po' queste differenze, sopratutto in termini di peso e ptue percezioni di rigidità, fluidità, scorrevolezza ecc.

Bruno hai fatto bene a precisare. Se ne era già parlato, il canale è da 17.

Le C35 belle ruote sulle quali ho percorso molto più di 40k e sono uno che prende un sacco di buche. Mentre con le C24 ho stortato i cerchi, le C35 sono dei sassi indistruttibili, affidabili.
Quel poco più di 1500 gr proprio non li senti, sono ampiamente compensati dal resto.
I mozzi del C359000 sono ben diversi da quelli delle C24, vanno molto meglio.
Vado di più in salita con le C35 che con le C24, io vado piano eh...

Le Bora le avevo ordinate qualche mese fa in prospettiva di un utilizzo sostitutivo a temine vita delle C35, ma per adesso mi pare che queste ultime non abbiano voglia di andare in pensione.

Quanto alla rigidità, nelle C35 è il loro pregio principale. Flettono veramente poco o niente

Bisogna anche vedere se con il nuovo gruppo Durace2017 rinnoveranno anche il parco ruote
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno hai fatto bene a precisare. Se ne era già parlato, il canale è da 17.

Le C35 belle ruote sulle quali ho percorso molto più di 40k e sono uno che prende un sacco di buche. Mentre con le C24 ho stortato i cerchi, le C35 sono dei sassi indistruttibili, affidabili.
Quel poco più di 1500 gr proprio non li senti, sono ampiamente compensati dal resto.
I mozzi del C359000 sono ben diversi da quelli delle C24, vanno molto meglio.
Vado di più in salita con le C35 che con le C24, io vado piano eh...

Le Bora le avevo ordinate qualche mese fa in prospettiva di un utilizzo sostitutivo a temine vita delle C35, ma per adesso mi pare che queste ultime non abbiano voglia di andare in pensione.

Quanto alla rigidità, nelle C35 è il loro pregio principale. Flettono veramente poco o niente

Bisogna anche vedere se con il nuovo gruppo Durace2017 rinnoveranno anche il parco ruote

Grazie per le informazioni :-)
Io sono stato a lungo combattuto sulle ruote ma ormai sono giunto alla conclusione (leggermente impopolare direi) che le ruote full carbon copertoncino non sono il massimo...diciamo così.
Se Shimano sfornasse delle nuove C35 sempre carbonio e alluminio ma con 70/100gr in meno e un deciso ritocco verso il basso dei prezzi, credo che passerebbero molto meno in sordina. Francamente leggendo anche le tue impressioni, per me sono l'unica vera alternativa alle R0. Se le trovassi ad un prezzo meno disumano (1400euro nuove contro i 680euro delle r0) le prenderei subito.
Però vabbè questo è un altro discorso e non voglio imbastardire il 3d. Anzi chiedo venia per l'OT e ti ringraio ancora per le info
o-o