Consiglio da principiante nuove ruote

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare delle nuove ruote per la mia bdc
Ora monto delle economiche shimano rs11 che non mi soddisfano
Mi date dei consigli? Vi dico le mie esigenze

- faccio molta salita per cui penso a profilo basso?
- vorrei montare copertoni tubeless
- devono essere più veloci delle fulcrum racing 3 (del mio compagno di uscite)
- ho un budget dai 500 ai 1000 max

Cosa devo guardare? Che caratteristiche devo chiedere? Materiali? Oppure ditemi direttamente la marca e il modello consigliati

Grazie grazie grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao inik mi sembra proprio che vuoi una coppia di ruote come le ho io, le Spada oxygeno gommate hutchinson atom tubeless che son una vera libidine viste le caratteristiche che richiedi, in verità ho anche le ruote del tuo amico, le fulcrum R3 montate anche loro hutchinson atom tubeless ma son imparagonabili nella totalità alle oxygeno
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare delle nuove ruote per la mia bdc
Ora monto delle economiche shimano rs11 che non mi soddisfano
Mi date dei consigli? Vi dico le mie esigenze

- faccio molta salita per cui penso a profilo basso?
- vorrei montare copertoni tubeless
- devono essere più veloci delle fulcrum racing 3 (del mio compagno di uscite)
- ho un budget dai 500 ai 1000 max

Cosa devo guardare? Che caratteristiche devo chiedere? Materiali? Oppure ditemi direttamente la marca e il modello consigliati

Grazie grazie grazie

Shimano dura ace c24

Scegli tu se usate 7850 7900 o le nuove 9000

Le 7850 e le 7900 sono 1380gr non tubeless.
Il tubeless non lo consiglia nessuno. Poco pratico quando buchi, copertoncini costosi e quello che togli dalla camera lo metti sul cerchio come peso.
A quel punto meglio il tubolare e su una profilo basso sei da 1k fino ad 1,2k a coppia

Posseggo una coppia di 7850 c24 cl e come basso profilo prima avevo una mavic ksyrium sl (che era una signora ruota) .
Dalle rs 11 alle dura ace c24 ti sembrerá di volare in salita, togli piú di 500 gr
E come budget trovi le 7850 usate tra i 300 ed i 350€ dipende dalle condizioni.

Ma hai un 11v?

Le rs11 tienile come allenamento nel tempo umido.
Se esci tutti i giorni non puoi avere una sola coppia di ruote, è impensabile.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare delle nuove ruote per la mia bdc
Ora monto delle economiche shimano rs11 che non mi soddisfano
Mi date dei consigli? Vi dico le mie esigenze

- faccio molta salita per cui penso a profilo basso?
- vorrei montare copertoni tubeless
- devono essere più veloci delle fulcrum racing 3 (del mio compagno di uscite)
- ho un budget dai 500 ai 1000 max

Cosa devo guardare? Che caratteristiche devo chiedere? Materiali? Oppure ditemi direttamente la marca e il modello consigliati

Grazie grazie grazie

Non ho mai sentito dire che uno cambiando le ruote è diventato più veloce del suo compagno di squadra.;nonzo%
Comunque se non vuoi spendere tanto ed avere delle tubeless compatibili dovresti orientarti proprio sulle fulcrum 3 o anche sulle shimano ultegrao-o
Se no vai di spada oxygeno, fulcrum zero, shimano c24
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare delle nuove ruote per la mia bdc
Ora monto delle economiche shimano rs11 che non mi soddisfano
Mi date dei consigli? Vi dico le mie esigenze

- faccio molta salita per cui penso a profilo basso?
- vorrei montare copertoni tubeless
- devono essere più veloci delle fulcrum racing 3 (del mio compagno di uscite)
- ho un budget dai 500 ai 1000 max

Cosa devo guardare? Che caratteristiche devo chiedere? Materiali? Oppure ditemi direttamente la marca e il modello consigliati

Grazie grazie grazie


cavolo, ma allora io sono sfigato, mi devo rassegnare ad essere sempre + lento dei miei amici, ho appena acuistato le Fulcrum3 ;pirlùn^
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare delle nuove ruote per la mia bdc
Ora monto delle economiche shimano rs11 che non mi soddisfano
Mi date dei consigli? Vi dico le mie esigenze

