Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Come ho già postato in precedenza mi sono in parte ricreduto sul P2Max certo calibro a ogni uscita e ogni tanto ho la sensazione di faticare e di vedere pochi Watt oppure di vedere più watt di quelli che penso di metterci. Mi fermo, ricalibro (la calibrazione a zero non è sufficiente) e lo strumento si allinea alle mie sensazioni. Premetto che non ho fatto l'upgrade anti deriva.
Nel complesso accettabile
Dovendo acquistarne uno nuovo valuterei il Rotor.
g

Ti capisco, ma tu rilevi differenze di misurazione oltre il 4%?
Hai mai provato a fare due tratti di pari durata, sulla stessa salita e rilevato differenze significative?
Ormai ho capito che quando si parla di watt, affidarsi alle sole sensazioni è dura, ci sono giorni che non sento la catena e giorni che anche la Z2 mi sembra troppo.

Io che ho preso quello con l'upgrade già incluso, non noto davvero nulla di anomalo e lo uso sia sui rulli, che fuori, utilizzando sempre le stesse zone. Questa è la prima volta che ho notato una piccola differenza di misurazione, ma vista l'entità del errore, non mi fascio la testa. E non ho mai calibrato manualmente durante nessun allenamento.

Posso dirti questo.
Stò cercando con molta attenzone un misuratore di potenza per la mtb e ho preso al vaglio tutte le possibilità.

Raccogliendo più informazioni possibili, vedo che ogni strumento ha le sue "magagne" e per ogni strumento ho letto di problemi e lamentele.

Visto che questo lo ho e mi pare un buono strumento, non vorrei rischiare a prendere altro.

Ho già risparmiato i soldini per comprarlo, ma vuoi per un motivo (che non vado qui d elencare perchè palesemente OT) o per un altro, nessuno mi rassicura al 100%, quello che più mi convince, è il P2M, anche se per la mtb hanno fatto una bella cagata.
Il sensore batteria, và oltre la corona grande se si usano dentature dal 40 in giù. E visto che io ho una 29er, non posso proprio permettermi di montare un 42 o di più, neanche i professionisti...
Così sono alla ricerca di un bash che si infili nello spazio che c'è tra la corona e il vano batteria, ma fatico a trovarne uno, così probabilmente dovrò farmene fare uno su "misura", sempre sia possibile.

Questo mi frena e ogni volta mi fà desistere dall'acquisto.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ti capisco, ma tu rilevi differenze di misurazione oltre il 4%?

Visto che questo lo ho e mi pare un buono strumento, non vorrei rischiare a prendere altro.
Qualche giorno fa ho postato le comparazioni fatte col PT/P2max e le considerazioni finali erano buone, resta il fatto che saltuariamente rilevo qualche deriva che sistemo con la calibrazione.
Ovviamente non voglio convincere nessuno, il fatto di valutare le Rotor è solo un suggerimento.
g
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Qualche giorno fa ho postato le comparazioni fatte col PT/P2max e le considerazioni finali erano buone, resta il fatto che saltuariamente rilevo qualche deriva che sistemo con la calibrazione.
Ovviamente non voglio convincere nessuno, il fatto di valutare le Rotor è solo un suggerimento.
g

Certo e io ti ringrazio o-o
Dove hai postato le comparazioni PT/P2M?

Ok trovato, qualche pagina indietro.

Grazie
 
Ultima modifica:

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Qualche giorno fa ho postato le comparazioni fatte col PT/P2max e le considerazioni finali erano buone, resta il fatto che saltuariamente rilevo qualche deriva che sistemo con la calibrazione.
Ovviamente non voglio convincere nessuno, il fatto di valutare le Rotor è solo un suggerimento.
g

Mi sembra di capire pero' che Rotor, stando agli articoli postati, sia meno accurato del P2M :wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Qualche giorno fa ho postato le comparazioni fatte col PT/P2max e le considerazioni finali erano buone, resta il fatto che saltuariamente rilevo qualche deriva che sistemo con la calibrazione.
Ovviamente non voglio convincere nessuno, il fatto di valutare le Rotor è solo un suggerimento.
g

il rotor è un oggetto che di fatto non esiste ancora. le consegne latitano, sono in ritardo su tutto. test veri, in quantità degna di esser presa come campione statistico valido, da parte di utenti non mi pare se ne siano letti.

Io prima di prendere un rotor attenderei qualche mesetto
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
il rotor è un oggetto che di fatto non esiste ancora. le consegne latitano, sono in ritardo su tutto. test veri, in quantità degna di esser presa come campione statistico valido, da parte di utenti non mi pare se ne siano letti.

Io prima di prendere un rotor attenderei qualche mesetto

Mi sembra di capire pero' che Rotor, stando agli articoli postati, sia meno accurato del P2M :wacko:

