corsa e bicicletta

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
salve,
la corsa incide tra una pedalata e l'altra? capita che magari x non rinunciare anche ad allenarmi con gli amici che vado a correre con loro...
aiuta la corsa x la bici? o peggiora e basta? io non ho notato particolari differenze... anzi la corsa mi scioglie bene i muscoli... ma aspetterei conferme.

altra cosa:
e' vero che la bici alla lunga succhia le kcal anche dai muscoli riducendoti cosi la stazza fisica? cioe ti brucia il tessuto muscolare nel vero senso della parola! parlo di pettorali bicipiti ect.
oppure sono leggende?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Dunque la corsa non dovrebbe dare grossi fastidi dal punto di vista della performance, sempre se fatta nelle giuste misure. Io per esempio se voglio correre ogni tanto, non faccio più di 15-20 minuti( e correrò si e no 2 volte in poco più di un mese).
Per quanto riguarda il risucchio di massa, si è vero : se fai ciclismo regolarmente diminuirai prima di tutto di peso, per cui si bruceranno prima le masse grasse, e molto più lentamente le masse magre...Personalmente ho notato una definizione maggiore nella zona delle braccia, dei pettorali e degli addominali(alti).
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Dunque la corsa non dovrebbe dare grossi fastidi dal punto di vista della performance, sempre se fatta nelle giuste misure. Io per esempio se voglio correre ogni tanto, non faccio più di 15-20 minuti( e correrò si e no 2 volte in poco più di un mese).
Per quanto riguarda il risucchio di massa, si è vero : se fai ciclismo regolarmente diminuirai prima di tutto di peso, per cui si bruceranno prima le masse grasse, e molto più lentamente le masse magre...Personalmente ho notato una definizione maggiore nella zona delle braccia, dei pettorali e degli addominali(alti).
quindi non e' che il muscolo sparisce ma si tonifica no?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
quindi non e' che il muscolo sparisce ma si tonifica no?

Il muscolo sparisce, ma bruciare massa magra è molto più lungo che bruciare massa grassa, ci vuole più tempo e più applicazione. La prima cosa che noti, nel breve-medio periodo, è una perdita di peso e un aumento(leggero o consistente) di definizione del corpo. Poi comunque attendi pareri più esperti.o-o
 

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
la perdita muscolare nella parte alta a mio parere è dovuta principalmente a tre fattori:
1) alcuni desiderano diminuire anche a pena del risultato estetico( vedi alcuni prof) pur di scendere di qualche chilo.
2)Scarso o nullo allenamento muscoli parte sopra per i vari motivi ( vedi sopra o perchè ritenuto inutile da chi pedala)
3) Scarso apporto di proteine nell'alimentazione
Personalmente se fai qualche esercizio per la parte alta e ti mangi qualche bistecca, ti definisci e bastae mantieni una certa proporzione....avere un braccio da 23 cm di circonferenza per guadagnare un secondo in salita non mi affascina tantissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Pratico triathlon venendo dalla corsa e sono convinto che mischiare sport aiuti anche nella performance.
Non ho visto sparire masse muscolari; naturalmente sono magro (la massa grassa è al di sotto dell'8-9%) ma non direi assolutamente senza muscoli. Ovviamente non ho grosse masse ma i muscoli si vedono. Naturalmente faccio anche allenamento di forza, di tipo funzionale (quindi no body-building!).
La mia dieta è quella a zona.
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
io vi dico, pesavo 90 nel giro di 1 mese e mezzo sono ceso a 85 (Andando in mountain bike come ai vekki tempi).

mi sono accorto che mi e' sceso tantissimo il viso (tantotanto e' sceso) pero' ho tonificato un parekkio le braccia le addominali e i pettorali, addirittura ora si vede la riga che chiude la gamba col busto (prima c'era solo ciccia).
adesso pero non c'e' piu una mazza da tirare giu e non vorrei ke mi tira giu il muscolo.

io mangio parecchia carne, voglio migliorare in bici ma non voglio come dici anche tu, diventare magro come un eroinomane per superare tutti. Credo che cmq bisogna allenarsi davvero parekkio con 200 km in media ogni 7 giorni non credo che si vada a toccare la massa magra...

