Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa vuoi dire. Mi puoi aiutare a capire meglio.
Grazie
I pod sono tutti uguali, ciò che cambia è l'asse del pedale che serve lungo se hai pedivelle più spesse. Nel tuo caso hai l'asse lungo su pedivelle standard è quindi evidente che se fai battuta (col pedale) sul lato esterno della pedivella ti "cresca" dell'asse sulla parte interna.
Non puoi aggiungere rondelle a dismisura, se la mia ipotesi è corretta o metti una pedivella più spessa o sostituisci gli assi dei Vector (sicuramente più costoso).
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
In effetti guardando il pdf postato da NGU potrei aver detto una cosa non corretta e cioè che la maggior lunghezza sia dell'asse del pedale.
Guardando le specifiche sembra che il problema sia nel pod quindi montando quello standard dovresti risolvere.
Sorry per l'inesattezza di cui peraltro ero convinto prima di vedere il pdf.
ciao
g
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
edit: quoto @eocman
anche se ho qualche dubbio sul punto 2, la lunghezza del perno non dovrebbe influenzare la parte filettata che si innesta nel pedale, o sì? non cambia solo la posizione del pedale rispetto la pedivella (fattore Q)?

Si, dev'essere come dici. Ho male interpretato, probabilmente la configurazione perno lungo è solo per il fattore Q anche se lasciare 4mm di filetto vuoto all'interno della pedivella non mi sembra una buona soluzione sotto il profilo meccanico.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In effetti guardando il pdf postato da NGU potrei aver detto una cosa non corretta e cioè che la maggior lunghezza sia dell'asse del pedale.
Guardando le specifiche sembra che il problema sia nel pod quindi montando quello standard dovresti risolvere.
Sorry per l'inesattezza di cui peraltro ero convinto prima di vedere il pdf.
ciao
g

Si, dev'essere come dici. Ho male interpretato.

pensavo di aver mal interpretato io (che ci fosse differenza anche nei pedali), ma guardando meglio il PDF sembra che, in effetti, cambia solo il POD mentre il pedale rimane lo stesso.
quindi @iceblue77 come dice bene @eocman con il pod standard dovresti risolvere.

inoltre mi viene in mente che forse, ma questo dovrebbe verificarlo il meccanico, è possibile mettere qualche spessore sotto la guarnitura o sotto la calotta del MC (lato corone) in modo che nella configurazione corona grande-pignone piccolo la catena sia un po' più dritta in modo da guadagnare qualche millimetro...
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
Ciao ragazzi, Buone feste prima di tutto.
I miei pedali, che possiedo ormai da ottobre 2013, nell'ultimo periodo hanno ormai sistematici problemi di sbilanciamento (vistoso) dati di efficenza di coppia e pedalata di conseguenza sballata. Ho letto che questi dati sballatii è una problematica abbastanza diffusa.
Sinceramente sono dati che io guardo molto raramente e se lo faccio è solo quando analizzo un allenamento o gara. Però vorrei sapere, secondo voi, la rilevazione finale della potenza viene influenzata da questi dati sicuramente errati o essa resta comunque precisa?
Grazie.
Anche io ho i vector da dicembre 2013 . li ho cambiati in garanzia a luglio ( avevano smesso di comunicare) e di li in poi non hanno piu' funzionato bene. Alcune volte parto con 48/52 e mano mano che passa il tempo lo sbilanciamento aumenta fino a 30/70. Tolti e messi varie volte , cambiati i pod , fatti aggiornamenti continuamente, ma niente. sarò sfortunato?
Io penso che ci sia una sotto stima anche di 15/20 w.
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
Ho a disposizione entrtambe le tipologie di pod ma quella standard non riesco ad utilizzarla perchè non "abbraccia" completamente la pedivella e non d'infila nel buco. Quella oversize "abbraccia" la pedivella e s'infila nel buco...solo che poi va a toccare contro la catena :(

Io ho le hollowgram sisl2 e ho tutti e due i pod

con gli standards riesco a chiuderli precisi precisi ( sarebbe meglio togliere le rondelle )

con l'oversize devo mettere due rondelle altrimenti il tappino ( che e' piu' spesso) si avvicina troppo alla catena
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Nuova release 3.4 nel garmin 510 che introduce le nuove metriche per i vector

https://forums.garmin.com/showthread.php?181621-Firmware-Version-3-40-Now-Available!

