Dura Ace 9000 C24, rumore o suono?

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
ciao ragazzi
ieri ho ricevuto le mie nuove Dura Ace C24 (serie 9000) Clincher.

Scatola di cartone Shimano d'origine, intonsa.
arrivano con il paraniples già inserito... azzurro ...
Montaggio senza intoppi...
siccome monto ultegra 10v ho messo 2 spacer (1mm + 1.85mm) come indicato da Shimano.... (l'ordine con il quale vengono inseriti è importante? 1+1.85 oppure 1.85+1?)

monto quindi pacco pignoli, camere schwalbe e copertoni Schwalbe Ultremo ZX.
gonfio a 7.5

Monto le ruote sulla bdc (TCR Advanced) le faccio girare a vuoto (non ci salgo) e mi sembra di sentire un rumorino sottofondo oltre al caratteristico rumore della ruota libera...
un rumore un po' sabbioso....

rimango un po perplesso...
smonto il pacco pignoni e faccio girare la ruota libera....
il rumorino 'sabbioso' si sente...
ho rimontato tutto....

Allora...
le ruote sono nuove e aperta dalla cassa di trasporto shimano da me, per la prima volta.

vi risulta questo rumore 'sabbioso' di fondo?
escludendo un problema sul mozzo della ruota libera in ruote nuove come queste.... (ma ahimè tutto può succedere..) non sarà che sono così silenziose che io non essendo abituato, questo sottofondo mi ha colto di sorpresa?
grazie por le vostre opinioni!
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Io uso le C 24 9000 CL sia col gruppo D.A. 10 v (con un solo spessore in dotazione alle ruote) e con il D.A. 11 v (senza spessori).....assolutamente silenziose non riesco a sentire il rumore dei cricchetti ....forse da nuove c'è molto grasso......
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Utilizzo questo thread per chiedere una info.
Un amico prendendo una buca ha rotto il cerchio posteriore di un paio di C35.
Il mecca gli ha detto che la sola ruota posteriore Shimano non la vende e che sostituire il solo cerchio non conviene per l'alto costo di manodopera.
Sapete nulla in merito?
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Utilizzo questo thread per chiedere una info.
Un amico prendendo una buca ha rotto il cerchio posteriore di un paio di C35.
Il mecca gli ha detto che la sola ruota posteriore Shimano non la vende e che sostituire il solo cerchio non conviene per l'alto costo di manodopera.
Sapete nulla in merito?

Io ho sul groppone una C24 anteriore praticamente nuova, perchè ho rovinato il cerchio della posteriore (esplosione camera e stallonamento copertone).
La sostituzione del solo cerchio, come ricambio, ammontava a ben 500 €!
Non oso immaginare il costo delle C35, se full carbon poi, auguri! :wacko:
 

Stepaolino

Novellino
17 Giugno 2012
14
1
Malvaglio (MI)
Visita sito
Bici
roubaix
Ciao a tutti. A volte il tasto "cerca" non è così inutile come ad alcuni sembra..... stesso identico "problema": 2 giorni fa acquisto Dura Ace C24 9000, oggi pome prima uscita per collaudo. Alla prima discesa, noto che il rumore dei cricchetti della ruota libera cambia "tonalità", ora più acuta, a tratti più cupa. tornando a casa, smonto la ruota e ascolto, facendo girare piano il pacco pignoni, il rumore della cassetta. Effettivamente, appena si inizia a far girare i pignoni si sente come rumore che, come giustamente indicato da Bricuco, sa di sabbioso (ovviamente la sabbia non c'entra, e poi io preferisco la montagna...). Normale ? Rodaggio da fare ? Chiedo lumi al sivende ? Illuminatemi...
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao a tutti. A volte il tasto "cerca" non è così inutile come ad alcuni sembra..... stesso identico "problema": 2 giorni fa acquisto Dura Ace C24 9000, oggi pome prima uscita per collaudo. Alla prima discesa, noto che il rumore dei cricchetti della ruota libera cambia "tonalità", ora più acuta, a tratti più cupa. tornando a casa, smonto la ruota e ascolto, facendo girare piano il pacco pignoni, il rumore della cassetta. Effettivamente, appena si inizia a far girare i pignoni si sente come rumore che, come giustamente indicato da Bricuco, sa di sabbioso (ovviamente la sabbia non c'entra, e poi io preferisco la montagna...). Normale ? Rodaggio da fare ? Chiedo lumi al sivende ? Illuminatemi...
Riprendo questo post per chiedervi impressioni su queste ruote.
Sarei intenzionato a prenderle.
Immagino sia stato il rodaggio da fare.....anche le mie 7900 all'inizio sembravano non scorrere alla perfezione e facendo girare l'asse con le mani si avvertiva un pò di ruvidezza. Dopo pochi km sono diventate perfette.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho comprato anche io le c24 e anche io ho notato un rumore un poco sabbioso nel mozzo post. Sembra poi che il mozzo faccia un rumore on uniforme quando scorre libero...... Qualcuno ha esperienze ?
Grazie