Consiglio da principiante nuove ruote

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Cmq si. Bisognerebbe provarli per vedere quanto durano e come rendono rispetto ai copertoncini.
Guardavo da cavaliere , tutto sommato ci sono 7€ di differenza sulla versione tubless.
Però ogni copertura pesa come l'equivalente copertoncino+camera.
Quindi la ruota completa pesa leggermente di piú.

Bisognerebbe provere per qualche uscita ruota+tubeless ed equivalente tutto non tblss per valutare il vantaggio.
In teoria dovrebbero durare molto di piú ed essere piú resistenti essendoci piú materiale sul battistrada, ossia dove serve.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Cmq si. Bisognerebbe provarli per vedere quanto durano e come rendono rispetto ai copertoncini.
Guardavo da cavaliere , tutto sommato ci sono 7€ di differenza sulla versione tubless.
Però ogni copertura pesa come l'equivalente copertoncino+camera.
Quindi la ruota completa pesa leggermente di piú.

Bisognerebbe provere per qualche uscita ruota+tubeless ed equivalente tutto non tblss per valutare il vantaggio.
In teoria dovrebbero durare molto di piú ed essere piú resistenti essendoci piú materiale sul battistrada, ossia dove serve.

Se guardi il peso alla fine le tubeless pesano di più sia di cerchio che di insieme tubeless + valvola + lattice
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ok grazie a tutti per le ruote ci siamo:

fulcrum zero
dura ace c24
spada oxygeno

Questi sono i vostri consigli...

Però devo aver detto una stupidaggine... confondo tubolari e tubeless..
Che differenza c'è? Perchè un tipo che conosco e gareggia in un team locale ha detto di montare uno dei due che gonfia a 10atm in gara e vola....
Poi ha detto che ti senti più sicuro perchè pieghi di più

Cavolate? Parlava dei tubolari o dei tubeless?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ok grazie a tutti per le ruote ci siamo:

fulcrum zero
dura ace c24
spada oxygeno

Questi sono i vostri consigli...

Però devo aver detto una stupidaggine... confondo tubolari e tubeless..
Che differenza c'è? Perchè un tipo che conosco e gareggia in un team locale ha detto di montare uno dei due che gonfia a 10atm in gara e vola....
Poi ha detto che ti senti più sicuro perchè pieghi di più

Cavolate? Parlava dei tubolari o dei tubeless?

Parla dei tubolari.

Se è la prima coppia di ruote buonine non le prendere.
Orientati su una buona copertoncino o tubeless.

Le ruote tubolari sono piú leggere, piú aerodinamiche, e supportano molta piú pressione perchè i tubi non vanno in battuta sul collo della pista frenante, ma molto piú costose e piú delicate.
Servono per gare e allenamenti importanti.
Quando avrai piú di una coppia di ruote o piú di una bici allora prendile se hai budget.
Quando le userai ti sembrerá di volare.

Le conclusioni che hai tratto son piú che giuste ma le ruote tra loro sono diversgr

Fulcrum 0 rigide (simili alle mavic ksyrium sl) alluminio 1440 gr a coppia

Shimano c24 wh9000 cl : alluminio carbonio , elastiche 1384 gr , le mie preferite


Spada oxygeno 1180 gr , ottimo direi ma limite peso ciclista 80kg ( la casa è da premiare perchè almeno lo specifica ). È una ruota per copertoncino/tubeless da salita. Va montata su telai da 700/800 gr.ha senso quando tutta la bici ha un setup da cronoscalata.

Devi considerare anche le mavic ksyrium, io le ho usate e son ottime (anche se preferisco shimano).leggere rigide e reattive.chi ne parla male lo fa solo perchè ha rotto qualcosa per il peso e per le buche.
E poi ci sarebbero tanti marchi
Zipp
Fir (veneta)
Dt swiss
Ritchey
Etc...


Tu guarda tutte quelle tra 1300 e 1600 gr a coppia anche se alla fine il match è tra campagnolo ( fulcrum) e shimano.
 
Ultima modifica:

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
@ alterpeople, vedi da Lorgun :mrgreen:
@ inik, quando pieghi anche con i tubeless ti senti piu' sicuro :mrgreen:, ho visto che hai la caad 10 alluminio, se non fai gare in circuito lascia stare le fulcrum perchè il mezzo diventa troppo rigido meglio le shimano ti daranno il giusto confort :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ok sceglierò tra shimano e fulcrum.

Perchè delicati i tubolari? in che senso? Si rompono spesso?

Se fori, spesso li devi buttare (e costano dai 30 ai 60 euro l'uno) poi i cerchi in carbonio sui quali generalmente vanno montati sono più delicati nelle piste frenanti.
Se vuoi un consiglio senza avere problemi prenditi delle buone ruote per copertoncino, shimano c24 se non vuoi avere l'insieme troppo rigido (visto che hai un caad 10 che è già abbastnza rigido) o fulcrum zero se ti piace la bici bella "duretta" e reattiva
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
anche io avevo Mavic ksyrium ssl sul caad ed era troppo duretto.....
poi shimano c24 (le 7850) e molto molto meglio in comodità, poca sensibilità al vento, aerodinamica, e con scorrevolezza pari o superiore (ahhhh forse non dovevo dirlo!!!!)
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ovviamente starò sulle shimano allora, non la voglio più rigida, lo è già a sufficienza. Dove posso trovare le 7850 7900? Ci sono ancora nuove?
Altrimenti le 9000 ma mi sa che arrivano a poco meno di 1000 euro giusto?

