Zoncolan e Crostis

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Io ci sono stato nell'estate 2013: bellissimo!
........ suddividi i "mostri" e te li godi alla grande! .........
Per la cronaca: per il Kaiser ho usato un 36x28 e non sono proprio un fuscello (1.86x76)...certo, sono salito un po' "duro", ma alla fine neanche troppo devastato...e quando vedi il cartello di Malga Pozzof e intravedi l'imbocco della galleria...voli!
In poche parole: da fare assolutamente! :-)

Grazie anche a te dell'incoraggiamento o-o.
Non nascondo che inizio prudentemente a pensarci anch'io, pur non avendo sicuramente la tua gamba: per salire con quei rapporti, devi essere davvero forte. Complimenti! :)
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
sono 183 x 80 kg ma faccio molta salita
il tempo di strava è 1h 11' da ovaro contro 48' del migliore
quello che mi impressiona di piu è che sono salito a 8,5 km/h ;pirlùn^
Direi che hai fatto un' ottima ascesa:-x, magari con un rapporto più agile puoi limare ancora qualche minuto, ti faccio i miei commplimenti!!o-o Pure io quest'anno intendo fare "the King", monto un 12/30 con il 34 come corona, e sono 178 cm. per 73 kg., ma di sicuro un mesetto prima di affrontare la scalata mi metterò a dieta ferrea per buttare via quanta più "zavorra" possibile...:mrgreen:
Tra l'altro pensavo che per il Crostis, vista la presenza di tratti sterrati e di strade non sempre "perfette" quasi quasi la soluzione migliore potrebbe essere la bici da ciclocross..che ne dite?..
 
Ultima modifica:

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Direi che hai fatto un' ottima ascesa:-x, magari con un rapporto più agile puoi limare ancora qualche minuto, ti faccio i miei commplimenti!!o-o Pure io quest'anno intendo fare "the King", monto un 12/30 con il 34 come corona, e sono 178 cm. per 73 kg., ma di sicuro un mesetto prima di affrontare la scalata mi metterò a dieta ferrea per buttare via quanta più "zavorra" possibile...:mrgreen:
Tra l'altro pensavo che per il Crostis, vista la presenza di tratti sterrati e di strade non sempre "perfette" quasi quasi la soluzione migliore potrebbe essere la bici da ciclocross..che ne dite?..

La bici da ciclocross è leggera? e che rapporti monta?
La dieta io non ho mai provato a farla, ma ammetto che sarebbe una buona idea. Dovendo tentare il tutto per tutto, forse per il Kaiser qualcosina farò anch'io. Tu ti autocontrolli un po' oppure segui delle regole?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
La bici da ciclocross è leggera? e che rapporti monta?
La dieta io non ho mai provato a farla, ma ammetto che sarebbe una buona idea. Dovendo tentare il tutto per tutto, forse per il Kaiser qualcosina farò anch'io. Tu ti autocontrolli un po' oppure segui delle regole?
Più che dieta direi che cerco di controllare...d'estate mi asciugo un po', poi mangiando anche un po' meno, o comunque cibi più leggeri, qualcosa si cala...se poi voglio calare ulteriormente al posto del pranzo uso l'herbalife, che comunque dà un buon apporto in proteine e sali, e quindi riesco a calare ancora un po'..diciamo che sotto un certo limite è difficile arrivare, anche perchè poi perdo in "potenza"..per così dire. Per quanto riguarda la bici da cx dipende sempre dal tipo di bici, andiamo tra gli 8 e i 9 kg., come rapporti classici si adotta un 46-36, ma si può montare anche un 34 tranquillamente, mentre per la cassetta posteriore 11-32. Direi che per affrontare in tranquillità i tratti in sterrato con copertoni da 28 o da 32 si va tranquilli...:-x
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
Direi che hai fatto un' ottima ascesa:-x, magari con un rapporto più agile puoi limare ancora qualche minuto, ti faccio i miei commplimenti!!o-o Pure io quest'anno intendo fare "the King", monto un 12/30 con il 34 come corona, e sono 178 cm. per 73 kg., ma di sicuro un mesetto prima di affrontare la scalata mi metterò a dieta ferrea per buttare via quanta più "zavorra" possibile...:mrgreen:
Tra l'altro pensavo che per il Crostis, vista la presenza di tratti sterrati e di strade non sempre "perfette" quasi quasi la soluzione migliore potrebbe essere la bici da ciclocross..che ne dite?..

effettivamente salgo sempre molto in agilita , e un rapporto piu leggero potrebbe aiutarmi
quest'anno forse lo riprovo senza crostis
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Più che dieta direi che cerco di controllare...d'estate mi asciugo un po', poi mangiando anche un po' meno, o comunque cibi più leggeri, qualcosa si cala...se poi voglio calare ulteriormente al posto del pranzo uso l'herbalife, che comunque dà un buon apporto in proteine e sali, e quindi riesco a calare ancora un po'..diciamo che sotto un certo limite è difficile arrivare, anche perchè poi perdo in "potenza"..per così dire. Per quanto riguarda la bici da cx dipende sempre dal tipo di bici, andiamo tra gli 8 e i 9 kg., come rapporti classici si adotta un 46-36, ma si può montare anche un 34 tranquillamente, mentre per la cassetta posteriore 11-32. Direi che per affrontare in tranquillità i tratti in sterrato con copertoni da 28 o da 32 si va tranquilli...:-x


Grazie... qualcosa, per alleggerirmi quel minimo, farò anch'io.
E' sempre meglio che niente...

La bici da ciclocross alla fine pesa come la mia... e quindi, se montasse il 34x32, per il Crostis mi sembra una soluzione perfetta.o-o
 

cartier

Novellino
20 Aprile 2009
69
4
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
Un mio amico che ha sulle gambe quasi 800.000 Km. e che ha girato mezzo mondo in bike,(vuole arrivare ad un milione di km.) mi ha confermato che le due salite più dure fatte da lui sono Zoncolan e Crostis.
Zoncolan fatto nel 2011, Crostis nel 2012, zoncolan ovviamente da Ovaro,crostis da Comeglians. Zoncolan 34/29, Crostis 34/28. Zoncolan epico,crostis BELLISSIMO, per niente viene chiamata la panoramica delle vette, da sopra si gode di un panorama mozzafiato.Come pendenze quasi sempre intorno al 10% poi il tratto finale è quello più duro.Per quanto riguarda lo sterrato nessun problema di sicurezza se lo si percorre a velocità tranquilla, ci sono solo alcuni punti dove ce un po di spessore di ghiaia/sassi un po più alto del solito ma se si procede con prudenza nessun rischio( io lo fatto in luglio). Neccesita un più di attenzione la discesa del tratto asfaltato, lungo e con molte curve( io non vedevo l'ora di arrivare giù). Potete trovare il video integrale della discesa nel mio canale youtube a questo indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=fkR7CDGK31o

(manca l'audio perchè per probemi di copyright youtube me lo ha cancellato:rosik:). Prossimamente provvederò.

Per quanto riguarda l'albergo io ho dormito ad ovaro. Albergo ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia segheria:

http://www.albergoaplisovaro.it/home/
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Potete trovare il video integrale della discesa nel mio canale youtube a questo indirizzo:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=fkR7CDGK31o[/URL]

(manca l'audio perchè per probemi di copyright youtube me lo ha cancellato:rosik:). Prossimamente provvederò.

Per quanto riguarda l'albergo io ho dormito ad ovaro. Albergo ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia segheria:

[url]http://www.albergoaplisovaro.it/home/[/URL]
Ma il video non si vede?...:cry
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
la discesa del crostis è bellissima...tecnica con tante curve....un motivo in più per andar piano e godersi il paesaggio...tanto se ci vai in gita fretta non ne hai :-)