regolare movimento deragliatore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me invece oggi mi è uscita la catena 2 volte passando dal 53 al 39 forse un pò troppo bruscamente... devo spostare un pò il deragliatore verso l'esterno? premetto che come meccanico sono una pippa
Regola così:

f59edf.jpg


SCR1
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Grazie a tutti. Sembra funzionare. Questo pomeriggio potrò guardarmi la cronosquadre piuttosto che andare dal meccanico. domani lo testerò on the road.
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Ciao.
Le viti sono accoppiate e si chiamano rispettivamente Low position che determina la parte della corona da 39 /34 denti Higt position che determina la posizione verso la corona da 53/52/50 denti.

Tale regolazione va eseguità nella posizione H corona grande e pignone più piccolo regolando il der. a 0,5 1 mm dalla catena parte esterna .

Ugualmente regolare la posizione Low innestando la corona da 39 denti ed il pignone più grande a 0,5mm dalla catena parte interna

http://techdocs.shimano.com/media/t...001/SI_5HX0B_001_IT_v1_m56577569830621267.PDF

SCR1


grassie (a tutti)
dopo provo sperando di non fare impiastrate...o-o
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
provato,
ma non ho risolto un cappero.....:bua::bua:

è tutto più semplice di quel che sembra. si vede fisicamente la guida della catena spostarsi e questo agevola il tutto. ma nonostante abbia allentato la vite in modo che la guida si sia spostata più all'interno possibile la catena continua a battere sulla guida. ho anche messo il raporto più duro e regolato l'altra vite in modo da ridurre lo spazio tra catena e guida (che qui invece è molto), cercando si spostare la guida più internamente possibile ma non è servito a nulla.

ho come idea che forse andrebbe proprio "riposizionato" tutto il deragliatore. forse non è stato centrato perfettamente sulla catena....bohhh.
peccato perchè il 39x28 a volte fa comodo...:mrgreen:
se anche lo usassi qualche volta in casi di emergenza pur battendo contro la catena, dite che succede qualcosa?? penso sia più il rumeore che il danno, che dite??
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
provato,
ma non ho risolto un cappero.....:bua::bua:

è tutto più semplice di quel che sembra. si vede fisicamente la guida della catena spostarsi e questo agevola il tutto. ma nonostante abbia allentato la vite in modo che la guida si sia spostata più all'interno possibile la catena continua a battere sulla guida. ho anche messo il raporto più duro e regolato l'altra vite in modo da ridurre lo spazio tra catena e guida (che qui invece è molto), cercando si spostare la guida più internamente possibile ma non è servito a nulla.

ho come idea che forse andrebbe proprio "riposizionato" tutto il deragliatore. forse non è stato centrato perfettamente sulla catena....bohhh.
peccato perchè il 39x28 a volte fa comodo...:mrgreen:
se anche lo usassi qualche volta in casi di emergenza pur battendo contro la catena, dite che succede qualcosa?? penso sia più il rumeore che il danno, che dite??
;nonzo%;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
provato,
ma non ho risolto un cappero.....:bua::bua:

è tutto più semplice di quel che sembra. si vede fisicamente la guida della catena spostarsi e questo agevola il tutto. ma nonostante abbia allentato la vite in modo che la guida si sia spostata più all'interno possibile la catena continua a battere sulla guida. ho anche messo il raporto più duro e regolato l'altra vite in modo da ridurre lo spazio tra catena e guida (che qui invece è molto), cercando si spostare la guida più internamente possibile ma non è servito a nulla.

ho come idea che forse andrebbe proprio "riposizionato" tutto il deragliatore. forse non è stato centrato perfettamente sulla catena....bohhh.
peccato perchè il 39x28 a volte fa comodo...:mrgreen:
se anche lo usassi qualche volta in casi di emergenza pur battendo contro la catena, dite che succede qualcosa?? penso sia più il rumeore che il danno, che dite??
Qui parlavamo di deragliatori, il guidacatena fa parte del cambio, comunque venimo al concetto:

Il deragliatore oltre bche ad essere regolato a giusta distanza deve essere anche ben allineato alle corone.

Quindi posizionando il 39 28 , porta co la vite L il der a fregare sulla catena ,poi, torna indietro di circa un quarto di giro che è 0,5mm.

Attentamente guarda anche l'allineamento del der che deve rimanere perfettamente parallelo alla corona.

Potresti avere altrimenti il cavo che non lavora bene , oppure il deragliatore lento che ruota sotto le regolazioni.

SCR1