telaio leggero per ciclista pesante

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per migliorare in salita non ci sono santi, se perdi peso e ti alleni vedrai più miglioramenti che con qualsiasi upgrade o cambio bici tu possa immaginare.
Poi prendere la bici nuova,magari migliore della precedente può essere uno stimolo in più per uscire di più,allenarsi di più,può essere appagante da vedere, quindi ben venga se ti va.
Ho visto di persona sia la GTR che la Izoard,entrambe molto belle e i ragazzi che ci pedalano sopra molto soddisfatti.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao Karl,
io personalmente ti consiglio una bici aero, perchè sono telai in carbonio non estremi dal punto di vista del peso che posso arrivare tranquillamente a 7,5 kg e sono adatti principalmente a persone alte e forti muscolarmente. Come molti ti hanno detto non fossilizzarti sul peso della bici per esempio perdendo 1 kg di peso guadagneresti molto di più rispetto ad avere una bici di 1 kg più leggera e mettendo in forma perdendo per esempio 5 kg miglioreresti tantissimo.
Un saluto e buone pedalate
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve a tutti.
Sono un ciclista amatoriale (circa 3.000 km all'anno) alto 1.85 e pesante 95kg.

Volevo acquistare una bici con un telaio in carbonio abbastanza leggera 7,5 kg completa

Ho letto che forse è controindicato per una persona pesante avere una bici troppo leggera, ma non capisco il perché.

Qualcuno può dirmi se è vero e se si, quali potrebbero essere le controindicazioni.

Grazie

Ciao, io ora che sono calato :mrgreen: faccio come te 95 kg, il consiglio che posso darti è di prendere un telaio rigido per evitare che fletta e delle ruote molto robuste, queste ultime visto le condizioni delle nostre strade sono fondamentali per la sicurezza, inoltre montaci copertoncini da almeno 25mm e poi pensa a divertirti.
PS le bici superleggere lasciamole ai secchi di 70 kg :mrgreen:
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Ciao, io ora che sono calato :mrgreen: faccio come te 95 kg, il consiglio che posso darti è di prendere un telaio rigido per evitare che fletta e delle ruote molto robuste, queste ultime visto le condizioni delle nostre strade sono fondamentali per la sicurezza, inoltre montaci copertoncini da almeno 25mm e poi pensa a divertirti.
PS le bici superleggere lasciamole ai secchi di 70 kg :mrgreen:
Un telaio rigido..... tu su cosa pedali (visto che abbiamo stessa "possenza fisica" ..... meglio di stazza [emoji6] )?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Ciao Karl,
io personalmente ti consiglio una bici aero, perchè sono telai in carbonio non estremi dal punto di vista del peso che posso arrivare tranquillamente a 7,5 kg e sono adatti principalmente a persone alte e forti muscolarmente. Come molti ti hanno detto non fossilizzarti sul peso della bici per esempio perdendo 1 kg di peso guadagneresti molto di più rispetto ad avere una bici di 1 kg più leggera e mettendo in forma perdendo per esempio 5 kg miglioreresti tantissimo.
Un saluto e buone pedalate
Bici aero .... [emoji15]
Scusa l'ignoranza .... ma è una marca o un tipo di bici ? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ora che sono "pesante" (196cm x 91kg) sottopongo la mia Canyon CF SLX (telaio 2XL da 900g reali..) a degli sforzi mica da ridere.
In piena stagione scendo sugli 87kg.
Ha ragione chi ti ha detto di non stare a preoccuparti del carbonio e di scegliere piuttosto ruote robuste e con i copertoncini più grandi che quel telaio possa ospitare.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=74383]kar64[/MENTION] gtr e izoard pesano entrambe più dei 7,5kg che stai cercando ... la izoard ben oltre

se vuoi stare sui 1300 di budget e cerchi una bdc su quel peso devi andare su bdc top di qualche anno fa (che, detto fra noi, è molto meglio, nonostante gli anni, di entry level odierne)
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sempre il solito dilemma.
Io credo che il peso della bici conta fino ad un certo punto e tu debba lavorare molto più sul tuo peso (senza offesa).
Ho una Wilier GTR del 2015 col 105 11v presa nuova con delle ruote medio/alto profilo (42mm) che pesa con gonfiatore, borsello sottosella e portabborraccie 8.8 kg ed il mio peso attuale (ho messo su 4 kg) è di 62,6 kg per 1,58 cm di altezza e posso dirti che a differenza di alcuni miei compagni d' uscita che hanno bici da 7,0 kg ma che hanno un peso chi di 85 kg, chi di 90 kg e addirittura di 95 kg per 1,70/1,75 di altezza e posso dirti che la differenza di peso della bici conto poco ma quei 20/30 kg in più sulla persona conta eccome conta soprattutto in salita.
Devi vedere quante volte me li lascio dietro (e non di poco) in salita nonostante il peso della bici. In piano vai vai, si mettono a ruota eppure diverse volte io e altri 2 compagni che fisicamente siamo simili dobbiamo rallentare.
Per questo mi permetto di consigliarti di pensare di più a perdere peso e rientrare nel tuo peso forma che ad una bici + leggera (anche se ha una certa sua importanza in termini di allenamento).
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
francamente la ricerca del mezzo chilo piu o meno su un peso corporeo cosi importante mi pare davvero senzasenso. Mi concentrerei piu su ruote robuste ben raggiate per evitare di restare a piedi strada facendo per il resto compra quel che piu ti piace.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Salve a tutti.
Sono un ciclista amatoriale (circa 3.000 km all'anno) alto 1.85 e pesante 95kg.

