Cigolio su bici nuova

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Salve a tutti,
ho un problema che mi sta facendo diventare matto.
Dopo alcuni decenni di inattività mi sono regalato una via nirone 7 con cambio xenon da poco più di un mese.
Percorsi 600 km.
Fino alla scorsa settimana tutto perfetto.
Ultimamente, però sento un fastidiosissimo cigolio (come la rete di un letto arrugginita)... zik, zik, zik,zik.... e, dato che si sente solo se stò in sella, non riesco a capire da dove provenga
La frequenza del cigolio è proporzionale alla velocità delle ruote e si sente soltanto se sto in sella (se faccio girare le ruote a vuoto non si sente nulla ne dietro ne davanti).
Se pedalo sembra divenire più frequente ma, anche in discesa, senza pedalare, si fa sentire.
Ieri ho portato la bici a fare il tagliando e il meccanico mi ha detto che c'era un po' di gioco nello sterzo (effettivamente il rumore potrebbe essere stato successivo all'abbassamento dello sterzo fatto da me... ma non ne sono del tutto sicuro, potrebbe essere stato anche successivo ad un lavaggio o ad una megabuca).
Ho ripreso la bici e sono partito.
In città era silenziosissima ma, dopo un po del nostro amato asfalto che, in bici fa sembrare le strade delle mie parti (umbria- alto lazio) simili ad una zona di guerra, ha ricominciato come prima.
Aiutatemi, mi fa impazzire.
Da cosa può essere dovuto?
Quali controlli posso fare per capirne le cause?
Grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I cigolii spesso sono emessi da una catena secca di lubrificazione o da un guidacatena del cambio.
Controlla bene le due opzioni.

Poi si passa a pedali e mozzi ruota , per finire al movimento che non credo che si sia compromesso in 600 km
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ma dato che il rumore c'è anche senza pedalare (catena ferma) non si potrebbe escludere catena, guidacatena, movimento e cambio?
Per la sella vedo se si sente il rumore stando dritti sui pedali e vi faccio sapere.
Dato che sembra sentirsi sempre allo stesso momento del giro della ruota (è una mia impressione) potrebbe essere dato da un raggio lento che mageri stride su un altro?
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
se lo fa anche quando non pedali la soluzione è una sola! devi mettere un pò di grasso nel tubo sella!

eh si... nove su dieci è quello, di certo non si è compromesso il movimento centrale in 600km. prova magari, quando sei seduto in sella, a scuotere il tuo peso avanti e indietro, reggendoti al manubrio...se avverti lo scricchiolio proprio mentre ti sposti, è certo il tubo sella! ne hai per caso modificato l'altezza in questi giorni, magari alzandolo?
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Hai controllato i raggi?
Spesso e volentieri sui raggi che incrociano (come sulle ruote tipo ambrosio ws23 e seguenti montati sulla nirone) si innescano stridii e cigolii. Ingrassati le dita (pollice e indice) e passati tutti gli incroci dei raggi. Poi mi fai sapere.
Inoltre, non è da scartare che siano andati a farsi benedire i cuscinetti ruota.
Io in meno di 300 km li ho dovuti sostituire a causa delle buche.
P.s. Hai controllato le mollettine dei pedali e sgancio?
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Grazie per gli interessanti suggerimenti.
Oggi ho fatto una cinquantina dikm (che per me sono un tappone dolomitico)...vi aggiorno.
Quando sono partito il rumore non c'era, era tutto perfetto.
Dopo qualche km rieccolo qua (in salita si sente un po' di più. non so se perchè il problema sta dietro o perchè sollecito maggiormente il telaio) e, udite udite, dopo una trentina di km di nuovo silenzio assoluto, il rumore è misteriosamente sparito ma scommetterei che non tarderà a farsi sentire di nuovo.
Ho alzato la sella leggermente la settimana scorsa ma escluderei il tubo sella perchè oggi ho provato in discesa, dritto sui pedali e il rumore c'era ancora.
Prima di mettere mani ai cuscinetti ruota (ed effettivamente di 600km almeno 400 erano di strade rattoppate che ti staccano le braccia e di buche ne ho prese parecchie) voglio provare ad ingrassare i raggi come dice salvo.
Poi un po di grasso nei forcellini non credo faccia male, ma a questo punto procedo con un tentativo per volta perchè capire la causa è diventata una questione personale;nonzo%
Vi tengo aggiornati.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Puoi fare una prova empirica sui raggi senza andare in bici.
Prendi i raggi a due a due con pollice e indice nelle prossimità degli incroci e stringi le dita in modo da muoverli leggermente.
Se senti un piccolo scricchiolìo metti un pò di olio agli incroci.
Se non sono gli incroci dei raggi dai una occhiata anche ai nipples.
Piccoli scricchiolii ai raggi sono amplificati dall'aria contenuta nei copertoni.
Giacchè ti trovi spruzza un pò di wd 40 nelle mollettine dei pedali e poi ripulisci l'olio in eccesso per non scivolare.
Anche se non viene da lì il rumore, male non fa.
Facci sapere...