regolare movimento deragliatore

davideb

Pedivella
22 Giugno 2007
342
2
57
Provincia di Rimini
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
oggi mi sono ho rimesso le mani sulla mia bici da passeggio,sono riuscito a sistemare i freni visto che mi rimanevano bloccati da parecchio tempo,
e mi sento soddisfatto visto che fino ad ora il massimo era il cambio gomme,adesso che mi sono gasato vorrei sistemare il deragliatore che mi striscia verso l'esterno con il rapporto grande davanti e piccolo dietro
ma non son bene come fare quello nella foto è il mio.
Quali viti devo muovere? H o L e come?;nonzo%
Grazie.
P.S.
Spero che lo legga il Gran Maestro Gattonero:mrgreen:
 

Allegati

  • Immag013.jpg
    Immag013.jpg
    418,1 KB · Visite: 62

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
La regolazione della corona grande ,la si ottiene con la vite H Hight.

Se la catena ti frega guardando il senso di marcia all'interno della parte destra, allenta leggermente la vite.

Ricorda , la regolazione ottimale è quando il deragliatore dista dalla corona circa 0,5 1mm.

In una guarnitura di basso livello tieniti massimo a 1,5 2 mm

SCR1
 

davideb

Pedivella
22 Giugno 2007
342
2
57
Provincia di Rimini
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
Ciao
La regolazione della corona grande ,la si ottiene con la vite H Hight.

Se la catena ti frega guardando il senso di marcia all'interno della parte destra, allenta leggermente la vite.

Ricorda , la regolazione ottimale è quando il deragliatore dista dalla corona circa 0,5 1mm.

In una guarnitura di basso livello tieniti massimo a 1,5 2 mm

SCR1

Grazie proverò
per capirci seduto e guardando il senso di marcia la guarnitura dovrebbe andare più verso il pedale quindi dovrei stringere giusto?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Meno male che c'è SCR1 a darmi una mano :-)

Già che ci sei cmq metti una goccia di olio sugli snodi, ed occhio che la gabbia dei deragliatori d'annata non era sagomata, e risulta abbastanza stretta. Può essere che ti vada a sfiorare la pedivella, quindi cerca di trovare un compromesso
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
e se invece con il rapporto più "morbido" possibile che ho (39x28) la catena striscia contro il lato interno sinistro del deragliatore (campagnolo daytona del 2000) che viti devo registrare??? (tenete conto che a manualità sulla bici sto a zero)

grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Le viti sono accoppiate e si chiamano rispettivamente Low position che determina la parte della corona da 39 /34 denti Higt position che determina la posizione verso la corona da 53/52/50 denti.

Tale regolazione va eseguità nella posizione H corona grande e pignone più piccolo regolando il der. a 0,5 1 mm dalla catena parte esterna .

Ugualmente regolare la posizione Low innestando la corona da 39 denti ed il pignone più grande a 0,5mm dalla catena parte interna

http://techdocs.shimano.com/media/t...001/SI_5HX0B_001_IT_v1_m56577569830621267.PDF

SCR1
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao anche io ho bisogno di una mano..
Oggi ho deciso di avventurarmi nella regolazione del mio deragliatore veloce visto che non mi soddisfava pienamente. Per completezza, la guarnitura è una fsa gossamer (entry level insomma).
Ho messo il rapporto piu leggero, e con la vite quella piu alta e piu vicina al piantone, ho regolato la faccia interna del deragliatore a circa mezzo millimetro, come indicato da sito campy.
Quindi, messo il rapporto piu duro, messo la faccia esterna a 1 mm.

Risultato:
prima per salire sul 50 bastava un colpo di leva da tre tac...(non so come si dica). Ora bisogna spingere quella leva fino in fondo al quarto tac oppure dare un secondo colpo di leva.
Per scendere prima scendeva appena pigiavo sul pulsante, e poi rientravo di un tac con l'altra leva (si spostava troppo, per questo ho tentato di regolarla). Ora devo cliccare sul tasto per scendere 2 volte!

Help...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
allora, metti la corona piccola e svita il fermo cavo sul deragliatore. metti dietro il pignone più grande, regola il finecorsa del deragliatore perchè sfiori (0,5 mm) la catena. quindi rimonta il cavo tirandolo bene, in modo che sia teso pur non diminuendo gli 0,5 mm fra catena e deragliatore.
dovresti avere il deragliatore regolato perfettamente, ora. ti rimane da sistemare il finecorsa esterno.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Domanda:
svita il fermo cavo sul deragliatore in pratica sarebbe? smollare il cavo all'aggancio sul deragliatore? quindi scollegare (momentaneamente) il deragliatore dal cavo?

P.S. Essere nella zona "trim" mi conforta molto...:-)

Cmq grazie a tutti per la pazienza e la cortesia con un pivello ignorante come me!
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Ugualmente regolare la posizione Low innestando la corona da 39 denti ed il pignone più grande a 0,5mm dalla catena parte interna

(quando il gioco si fa duro...)

Se non riesco a far andare il deragliatore a 0,5mm dalla parte interna, per quanto giri la vite (cioè continua a toccare la catena se sul 34/27), vuol dire che il cavo è troppo teso o troppo allentato?