Changes made from 3.20 to 3.40:

New feature! Added Segment support.
To use segments, go to connect.garmin.com to find or create segments. Then, connect the device to your computer via USB cable and send the segments to your device. Once your segments have been downloaded to the device, disconnect from your computer. Then press the folder icon > Segments to access the list of segments on your device. After sending segments to your device, simply go ride through them to test the on device experience!
New feature! Added Edge Remote sensor support.
New feature! Added Shimano Di2 sensor support with Dura Ace remote controls.
New Feature! Added Vector Cycling Dynamics support that adds data fields and data recording for Power Phase (PP) and Platform Center Offset (PCO).
Improvements to the elevation profile to fit the data to the graph and display upcoming elevation while riding a course or segment.
Added a stop button on the map page. This button is used to stop a currently running course or segment and is only displayed if one of those features is in use.
Added turn guidance and off course warnings settings for courses. These can be accessed through the menu button in the bottom right corner of the course list page. (Folder icon > Courses > Menu Button)
Fixed uploads over Garmin Connect Mobile. Phone pairing information has been reset and will need to be setup again.
Made several improvements to elevation profile zooming and scrolling.
Fixed a shutdown when using 'Back to Start.'
Added options menus to the Course, Segment, and Workout lists.
Added file searching for Courses, Segments, and Workouts.
Added Time Ahead/Behind and Distance Ahead/Behind as configurable data fields on all timer loop pages.
Added the ability to edit segment map data fields.


Beibo


Beibo
 

Sghirlat_86

Novellino
28 Agosto 2013
19
2
Visita sito
Bici
Addict
Da un giorno all'altro ho notato una sovrastima della potenza.
Calibrazione eseguita come sempre ma nelle ultime due uscite i valori mi sembrano eccessivamente alti rispetto allo sforzo percepito.

Proverò a reinstallari, nel mentre qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Per fortuna poi hai risolto [MENTION=42739]menemat[/MENTION] ... altrimenti non mi potevi dire così :mrgreen:

sto valutando l'acquisto, certo che quante rogne sti pedali :bua:
 

Sghirlat_86

Novellino
28 Agosto 2013
19
2
Visita sito
Bici
Addict
Io ho le hollowgram sisl2 e ho tutti e due i pod

con gli standards riesco a chiuderli precisi precisi ( sarebbe meglio togliere le rondelle )

con l'oversize devo mettere due rondelle altrimenti il tappino ( che e' piu' spesso) si avvicina troppo alla catena

anche io dovrei metterli su una guarnitura cannondale hollowgram sisl2, quindi si adattano entrambii pod ? ho visto che sono 40.1mm x 15.1mm quindi davo per scontato i pod oversize.

visto che ci sono ti chiedo se non ci sono problemi con la catena, ho misurato un 4.7mm, notando il perno dei keo blade sporge leggermente

sul muletto (cioè la bici vecchia, che uso in inverno/quando è bagnato/quando vado a spasso) ho una fsa k-force light... ha dimensioni maggiori: spessore 16mm larghezza 43.7mm :wacko: in prossimità del centro perno però non è simmetrica, nella metà in cui dovrebbe andare il pod (correggetemi se sbaglio, a pedivella posta verso il basso il pod dovrebbe puntare indietro) è meno larga, tipo 19 mm circa dal centro perno.
qui invece la catena ci sta meglio: 6 mm
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
anche io dovrei metterli su una guarnitura cannondale hollowgram sisl2, quindi si adattano entrambii pod ? ho visto che sono 40.1mm x 15.1mm quindi davo per scontato i pod oversize.

visto che ci sono ti chiedo se non ci sono problemi con la catena, ho misurato un 4.7mm, notando il perno dei keo blade sporge leggermente

sul muletto (cioè la bici vecchia, che uso in inverno/quando è bagnato/quando vado a spasso) ho una fsa k-force light... ha dimensioni maggiori: spessore 16mm larghezza 43.7mm :wacko: in prossimità del centro perno però non è simmetrica, nella metà in cui dovrebbe andare il pod (correggetemi se sbaglio, a pedivella posta verso il basso il pod dovrebbe puntare indietro) è meno larga, tipo 19 mm circa dal centro perno.
qui invece la catena ci sta meglio: 6 mm

Guarda, tutti e due i pod sono al limite ma assolutamente meglio i tradizionali perché L oversize, nonostante 2 rondelle, avendo il ( tappino) più spesso passa veramente a filo della catena. Ti informo che io ho il DA 11v.
Per la k force non saprei dirti
Ciao
 

Sghirlat_86

Novellino
28 Agosto 2013
19
2
Visita sito
Bici
Addict
Guarda, tutti e due i pod sono al limite ma assolutamente meglio i tradizionali perché L oversize, nonostante 2 rondelle, avendo il ( tappino) più spesso passa veramente a filo della catena. Ti informo che io ho il DA 11v.
Per la k force non saprei dirti
Ciao

innanzitutto grazie della pronta risposta.