- faccio molta salita per cui penso a profilo basso?
- vorrei montare copertoni tubeless
- devono essere più veloci delle fulcrum racing 3 (del mio compagno di uscite)
- ho un budget dai 500 ai 1000 max

Cosa devo guardare? Che caratteristiche devo chiedere? Materiali? Oppure ditemi direttamente la marca e il modello consigliati

Grazie grazie grazie

Shimano C24 9000. Se vuoi qualcosa di più artigianale Spada Oxygeno o Stiletto.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
cavolo, ma allora io sono sfigato, mi devo rassegnare ad essere sempre + lento dei miei amici, ho appena acuistato le Fulcrum3 ;pirlùn^

No, le fulcrum sono buone.
Non è quello che ti fa andare piú o meno veloce ma il motore ossia le tue gambe e quanto ti alleni.
A paritá di condizioni esterne e di allenamento le ruote ti fanno guadagnare secondi, o minuti su un giro lungo quando sono messe apposta per il percorso che devi fare .
Però cambia subito il feeling che hai col mezzo. Quindi molto è un fatto di gusto.
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Shimano dura ace c24

Scegli tu se usate 7850 7900 o le nuove 9000

Le 7850 e le 7900 sono 1380gr non tubeless.
Il tubeless non lo consiglia nessuno. Poco pratico quando buchi, copertoncini costosi e quello che togli dalla camera lo metti sul cerchio come peso.
A quel punto meglio il tubolare e su una profilo basso sei da 1k fino ad 1,2k a coppia

Posseggo una coppia di 7850 c24 cl e come basso profilo prima avevo una mavic ksyrium sl (che era una signora ruota) .
Dalle rs 11 alle dura ace c24 ti sembrerá di volare in salita, togli piú di 500 gr
E come budget trovi le 7850 usate tra i 300 ed i 350€ dipende dalle condizioni.

Ma hai un 11v?

Le rs11 tienile come allenamento nel tempo umido.
Se esci tutti i giorni non puoi avere una sola coppia di ruote, è impensabile.

Mi dispiace contraddirti sul discorso tubeless con una sola frase:
il tubeless non lo consiglia chi non lo ha mai provato, tutti gli altri non sono mai piu' tornati indietro o-o
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Mi dispiace contraddirti sul discorso tubeless con una sola frase:
il tubeless non lo consiglia chi non lo ha mai provato, tutti gli altri non sono mai piu' tornati indietro o-o

Con quello che costano quei copertoncini a quel punto monti i tubolari.
Se buchi è una rogna metterli.perdi molto piú tempo.
Ci sono dei miglioramenti ma non giustificati dai costi di gestione.

Metti 2 tubi buoni e portali a 10 - 11 atmosfere e ti sembrerá di avere un motore sotto.altro che tornare indietro. Sempre avanti col paraocchi come "o cavall nir d'o cattiv di troisi" durante la rapina in banca
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Scusa ma tu i tubeless li hai mai provati? pensi che tutti qui sul foro hanno l'ammiraglia dietro per il cambio ruote? sull'argomento ci sono un'infinità di post che disquisicono dei pro e contro delle varie soluzioni.
Io all'utente IniK che ci chiede consigli gli posso dare il mio:
Tubeless tutta la vita su ruote native io uso proprio le dura ace 150 grammi piu' pesanti delle tue, ma che mi danno in piu' maggiori sensazioni di confort e sicurezza.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Scusa ma tu i tubeless li hai mai provati? pensi che tutti qui sul foro hanno l'ammiraglia dietro per il cambio ruote? sull'argomento ci sono un'infinità di post che disquisicono dei pro e contro delle varie soluzioni.
Io all'utente IniK che ci chiede consigli gli posso dare il mio:
Tubeless tutta la vita su ruote native io uso proprio le dura ace 150 grammi piu' pesanti delle tue, ma che mi danno in piu' maggiori sensazioni di confort e sicurezza.

