tiagra compatibilità

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao a tutti ho acuistato tempo un 5 mesi fa bmc slr03 montata tiagra... 10 v ora vorrei passare ll11 ultegra.. è vero che devo sostituire anche la ruota posteriore? grazie ciaoo-o

Dipende dalla ruota. Alcune hanno corpetto che supporta l'11 v e dovrai semplicemente togliere uno spessore,, altre richiedono il cambio del corpetto, altre ancora non sono compatibili
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in realtà si può fare, ma ci vuole un bravo tornitore.
basta togliere 1,5-1,8mm dal corpetto o dal pacco pignoni.
solo che non so se il gioco vale la candela.
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
Salve a tutti, possedendo già una coppia di comandi Tiagra 10v (4700) un PP 10v e una catena 10v, vorrei sapere se posso abbinare il tutto ad un cambio posteriore Claris (dato per 8v MA già provato ad utilizzarlo, con successo, con un paio di leve 10v Ultegra, in attesa del ricambio).
Propongo il quesito in quanto ho sentito che il meccanismo delle leve Tiagra abbia un tiraggio particolare che funziona solo con tutta la catena 4700 e, per esempio, non con il 105 10v.
Il cambio post Tiagra (che monto su un'altra bici) e il Claris (che mi avanza in garage) a me sembrano "quasi" uguali, a parte le differenze estetiche.
Attendo lumi....
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Se 8v dubito fortemente che possa funzionare con 10v... Secondo me non ti resta che provare fisicamente. Shimano pubblica sul sito le compatibilità accertate dalla casa (questa no di sicuro) quindi in caso di dubbi una ripassata ci sta sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: mamolato

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve a tutti, possedendo già una coppia di comandi Tiagra 10v (4700) un PP 10v e una catena 10v, vorrei sapere se posso abbinare il tutto ad un cambio posteriore Claris (dato per 8v MA già provato ad utilizzarlo, con successo, con un paio di leve 10v Ultegra, in attesa del ricambio).
Propongo il quesito in quanto ho sentito che il meccanismo delle leve Tiagra abbia un tiraggio particolare che funziona solo con tutta la catena 4700 e, per esempio, non con il 105 10v.
Il cambio post Tiagra (che monto su un'altra bici) e il Claris (che mi avanza in garage) a me sembrano "quasi" uguali, a parte le differenze estetiche.
Attendo lumi....
I comandi della serie 4700 10v non sono compatibili con gli altri deragliatori 10v 105/Ultegra delle serie 5700/6700: sono invece compatibili con i deragliatori 11v serie 5800/6800 (non ufficialmente, ovviamente).
Il deragliatore Claris 8v - se non ricordo male - ha probabilmente lo stesso shift ratio (rapporto di spostamento) dei 10v che è pari a 1,7 e quindi funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: mamolato

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
Se 8v dubito fortemente che possa funzionare con 10v... Secondo me non ti resta che provare fisicamente. Shimano pubblica sul sito le compatibilità accertate dalla casa (questa no di sicuro) quindi in caso di dubbi una ripassata ci sta sempre.
cmq con ultegra 10v (6700) funzionava, abbastanza bene...
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
I comandi della serie 4700 10v non sono compatibili con gli altri deragliatori 10v 105/Ultegra delle serie 5700/6700: sono invece compatibili con i deragliatori 11v serie 5800/6800 (non ufficialmente, ovviamente).
Il deragliatore Claris 8v - se non ricordo male - ha probabilmente lo stesso shift ratio (rapporto di spostamento) dei 10v che è pari a 1,7 e quindi funziona.
...proverò...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

AndreaCyclist

Novellino
18 Ottobre 2012
1
0
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti.

Ho un muletto da rimettere in sesto, monta un vecchio shimano 5600 10v (passaggio cavi manubrio esterno) ma purtroppo una leva è andata. Ho pensato quindi di sostituire entrambi i comandi con dei Tiagra 4700 10v ma non so se compatibili con il deragliatore posteriore del 105 10v (ho letto in giro che il tiagra ad oggi ha un diverso tiraggio dai 10v passati).
Altra domanda, se accoppiassi i comandi Tiagra ad un deragliatore post 105 RD 5800, potrei riuscire a regolare comandi/cambio?

Grazie anticipatamente della risposta ed una buona giornata!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il Tiagra 4700 ha lo stesso tiraggio dei gruppi 11V, quindi diverso dai gruppi 10V.

Se usi il mitico tasto "cerca" qui sul Forum trovi tante copie delle tabelle di compatibilità Shimano, che possono evitarti fatica e spese inutili
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il Tiagra 4700 ha lo stesso tiraggio dei gruppi 11V, quindi diverso dai gruppi 10V.

Se usi il mitico tasto "cerca" qui sul Forum trovi tante copie delle tabelle di compatibilità Shimano, che possono evitarti fatica e spese inutili
Tabelle di compatibilità che si possono peraltro trovare facilmente sul sito Shimano.