Tempo ristori granfondo cronometrate

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao, ho una domanda da pivellone...avendo partecipato solo a granfondo senza cronometraggio mi chiedevo come venisse gestito il conteggio del tempo in prossimità dei ristori nelle gare in cui vi è.
Il tempo si ferma oppure è a discrezione di ognuno decidere se e quanto fermarsi? Ho recentemente letto che in alcune gare ci sono tappetini all'ingresso e all'uscita del ristoro che stoppano e fanno ripartire il tempo, credo però che siano casi rari o mi sbaglio?

Chiedo questo siccome nelle GF che ho fatto io c'erano soggetti che si fermavano anche 20 minuti ad ogni ristoro, cosa che credo impensabile in una gara cronometrata..

Grazie e ciao!!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
il tempo cronometrato è il tempo che ci metti dal punto di partenza al punto d'arrivo, ristori compresi, c'è gente che, nei 20 minuti al ristoro, ha delle priorità diverse dal risultato sportivo, che vanno dal riposo alla socializzazione con le ragazze che distribuiscono il ristoro.... :mrgreen:

:face4:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ok, quindi è come immaginavo... mi è sorto il dubbio quando ho letto di alcune gare in cui i ristori "mettono in pausa" il tempo, ma credo che siano casi rari se non unici..
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ok, quindi è come immaginavo... mi è sorto il dubbio quando ho letto di alcune gare in cui i ristori "mettono in pausa" il tempo, ma credo che siano casi rari se non unici..

Sarei curioso di conoscere in quali granfondo succede.
I controlli intermedi alla gara di solito servono:
  1. per controllare che il concorrente faccia l'intero percorso; in realtà i punti di controllo delle granfondo sono sempre gli stessi e vedi certi "geni" che pur di vedersi nelle parti alte della classifica, noto il percorso ed i punti di passaggio obbligato dove possono tagliano;
  2. per cronometrare un determinato tratto di strada (es. una salita) per poi stillare una classifica ad hoc di quel tratto di strada.
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Chiedo questo siccome nelle GF che ho fatto io c'erano soggetti che si fermavano anche 20 minuti ad ogni ristoro, cosa che credo impensabile in una gara cronometrata..
Grazie e ciao!!

Secondo me, è un peccato che si sia perso completamente lo spirito delle GF, la mia prima è stata nel 1995 e i ristori........erano ristori con i ciclisti che si fermavano e si ristoravano con civiltà e con il tempo necessario ...........ora anche siamo 600isimi e cotti come una pera.........prendiamo qualcosa senza fermarci , magari insultando l'adetto al ristoro che non ci ha già stappato la bottiglietta e parliamo di cose "impensabili" , ma mica siamo al Tour de France .....
Scusate lo sfogo ........Ciao
o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ogni persona è libera di interpretare al gara come meglio crede.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Secondo me, è un peccato che si sia perso completamente lo spirito delle GF, la mia prima è stata nel 1995 e i ristori........erano ristori con i ciclisti che si fermavano e si ristoravano con civiltà e con il tempo necessario ...........ora anche siamo 600isimi e cotti come una pera.........prendiamo qualcosa senza fermarci , magari insultando l'adetto al ristoro che non ci ha già stappato la bottiglietta e parliamo di cose "impensabili" , ma mica siamo al Tour de France .....
Scusate lo sfogo ........Ciao
o-o

Boh.. io la prima la feci nel 93! E ricordo perfettamente che in quell'occasione seppure fosse lunga 300km non si fermo' mai nessuno... ovviamente parlo del gruppo dove mi trovavo io. Figuriamoci socializzare!

