Miglior ruota a basso profilo

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io ti consiglierei ZIPP 101, FULCRUM racing light xlr o le nuove VISION TC 24 per tubolare...altrimenti ti fai una assemblata....Comunque se vuoi un consiglio io prenderei queste,ottimo compromesso qualità,prezzo e peso...appena vendo le mie R0 le ordino... presentazione_i000077.jpg ..o-o
 
Ultima modifica:

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusate la mia perseverante ignoranza, ma la differenza fra alto e basso profilo?
Sia in termini di "forma", sia in termini di prestazioni e prezzi... ?

Le alto profilo sono più pesanti delle basse, aiutano a tenere alta la velocità in pianura mentre le basso profilo sono perfette in salita, leggere ma non aiutano alle alte velocità.
Più è alto il profilo, più senti il vento laterale e tengono la velocità. Più è basso e più sono leggere e delicate ma molto guidabili.
Le ruote ad alto profilo di alluminio si aggirano sui 300 o 400 Euro mentre in carbonio intorno ai 1000!
Riguardo quelle a basso profilo non so bene i prezzi perchè io valuto solo quelle ad alto o medio profilo :mrgreen: però penso che le Campagnolo Neutron le trovi più o meno a 500, se vuoi quelle in modello "Ultra" allora intorno ai 900!
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Le alto profilo sono più pesanti delle basse, aiutano a tenere alta la velocità in pianura mentre le basso profilo sono perfette in salita, leggere ma non aiutano alle alte velocità.
Più è alto il profilo, più senti il vento laterale e tengono la velocità. Più è basso e più sono leggere e delicate ma molto guidabili.
Le ruote ad alto profilo di alluminio si aggirano sui 300 o 400 Euro mentre in carbonio intorno ai 1000!
Riguardo quelle a basso profilo non so bene i prezzi perchè io valuto solo quelle ad alto o medio profilo :mrgreen: però penso che le Campagnolo Neutron le trovi più o meno a 500, se vuoi quelle in modello "Ultra" allora intorno ai 900!

A che velocità le ruote da 40-45 cominciano a ad essere utili? e quelle con profilo da 35?
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
ne ho provate veramente parecchie in carbonio, ora con le lightweight ho trovato la pace dei sensi, ma se fossi obbligato a prendermi solo un modello sia per il piano che x la salita, senza esagerare troppo in euro, andrei sicuramente su hyperon tubolare!! é veramente la ruota "definitiva", unico difetto che nelle lunghe discese il cerchio in carbonio non è il max
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
ne ho provate veramente parecchie in carbonio, ora con le lightweight ho trovato la pace dei sensi, ma se fossi obbligato a prendermi solo un modello sia per il piano che x la salita, senza esagerare troppo in euro, andrei sicuramente su hyperon tubolare!! é veramente la ruota "definitiva", unico difetto che nelle lunghe discese il cerchio in carbonio non è il max


Condivido quello che affermi, anche se il problema delle lunghe discese si evidenzia di più con le copertoncino e non con le tubolari. Invece una sensazione negativa di questa ruota la riscontro nella pista frenante non più all'altezza di altre ruote di ultima uscita tipo le zipp 202 firecrest copertoncino o tubolare, dove si è lavorato molto in tal senso con risultati eccellenti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Le alto profilo sono più pesanti delle basse, aiutano a tenere alta la velocità in pianura mentre le basso profilo sono perfette in salita, leggere ma non aiutano alle alte velocità.
Più è alto il profilo, più senti il vento laterale e tengono la velocità. Più è basso e più sono leggere e delicate ma molto guidabili.
Le ruote ad alto profilo di alluminio si aggirano sui 300 o 400 Euro mentre in carbonio intorno ai 1000!
Riguardo quelle a basso profilo non so bene i prezzi perchè io valuto solo quelle ad alto o medio profilo :mrgreen: però penso che le Campagnolo Neutron le trovi più o meno a 500, se vuoi quelle in modello "Ultra" allora intorno ai 900!
Se capita di andare in montagna (fare quindi salite) con le medio/alto profilo,faccio una fatica abnorme o comunque non facendo gare e quindi non avendo esigenze di tempi vanno bene uguale o è meglio evitare?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Se capita di andare in montagna (fare quindi salite) con le medio/alto profilo,faccio una fatica abnorme o comunque non facendo gare e quindi non avendo esigenze di tempi vanno bene uguale o è meglio evitare?

In salita con le alto profilo fai solo un pò più fatica, ma in discesa sono più difficili da guidare di quelle medie e basse, specialmente se c'è il vento.
Ti consiglio le medio profilo se hai intenzione di fare salite o se nella tua zona c'è molto vento come al mare! o-o
Se invece fai principalmente pianura e non c'è troppo vento nella tua zona, allora le alto profilo vanno bene!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
In salita con le alto profilo fai solo un pò più fatica, ma in discesa sono più difficili da guidare di quelle medie e basse, specialmente se c'è il vento.
Ti consiglio le medio profilo se hai intenzione di fare salite o se nella tua zona c'è molto vento come al mare! o-o
Se invece fai principalmente pianura e non c'è troppo vento nella tua zona, allora le alto profilo vanno bene!
Abito in pianura, ma talvolta vado in montagna il week end..,
Diciamo che, sterrati esclusi (ma lì terrei le mie attuali ruote), faccio un 85% pianura ed un 15% salite/discese.