ad ogni modo proteine ne butto giu, flessioni ne faccio e spalle pure ma tutto senza pesi alzo solo il mio corpo.
ci sono degli ottimi esercizi direttamente fatti dal grande lance armstrong. lui pero' usa i pesi, ma guardate che fisico ha.... roba da urlo!

ad ogni modo la stessa salita nell arco di un mese e mezzo ora l'affronto a 14km/h senza problemi... prima erano solo 7 (la prima volta) e poi 9 - 10, adesso 14. son contento, nn m interessa quanto miglioro o con che velocita, voglio avere un dialogo con il mio fisico, ascoltarlo e non pretendere troppo, io peso parecchio conosco i miei limiti non potro mai andare in salita come uno che pesa 70 ma non per questo non possso fare la stessa salita al massimo di quello che posso dare io... x me va benissimo cosi e vedere che miglioro giorno dopo giorno.

sapete pero' che cosa non mi va giu? la parte renale dove ci sono le maniglie dell amore, adesso non le ho piu (mai avute a dire il vero) diciamo che c'e' come un cuscinetto di ciccia sopra la parte renale che non va giu... e' incredibile... mi posso ammazzare e rimane li... ci sara' un modo...
eppure e' strano xke la bici la fa muovere quella parte...
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ciao!
io da frequentatore di palestra da diversi anni,ti posso dire che da quando ho iniziato con il ciclismo(3anni)ho penso 3-4kg e direi che oltre ad un po' di ciccia il resto e' stato eliminato dalla parte alta del corpo. complice anche il fatto di frequentare meno la palestra(mi sono un po' stancato) da 77/76kg son passato a 74-73kg mantenendo sempre la stessa ciccia piu' o meno heheh(no dieta specifica)
come ti hanno gia detto,il fatto di non fare piu' sforzi con i muscoli superiori toglie volume al petto braccio e dorsali! io avro' perso 2cm di braccio 2 di torace,guadagnato 1cm in quadricipite. Poi per carita' forme da ex palestrato mi son rimaste,ma perso molto in volume. io mi sono asciugato molto nelle spalle,collo torace.A settembre ritorno in palestra!! se vai in bici solo la Domenica non preoccuparti,se ci vai tutti i giorni il tuo fisico si modellera' di conseguenza
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
come ti hanno gia detto,il fatto di non fare piu' sforzi con i muscoli superiori toglie volume al petto braccio e dorsali!

vero, io l'anno scorso facevo solo MTB, tutte salite praticamente e ho fatto sparire la panzetta in due mesi scarsi (avevo anche molto tempo a disposizione) in favore di una bella tartaruga e gambe toniche, ma dall'altra parte ero asciutto come un grissino, braccia spalle e pettorali quasi zero...

quest'anno invece passato alla BDC continuo a fare tutte salite ma per equilibrare faccio anche nuoto ed è un altra storia, ho il fisico più bilanciato diciamo...la bici secondo me oltre ad appiattire la parte alta del corpo la irrigidisce anche, ci vuole uno sport come il nuoto che la tonifichi un pò...di palestra non me ne intendo perchè non la sopporto e non la farò mai:mrgreen:


per il fatto della corsa invece, secondo me aiuta...si guadagna un sacco di fiato per la bici, e fa bene anche alle gambe nonostante i muscoli allenati sono un pò differenti...l'unica cosa è che, avendolo fatto per 6 anni, posso dire che è uno sport più "delicato", ossia ci si fa male molto più facilmente; occorre stare attenti al tipo di fondo e molto attenti al tipo di scarpa che si compra, altrimenti saltano fuori tendiniti come niente:wacko:
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
ragazzi io faccio cosi:
giorno universita - sera o bici o corsa (questo fino a ottobre)
giorno universita - sera nuoto o palestra (questo x tutto linverno)
giorno universita sera bici o corsa (questo in estate nuovamente)
poi appena ce vacanza scuola li faccio tutto davvero. cors bici e nuoto e un po meno palestra.

cioe in bic ivado un po piu della domenica, cmq tra i giorni di riposo mi spacco bene le bracccia con le flessioni e altri esercvizi mirati per il braccio... in questo caso io non credo che dovrei perdere solo asciugare.

