Continental GP4000S II 25mm perdita di aderenza sul bagnato/viscido

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Fedele possessore di Continental Gp4000S II (circa 12 mila km su due coppie da 23 e ora da dicembre 2015 uso i 25), ho riscontrato il primo "vero" problema di questi copertoncini, ovvero la perdita di grip sul bagnato.
Premetto che non mi sento assolutamente un fenomeno che fa il funambolo anche sul bagnato, anzi, ci vado sempre con prudenza massima perchè nelle nostre strade oltre all'umidità e al viscido si trovano anche dei tratti con macchie d'olio sull'asfalto. Detto questo, l'altro ieri stavo affrontando la discesa delle "Bisse" che da Galzignano porta a Torreglia (zona Colli Euganei quindi) e al secondo tornante sento il posteriore (gonfiato a 7 bar, anteriore a 6,5) che per la prima volta mi parte e perdo aderenza. Non so come ho fatto ma sono riuscito a recuperare la traiettoria e a riprendere il controllo del mezzo in attimi di secondo, la curva in discesa l'avevo affrontata ai 15km/h, proprio perchè vedevo che l'asfalto era viscido. Dopo questo spauracchio, in un'altra successiva discesa (i 6 tornanti da Castelnuovo a Teolo) mi parte ancora una volta il posteriore...velocemente sgancio il pedale e riesco a stare in piedi in un modo che neanche so come ho fatto. Ho avuto parecchia fortuna ma ora ho perso la sicurezza che avevo prima.
Chiedo ai possessori di questi copertoncini (sia 23 che 25mm) , avete avuto le stesse mie sensazioni?
Questi copertoncini sono OTTIMI con l'asciutto, ma con il bagnato perdono parecchia aderenza pur gonfiandoli a meno bar.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Probabilmente era un problema della strada e non del copertoncino, o eri in compagnia e solo tu hai avuto questo problema? Magari il conti non è il miglior copertone sul bagnato, ma di sicuro è fra i migliori.
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
[MENTION=48857]pavarik[/MENTION] conoscono bene quelle discese e sabato l'asfalto era tanto viscido sia sugli Euganei che sui Berici ... quei copertoni li uso sempre (23, 25 e 28) e non ho mai avuto problemi nemmeno mio marito che lui in discesa bagnata va come fosse asciutto ...

sono mesi che non piove (se non qualche gioccia inutile) il we con nebbia e umido è come pedalare sul sapone :wacko:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ero da solo. Ho sempre avuto molta fiducia nei Conti, da 2 mesi son passato ai 25 e ho visto un miglioramento soprattutto di grip sull'asciutto.a scorrevolezza pure é migliorata e anche la capacità di ammortizzare il terreno sconnesso. Il problema con questi copertoncini é il bagnato. Hanno poco grip e se non stai attento ti partono come niente. Ma me l'avevano già detto che con il bagnato cambiano la loro nomea... io però ho voluto prenderli lo stesso perché mi ero trovato bene nella bella stagione.
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
come ti hanno linkato mi sono steso anche io sabato causa perdita di aderenza al posteriore fuori da un tornante fatto da fermo....il problema è che io e' circa 20 anni che vado in bici e non mi era mai capitato di scivolare d'inverno prima dell'anno scorso...
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
[MENTION=48857]pavarik[/MENTION] conoscono bene quelle discese e sabato l'asfalto era tanto viscido sia sugli Euganei che sui Berici ... quei copertoni li uso sempre (23, 25 e 28) e non ho mai avuto problemi nemmeno mio marito che lui in discesa bagnata va come fosse asciutto ...

sono mesi che non piove (se non qualche gioccia inutile) il we con nebbia e umido è come pedalare sul sapone :wacko:

ti garantisco che in discesa io di norma non avevo problemi col bagnato...da due inverni ho i continental e una volta l'anno scorso con l'anteriore da 23 e una volta quest'anno col 25 posteriore sono caduto come il peggiore dei pagliacci...e ti parlo proprio delle zone che frequenti tu
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
da quando uso i GP 4000 S II da 23 mi sono sempre sentito sicuro anche sul bagnato.
Ora ho fatto montare i 25 per spaccarmi meno il .... fondoschiena (li userò a fine settimana sulla nuova bici).
Il problema della strada umida in questi giorni è dovuto anche al fatto che non piovendo da mesi appena l'asfalto si bagna, per tre gocce, si forma una patina bastarda su cui, ahimè, è facile slittare.
Poi magari in quel tratto c'era dell'olio o del gasolio per terra.... Vallo a sapere.
Se le strade fossero bagnate da un bell'acquazzone il fondo sarebbe ben più pulito.
A me hanno sempre detto che i Continental sono tra i migliori.
Ieri ultima uscita con i 23 e la discesa di 5 km che da Valbrona porta a Onno era bella bagnata e posso assicurare che la tenuta era ottima.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Mah io nelle varie bici che possiedo ho montato copertoncini di ogni tipo, dai Continental, ai Vittoria Open Corsa, ai Veloflex.... e ti dico... secondo me sul viscido/bagnato.... se il copertoncino non è usurato e gonfiato alla giusta pressione spesso il problema non risiede nelle copertura stessa ma nelle condizioni del manto.... un conto se prendi una sbandata ad ogni tornante, un conto se l'vento è sporadico e circostanziato.... se magari trovi un punto di asfalto liscio con un velo di acqua misto a sostanza oleosa....può essere che ti "spalmi" pure con le ruote da mtb..... certo che ci sono copertoncini più votati al bagnato di altri....ma secondo me la differenza non è passaggio indenne / caduta..... questa almeno la mia esperienza.... ogni volta che esco di casa affronto una discesa che poi confluisce in una rotatoria.... e lì mi è successo di tutto..... col baganto passato indenne a 25 orari con dei modestissimi copertoncini da 10 euro che uso nei rulli...... e finito quasi nella siepe a 15 orari con gli Open Corsa da 50 euro l'uno che sono anche scanalati.....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
i Conti 4000 tengono bene sul bagnato.
io credo che tu sia incappato in un asfalto più che altro "sporco", con quel tipico effetto saponetta che si verifica quando non piove da tanto.
capita nelle migliori famiglie, credimi...e in genere quando uno meno se l'aspetta.

comunque i Vittoria CXIII e i Michelin Endurance e i Grip sul bagnato vanno meglio dei Conti.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quando correvo da juniores e l'asfalto era umido , tutti ma prorio tutti sgonfiavano le gomme.
Peso 76 kg e i continental da 25 mm con camere in lattice, li tengo 6,5 bar e 5,5 bar con l'asfalto bagnato, non riporto cadute da oltre 10000 uscite ( 250 annue x 40 anni)
Occhio nelle zone di campagna al letame, lasciato nelle curve dai carri agricoli molto insidioso.
 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
i Conti 4000 tengono bene sul bagnato.
io credo che tu sia incappato in un asfalto più che altro "sporco", con quel tipico effetto saponetta che si verifica quando non piove da tanto.
capita nelle migliori famiglie, credimi...e in genere quando uno meno se l'aspetta.

comunque i Vittoria CXIII e i Michelin Endurance e i Grip sul bagnato vanno meglio dei Conti.

si ti straquoto, o-oo-oo-o per andare molti km o veloce strada DRITTA o piano in curva ok usare GP 4000 S.

lo sapete IN GARA i professionisti non usano mai questo tipo il materiale di gomma dura (il modello GP 4000 S). usano tubolare di CONTI ma un altro modello il materiale di gomma molto morbida.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
si ti straquoto, o-oo-oo-o per andare molti km o veloce strada DRITTA o piano in curva ok usare GP 4000 S.

lo sapete IN GARA i professionisti non usano mai questo tipo il materiale di gomma dura (il modello GP 4000 S). usano tubolare di CONTI ma un altro modello il materiale di gomma molto morbida.


cioè secondo te, quale usano?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Bisogna capirsi però, il GP 4000s è un copertone rigido, dura parecchio, va da 8 in tutte le situazioni ma da 10 in nessuna, da nuovo come da parzialmente consumato, pesa il giusto, fora poco e tiene abbastanza bene ovunque, rotola bene e ammortizza poco (meglio il 25...)

E' l'equilibrio fatto gomma...

Se lo paragoniamo a mescole morbide ovviamente esce parzialmente sconfitto, bisogna vedere cosa uno cerca.

Una mescola molto morbida dura la metà e soprattutto verso fine vita spesso perde alcune caratteristiche, su una ruota da usare SOLO in gara io non monterei i gp4000s, su una buona ruota da usare spesso cercando sia prestazione che affidabilità, magari ANCHE IN QUALCHE GARA io li monterei, anzi, li monto a occhio chiusi.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel