cambiato attacco e la forcella ha "gioco"

MaxFontana

Novellino
22 Marzo 2008
82
0
Pedemonte ( VI )
Visita sito
Ciao tutti. Non so se ho reso l'idea con il titolo del post.
Ieri mi sono cimentato nel mio primo cambio attacco e piega. Relativamente all'attacco ,ho smontato il coperchietto attacco chiusura ed ho notato fin da subito che, contrariamente ai 3 mm di distanza tra fine cannotto e svettamento superiore attacco, ce n'erano quasi 5. La bici ha cmq sempre reagito in modo preciso senza segnalare strani "comportamenti". Tolgo l'FSA da 120mm, monto il thomson ed ovviamente la distanza indicata rimane quella di prima. Appoggio il coperchietto, lo fisso ( a proposito, a quanto va tirato con la dinamometrica? ) ma noto immediatamente che la forcella ha un "gioco". In pratica il cannotto, spingendo la bici in avanti e indietro tenendo le ruote bloccate, si muove dentro la sua sede del telaio invece di essere un "corpo unico" col telaio stesso. Ho smontato il tutto, provato a togliere uno spessore (portando così la distanza a circa 1 mm.) ma il problema persistse.
Onestamente non capisco dove e cosa abbia sbagliato. Di pezzi non me ne sono dimenticati;nonzo% !!!
Prima di portare la bici dal mecca vorrei fare un altro tentativo, magari dopo aver letto un vs. prezioso suggerimento....
Grazie fin d'ora
MAx
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao tutti. Non so se ho reso l'idea con il titolo del post.
Ieri mi sono cimentato nel mio primo cambio attacco e piega. Relativamente all'attacco ,ho smontato il coperchietto attacco chiusura ed ho notato fin da subito che, contrariamente ai 3 mm di distanza tra fine cannotto e svettamento superiore attacco, ce n'erano quasi 5. La bici ha cmq sempre reagito in modo preciso senza segnalare strani "comportamenti". Tolgo l'FSA da 120mm, monto il thomson ed ovviamente la distanza indicata rimane quella di prima. Appoggio il coperchietto, lo fisso ( a proposito, a quanto va tirato con la dinamometrica? ) ma noto immediatamente che la forcella ha un "gioco". In pratica il cannotto, spingendo la bici in avanti e indietro tenendo le ruote bloccate, si muove dentro la sua sede del telaio invece di essere un "corpo unico" col telaio stesso. Ho smontato il tutto, provato a togliere uno spessore (portando così la distanza a circa 1 mm.) ma il problema persistse.
Onestamente non capisco dove e cosa abbia sbagliato. Di pezzi non me ne sono dimenticati;nonzo% !!!
Prima di portare la bici dal mecca vorrei fare un altro tentativo, magari dopo aver letto un vs. prezioso suggerimento....
Grazie fin d'ora
MAx

Intanto 5 mm tra fine cannotto e parte sup. attacco sarebbero tantini, soprattutto se il cannotto è in carbonio (oltre ad aver minore superficie per fissare l'attacco manubrio, rischi anche che si schiacci serrando le viti).
Addirittura, per ragioni di sicurezza, sarebbe preferibile che il cannotto stesso "uscisse" dalla parte sup. dell'attacco di qualche mm.
Comunque sia, per eliminare il gioco della forcella devi agire (avvitando) sul tappo della serie sterzo.
Per questo coperchietto poi non è previsto "quanto va serrato" , dato che serve unicamente per la registrazione della serie sterzo.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Intanto 5 mm tra fine cannotto e parte sup. attacco sarebbero tantini, soprattutto se il cannotto è in carbonio (oltre ad aver minore superficie per fissare l'attacco manubrio, rischi anche che si schiacci serrando le viti).
Addirittura, per ragioni di sicurezza, sarebbe preferibile che il cannotto stesso "uscisse" dalla parte sup. dell'attacco di qualche mm.

quante bici vedi con uno spessore sopra all'attacco manubrio? Io pochissime.

Comunque sia, per eliminare il gioco della forcella devi agire (avvitando) sul tappo della serie sterzo.
Per questo coperchietto poi non è previsto "quanto va serrato" , dato che serve unicamente per la registrazione della serie sterzo.
vero. svita le viti che fissano l'attacco manubrio alla forcella, e dai 1/4 di giro alla vite che fa da tappo sopra l'attacco. Tenendo il freno anteriore frenato spingi la bici avanti e indietro e senti se ha troppo gioco. se si, chiudi un altro po'. quando non ne ha più, fissa le viti dell'attacco.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Sulla mia Ritchey WCS ti dice di mettere l'expander in una posizione rispetto all'attacco che se hai spessori sopra la pipa non puoi ottenere (ok, non dice testualmente di non mettere spessori sopra, ma il concetto è quello perchè mettendoli non puoi mettere expander e pipa nelle posizioni che ti dicono loro). Mi sembra poi di aver letto qui sul forum per esempio che sulle forcelle 3T montate sulle Cervelo lo dica esplicitamente, ma non avendo esperienza diretta non ci posso giurare
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Sì infatti ho scritto che non ci avrei giurato; non avendo quella forcella non ho mai avuto motivo di approfondire o-o
Su Ritchey sono però sicuro... Anzi lo ero: sul manuale che ho nella scatola dice che la parte inferiore dell'expander deve essere 8mm più in su della fine della pipa, quello sul sito Ritchey dice invece che la parte superiore dell'expander non deve essere più di 3mm sotto la pipa ;nonzo% Non ho idea di quale dei due sia il più recente/aggiornato
 

MaxFontana

Novellino
22 Marzo 2008
82
0
Pedemonte ( VI )
Visita sito
Intanto grazie a tutti x i vostri consigli preziosi ma cavolo c'è qualcosa che ancora non funziona ;nonzo%!?!?!?!?
Ho tolto 1 distanziale portando la distanza tra cannotto ed attacco a circa 1 mm. Ho svitato le 2 viti dell'attacco e cominciato a tirare quella del tappo. Sono arrivato a fine corsa ma il gioco c'è sempre :-(
Non so + che provare quindi domani la bici va da un meccanico però un'ultima domanda la voglio fare. Può un tappo non essere completamente compatibile con un attacco? Ho usato il tappo recuperato dall'FSA che ho smontato e l'ho riutilizzato sul nuovo Thomson. A dire il vero mi sembra che la superficie del tappo non poggi proprio perfettamente su quella dell'attacco. Potrebbe essere questa la causa? Oppure potrebbe essere il "ragno" per qualche motivo bloccato all'interno del cannotto?
Grazia ancora a tutti.
Max
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
quante bici vedi con uno spessore sopra all'attacco manubrio? Io pochissime.

E' vero che se ne vedono poche: il coperchietto a livello della parte sup. dell'attacco è molto più elegante.
Tuittavia un paio d'anni fa il mio mecca mi aveva addirittura informato di una circolare, da parte di una famosa ditta di componeneti, che raccomandava di tagliare il cannotto qualche mm sopra l'attacco.
Riferisco quello che mi è stato detto, altro non so.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh in effetti è vero , per i "Vecchi" ,meglio sempre lasciare un po di lunghezza in più non si sa mai si dovesse correggere in altezza un margine di un paio di mm fa sempre comodo , oltre direi brutto veramente brutto.

SCR1
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Intanto grazie a tutti x i vostri consigli preziosi ma cavolo c'è qualcosa che ancora non funziona ;nonzo%!?!?!?!?
Ho tolto 1 distanziale portando la distanza tra cannotto ed attacco a circa 1 mm. Ho svitato le 2 viti dell'attacco e cominciato a tirare quella del tappo. Sono arrivato a fine corsa ma il gioco c'è sempre :-(
Non so + che provare quindi domani la bici va da un meccanico però un'ultima domanda la voglio fare. Può un tappo non essere completamente compatibile con un attacco? Ho usato il tappo recuperato dall'FSA che ho smontato e l'ho riutilizzato sul nuovo Thomson. A dire il vero mi sembra che la superficie del tappo non poggi proprio perfettamente su quella dell'attacco. Potrebbe essere questa la causa? Oppure potrebbe essere il "ragno" per qualche motivo bloccato all'interno del cannotto?
Grazia ancora a tutti.
Max
1. togliendo l'attacco hai tolto anche delle cose dalla serie sterzo? le hai rimontate correttamente?
2. il tappo non è che poggia prima sul canotto della forcella e poi sull'attacco?
 

MaxFontana

Novellino
22 Marzo 2008
82
0
Pedemonte ( VI )
Visita sito
1. togliendo l'attacco hai tolto anche delle cose dalla serie sterzo? le hai rimontate correttamente?
2. il tappo non è che poggia prima sul canotto della forcella e poi sull'attacco?

No...ho solo tolto l'attacco facendo molta attenzione alle varie operazioni. C'erano 4 distanziali e 4 ne sono rimasti.
2) con l'ultimo attacco tolto potrebbe anche essere ma con i 4 inizialmente montati, ci sono quasi 5 mm di distanza. Il tappo poggia completamente sull'attacco.
Ad ogni modo domani vado dal mecc. Sarà sicuramente una scemata ma preferisoc non insistere autonomamente onde evitare di fare danni.
Grazie a tutti per l'aiuto! A problema risolto posterò l'entità del problema e relativa risoluzione sperando di dare una mano a chi, novellino come me, dovesse cimentarsi in questa operazione.
Buona serata
Max
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
No...ho solo tolto l'attacco facendo molta attenzione alle varie operazioni. C'erano 4 distanziali e 4 ne sono rimasti.
2) con l'ultimo attacco tolto potrebbe anche essere ma con i 4 inizialmente montati, ci sono quasi 5 mm di distanza. Il tappo poggia completamente sull'attacco.
Ad ogni modo domani vado dal mecc. Sarà sicuramente una scemata ma preferisoc non insistere autonomamente onde evitare di fare danni.
Grazie a tutti per l'aiuto! A problema risolto posterò l'entità del problema e relativa risoluzione sperando di dare una mano a chi, novellino come me, dovesse cimentarsi in questa operazione.
Buona serata
Max

Hai provato a "compattare" il tutto prima di serrare l'expander?

Megari l'insieme cuscinetti-tubo forcella-telaio si è un po' allentato....è sufficiente, a viti lasche ed expander lasco, premere la parte dell'orizzontale del telaio verso il basso, in modo che vada a compattare il tutto sopra descritto e poi, sempre tenendo premuto l'orizzontale, serrare con l'altra mano l'expander. Poi verifica come ha detto new che non ci sia gioco e dopo puoi stringere le viti dell'attacco.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.o-o
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
ma vuoi vedere che anche a me mi si allenta perche' ho messo un piccolissimo distanziale da 2mm invece che sotto l'attacco sopra per cercare di abbassare la curva di 2mm senza segarla.

la mia forca ha la testa in alluminio pero'.

eppure me l'ha fatto il mecca 1anno fa' sembrava tutto ok ma adesso invece si e' allentata.
stasera provo a far danni con la brugola....

non volevo segar la testa...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Yes, confermo, visto che ho anch'io Cannondale.
Però la s.s. Cannondale per i cannotti in carbonio sono un po' particolari.
In realtà non esiste un coperchietto, ma un coprechietto che è tutt'uno con un cilindretto lungo 4-5 cm che in pratica entranto all'interno del cannotto evita lo schiacciamento dello stesso quando si serrano le viti dell'attacco.
Mettendo degli spessori sotto a questo coperchietto, non si fa altro che alzare pure il cilindretto, con conseguente minore penetrazione nel cannotto. Cosa da evitare per ovvi motivi.
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
Yes, confermo, visto che ho anch'io Cannondale.
Però la s.s. Cannondale per i cannotti in carbonio sono un po' particolari.
In realtà non esiste un coperchietto, ma un coprechietto che è tutt'uno con un cilindretto lungo 4-5 cm che in pratica entranto all'interno del cannotto evita lo schiacciamento dello stesso quando si serrano le viti dell'attacco.
Mettendo degli spessori sotto a questo coperchietto, non si fa altro che alzare pure il cilindretto, con conseguente minore penetrazione nel cannotto. Cosa da evitare per ovvi motivi.

e lo capisco anche io ignorante che se non penetra nel canotto ha meno tenuta, quello che non capisco io e' cosa cambia ad avere uno spessore da 2mm sotto l'attacco o sopra l'attacco, 2mm sono e quinti l'altezza a cui arriva il cilindretto non e' la stessa sia che lo spessore sia sotto che sopra?
l'unica cosa che mi viene in mente e' che se metto lo spessore sopra ho meno pressione diretta SULL'attacco e sia questo il motivo che poi lascia un poco.

che mi dite?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
e lo capisco anche io ignorante che se non penetra nel canotto ha meno tenuta, quello che non capisco io e' cosa cambia ad avere uno spessore da 2mm sotto l'attacco o sopra l'attacco, 2mm sono e quinti l'altezza a cui arriva il cilindretto non e' la stessa sia che lo spessore sia sotto che sopra?
l'unica cosa che mi viene in mente e' che se metto lo spessore sopra ho meno pressione diretta SULL'attacco e sia questo il motivo che poi lascia un poco.

che mi dite?


Guarda qui, è più utile di tante parole.
http://www.cannondale.com/asset/iu_...oad_fork_starnut_stem_headset_technote_en.pdf
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5

La Cannondale ti fà mettere il ragnetto anche nelle forcelle in carbonio, poi metti il cilindretto che fà tenuta dove stringi con le viti.
Nella forcella del mio system six non c'era il cilindretto ma il tappo come se fosse stata di alluminio.... risultato: dove il ragnetto aveva segnato la forcella su pressione dell'attacco si è crepata :wacko:
Prontamente spedita in garanzia da Cannondale la nuova non aveva più il ragnetto e il cilindretto ma un expander un pò particolare, sempre da mettere senza spessori sopra altrimenti la vite inferiore rischia di andare a stringere dove non c'è nulla.