Domanda a risposta breve...

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
E' piuttosto superficiale come domanda. Sarebbe come chiedere le misure del corpo di una persona che indossa una maglia XL...Suppergiù un 52x44 potrebbe andare bene per una persona con un cavallo di 80cm scarsi,l'altezza dell'individuo però può variare di molti cm in alcuni casi.Non partirei però dalla taglia del telaio per un eventuale acquisto. Piuttosto mi misurerei e cercherei il telaio in base a tali misure.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
A me sembrerebbe indicata per 167-170cm max. Sono alta 170cm con cavallo 80,5, un biomeccanico mi ha consigliato circa 50 di piantone (-3 slope) x 54 orizzontale.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Dalle misure del telaio che ti occore sembrerebbe indicato per una persona di bassa statura.
Forse è il caso che poni la domanda in modo più lineare, riportando le tue quote e chiedi se vanno bene per quel telaio, oppure quale sarebbe la misura più indicatao-o
....Non partirei però dalla taglia del telaio per un eventuale acquisto. Piuttosto mi misurerei e cercherei il telaio in base a tali misure.
Non ho ben capito.
Alhoa
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
.......Non partirei però dalla taglia del telaio per un eventuale acquisto. Piuttosto mi misurerei e cercherei il telaio in base a tali misure.

.........

Non ho ben capito.
Alhoa

Avere la misura del telaio come base dell'acquisto non è il massimo, credo che il telaio in questione possa essere usato.
Sarebbe +/- come chiedere "Ho trovato una maglia taglia S mi può andare bene?"
La risposta è "sì, se sei piccolo e mingherlino" no se sei alto un metro e novanta e pesi 95 kili.
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Allora essendo più precisi io sono 168/169 cm e ho un cavallo di 76/77 cm . Messo su una bici con tubo orizzontale di 52 e piantone di 44 ci posso stare ? Purtroppo è uno degli inconvenienti degli acquisti a distanza.....chiedo lumi :cry:
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Troppo grande? Veramente io pensavo che fosse minuscola....forse non ci siamo capiti....44 di tubo piantone!!! Infatti se si confronta con la tabella che ho postato dovrebbe essere una 46 ....che in teoria e per altezze tra 1,60 e 1,65....infatti volevo conferme in tal senso
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Troppo grande? Veramente io pensavo che fosse minuscola....forse non ci siamo capiti....44 di tubo piantone!!! Infatti se si confronta con la tabella che ho postato dovrebbe essere una 46 ....che in teoria e per altezze tra 1,60 e 1,65....infatti volevo conferme in tal senso

Il piantone e' 44 perche' e' un telaio slooping e non e' tanto importante per la scelta della bici,quello che' conta e' il tubo orizzontale e nel tuo caso la lunghezza di 52 cm va bene.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
I telai non seguono misure standard. E inoltre a seconda del telaio le misure dei tubi piantone e orizzontale possono variare sensibilmente tra di loro.
Per il tuo cavallo e per la tua altezza andrebbe bene una 50(approssimativamente). Puoi pure provare una 52, nessuno te lo vieta, però ti conviene a questo punto, per avere una maggiore precisione, di prenderti le misure di cavallo, busto, femore,spalle e braccia e di andare da un negoziante o meccanico e chiedere se ha un telaio che possa corrispondere alle tue misure.
Se usi la funzione cerca, potrai trovare diversi argomenti come questo http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123320 in cui viene affrontato il problema di come calcolare le misure di un telaio. Oppure, sempre usando la funzione cerca, potrai trovare calcolatori online come questo http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_misure_telaio.html che possono darti una traccia su cui poter cercare il telaio più idoneo per se.
Chi cerca trova.o-o Buona ricerca e buona lettura.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Na volta era più facile.....
I telai erano quadrati......
Na 52 era 52x52 punto.
Adesso è una giungla....
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
si grande! Allora che gli consigliamo la BMX? :mrgreen:

Quindi secondo te una 52 per uno alto 168cm e con 77cm di cavallo va bene?Io non andrei a cuor leggero su queste cose, considerando anche il fatto che l'acquisto avviene online e quindi una prova e una eventuale restituzione sono complicate,per non dire difficili. In alternativa invece ritengo più opportuno e di maggior buon senso, se si misurasse, e ,con le misure alla mano, possa provare ad utilizzare calcolatori online, e/o di chiedere a negozianti o meccanici se hanno delle buone occasioni per lui.
Non sto dicendo che non deve prenderla, sia chiaro. Io però quello che dovevo scrivere l'ho scritto. :)
 

Zonda

Novellino
5 Agosto 2011
9
0
Capoterra
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Troppo grande? Veramente io pensavo che fosse minuscola....forse non ci siamo capiti....44 di tubo piantone!!! Infatti se si confronta con la tabella che ho postato dovrebbe essere una 46 ....che in teoria e per altezze tra 1,60 e 1,65....infatti volevo conferme in tal senso
Se ti può consolare sono più di due anni che cerco di capire quale sia la misura giusta per me. Le misure che mi consigliano mi sembrano grandi: piantone 55 per cavallo 84. Con il piantone 53 mi sembra troppo giusta. Credo ci voglia coraggio a comprare a distanza.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Quindi secondo te una 52 per uno alto 168cm e con 77cm di cavallo va bene?Io non andrei a cuor leggero su queste cose, considerando anche il fatto che l'acquisto avviene online e quindi una prova e una eventuale restituzione sono complicate,per non dire difficili. In alternativa invece ritengo più opportuno e di maggior buon senso, se si misurasse, e ,con le misure alla mano, possa provare ad utilizzare calcolatori online, e/o di chiedere a negozianti o meccanici se hanno delle buone occasioni per lui.
Non sto dicendo che non deve prenderla, sia chiaro. Io però quello che dovevo scrivere l'ho scritto. :)

Allora meglio consigliare un Biomeccanico che farlo camminare con la gobba. Che dici?