Smontaggio ruota anteriore e ... Equilibratura !

Harry.86

Novellino
1 Giugno 2007
31
0
Visita sito
Salve a tutti ! Premettendo che sono un principiante ma che cerco il meno possbile di recarmi da un meccanico di fiducia , quanto meno per imparare a cavarmela da solo , avrei sempre il seguente dubbio ...

Smontando e rimontando la ruota anteriore ho sempre l'impressione che non vada mai in allineamento , in assetto magari con i pattini , centrata al punto da costringermi poi a portarla dal meccanico per equilibrazione e simili .

Considerando che non tocco i freni , vi chiedo :

E' normale ? Voglio dire se smonto la ruota e poi la rimonto senza toccare un bel nulla non dovrebbe allinearsi normalmente senza tante storie ?
Può essere questione di ruote o cerchi particolari , magari esiste qualcosa a sgancio rapido ...

Cavolo quando guardo in tv vedo sostituire la ruota intera in pochissimi secondi , senza allineamenti o equilibrature di sorta ...

ILLUMINATEMI... spero di essermi spiegato !

P.S. : La cosa incide notevolmente dovendo trasporare spesos la bici ... insomma è una comodità poter togliere la ruoita e rimetterla senza tante storie e regolazioni varie !
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Le mia ruota anteriore l'ho smontata e rimontata centinaia di volte (gli sganci rapidi sono una grande bella invenzione). A tutt'oggi non ho mai regolato o equilibrato niente. Se il cerchio e i mozzi sono ben centrati, una volta che li inserisci nei forcellini il gioco e' fatto.
 

Harry.86

Novellino
1 Giugno 2007
31
0
Visita sito
Le mia ruota anteriore l'ho smontata e rimontata centinaia di volte (gli sganci rapidi sono una grande bella invenzione). A tutt'oggi non ho mai regolato o equilibrato niente. Se il cerchio e i mozzi sono ben centrati, una volta che li inserisci nei forcellini il gioco e' fatto.

GRAZIE per la considerazione innanzittutto !;-)

Ma questi sganci rapidi di cui parli sarebbero questi qui :