Potenza dell'ultimo kilometro

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
1300km in una settimana, 40km/h di velocità media, 13000mt di dislivello, potenza di soglia aerobica a 400W, velocità di punta a 60-65km/h... tutto questo io lo riassumo nella parola DOPING!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Beh allora son dopato anch'io...xkè in volata i 60 li raggiungo....
In realtà il dato che normalizza tutto è quel 4W x kg chebè ben sotto da quel famoso 5,5 che tutti reputano la soglia del doping e poi scusa ma 1300 km in 9gg dove lo vedi così scandaloso???è gente che nn fa altro dalla mattina alla sera.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
1300km in una settimana, 40km/h di velocità media, 13000mt di dislivello, potenza di soglia aerobica a 400W, velocità di punta a 60-65km/h... tutto questo io lo riassumo nella parola DOPING!


A me non sembrano dati "mostruosi" per un professionista, e poi sarei curioso di sapere quanto sto "doping" ti fa aumentare, perchè se ti raddoppia la potenza mi doperei :mrgreen: anche io e poi mi iscrivo al tour de france :mrgreen::mrgreen:

Secondo me hai perso un buona occasione per stare zitto :bua:

saluti o-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Beh allora son dopato anch'io...xkè in volata i 60 li raggiungo....
In realtà il dato che normalizza tutto è quel 4W x kg chebè ben sotto da quel famoso 5,5 che tutti reputano la soglia del doping e poi scusa ma 1300 km in 9gg dove lo vedi così scandaloso???è gente che nn fa altro dalla mattina alla sera.

In realtà il limite sarebbero i 6W/KG. Comunque, hai ragione, 400 watt per un passistone che tira la volata non mi impressionano affatto
 

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
A me non sembrano dati "mostruosi" per un professionista, e poi sarei curioso di sapere quanto sto "doping" ti fa aumentare, perchè se ti raddoppia la potenza mi doperei :mrgreen: anche io e poi mi iscrivo al tour de france :mrgreen::mrgreen:

Secondo me hai perso un buona occasione per stare zitto :bua:

saluti o-o

no beh... hai ragione... in effetti non trovano ciclisti dopati praticamente tutti i mesi... ma va... Di Luca (tanto per dirne uno recente) beveva solo enervit, vero? per non parlare poi di quello che verrebbe fuori se venissero fatti controlli seri alle varie GF...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Diciamo che nn essendo tutti uguali si andava dai 5,5 ai 6W come limite comunque ho rivisto i miei dati di una visita di 3 anni fa e avevo 280w in soglia aero...certo allenamenti ad cazzum e soprattutto alimentazione ad minchiam.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
In realtà il limite sarebbero i 6W/KG. Comunque, hai ragione, 400 watt per un passistone che tira la volata non mi impressionano affatto

Infatti, considerando che si tratta di tappa di pianura dove il gruppo va via compatto con cambi regolari, etc...

no beh... hai ragione... in effetti non trovano ciclisti dopati praticamente tutti i mesi... ma va... Di Luca (tanto per dirne uno recente) beveva solo enervit, vero? per non parlare poi di quello che verrebbe fuori se venissero fatti controlli seri alle varie GF...

Che alle gf ed i pro siano tutti dopati lo desumi da questi dati?
 

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon
Dai dicci che ti ha fatto la Omega Quick-step???

ma che centra la Quick-Step?? fra l'altro io non seguo nemmeno il ciclismo professionista e quindi non so nemmeno chi ci sia in quella squadra. ho fatto l'esempio di Di Luca solo perchè in ordine cronologico è uno dei più recenti. Se vuoi faccio un paio di ricerche e ti tiro fuori tutti i ciclisti dopati degli ultimi 2-3 anni....
i dati presi singolarmente in una singola gara non sono cosi spropositati. quello che fa pensare è il fatto di poter mantenere questi ritmi per le 3 settimane di un giro d'italia o di un tour de france o di qualsiasi altra corsa a tappe.
 

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
ma che centra la Quick-Step?? fra l'altro io non seguo nemmeno il ciclismo professionista e quindi non so nemmeno chi ci sia in quella squadra. ho fatto l'esempio di Di Luca solo perchè in ordine cronologico è uno dei più recenti. Se vuoi faccio un paio di ricerche e ti tiro fuori tutti i ciclisti dopati degli ultimi 2-3 anni....
i dati presi singolarmente in una singola gara non sono cosi spropositati. quello che fa pensare è il fatto di poter mantenere questi ritmi per le 3 settimane di un giro d'italia o di un tour de france o di qualsiasi altra corsa a tappe.

Allora si capisce il perchè di certe tue affermazioni.
Se non "conosci" e ti limiti a giudicare da quello che ti fanno bere i media italiani improntati ad esaltare solo il calcio... bene così! :wacko:
Allora qualcosina puntualizziamola:
1) I ciclisti li beccano semplicemente perchè i controlli li fanno, e pure molto più sofisticati di quei pochi e mezzi finti che fanno negli altri sport, calcio in primis
2) Come ha già detto qualcun altro sono professionisti ed hanno tutto il modo ed il tempo di recuperare tra una tappa e l'altra. Non siamo noi che quando abbiamo finito una gara dobbiamo smontare tutto, caricare la macchina, guidare per 200/300km per tornare a casa, risistemare tutto, ecc ecc arrivando al giorno dopo "stanchini"
3) Che il doping nelle ciclismo amatoriale ci sia è fuor dubbio ma 1 su 4 mi sembra un po' eccessivo. Quella percentuale è sui controllati che sono "amatori" top quindi dove è più probabile trovare bari. Ciò non toglie (è una mia convinzione da anni) che ci siano dopati anche nelle retrovie ma sicuramente in percentuali via via più basse.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
1300km in una settimana, 40km/h di velocità media, 13000mt di dislivello, potenza di soglia aerobica a 400W, velocità di punta a 60-65km/h... tutto questo io lo riassumo nella parola DOPING!

Da questi interventi si capisce quando uno non ha un'idea precisa di cosa significhi andare in bici professionalmente.....io da dilettante a pane ed acqua facevo le stesse cose....non sono questi dati ad essere indice di doping....ma altri....
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Io non penso che sia indispensabile doparsi, è oggettivamente difficile arrivare a queste prestazioni, come del resto è difficile arrivare a giocare in seria A a calcio o qualsiasi altro sport ad alto livello.

Mica tutti possono, di gente che può arrivare a queste prestazioni ne nasce forse 1 ogni 100.000 e quelli che concretizzano poi una carriera sono ancora meno.. forse sarebbe più interessante trovare le statistiche di un amatore normale che fa qualche gara all'anno ma che di mestiere fa il papà/impiegato/marito etc. etc.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.213
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
davvero intressante come articolo, vedere l'escalation prestazionale che porta alla volata in grafico, fa capire la difficoltà intrinseca che c'è dietro ad uno sprint vincente!!!
interessanti poi i dati, personalmente mi alleno senza strumenti (guardo solo la cadenza), guardare le tabelle dei pro è un pò come spiare la telemetria della formula uno...

p.s. esiste una discussione che non finisca nell'argomento doping???