ad ogni modo per la parte renale consigli trucchi? per come tirarla giu?
grzie
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
ciao!
io da frequentatore di palestra da diversi anni,ti posso dire che da quando ho iniziato con il ciclismo(3anni)ho penso 3-4kg e direi che oltre ad un po' di ciccia il resto e' stato eliminato dalla parte alta del corpo. complice anche il fatto di frequentare meno la palestra(mi sono un po' stancato) da 77/76kg son passato a 74-73kg mantenendo sempre la stessa ciccia piu' o meno heheh(no dieta specifica)
come ti hanno gia detto,il fatto di non fare piu' sforzi con i muscoli superiori toglie volume al petto braccio e dorsali! io avro' perso 2cm di braccio 2 di torace,guadagnato 1cm in quadricipite. Poi per carita' forme da ex palestrato mi son rimaste,ma perso molto in volume. io mi sono asciugato molto nelle spalle,collo torace.A settembre ritorno in palestra!! se vai in bici solo la Domenica non preoccuparti,se ci vai tutti i giorni il tuo fisico si modellera' di conseguenza

thx sei stato molto preciso
io cmq ho le ossa gia di suo molto grandi inoltre mangio parekkio (ieri mezza teglia di lasagne) e carne anche.

cmq non e' vero cghe la parte alta nn la usi in bici.
quando tieni il manurbrio stai utilizando bicipite e pettorali e quando pedali tocchi gli addominali.

io personalmente con la corsa mi trovo molto bene faccio fiato (verissimo, ormai ti corro anche x 1 ora con una media di 9.66 km/h) un piccolo trenino x la mia stazza.

io ho iniziato 3 anni fa con la mountain e ora con la bici da corsa dopo una carriera da rugbista, finita dopo 4 anni xke ho rotto troppe dita e la clavicola stava cedendo pure lei. sono gia grosso di mio non dovrei diventare uno stuzzichino
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
salve,
la corsa incide tra una pedalata e l'altra? capita che magari x non rinunciare anche ad allenarmi con gli amici che vado a correre con loro...
aiuta la corsa x la bici? o peggiora e basta? io non ho notato particolari differenze... anzi la corsa mi scioglie bene i muscoli... ma aspetterei conferme.

altra cosa:
e' vero che la bici alla lunga succhia le kcal anche dai muscoli riducendoti cosi la stazza fisica? cioe ti brucia il tessuto muscolare nel vero senso della parola! parlo di pettorali bicipiti ect.
oppure sono leggende?


Ciao,
ho fatto triathlon e continuo ad allenarmi nei mesi invernali allo stesso modo per poi con la primavera/estate dedicarmi completamente alla bici. La corsa non ti apporta nessun vantaggio dal punto di vista muscolare, a meno che non fai corsa in salita, in quanto vengono interessati i muscoli opposti alla bicicletta, infatti io sto riprendendo adesso dopo 4 mesi di stop e lo sto facendo con molta cautela onde evitare infortuni. I vantaggi che percepisci sono dal punto di vista aerobico.
Buona pedalata
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
salve,
la corsa incide tra una pedalata e l'altra? capita che magari x non rinunciare anche ad allenarmi con gli amici che vado a correre con loro...
aiuta la corsa x la bici? o peggiora e basta? io non ho notato particolari differenze... anzi la corsa mi scioglie bene i muscoli... ma aspetterei conferme.

altra cosa:
e' vero che la bici alla lunga succhia le kcal anche dai muscoli riducendoti cosi la stazza fisica? cioe ti brucia il tessuto muscolare nel vero senso della parola! parlo di pettorali bicipiti ect.
oppure sono leggende?

finalmente è stato aperto un topic che fa al caso mio....
da quando sto praticando anche il running, direi che il ciclismo lo apprezzo ancora di più, mi sta capitando una cosa molto strana ma piacevole, se non vado a correre non mi viene voglia di andare in bici e viceversa.
Cioè dopo qualche giorno di running, quando riparto in bici mi piace come se fosse la prima volta e la stessa cosa succede con la corsa a piedi, con notevoli progressi in entrambi.
Per semplificare quando vado in bici mi manca la corsa, quando faccio running mi manca la bici, quindi la migliore soluzione che ho trovato è fify-fifty...
Ho notato che col running la muscolatura delle gambe la trovo più tonificata e definita e con ottimi miglioramenti di fiato, senza contare il grasso che si scioglie come burro... o-o
 

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Da praticante triathlon concordo con Luke, Perseo e Predator. Dicono tutti cose condivisibili. Sulla corsa è vero che allena muscoli diversi, ma è anche vero che consente un lavoro aerobico anche più intenso e fa raggiungere frequenze cardiache più elevate. Inoltre si tratta di un lavoro diverso, e quindi inserisce anche varietà, elemento positivo sia per il fisico che per la mente. Consente anche di fare lavori più brevi, a parità di efficacia, per cui la consiglio anche ai ciclisti, con tutte le accortezze necessarie, soprattutto per le articolazioni. A me diverte molto l'allenamento in cui alterno varie volte bici e corsa; i c.d bricks, che sono durissimi.
Riguardo ad Armstrong assolutamente condivido il suo approccio: lavori per la forza aiutano molto nella performance, e non solo nell'estetica. L'importante è fare esercizi funzionali, e non body building. I kettlebells (che Armstrong ha contribuito a rendere famosi) sono ideali per triatleti e anche per i ciclisti, naturalmente.
Sul grasso localizzato non so cosa dire caro Giogiomogio (accidenti ex rugbista : tutto il mio rispetto per chi pratica questo sport!). Quando perdo grasso, lo perdo ovunque. Non ho mai creduto che ci siano segreti per il grasso localizzato in zone specifiche. Non serve allenare solo quella parte o fare una dieta diversa; bisogna trattare ogni accumulo allo stesso modo, a mio parere. Dalla mia esperienza ottengo grande definizione mantenendo una buona varietà e una significativa proporzione di lavori di qualità (alta intensità), compresi circuiti con kettlebells da 20 a 40 minuti. Insomma non credo ai lunghi e lenti come metodo primario per bruciare grasso. Poi naturalmente la dietà è importante; io seguo la zona, ma non tutti la amano.
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

Giannib54

Novellino
23 Marzo 2011
39
3
69
Mozzo (Bergamo)
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao,
ho fatto triathlon e continuo ad allenarmi nei mesi invernali allo stesso modo per poi con la primavera/estate dedicarmi completamente alla bici. La corsa non ti apporta nessun vantaggio dal punto di vista muscolare, a meno che non fai corsa in salita, in quanto vengono interessati i muscoli opposti alla bicicletta, infatti io sto riprendendo adesso dopo 4 mesi di stop e lo sto facendo con molta cautela onde evitare infortuni. I vantaggi che percepisci sono dal punto di vista aerobico.
Buona pedalata

Nessuno pratica sci di fondo, ovviamente d'inverno? Vedo che tutti parlano di corsa, di palestra e di nuoto, ma personalmente credo che ciclismo e sci di fondo si completino perfettamente.
Gianni
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Per quanto riguarda la corsa posso solo dirti che fatta nel periodo invernale, quando non si ha tempo per andare in bici, fa moooolto bene! In un'oretta ben fatta, con qualche scatto o comunque con un'andatura buona si migliora il fiato!!! (Durante l'alta stagione non saprei.)

Per quanto concerne la massa muscolare alta... beh... se non la si allena... facendo uno sport aerobico si perde!
Gli addominali inoltre sono importanti pure per andare in bici! Io ne faccio minimo 6 serie da 30 al giorno.

Inoltre, durante il periodo invernale faccio pesi per le gambe ma anche per la parte alta!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Nessuno pratica sci di fondo, ovviamente d'inverno? Vedo che tutti parlano di corsa, di palestra e di nuoto, ma personalmente credo che ciclismo e sci di fondo si completino perfettamente.
Gianni