quindi usi le 2 rondelle per tenere il pedale e quindi il perno più verso l'esterno, compensando il maggiore spessore del tappino (credo che intendi quel "coso" che si infila nel perno).
mi puoi dire quanto sporge il totale rispetto alla pedivella?
rileggendo le pagine di questo topic mi sembrava di aver letto che i pod standard non andavano bene per le hollowgram sisl2
mi vien da pensare che qualche problema di connessione sia determinato dal fatto che una pedivella troppo spessa magari non permetta un solido contatto ("il tappino non affonda abbastanza")... boh... è solo una mia supposizione, non avendoli sottomano non so come sono fatti.
grazie ancora
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
innanzitutto grazie della pronta risposta.

quindi usi le 2 rondelle per tenhere il pedale e quindi il perno più verso l'esterno, compensando il maggiore spessore del tappino (credo che intendi quel "coso" che si infila nel perno).
mi puoi dire quanto sporge il totale rispetto alla pedivella?
rileggendo le pagine di questo topic mi sembrava di aver letto che i pod standard non andavano bene per le hollowgram sisl2
mi vien da pensare che qualche problema di connessione sia determinato dal fatto che una pedivella troppo spessa magari non permetta un solido contatto ("il tappino non affonda abbastanza")... boh... è solo una mia supposizione, non avendoli sottomano non so come sono fatti.
grazie ancora
Vai al link del messaggio 1482 e vedrai tutte le compatibilità. Si bravo quando ho usato L oversize ho messo 2 rondelle per mantenere più All esterno possibile il pedale. Per la misura pazienta fino a domattina perché ho la bici in un garage esterno
Per la connessione io penso che non dipenda dalla chiusura
Ciao


Comunque ti confermo che Con L oversize praticamente tra tappino e catena ci passa solo un foglio di giornale
 

Sghirlat_86

Novellino
28 Agosto 2013
19
2
Visita sito
Bici
Addict
Vai al link del messaggio 1482 e vedrai tutte le compatibilità. Si bravo quando ho usato L oversize ho messo 2 rondelle per mantenere più All esterno possibile il pedale. Per la misura pazienta fino a domattina perché ho la bici in un garage esterno
Per la connessione io penso che non dipenda dalla chiusura
Ciao


Comunque ti confermo che Con L oversize praticamente tra tappino e catena ci passa solo un foglio di giornale

Non preoccuparti per la misura, quando hai tempo o-osono ancora in fase di valutazione
ho visto ora la tabella compatibilità, giustamente la sisl2 ha bisogno dello standard e la k-force dell'oversize... hai visto mai che entrambi finissero nello stessa categoria :rosik:
però almeno ho visto uno straccio di disegno tecnico...

vorrei evitare distanze foglio di giornale :azz:azz:azz son scarsissimo di potenza e forza, soprattutto di picco, ergo dovrei deformare poco però...
 

lucaluca

Pignone
14 Gennaio 2008
201
2
TOSCANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM DA9000 11V
Non preoccuparti per la misura, quando hai tempo o-osono ancora in fase di valutazione
ho visto ora la tabella compatibilità, giustamente la sisl2 ha bisogno dello standard e la k-force dell'oversize... hai visto mai che entrambi finissero nello stessa categoria :rosik:
però almeno ho visto uno straccio di disegno tecnico...

vorrei evitare distanze foglio di giornale :azz:azz:azz son scarsissimo di potenza e forza, soprattutto di picco, ergo dovrei deformare poco però...

Pod oversize con 2 rondelle considera 5/6 mm interni alla pedivella

Pod normale con 1 rondella circa 2 mm
 

Sghirlat_86

Novellino
28 Agosto 2013
19
2
Visita sito
Bici
Addict

non ho mai avuto un pm ma in questi anni mi sono tenuto costantemente informato di novità/caratteristiche, ancor di più nell ultimo periodo. IMHO il vector è quello che potenzialmente offre la più grande quantità di dati e informazioni... cose che probabilmente molti utilizzatori almeno di primo sguardo non sanno neanche cosa sono. Secondo me i problemi che hanno si possono raggruppare in due grandi categoria : problemi di "gioventù". Tipo il gioco del pedale, sembra una cretinata ma se vedo come scorrono male i miei keo blade seminuovi rispetto ai keo carbon vecchi di 6 anni senza alcuna manutenzione (e ti vien da pensare: non sarà mica l'ultima arrivata look a far pedali...). oppure i pod che si crepano, i problemi di trasmissione, problemi di connessione ecc...
secondo ordine di problemi il riuscire a coniugare la facilità di installazione con la misura di parametri così delicati. Non penso sia semplice ingegnerizzare un prodotto ed una procedura che non solo siano idiot proof ma che riescano a restituire valori coerenti, con le aggravanti di essere in un punto di misurazione nuovo e che sia l'utente a fare tutto.

chiudo la mia parentesi di elucubrazioni mattutine :mrgreen: per andare sul concreto. ho visto che alcuni hanno parlato di una nuova versione, sapete se è già uscita/quando uscirà? Alcuni (non ricordo chi) hanno detto che i pedali/pod hanno elementi aggiuntivi/sono diversi