Smontaggio ruota anteriore e ... Equilibratura !

Harry.86

Novellino
1 Giugno 2007
31
0
Visita sito
Salve a tutti ! Premettendo che sono un principiante ma che cerco il meno possbile di recarmi da un meccanico di fiducia , quanto meno per imparare a cavarmela da solo , avrei sempre il seguente dubbio ...

Smontando e rimontando la ruota anteriore ho sempre l'impressione che non vada mai in allineamento , in assetto magari con i pattini , centrata al punto da costringermi poi a portarla dal meccanico per equilibrazione e simili .

Considerando che non tocco i freni , vi chiedo :

E' normale ? Voglio dire se smonto la ruota e poi la rimonto senza toccare un bel nulla non dovrebbe allinearsi normalmente senza tante storie ?
Può essere questione di ruote o cerchi particolari , magari esiste qualcosa a sgancio rapido ...

Cavolo quando guardo in tv vedo sostituire la ruota intera in pochissimi secondi , senza allineamenti o equilibrature di sorta ...

ILLUMINATEMI... spero di essermi spiegato !

P.S. : La cosa incide notevolmente dovendo trasporare spesos la bici ... insomma è una comodità poter togliere la ruoita e rimetterla senza tante storie e regolazioni varie !
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Le mia ruota anteriore l'ho smontata e rimontata centinaia di volte (gli sganci rapidi sono una grande bella invenzione). A tutt'oggi non ho mai regolato o equilibrato niente. Se il cerchio e i mozzi sono ben centrati, una volta che li inserisci nei forcellini il gioco e' fatto.
 

Harry.86

Novellino
1 Giugno 2007
31
0
Visita sito
Le mia ruota anteriore l'ho smontata e rimontata centinaia di volte (gli sganci rapidi sono una grande bella invenzione). A tutt'oggi non ho mai regolato o equilibrato niente. Se il cerchio e i mozzi sono ben centrati, una volta che li inserisci nei forcellini il gioco e' fatto.

GRAZIE per la considerazione innanzittutto !;-)

Ma questi sganci rapidi di cui parli sarebbero questi qui :
http://www.capobianchi.it/bici/strada/ruotec/ruote/ht/quick-56391.jpg

O ne esistono altri tipi ?

Lo stesso discorso vale per la ruota posteriore ? Pignoni a parte ... l'allineamento anche lì dovrebbe essere automatico ?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Salve a tutti ! Premettendo che sono un principiante ma che cerco il meno possbile di recarmi da un meccanico di fiducia , quanto meno per imparare a cavarmela da solo , avrei sempre il seguente dubbio ...

Smontando e rimontando la ruota anteriore ho sempre l'impressione che non vada mai in allineamento , in assetto magari con i pattini , centrata al punto da costringermi poi a portarla dal meccanico per equilibrazione e simili .

Considerando che non tocco i freni , vi chiedo :

E' normale ? Voglio dire se smonto la ruota e poi la rimonto senza toccare un bel nulla non dovrebbe allinearsi normalmente senza tante storie ?
Può essere questione di ruote o cerchi particolari , magari esiste qualcosa a sgancio rapido ...

Cavolo quando guardo in tv vedo sostituire la ruota intera in pochissimi secondi , senza allineamenti o equilibrature di sorta ...

ILLUMINATEMI... spero di essermi spiegato !

P.S. : La cosa incide notevolmente dovendo trasporare spesos la bici ... insomma è una comodità poter togliere la ruoita e rimetterla senza tante storie e regolazioni varie !

Intendi dire che una volta montata la ruota un tacchetto è più vicino dell'altro ? In questo caso controlla se i freni sono regolati bene.
Verifica anche se lo sgancio rapido non si è storto.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Un po' di spostamento laterale c'è sempre, su tutte le bici.
Devi solo farti un po' l'occhio a controllare se la ruota è perfettamente al centro della forcella o del carro.
Aiuta molto controllare la distanza non solo fra cerchio e pattino (che a volte è fuorviante), ma anche fra centro e fodero del carro o fodero della forcella.
 

Harry.86

Novellino
1 Giugno 2007
31
0
Visita sito
Un po' di spostamento laterale c'è sempre, su tutte le bici.
Devi solo farti un po' l'occhio a controllare se la ruota è perfettamente al centro della forcella o del carro.
Aiuta molto controllare la distanza non solo fra cerchio e pattino (che a volte è fuorviante), ma anche fra centro e fodero del carro o fodero della forcella.


Grazie per le indicazioni sempre preziose . Controllerò innanzittutto la corretta centratura dei freni , nel rimontare la ruota , poi , in effetti i pattini spesso confondono ... certo per centrarla precisamente con i foderi della forcella credo ci voglia occhio ed esperienza !
Probabilmente è di quello che si tratta ... riproverò !

P.S. : Complimenti per il sito !;-)