Volevo acquistare una bici con un telaio in carbonio abbastanza leggera 7,5 kg completa

Ho letto che forse è controindicato per una persona pesante avere una bici troppo leggera, ma non capisco il perché.

Qualcuno può dirmi se è vero e se si, quali potrebbero essere le controindicazioni.

Grazie

Io dal mio piccolo ti consiglio, se ti piace, di prendertela una bici leggera.
Personalmente ho letto dei limiti di peso nelle ruote, nelle selle e reggisella ma nei telai non ho mai visto limiti di imipiego, mi corregga chi ha piu esperienza.
Io peso la bellezza di 85-88 kg, ho una bici sui 7,1-7,2 kg con un telaio da 1 kg e forcella da 300 e non ho mai avuto problemi strutturali con 8500 km all'attivo.

Poi per il discorso se "ti serve" o meno ci tengo a ripetere quello che ho già scritto numerose volte: il top di gamma o comunque un mezzo superiore alle proprie "capacità" è un lusso che chi può fa bene a concedersi. A prescindere da come lo usa. Avere la bicicletta che ci piace non solo ci predispone ad andare piu veloce ma è un piacere che si fa BENE a concedersi. Il punto non è guadagnare 1 minuto all'ora in salita o aumentare le prestazioni, ma stare bene con se stessi in bici. Chi è felice di una bici entry level fa bene a godersela ed ha pure risparmiato soldi, chi è attirato dalle sirene del marketing o dall'estetica fa bene a prendersi una superbici. Le prestazioni, a mio giudizio, sono tutto un altro discorso che riguarda quanto si pedala, la propria predisposizione fisica, il modo in cui ognuno interpreta il ciclismo secondo le sue ambizioni motivazioni e capacità. La bici "di lusso", a mio modo di vedere, si compra non per vantarsi o sperare in chissà quali prestazioni ma semplicemente per farsi un bel regalo, per motivarsi e gratificarsi.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Io dal mio piccolo ti consiglio, se ti piace, di prendertela una bici leggera.
Personalmente ho letto dei limiti di peso nelle ruote, nelle selle e reggisella ma nei telai non ho mai visto limiti di imipiego, mi corregga chi ha piu esperienza.
Io peso la bellezza di 85-88 kg, ho una bici sui 7,1-7,2 kg con un telaio da 1 kg e forcella da 300 e non ho mai avuto problemi strutturali con 8500 km all'attivo.

Poi per il discorso se "ti serve" o meno ci tengo a ripetere quello che ho già scritto numerose volte: il top di gamma o comunque un mezzo superiore alle proprie "capacità" è un lusso che chi può fa bene a concedersi. A prescindere da come lo usa. Avere la bicicletta che ci piace non solo ci predispone ad andare piu veloce ma è un piacere che si fa BENE a concedersi. Il punto non è guadagnare 1 minuto all'ora in salita o aumentare le prestazioni, ma stare bene con se stessi in bici. Chi è felice di una bici entry level fa bene a godersela ed ha pure risparmiato soldi, chi è attirato dalle sirene del marketing o dall'estetica fa bene a prendersi una superbici. Le prestazioni, a mio giudizio, sono tutto un altro discorso che riguarda quanto si pedala, la propria predisposizione fisica, il modo in cui ognuno interpreta il ciclismo secondo le sue ambizioni motivazioni e capacità. La bici "di lusso", a mio modo di vedere, si compra non per vantarsi o sperare in chissà quali prestazioni ma semplicemente per farsi un bel regalo, per motivarsi e gratificarsi.
------------
solo per darti un'esempio questo e' un modello Guerciotti con peso max supportato bic+ciclista 9okg

Telaio: Lembeek Disc
Peso telaio: Kg 1,150
Info telaio: predisposto per Shimano DI2 e Campagnolo EPS (solo per batteria esterna) prepared for Shimano DI2 and Campagnolo EPS (only for external battery)
Forcella: Monocoque Disc
Scatola movimento: BSA
Serie sterzo: A spessori differenziati/Oversize 1-1/8 - 1-1/2
Reggisella telaio: 31.6
Limite di peso: 90 Kg
Gruppo: Sram Force XC 1 Disc
Pedali: Time XC8 Carbon
Sella: Selle Italia Flite Flow
Reggisella: Dedaelementi Super Zero
Attacco: Dedaelementi Zero 100
Curva: Dedaelementi Zero 100
Ruote: Ursus Miura TS37 Disc
Coperture: Tubolari Vittoria Cross Evo XG
Freni: Shimano disc idraulic
Lembeek Disc - 01
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
in molti storceranno il naso ma la realtá é che i vari componenti hanno carichi di rottura.
Se uno pesa 100kg non puó pretendere che il telaio da 650g con l'utilizzo non gli crei problemi che non sono la sola rottura dovuta ad utilizzo nel tempo ma anche a livello di flessioni e rigiditá.
Per dirla in due parole, su un telaio da 700g prende una buca un ciclista di 100kg ed uno di 60kg, lo stress che ubisce il telaio é differente.
Poi ognuno faccia quello che vuole.