Le mavic sono rigide?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ovviamente starò sulle shimano allora, non la voglio più rigida, lo è già a sufficienza. Dove posso trovare le 7850 7900? Ci sono ancora nuove?
Altrimenti le 9000 ma mi sa che arrivano a poco meno di 1000 euro giusto?

Le mavic sono rigide?

se cerchi online le dura-ace 9000 le trovi sui 700 euro, già che ci sei ti conviene prendere queste visto che le 7850 e 7900 non sono compatibili con i cambi a 11 velocità.
Le mavic sono più rigide delle shimano perchè hanno i raggi in alluminio, tutte le ruote con i raggi in alluminio sono più rigide..
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
;nonzo%

Sto imparando un sacco di cose... grazie!
Ultima domanda almeno mi sono tolto ogni dubbio...
Come mai non vanno bene con tutti i cambi le ruote? La mia monta un 105 shimano, vanno bene solo le 9000 quindi?
Ma le posso comprare e montare io? Mi sembra che le vendano senza bloccaggi o qualcosa del genere... devo comprare altro oltre le ruote?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
;nonzo%

Sto imparando un sacco di cose... grazie!
Ultima domanda almeno mi sono tolto ogni dubbio...
Come mai non vanno bene con tutti i cambi le ruote? La mia monta un 105 shimano, vanno bene solo le 9000 quindi?
Ma le posso comprare e montare io? Mi sembra che le vendano senza bloccaggi o qualcosa del genere... devo comprare altro oltre le ruote?

Non ti offendere ma sei proprio agli inizi, sei sicuro che ti servano veramente delle ruote al top come stai cercando?
Comunque la serie 9000 è compatibile sia con 10v che con 11v, la serie 7850 e 7900 solo 10v, va be volendo anche 9v..
Ma il tuo 105 quante velocità è?
Le ruote sono sempre comprese di bloccaggi, te ci devi mettere il pacco pignoni, le camere d'aria e i copertoni..
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Non mi offendo tranquillo...

Sembra strano a molti in effetti che io pensassi solo a pedalare senza sapere minimamente cosa sta dietro alle bici... ma penso che il bello sia quello, pedalare! Forse sbaglio ma non sono un tipo a cui piace riempirsi la testa di troppi dati, informazioni o statistiche. Fosse per me non esisterebbero neppure i contakm:mrgreen:

Detto questo mi servono le ruote in quanto le mie non sono molto performanti, sono un pò incerte in frenata e piega. Ho provato questa estate una duraace (solo la ruota davanti) e mi sono accorto già della differenza

Per quello vorrei le ruote nuove, per una maggiore scorrevolezza, stabilità e conduzione


La mia non so... è una 105 come da serie, non so se 10 o 11
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non mi offendo tranquillo...

Sembra strano a molti in effetti che io pensassi solo a pedalare senza sapere minimamente cosa sta dietro alle bici... ma penso che il bello sia quello, pedalare! Forse sbaglio ma non sono un tipo a cui piace riempirsi la testa di troppi dati, informazioni o statistiche. Fosse per me non esisterebbero neppure i contakm:mrgreen:

Detto questo mi servono le ruote in quanto le mie non sono molto performanti, sono un pò incerte in frenata e piega. Ho provato questa estate una duraace (solo la ruota davanti) e mi sono accorto già della differenza

Per quello vorrei le ruote nuove, per una maggiore scorrevolezza, stabilità e conduzione


La mia non so... è una 105 come da serie, non so se 10 o 11

conta i pignoni dietro se sono 10 o 11
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
@ink

Ciao anch'io sto valutando il cambio ruote!!

Se vuoi risparmiare qualcosina anche le DT Swiss RR21 Dicut sarebbero un bel prodotto!!

Infatti io son indeciso tra queste e le C24 ma TL!!

Ciao
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
@ink

Ciao anch'io sto valutando il cambio ruote!!

Se vuoi risparmiare qualcosina anche le DT Swiss RR21 Dicut sarebbero un bel prodotto!!

Infatti io son indeciso tra queste e le C24 ma TL!!

Ciao


La raggiatura 16 -21 wh9000 o 16- 20 delle precedenti è assai piu bella della 20 - 24.
E non è vero che non è sicura per i pochi raggi.
I cerchi sono molto robusti.
una volta su una rs10 mi si svitò un nippolo alla fine di una salita.
(Ruote usate ...chissá cosa cavolo ci aveva combinato il tipo) bestemmiai il venditore in aramaico , sfilai il raggio e tornai a casa senza problemi.dopodichè rimontato e centrato tutto, e visto che mi trovavo ho fatto anche la rettifica delle piste frenanti e il servicing dei cuscinetti.

Sulla sicurezza i progettisti di questo marchio non peccano mai.se una cosa non li convince non la fanno.

Vai di c24 !!
 
Ultima modifica:

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Penso non ci siano più dubbi... non resta che trovarle ad un prezzo decente.
Come copertura invece avrei optato per le tubeless, dicono più scorrevoli e comode, ideali per un alu
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Penso non ci siano più dubbi... non resta che trovarle ad un prezzo decente.
Come copertura invece avrei optato per le tubeless, dicono più scorrevoli e comode, ideali per un alu


Ecco quello del prezzo è una nota dolente!!

In negozio siamo sui 950 su un sito tedesco le ho viste a 750 certo poi per la garanzia bisogna affidarsi a loro!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Penso non ci siano più dubbi... non resta che trovarle ad un prezzo decente.
Come copertura invece avrei optato per le tubeless, dicono più scorrevoli e comode, ideali per un alu

Le c24 CL non sono per tubeless, c'è la versione specifica per tubeless che si chiama c24 TL, ma è più pesante, io rimarrei sui copertoncini, la loro forza è la comodità e la leggerezza...