Non lo metto in dubbio,ma facevo il conto dei costi di gestione che sono praticamente uguali ai tubolari.e se buchi con un taglio profondo altro che lattice.
Come fai a parlare di sicurezza?porti un copertoncino nuovo durante l'allenamento?
A paritá di costi i tubolari sono molto piú performanti e collaudati.i cerchi poi normalmente sono piú leggeri.
Che facciamo?per non bucare li riempiamo di lattice (come in mtb), cosí aggiungiamo altri 150gr a ruota?
Per tutti questi motivi non hanno avuto una grande diffusione.

Se vuoi un cerchio robusto e sicuro ti basta prendere un composito carbonio con pista in alluminio.basta e avanza per stare tranquilli. Quelli si che hanno senso.

Vabbè, questa comunque è una mia opinione, non volevo aprire una polemica.
 
Ultima modifica:

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Non per polemica assolutamente :mrgreen: ma per chiarezza:
I tubolari chi li sceglie sa certamente i vantaggi che puo' ottenere.
I tubeless con le gomme Ultremo Zx\One hanno ottenuto splendidi risultati.
La sicurezza sta sull'impossibilità di stallonamento vs copertoncino ed in discesa perchè gonfiati a pressioni piu' basse.
Il lattice per ogni gomma non supera i 30 gr. infatti prima accennavo a complessivi 150 gr in piu' delle Dura Ace copertoncino.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Stallonamento? nei confronti di un tubolare forse?
Dipende dall' incollaggio e dal peso del ciclista.
Anche dall,incavatura del cerchio.

I cerchi tubeless sono interessanti perchè "dovrebbe" essere possibile montare anche i copertoncini .
A quel punto con le stesse ruote puoi avere setup da gara e allenamento e al contempo una ruota piú robusta.
Ma non sono ne una cosa ne l'altra.Sono buoni se con un solo prodotto comprato buono ci si vuole fare piú cose.

Se invece si può avere piú di una coppia meglio avere composita alu/carbon per copertoncino e full carbon per tubolare
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Le c24 tubeless 7900 c24 fanno 1464gr. Contro i 1380 versione clincher.
Se consideri che ogni camera siamo sugli 80 gr. Piú o meno il peso è quello considerato che i tubeless sono abbastanza carrozzati.

Il problema però sono i costi.

I tubolari hanno gli stessi costi di gestione ma performance superiori.sia i cerchi che i copertoncini (peso ,pressione di gonfiaggio etc)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In sostanza credo che le tubeless puntino a prendere la posizione del mercato attualmente occupata dai cerchi standard, non quella dei tubolari.

Permettetemi solo una foticina della perfezione :D

0416%20001.jpg
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In ogni caso mi hai incuriosito e ho dato un'occhiata in giro.

Shimano ha solo le c24 tubeless.facendo i conti il peso mancante delle camere 160 - 180 gr si distribuiscono tra cerchi e copertone.
Quindi effettivamente un senso c'è.
Bisognerá vedere se i costi delle coperture faranno aumentare le richieste di questo tipo di prodotti.

Per i produttori di ruote cambia quasi niente.cambia il profilo interno del cerchio e mancano i fori dei nipples e il paranipples.
La diffusione come dicevo dipenderá dai costi delle coperture.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare delle nuove ruote per la mia bdc
Ora monto delle economiche shimano rs11 che non mi soddisfano
Mi date dei consigli? Vi dico le mie esigenze

- faccio molta salita per cui penso a profilo basso?
- vorrei montare copertoni tubeless
- devono essere più veloci delle fulcrum racing 3 (del mio compagno di uscite)
- ho un budget dai 500 ai 1000 max

Cosa devo guardare? Che caratteristiche devo chiedere? Materiali? Oppure ditemi direttamente la marca e il modello consigliati