Certamente, avete ragione. Io stesso ho consigliato un paio di amici di attendere un congruo "periodo di prova" prima di passare all'acquisto.
Resta il fatto che mi sembra un bell'oggetto per realizzazione e caratteristiche tecniche inoltre penso che, anche dal punto di vista degli investimenti necessari per realizzare un nuovo progetto, Rotor sia meglio strutturata di P2max. Anche se quest'ultimo aspetto non sempre è' una garanzia vedi garmin e look (peraltro a mio avviso in questi due casi e' sbagliato il concept di prodotto).o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Decisamente interessante il test per i confronti relativi tra i PM ma, IMHO, senza nessuna valenza reale se parliamo di numeri assoluti.
Non si capisce perchè si debba prendere un cyclus 2 come riferimento. Su quale strumento è stato calibrato il cyclus? Quale è la sua ripetibilità? Senza queste informazioni il test non ha alcun valore assoluto
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
il cyclus2, per rientrare a tema, è lo strumento usato per calibrare i p2m.
La comparazione ha valenza relativa perchè quello che poi distingue la precisione di uno strumento rispetto ad un altro è il suo comportamento al mutare delle variabili (es. temperatura) e non di per sé a variabili costanti, o ritenute tali.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
il cyclus2, per rientrare a tema, è lo strumento usato per calibrare i p2m.
La comparazione ha valenza relativa perchè quello che poi distingue la precisione di uno strumento rispetto ad un altro è il suo comportamento al mutare delle variabili (es. temperatura) e non di per sé a variabili costanti, o ritenute tali.

Infatti secondo me poi andare a prendere il 3% come perdita fissa di potenza sulla trasmissione, se pur documentato, non ha valenza in quanto tutti i power metter testati ne sono affetti, nel test allo stesso modo, quindi alla fine facendo come ha fatto lui l'errore lo considera due volte.
Il test invece si sarebbe dovuto fare in più trance sottoponendo il sistema durante la prova a grossi delta Di temperatura.
 

pirata75

Novellino
30 Luglio 2008
88
2
Visita sito
Bici
Lombardo Imola 4.0
Io ho PT mozzo G3 con il quale mi trovo benissimo in allenamento.........vorrei passare a p2m (quindi vendere il PT) per avere un riferimento anche in gara........secondo voi è utile avere il powermeter in gara? Ne vale la pena?
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Io ho PT mozzo G3 con il quale mi trovo benissimo in allenamento.........vorrei passare a p2m (quindi vendere il PT) per avere un riferimento anche in gara........secondo voi è utile avere il powermeter in gara? Ne vale la pena?

Non utilizzarlo in gara e come avere metà dei dati memorizzati per impostare l'allenamento e altro.
In gara esprimi situazioni che in allenamento riesci difficilmente a replicare, con i dati della gara capisci eventuali carenze migliorabili in allenamento.
Ciao
 

pirata75

Novellino
30 Luglio 2008
88
2
Visita sito
Bici
Lombardo Imola 4.0
Non utilizzarlo in gara e come avere metà dei dati memorizzati per impostare l'allenamento e altro.
In gara esprimi situazioni che in allenamento riesci difficilmente a replicare, con i dati della gara capisci eventuali carenze migliorabili in allenamento.
Ciao

Grazie sei stato gentilissimo, il tuo intervento conferma sempre più ciò che penso, devo dire che da quando mi alleno con i watt sono migliorato tantissimo e gli allenamenti non sono monotoni. Inoltre riesco ad ottimizzare il tempo a disposizione. Speriamo che il P2m sia efficiente come il PT. Ques'ultimo in circa 8 mesi di utilizzo (mozzo G3) non mi ha dato mai alcun problema...............adesso cmq lo metterò in vendita......o-o
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Mi è venuto un dubbio quasi atroce :-)

Come eseguite l'autotaratura ?:

1- utilizzando il Garmin 500
dopo qualche KM devo passare su un cavalcavia quindi vado nel menu fino ad autotaratura ed eseguo l'operazione, in quel momento temo di fare pressione sulle pedivelle, voi come vi comportate ?

2- autotaratura del Power2Max in salita
bisogna "non pedalare" per due secondi, in quel momento temo di fare pressione sui pedali, voi come vi comportate ?

Per evitare errori come si devono eseguire queste due operazioni ?
Grazie dei consigli.
Ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi è venuto un dubbio quasi atroce :-)

Come eseguite l'autotaratura ?:

1- utilizzando il Garmin 500
dopo qualche KM devo passare su un cavalcavia quindi vado nel menu fino ad autotaratura ed eseguo l'operazione, in quel momento temo di fare pressione sulle pedivelle, voi come vi comportate ?

2- autotaratura del Power2Max in salita
bisogna "non pedalare" per due secondi, in quel momento temo di fare pressione sui pedali, voi come vi comportate ?

Per evitare errori come si devono eseguire queste due operazioni ?
Grazie dei consigli.
Ciao

Io quando faccio la taratura manuale (prima di partire ed eventualmente prima di salite se devo fare esercizi specifici e voglio essere certo della precisione) stacco i piedi dai pedali (ovviamente la faccio a bici ferma)
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4124202&postcount=2912[/URL]

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4123277&postcount=2900[/URL]

ps: non confondere calibrare (reset dello slope rispetto allo zero) con tarare (cambio dello slope, non è possibile dall'utente generico con p2m)

Proprio dal tuo intervento di oggi mi è venuto il dubbio su come calibrare. :mrgreen:

La calibrazione manuale, prima di una salita, la esegui a bici ferma senza pressione sui pedali ? ( ovviamente come scrivi solo in determinate allenamenti in cui vuoi la massima precisione ).
Ciao e Grazie della risposta.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Io quando faccio la taratura manuale (prima di partire ed eventualmente prima di salite se devo fare esercizi specifici e voglio essere certo della precisione) stacco i piedi dai pedali (ovviamente la faccio a bici ferma)

OK sembra la soluzione migliore, finora staccavo solo i pedali in discesa/cavalcavia durante l'avvicinamento alla salita, ma penso che le vibrazioni della strada possono compromettere l'azzeramento.
Grazie, Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.