P.S. la mia bici in acciaio taglia 57.5 pesa 7.6k pedali inclusi
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la sequenza di vaccate che si legge in post come questi, con super "esperti" telaisti da web, mi fa sbellicare dalle risate :-x

[MENTION=74383]kar64[/MENTION] prenditi la tua bici in carbonio e vai tranquillo che di "cinghialoni" su bici in carbonio è pieno il mondo e nessuno ha mai avuto problemi (quantomeno per il tuo peso): men che meno su bici, come quella a cui punti tu, sui 7,5kg, che non è certo da considerarsi estrema ;)
io di vaccate sul forum non ne leggo molte... solo quando tu ti pigli la briga di scrivere quattro parole in croce, senza motivare nulla di nulla.... e senza neanche creare l'effetto comico!
Una bici da 7,5kg può anche avere un telaio da 700gr... lui non ha chiesto se và bene o meno una bici di quel peso per un omone da 100kg, ha chiesto se ha senso o meno scegliere per un telaio iper leggero, visto che pensa di poter ottenere dei vantaggi in salita...
Che poi tu abbia diretti contatti con tutti i cinghialoni da 100kg sparsi nel mondo, che questi siano dotati tutti da super telai strafighi da pochi etti e che tu sistematicamente vada a valutare le condizioni dei loro mezzi, per poter affermare che nessuno ha mai avuto problemi... questa si che è una gran vaccata! e mi fà pure sbellicare!:-x
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io di vaccate sul forum non ne leggo molte... solo quando tu ti pigli la briga di scrivere quattro parole in croce, senza motivare nulla di nulla.... e senza neanche creare l'effetto comico!
Una bici da 7,5kg può anche avere un telaio da 700gr... lui non ha chiesto se và bene o meno una bici di quel peso per un omone da 100kg, ha chiesto se ha senso o meno scegliere per un telaio iper leggero, visto che pensa di poter ottenere dei vantaggi in salita...
Che poi tu abbia diretti contatti con tutti i cinghialoni da 100kg sparsi nel mondo, che questi siano dotati tutti da super telai strafighi da pochi etti e che tu sistematicamente vada a valutare le condizioni dei loro mezzi, per poter affermare che nessuno ha mai avuto problemi... questa si che è una gran vaccata! e mi fà pure sbellicare!:-x

già il fatto che tu ti sia sentito preso in causa la dice lunga

lui ha parlato di un usato con un budget di 1300 e un peso di 7,5kg
credo che sia implicito che difficilmente potrà andare su telai "estremi"

ha chiesto se ci sono controindicazioni e quello che hai saputo rispondere è un pippone galattico sul suo peso (185x95kg) e sulle fibre di carbonio, come sono stese e blbblabla ... manco fossi il suo psicologo\confessore (o un esperto telaista)

quindi nessuno ha parlato di "super telai strafighi da pochi etti" ma di una semplice bdc in carbonio di medio livello e se questa vada bene per lui che pesa 95kg

ora non so tu chi veda in giro ma io di gente anche più pesante ne trovo eccome .. per non parlare di qualche cinghiale (tutto muscoli ovviamente ma peso è sempre peso) che fa anche gare e che stressa la bici in un modo che lui non farà mai

comunque bando alle ciance: fammi vedere dove sono tutti questi telai ("normali" non estremi come peso) in carbonio i cui produttori segnalino un limite di 95kg così ci convinci tutti che non stai dicendo vaccate :eek:
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora

ricerca veloce per non perdere tempo che giá é poco.
http://www.specialized.com/media/docs/support/0000037057/0000037057_r1.pdf

220 libbre sono 99kg

ora senza continuare a fare sta guerra inutile, perché vi crea problemi sapere che ci sono limiti di peso?
É una cosa normale che i materiali abbiano un limite, chi non lo vuole accettare continuerá a credere e dire il contrario

chi ha tmpo puó approfondire anche qui

http://www.borntoreignathletics.com...-know-for-choosing-a-plus-size-friendly-bike/
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] a me di polemizzare con te o con altri importa zero

quello che mi fa incavolare è che uno venga qui sul forum con una richiesta semplice semplice e che gli si risponda con tutt altro e con pipponi psicologici assolutamente non richiesti
[MENTION=74383]kar64[/MENTION] ha solo chiesto se ci siano controindicazioni tra il suo peso di 95kg e una normale (NON estrema) bdc in carbonio
la risposta è NO, punto e basta