Grazie grazie grazie

Ho letto tutto il tread e mi permetto di dirti la mia...
Ho le fulcrum racing 1 e le fulcrum racing 3 entrambe gommate con i tubeless Schwalbe one e sono ruote eccezionali sotto tutti i punti di vista....
Io ci ho percorso lo scorso anno 11000 km e quest'anno 14000 km e non ho mai avuto un minimo problema..e' per questo che te le consiglio cosi come ti consglio i tubeless
E te lo dico a ragion veduta visto che ho avuto tubolari,copertoncini e tubeless
Leggevo alcuni interventi in cui parlavano ancora del peso 100 grammi qui...100 grammi la....tutte cavolate allo stato puro!!! Un tubeless come quelli che monto Io in sezione da 25 pesano come la combinazione copertoncino+camera ma la sicurezza e' maggiore in quanto con i tubeless gonfi a pressioni minori
I tubolari sono eccezionali hanno il problema che se fori quando li cambi devi tornare a casa facendo attenzione in quanto una volta sostituito non aderisce immediatamente al cerchio anche se e' presente la colla del montaggio precedente e poi il tubolare una volta forato lo butti
Il problema con i tubeless non esiste in quanto nella malaugurata ipotesi di foratura monti una camera d'aria e riparti!!!
Adesso poi i tubeless si trovano ad un prezzo decente
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Si, campagnolo (fulcrum) fa ottimi prodotti. Questo è fuori discussione.
200 gr in meno o in piú su una coppia di ruote vuol dire soldi, molti soldi.
A paritá di modello i cerchi tubeless pesano di piú per la conformazione del bordo del cerchio e i fori dietro ai nippless che mancano.
Quindi la ruota completa tutto sommato pesa la stessa cosa (qualcosina in piú) perchè si risparmiano circa 180 gr delle camere. A patto di usare copertoncini tubeless.
I copertoncini normali non sono pericolosi, non ho mai sentito di stallonamenti restando nelle pressioni dichiarate dal produttore.
Qualcuno ha avuto degli scoppi da surriscaldamento in discesa, ma anche questa cosa non mi è mai capitata.
Se forando il copertone è possibile smontare la valvola con facilitá allora è come dici tu.basta portare una camera d'aria di riserva.ma la domanda è:
esiste qualcosa di buono nell'attorno dei 20€ a copertura?

Sto guardando il sito shwalbe , bellissimo lo ironman :-) .le pressioni di esercizio sono le stesse dei copertoncini.

Dai ragazzi non è la superc€€€€zula spaziale, il tubeless esiste da una vita non è una cosa nuova.le coperture sono rinforzate ed ermetiche in battuta sul bordo del cerchio.

Bisogna vedere questa piccola miglioria per l'utente finale che compra e paga nel negozio cosa costa .
A paritá di prezzo non ci sarebbero paragoni ovviamente ma non è cosí.

Altra cosa importante.
Per ciclisti leggeri (55-65 kg) sono sufficienti 6 bar , con 7 ci puoi far le gare e siamo ancora lontani dagli 8 normalmente supportati da parecchi cerchi e copertoni.

La cosa sarebbe interessante visto che il bordo è ermetico se si riuscisse ad arrivare almeno ai 10 di un tubolare.

Mi spiego meglio.
Per spendere di piú bisogna avere un reale vantaggio in termini di peso/prestazioni/pressione.
Se devo pagar di piú per avere qualcosa che piú o meno cambia poco ci penso prima di comprarla.
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Alterpeople intanto complimenti per le C50 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, per quanto riguarda le tubeless ti posso dire che io ho comprato le Schwualbe One a 33 € cadauna e sono allo stesso livello di prezzo delle copertoncino di pari livello, per la scorrevolezza gonfiati a 7 bar vista la mancanza di camera non temono confronti con i migliori copertoncini + camera in lattice (ci sono prove di laboratorio) per la scelta di cerchi tubeless Shimano ha sul mercato forse la scelta piu' completa perchè copre tutta la gamma: Basso profilo RS 61 gr 1860, RS 601 gr 1785, Ultegra 6800 gr 1760, RS 81 (carbonio-alluminio) gr 1537, Dura Ace (carbonio-alluminio) gr 1454, poi le medio profilo RS 81 C35 (carbonio-alluminio) gr 1689.
Le Fulcrum 0 tubeless le ha un mio amico ottime ruote!
un altro mio amico usa le splendide Easton EC 90 Tubeless altrettanto valide :mrgreen:
Il vero problema è che i cerchi e le gomme tubeless sono di difficile reperibilità nei negozi e si deve quindi ricorrere al mercato elettronico ...