Questa storia del 'si stava meglio quando si stava peggio', mi lascia sempre perplesso.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me, è un peccato che si sia perso completamente lo spirito delle GF, la mia prima è stata nel 1995 e i ristori........erano ristori con i ciclisti che si fermavano e si ristoravano con civiltà e con il tempo necessario ...........ora anche siamo 600isimi e cotti come una pera.........prendiamo qualcosa senza fermarci , magari insultando l'adetto al ristoro che non ci ha già stappato la bottiglietta e parliamo di cose "impensabili" , ma mica siamo al Tour de France .....
Scusate lo sfogo ........Ciao
o-o
ti straquoto alla grande, io vado in bici per divertimento e per star bene con me stesso, nelle gare non arrivo tra i primi ma nemmeno tra gli ultimi, ma per me il ristoro è sacrosanto (almeno quello di metà gara); quando vedo quello tu citi (ti ripeto essendo nella pancia del gruppo non ho ben capito dove debbano mai arrivare tutti questi campioni di ciclismo) ripenso, appunto alla mie prime gf; Diversi anni fà alla gf di Montalcino in MTB, io con il mio gruppo durante la gara, ci fermammo ad un ristoro bevendoci pure un buon bicchiere di Brunello che ci veniva offerto.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ripeto....
Ogni persona interpreta al gara, e di conseguenza il ciclismo, come crede.
Non tutti hanno lo spirito agonistico.
Non tutti hanno lo spirito cicloturistico.
C'è chi lo fa solo per dire "ho fatto questo e quello" e chi dice "ho fatto questo in questo tempo".
Naturalmente, se non esistessero le classifiche TUTTI andrebbero più tranquilli.
Leggevo un articolo sulla GF Pinarello e dicevano che i tempi di questa edizione si sono di molto alzati rispetto le edizioni con classifica.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Mi chiedo perchè chi va del suo passo e si vuole godere la granfondo ce l'abbia tanto con chi invece vuole fare la "corsa". Nella manifestazione c'è spazio per tutti. Visto che chi va forte e senza fermarsi non vuole imporvi il proprio modo di correre in una granfondo, perchè voi volete imporre il vostro?
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Nella manifestazione c'è spazio per tutti. Visto che chi va forte e senza fermarsi non vuole imporvi il proprio modo di correre in una granfondo, perchè voi volete imporre il vostro?


ottima riflessione o-o

Ma io ne voglio porre un altra e cioè perchè ci si iscrive ad una gran fondo per poi non guardae il risultato

Sarà perchè io lavoro in campo agonistico e la prestazione ovviamente è tutto ma non capisco quelli che si iscrivono a una gara solo per dire ho fatto la gara senza curarsi della prestazione in sè per far questo ci sono le cicloturistiche nella quali si fanno dei bellissimi percorsi a volte anche lunghi io ne ho fatto uno da 93 km e una da 103 (che non ho portato a termine) senza il problema dell cronometro che corre
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Mi chiedo perchè chi va del suo passo e si vuole godere la granfondo ce l'abbia tanto con chi invece vuole fare la "corsa". Nella manifestazione c'è spazio per tutti. Visto che chi va forte e senza fermarsi non vuole imporvi il proprio modo di correre in una granfondo, perchè voi volete imporre il vostro?
Forse non hai letto bene il mio commento (o non l'hai capito) .........non voglio assolutamente "imporre" niente a nessuno ......liberissimi, anzi se leggi mi sono messo pure io tra quelli che non si fermano ............ era una considerazione e basta .......poi se ad ogni commento uno si sente chiamato in causa e si inalbera ...........
Saluti a tutti o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Forse non hai letto bene il mio commento (o non l'hai capito) .........non voglio assolutamente "imporre" niente a nessuno ......liberissimi, anzi se leggi mi sono messo pure io tra quelli che non si fermano ............ era una considerazione e basta .......poi se ad ogni commento uno si sente chiamato in causa e si inalbera ...........
Saluti a tutti o-o

dici che lo spirito delle granfondo si è perso... non si è perso, lo ritrovi nelle persone che vivono la granfondo come la vivevi tu anni fa. ancora adesso se accompagno degli amici o amiche per il puro gusto di pedalare assieme in una manifestazione, la vivo da cicloturistica o quasi... eppure se c'è da tirare tiro.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mi chiedo perchè chi va del suo passo e si vuole godere la granfondo ce l'abbia tanto con chi invece vuole fare la "corsa". Nella manifestazione c'è spazio per tutti. Visto che chi va forte e senza fermarsi non vuole imporvi il proprio modo di correre in una granfondo, perchè voi volete imporre il vostro?

Esatto.
Hai perfettamente ragione.
o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ottima riflessione o-o

Ma io ne voglio porre un altra e cioè perchè ci si iscrive ad una gran fondo per poi non guardae il risultato

Sarà perchè io lavoro in campo agonistico e la prestazione ovviamente è tutto ma non capisco quelli che si iscrivono a una gara solo per dire ho fatto la gara senza curarsi della prestazione in sè per far questo ci sono le cicloturistiche nella quali si fanno dei bellissimi percorsi a volte anche lunghi io ne ho fatto uno da 93 km e una da 103 (che non ho portato a termine) senza il problema dell cronometro che corre

Perchè c'è anche chi pedala per il puro gusto di pedalare, tutto qua.

