Ultremo tubeless Vs Atom galactik

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
salve, quale pneumatico mi consigliate di montare sulle nuove Shamal che prenderò a breve?
ho tanto aspettato gli ultremo ZX tubeless (295 g) ma ora mi allettano i 240 grammi (sub 250) degli Hutchinson Atom G. che, a quanto si dice siano anche + "morbidi" dei classici Atom (270 g)... ora monto fusion3 al post. e Atom all'anteriore
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
salve, quale pneumatico mi consigliate di montare sulle nuove Shamal che prenderò a breve?
ho tanto aspettato gli ultremo ZX tubeless (295 g) ma ora mi allettano i 240 grammi (sub 250) degli Hutchinson Atom G. che, a quanto si dice siano anche + "morbidi" dei classici Atom (270 g)... ora monto fusion3 al post. e Atom all'anteriore

Considera anche 30-40 gr di lattice obbligatorio per ogni copertura, ma sono già in vendita gli atom G?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo


Gli atom g sono tubeless ready cioè coperture dove l'uso del lattice è "obbligatorio" per garantire la tenuta della pressione dell'aria e quindi ne serve una quantità maggiore.
Negli altri casi cioè nei tubeless normali l'uso del lattice è facoltativo
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Gli atom g sono tubeless ready cioè coperture dove l'uso del lattice è "obbligatorio" per garantire la tenuta della pressione dell'aria e quindi ne serve una quantità maggiore.
Negli altri casi cioè nei tubeless normali l'uso del lattice è facoltativo
grazie, ho capito la differenza... quindi si arriverebbe ad un Atom classico (270g vs 240+30= 270) .. in ogni caso leggevo che il "Galactik" fosse + confortevole e meno "Racing" dell'Atom standard
Tu personalmente come ti orienterai? Ultremo ZX od altro?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
onestamente non vedo una reale differenza pratica tra tubless e tlr
in quanto il lattice conviene metterlo comunque ed il quantitativo che rimane alla fine è praticamente lo stesso
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
bisogna quindi distinguere tra:
-uso del lattice come prevenzione dalle forature; in questo caso ci vogliono almeno 20 ml di lattice in un 23 e andrebbe "rabboccato" ogni tanto, a seconda del tipo di lattice
-uso come impermeabilizzante: onestamente ho constatato che è opportuno usare un po' di lattice su qualunque tubeless, giusto x chiudere piccole perdite, microforature e perdite dai talloni
... diciamo che un TR abbisogni del lattice al montaggio ma se non interessa la prevenzione dalle forature forse non si è obbligati a portarne dentro sempre 30 ml
 

Lollo86

Novellino
20 Novembre 2014
33
1
Visita sito
Bici
Cannondale SS Evo Red
Rispolvero questo topic perché vorrei passare anch'io a tubless per la prossima stagione, ma non so che gomma scegliere.

Innanzitutto: ci sono solo Hutchinson e Schwalbe che fanno pneumatici tubeless?

Gli hutchinson Atom Galactic come vanno?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Rispolvero questo topic perché vorrei passare anch'io a tubless per la prossima stagione, ma non so che gomma scegliere.

Innanzitutto: ci sono solo Hutchinson e Schwalbe che fanno pneumatici tubeless?

Gli hutchinson Atom Galactic come vanno?

Ciao Lollo io mi trovo molto bene con gli hutchinson atom tubeless specialmente nelle GF ad alta velocità tanto da preferirli agli schwalbe ultremo ZX tubeless e non ho neppure preso in considerazione gli ultremo ONE. Invece ho comprato gli atom galactik
Nel mio caso l'uso del lattice è obbligatorio perché uso ruote convertite tubeless ed invece d'inserire 10 gr di lattice che funzionerebbero da siggillante preferisco inserirne 25/30 gr di lattice così oltre a far da siggillante mi serve anche da antiforatura anche se fin oggi con gli atom non ho mai forato
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Rispolvero questo topic perché vorrei passare anch'io a tubless per la prossima stagione, ma non so che gomma scegliere.

Innanzitutto: ci sono solo Hutchinson e Schwalbe che fanno pneumatici tubeless?

Gli hutchinson Atom Galactic come vanno?

