consiglio ruote di seconda mano mavic

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
200 euro
sono migliori delle fulcrum 3?

Pesano sui 1500 gr a coppia. Bisogna vedere di che anno sono .
Valgono dai 150 (ottimo) ai 250€ usate.
Le nuove costicchiano.
Valle a comprare di persona e controlla che non ci siano lesioni nei pressi dei nipples.
Comprale anche online ma assicurati che il venditore sia disposto a riprenderle se qualcosa non è ok.se è onesto lo fa.
Meglio perdere 10€ di spedizione che 200.

Sono molto rigide e reattive.cuscinetti a cartuccia e corpetto facilmente intercambiabile.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Campagnolo usa i cuscinetti a sfera.meno pratici ma migliori e piú precisi.
Le ruote si equivalgono quasi, la ksyrium sl credo un pelo piú leggera e rigida ma a sentir gente c'è piú rischio lesioni proprio a causa della rigiditá.
A me non è successo, quindi questa cosa dipende dal peso e dalle buche, come per tutte le ruote.
 

Bauman

Novellino
1 Gennaio 2015
62
1
Visita sito
Bici
Bmc TeamMachine Slr01 2015
Sembrano identiche alle mie ... quindi dovrebbero essere del 2001-2002.

301343.jpg


Il prezzo giusto credo sia intorno alle 150-200 al massimo.

Le ruote sono ottime, io le ho da 14 anni e ho avuto solo un problema alla ruota libera (sostituita 2 anni fa). Molto rigide e discretamente comode per essere di ... inizio secolo.

Io le vendo con la bici completa sul mercatino (tra 15gg mi arriva la bici nuova), ma per 14 anni hanno fatto il loro onesto lavoro con decine di granfondo e MAI le ho dovute centrare.

ciao a tutti
sapete dirmi come sono e che valore hanno le mavic ksyrium SL?
Quanto pesano?

Vi allego una foto per vedere se riconoscete l'anno del modello.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ciao a tutti
sapete dirmi come sono e che valore hanno le mavic ksyrium SL?
Quanto pesano?

Vi allego una foto per vedere se riconoscete l'anno del modello.

occhio che queste ruote soffrono di distacco dei nippli dal cerchio.
Su questo forum ce ne sono tanti casi e io stesso ne ho avuto una coppia in cui si è crepato il cerchio posteriore all'altezza di tre nippli.
essendo usate non sai come sono state trattate e vista la facilità di rottura io non le acquisterei.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Distacco dei nippli è la prima volta che lo sento.
Però cercherei un modello almeno del 2007 -2008

I nippli si staccano solo se non sono avvitati bene o la filettatura cede (rottura del raggio).
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se ti piacciono e ti fa un buon prezzo prendile.
Quelle ruote in 10 anni son cambiate pochissimo se non per l'estetica e piccole migliorie sul cerchio.

Prima di usarle devi farle guardare da un buon meccanico per centrarle e controllare che tutti i raggi abbiano la tensione giusta.ne piú ne meno.

Io ho usato un modello del 2007 -2008 le ksyrium sl limited edition argento. Non posso che parlarne bene.
Poi però ho comprato shimano :-)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Distacco dei nippli è la prima volta che lo sento.
Però cercherei un modello almeno del 2007 -2008

I nippli si staccano solo se non sono avvitati bene o la filettatura cede (rottura del raggio).
il problema in questo modello di ruote è che il cerchio posteriore si crepa in corrispondenza dei nippli, i raggi si allentano ma non si distaccano perchè la ruota perde completamente il centraggio e diventa inutilizzabile.
E' successo a me ed ad altre decine di persone solo su questo stesso forum !
E' un difetto tipico di questo modello di ruota, sul mercatino c'è ad esempio una ruota anteriore dello stesso modello in vendita, prova a chiedere perchè vende solo l'anteriore !

Comunque se non ci credi ti posto le foto che ho fatto al mio cerchio posteriore che ancora conservo in garage (l'anteriore l'ho venduta!)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ci credo ci credo.
Questo problema lo conoscevo anche io ma non è il nipplo che cede bensí le crepe sul cerchio in loro corrispondenza che fanno si che non si avviti piú non potendolo piú centrare e diventando appunto inutilizzabile.

Il problema era del cerchio. Essendo estremamente rigido ed avendo raggi in alluminio rigidissimi soffriva di questo , appunto.

Basta guardare se ci sono crepe in corrispondenza dei nipples.

In ogni caso quello che ha influito sulla rottura di cosí tante ruote è stato il peso, le buche e secondo me anche la tensione errata dei raggi , rigidi anche loro.

se sono state concepite cosí c'è un motivo.
Prova a fare uno scatto e poi mi dirai. Solo le fulcrum hanno un livello simile di peso e rigiditá.


Piú che una ruota del 2001 valuterei una piú nuova o anche delle fulcrum 3 se piacciono le ruote rigide.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ci credo ci credo.
Questo problema lo conoscevo anche io ma non è il nipplo che cede bensí le crepe sul cerchio in loro corrispondenza che fanno si che non si avviti piú non potendolo piú centrare e diventando appunto inutilizzabile.

Il problema era del cerchio. Essendo estremamente rigido ed avendo raggi in alluminio rigidissimi soffriva di questo , appunto.

Basta guardare se ci sono crepe in corrispondenza dei nipples.

In ogni caso quello che ha influito sulla rottura di cosí tante ruote è stato il peso, le buche e secondo me anche la tensione errata dei raggi , rigidi anche loro.

se sono state concepite cosí c'è un motivo.
Prova a fare uno scatto e poi mi dirai. Solo le fulcrum hanno un livello simile di peso e rigiditá.


Piú che una ruota del 2001 valuterei una piú nuova o anche delle fulcrum 3 se piacciono le ruote rigide.
Per i miei gusti erano troppo rigide sul telaio in carbonio sentivo ogni minima asperità del terreno.
comunque una ruota di quel tipo, con una casistica di un numero elevato di rotture, usate, con dieci anni sulle spalle minimo a 200 euro è un esagerazione !
io non le prenderei neanche a 100 !