P.S.: io sono uno che se riuscisse a convincere suo papà a fargli da assistenza (cambio borracce a terra) si metterebbe tutto a sinistra nei pressi dei ristori per non rompere le palle agli altri.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Mi chiedo perchè chi va del suo passo e si vuole godere la granfondo ce l'abbia tanto con chi invece vuole fare la "corsa". Nella manifestazione c'è spazio per tutti. Visto che chi va forte e senza fermarsi non vuole imporvi il proprio modo di correre in una granfondo, perchè voi volete imporre il vostro?

Giusto per fare un po' di sterile polemica :-x:-x
Chi va forte non mi impone niente, ma "si porta via" l'auto di inizio e fine corsa, lasciandomi, a me che ho pagato la stessa iscrizione, in balia del traffico.

o-o

carlo
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Giusto per fare un po' di sterile polemica :-x:-x
Chi va forte non mi impone niente, ma "si porta via" l'auto di inizio e fine corsa, lasciandomi, a me che ho pagato la stessa iscrizione, in balia del traffico.

o-o

carlo

Anche questo è vero.
Ma non è tutta colpa di chi va forte.
Se ci pensi è anche colpa dell'organizzazione, infatti basterebbe qualche auto in più.
Ti faccio un piccolo e banale esempio (che vale solo per quello che ho vissuto io quindi non va generalizzato): ho fatto la mia prima GF a fine maggio di quest'anno (la GF Blubike) sono arrivato con una quarantina buona di minuti di ritardo dal primo ma non ho mai avuto la macchina di fine corsa ne davanti ne dietro, anzi, per tutto il tratto finale abbiamo avuto una moto apripista davanti ed eravamo solo in due.
o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Anche questo è vero.
Ma non è tutta colpa di chi va forte.
Se ci pensi è anche colpa dell'organizzazione, infatti basterebbe qualche auto in più.
Ti faccio un piccolo e banale esempio (che vale solo per quello che ho vissuto io quindi non va generalizzato): ho fatto la mia prima GF a fine maggio di quest'anno (la GF Blubike) sono arrivato con una quarantina buona di minuti di ritardo dal primo ma non ho mai avuto la macchina di fine corsa ne davanti ne dietro, anzi, per tutto il tratto finale abbiamo avuto una moto apripista davanti ed eravamo solo in due.
o-o

Ma infatti, il mio post era puro e semplice "cazzeggiamento", so bene che le cose sono molto più complicate. Non me la sento neanche di mettere sotto accusa gli organizzatori, a parte la MDD tutti gli altri devono litigare con comuni, prefetture ecc. ecc. quando va bene gli danno delle "finestre temporali" e in quella finestra devono cercare di far rientrare il meglio che possono. Se penso che Piol ha dovuto modificare la sua GF a causa del sindaco di Castel Tesino :angrymod::angrymod:.

Certo che se quelli che vanno forte, andassero un po' meno forte, qualche speranza in più di godere delle strade chiuse l'avrei anche io :cry::cry:

Altra pura provocazione, assolutamente irrealistica, e se i "fortissimi" fossero invitati a superare l'auto di inizio corsa e godersi un po' della medicina che rifilano a noi? :mrgreen::mrgreen:

carlo
 

BED69

Novellino
21 Febbraio 2011
39
11
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Nera e Vecia
Anche questo è vero.
Ma non è tutta colpa di chi va forte.
Se ci pensi è anche colpa dell'organizzazione, infatti basterebbe qualche auto in più.
Ti faccio un piccolo e banale esempio (che vale solo per quello che ho vissuto io quindi non va generalizzato): ho fatto la mia prima GF a fine maggio di quest'anno (la GF Blubike) sono arrivato con una quarantina buona di minuti di ritardo dal primo ma non ho mai avuto la macchina di fine corsa ne davanti ne dietro, anzi, per tutto il tratto finale abbiamo avuto una moto apripista davanti ed eravamo solo in due.
o-o

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che, per regolamento, tra l'auto di inizio corsa e quella di fine corsa ci debba essere un tempo massimo prefissato.

Resta il fatto che quelli che vogliono non fermarsi ai ristori sono liberissimi di farlo ma non possono pretendere che chi è a servire ai ristori prestando il proprio tempo gratuitamente sia a loro disposizione per dargli al volo bottigliette e quant'altro, e soprattutto poi offendere se ciò non viene fatto.

Bisogna anche ricordarsi che se non ci sono quelle persone, e tutte quelle che sono al presidio degli incroci etc.. la granfondo non si fa.