Gli hutchinson one e zx sono decisamente più comodi e durevoli 4-5 k km al posteriore per i miei 76 kg, gli atom più rigidi e corsaioli a detta degli utilizzatori durano all'incirca la metà.
Esistono poi almeno un'altra decina di coperture tubeless meno famose in primis IRC che ha mio avviso ha il meglio del mercato, ma sono poco diffusi e costosi a livello di un tubolare.
Se fai gran fondo o gare in circuito o esci per semplice diletto, lo one è un ottimo all rounder se fai crono scalate meglio allora qualcosa di più leggero.
 

Lollo86

Novellino
20 Novembre 2014
33
1
Visita sito
Bici
Cannondale SS Evo Red
Gli hutchinson one e zx sono decisamente più comodi e durevoli 4-5 k km al posteriore per i miei 76 kg, gli atom più rigidi e corsaioli a detta degli utilizzatori durano all'incirca la metà.
Esistono poi almeno un'altra decina di coperture tubeless meno famose in primis IRC che ha mio avviso ha il meglio del mercato, ma sono poco diffusi e costosi a livello di un tubolare.
Se fai gran fondo o gare in circuito o esci per semplice diletto, lo one è un ottimo all rounder se fai crono scalate meglio allora qualcosa di più leggero.

Beh, gli IRC sembrano molto interessanti.
La serie light per le corse e magari un'abbinata 23-25 degli RCBB per l'all-around mi sembrano delle ottime soluzione alternative a Hutchinson (Schwalbe non lo considero per brutte esperienze nella mtb, i miei soldi non li vedono più...).

Ma gli IRC dove si comprano??? (anche in mp) Grazie
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Beh, gli IRC sembrano molto interessanti.
La serie light per le corse e magari un'abbinata 23-25 degli RCBB per l'all-around mi sembrano delle ottime soluzione alternative a Hutchinson (Schwalbe non lo considero per brutte esperienze nella mtb, i miei soldi non li vedono più...).

Ma gli IRC dove si comprano??? (anche in mp) Grazie


Io li trovati online anni fà ora non saprei, per un confronto tra le coperture quarda quì:

http://biketestreviews.com/wp/wp-content/uploads/2013/10/10.jpg
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Vista così sembra un testa a testa Hutchinson Atom - Bontrager dipende se uno preferisce la performance o la resistenza alle forature...


Il meglio assoluto infatti non esiste, alcuni vanno meglio da una parte e peggio dall'altra, per l'inverno sto usando gli intensive che trovo strepitosi sul bagnato, e questa estate ( anche per ascoltare il buon DonPerignol) provero il galactik.
o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Per me il meglio esiste..:mrgreen: E si chiama Atom galactik.. Temevo di poter forare di più rispetto ad Atom standard ed invece mai forato, li ho montati ad aprile-maggio e solo adesso al posteriore affiorano le tele(faccio circa 800-1000 km al mese), e le strade che faccio offrono fango, pietrisco e qualche piccolo tratto di sterrato con pietre..
Peso 65 kg ed uso una pressione di 7 e 7,2 (ant-post)
Atom classic è ugualmente eccezionale e più durevole a fronte di 30g di peso ed una maggiore resistenza al rotolamento(fonte Hutchison)
Ps uso sigillante caffelatex
Ps2 stavo per ricomprarli anche per questo inverno e sono indeciso tra atom ed atom g... mi date un consiglio?
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il meglio assoluto infatti non esiste, alcuni vanno meglio da una parte e peggio dall'altra, per l'inverno sto usando gli intensive che trovo strepitosi sul bagnato, e questa estate ( anche per ascoltare il buon DonPerignol) provero il galactik.
o-o
:eek: yuk grazie davvero, detto da te è fantastico che mi hai insegnato tantissime cose, ti offro o-o
 

Lollo86

Novellino
20 Novembre 2014
33
1
Visita sito
Bici
Cannondale SS Evo Red
Alla fine ho acquistato gli Atom Galactik, 238g e 245g.
Nei prossimi giorni li monto e se non inizia a nevicare li uso....Altrimenti si aspetta il disgelo...
Vi farò sapere come vanno!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
a livello di comodità, secondo voi meglio tubeless o copertoncino con molti TPI (oltre 200) e camera in lattice? qualcuno ha provato entrambe le soluzioni? la mia schiena richiede comfort più che prestazioni pure, purtroppo!