ciao,
volendo non ho neppure la possibilità di praticarlo per la mia connotazione geografica, però praticavo triathlon con un mio amico sloveno che mi raccontava che praticava il ciclismo ed il nuoto d'estate per tenersi allenato per lo sci, prima che abbandonasse questa pratica sportiva per problemi alla schiena, esattamente il contrario di quello che faccio io.
Buona pedalata
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Da praticante triathlon concordo con Luke, Perseo e Predator. Dicono tutti cose condivisibili. Sulla corsa è vero che allena muscoli diversi, ma è anche vero che consente un lavoro aerobico anche più intenso e fa raggiungere frequenze cardiache più elevate. Inoltre si tratta di un lavoro diverso, e quindi inserisce anche varietà, elemento positivo sia per il fisico che per la mente. Consente anche di fare lavori più brevi, a parità di efficacia, per cui la consiglio anche ai ciclisti, con tutte le accortezze necessarie, soprattutto per le articolazioni. A me diverte molto l'allenamento in cui alterno varie volte bici e corsa; i c.d bricks, che sono durissimi.
Riguardo ad Armstrong assolutamente condivido il suo approccio: lavori per la forza aiutano molto nella performance, e non solo nell'estetica. L'importante è fare esercizi funzionali, e non body building. I kettlebells (che Armstrong ha contribuito a rendere famosi) sono ideali per triatleti e anche per i ciclisti, naturalmente.
Sul grasso localizzato non so cosa dire caro Giogiomogio (accidenti ex rugbista : tutto il mio rispetto per chi pratica questo sport!). Quando perdo grasso, lo perdo ovunque. Non ho mai creduto che ci siano segreti per il grasso localizzato in zone specifiche. Non serve allenare solo quella parte o fare una dieta diversa; bisogna trattare ogni accumulo allo stesso modo, a mio parere. Dalla mia esperienza ottengo grande definizione mantenendo una buona varietà e una significativa proporzione di lavori di qualità (alta intensità), compresi circuiti con kettlebells da 20 a 40 minuti. Insomma non credo ai lunghi e lenti come metodo primario per bruciare grasso. Poi naturalmente la dietà è importante; io seguo la zona, ma non tutti la amano.

Oggi per la prima volta ho abbinato running+bici.
6 Km di corsa e altri 53 Km in bicicletta senza soluzione di continuità...esperienza positiva, da provare.o-o
Chissà perchè quando mi alleno con la bici (circa 80/100 Km) mi sento più demolito del running (10/12 Km)
 
Ultima modifica:

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Lo sci di fondo dal punto di vista aerobico è il migliore degli sport, ma non è facile avere opportunità per praticarlo!
Riguardo agli addominali non li alleno con esercizi specifici, ma li ho molto forti e visibili; l'importante è fare esercizi funzionali che coinvolgano tante masse muscolari; i crunch sono fin troppo sopravvalutati. A tutti consiglio di guardarsi esercizi con i ketlebells (sul sito di Armstrong c'è qualche video).
Per Predator : nel triathlon il problema è correre quando scendi dalla bici perché le gambe sono pesanti. Un allenamento che faccio è ripetere 3 volte la sequenza 12-13 kmci - 3,5 km corsa. Durissimo, ma divertente e brucia tantissimo grasso.
Per Predator : complimenti se hai fatto già un combinato senza problemi.
Se ti stanchi più sulla bici è perché probabilmente tiri di più in bici, e poi 80-100 km di bici sono più paragonabili ad una distanza di 20-22 km.
Per Claudio : bellissima foro... e commento!
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Sul grasso localizzato non so cosa dire caro Giogiomogio (accidenti ex rugbista : tutto il mio rispetto per chi pratica questo sport!). Quando perdo grasso, lo perdo ovunque. Non ho mai creduto che ci siano segreti per il grasso localizzato in zone specifiche. Non serve allenare solo quella parte o fare una dieta diversa; bisogna trattare ogni accumulo allo stesso modo, a mio parere. Dalla mia esperienza ottengo grande definizione mantenendo una buona varietà e una significativa proporzione di lavori di qualità (alta intensità), compresi circuiti con kettlebells da 20 a 40 minuti. Insomma non credo ai lunghi e lenti come metodo primario per bruciare grasso. Poi naturalmente la dietà è importante; io seguo la zona, ma non tutti la amano.
non so perche, ma con me e' cosi...
le gambe ormai sono asciutte la pancia pure petto anche ma le maniglie cazzose restano :cry: