Iniziare

batto

Novellino
7 Agosto 2011
38
1
Verona
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto a questo forum. E' da circa un mesetto che ha cominciato a girarmi per la testa l'idea di iniziare con il ciclismo, ovviamente a livello amatoriale.
Una settimana fa mi sono recato nel negozio dove io e la mia famiglia da sempre compriamo le biciclette, ed ho esposto le mie richieste al titolare.
Questo mi ha consigliato una bicicletta della Torpado così composta:
-Telaio in alluminio con forcella in carbonio
-Cambio Campagnolo 10velocità
-Sella anticompressione
-Canotto del Manubrio Conico

il tutto per 750euro nuova.
Ora visto che io di bici non ne capisco molto ho sentito qualche amico che corre a livello dilettanti e mi ha detto che per il mio utilizzo va più che bene!
Voi cosa ne pensate?
Inoltre vorrei chiedervi cosa dovrei comprare assolutamente per iniziare e cosa fare le prime volte come uscite alimentazione ecc ecc.

Ps. Chiedo scusa in anticipo per eventuali termini inventati o errati:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se vuoi cominciare, così, ad occhio, la bicicletta può anche andare bene!
Dal momento che dici di essere cliente di quel negozio da lungo tempo, credo tu possa fidarti di loro e che loro abbiano tutto il vantaggio di consigliarti nel modo più appropriato!

Sicuramente avranno visto decine e decine di persone come te avvicinarsi al mondo del ciclismo e potranno darti buone dritte, oltre a quelle che potrai leggere qui sul forum. o-o
 

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.598
26
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto a questo forum. E' da circa un mesetto che ha cominciato a girarmi per la testa l'idea di iniziare con il ciclismo, ovviamente a livello amatoriale.
Una settimana fa mi sono recato nel negozio dove io e la mia famiglia da sempre compriamo le biciclette, ed ho esposto le mie richieste al titolare.
Questo mi ha consigliato una bicicletta della Torpado così composta:
-Telaio in alluminio con forcella in carbonio
-Cambio Campagnolo 10velocità
-Sella anticompressione
-Canotto del Manubrio Conico

il tutto per 750euro nuova.
Ora visto che io di bici non ne capisco molto ho sentito qualche amico che corre a livello dilettanti e mi ha detto che per il mio utilizzo va più che bene!
Voi cosa ne pensate?
Inoltre vorrei chiedervi cosa dovrei comprare assolutamente per iniziare e cosa fare le prime volte come uscite alimentazione ecc ecc.

Ps. Chiedo scusa in anticipo per eventuali termini inventati o errati:mrgreen:
benvenuto. ti direi di comprare un casco e indossarlo sempre.
ciao
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Come consiglio... preparati uscite di 30-35 km principalmente in piano (lascia le prime salite per quando avrai fatto almeno 4-500 km), usa rapporrti che ti permettano di avere una pedalata abbastanza agile (90-100 pedalate al minuto) e di avere un ritmo che non ti faccia arrivare a fine giro con le allucinazioni.

Da mettere assolutamente sulla bicicletta... ti consiglio un computerino, ovviamente le borracce, il casco ed un completino da ciclista e gli indispensabili pedali a sgancio rapido!

Buone pedalate!
 

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
quoto alla grande tutti i post che mi hanno preceduto,inoltre ti dico che ti accorgerai di quanto l'allenamento possa far sembrare la tua bici con la quale stai comincando sempre più un siluro!è quello che fa la differenza,vedrai se ti appassioni e se aumenti con gradualità le uscite,magari trovando compagnia al tuo livello,i miglioramenti che otterrai.è un grande sport,però ti raccomando la prudenza,sempre il casco,la moderazione,una visita medica,l'acquisto di un cardio frequenzimetro(non indispensabile ma utile per gestire lo sforzo)e poi almeno un'ora al giorno di lettura forum bdc nel quale troverai tanti consigli in ambito di allenamento,meccanica,alimentazione e abbigliamento.
un abbraccio,benvenuto
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
il primo consiglio che ti posso dare è di accertarti che la taglia della bici sia giusta per le tue quote antropometriche...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
ti direi di comprare un casco e indossarlo sempre.
ciao

Straquoto o-o
Per l'allenamento e l'alimentazione ti conviene farti una cultura generale usando la funzione cerca e leggendo più argomenti che puoi che trattano di ciò sul forum, ce ne sono tantissimi!
In linea di massima : sii graduale con i chilometraggi e la difficoltà del percorso, per i primi 1800-2000km fai fondo e agilità di pedalata, non guardare medie velocità massime, potenza ecc. ma comprati anzi un cardiofrequenzimetro per imparare a capire meglio il proprio corpo come si comporta sottosforzo.
Per il resto ti ripeto : il forum è pieno di argomenti dedicati a persone che sono alle prime armi(dall'alimentazione all'allenamento passando per meccanica e altro) o-o
 

batto

Novellino
7 Agosto 2011
38
1
Verona
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
come visite quelle le faccio costantemente giocando a calcio, per quanto riguarda la bici in negozio ne avevano un tutta in carbonio ecc ecc però siccome non sò ancora se effettivamente mi piace come sport ho preferito puntare su qualcosa di più accessibile e rivendibile nel caso non dovessi proseguire l'attività.
Comunque ringrazio tutti per i consigli, e il casco lo metterò sempre visto che è una cosa in cui credo molto girando in pista con moto e scooter :D

Guardandomi intorno ho visto che ci sono dei completini con disegnato lo scheletro umano, sapete di che marca sono?

Grazie ancora a tutti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come visite quelle le faccio costantemente giocando a calcio, per quanto riguarda la bici in negozio ne avevano un tutta in carbonio ecc ecc però siccome non sò ancora se effettivamente mi piace come sport ho preferito puntare su qualcosa di più accessibile e rivendibile nel caso non dovessi proseguire l'attività.
Comunque ringrazio tutti per i consigli, e il casco lo metterò sempre visto che è una cosa in cui credo molto girando in pista con moto e scooter :D

Guardandomi intorno ho visto che ci sono dei completini con disegnato lo scheletro umano, sapete di che marca sono?

Grazie ancora a tutti

potrebbe essere northwave http://www.northwave.com/ita/apparel.php?area=apparel_spring_summer_man&catid=18
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
visto che vuoi iniziare e non hai neanche idea se ti possa piacere potresti partire da una bici usata che troveresti sui 400€ per poi rivendere e acquistare qualcosa di meglio se dovesse nascere la passione. una bianchi o una pinarello in alluminio sono assegni circolari, comprata a 400€ la rivendi a 400€.

la cosa importante che ti consiglio e verificare che tipo di corone monta avanti la tua bici. se ha la grande da 53 e la piccola da 39 potresti avere difficoltà a farla mulinare, per iniziare molto meglio una 50x34.

ovviamente la taglia deve essere la tua e questo viene prima di tutto.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Per 7-800 euro ti compri davvero un bell'usato per iniziare, se non te ne intendi molto di bdc fatti accompagnare in negozio da qualche tuo amico che ne sappia più di te, così non ti fanno una sola al momento dell'acquisto.
 

batto

Novellino
7 Agosto 2011
38
1
Verona
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
Per 7-800 euro ti compri davvero un bell'usato per iniziare, se non te ne intendi molto di bdc fatti accompagnare in negozio da qualche tuo amico che ne sappia più di te, così non ti fanno una sola al momento dell'acquisto.
Personalmente non credo che mi tirino una sola, ma comunque andrò a sentire in qualche altro negozio,

@cicquetto
per quanto riguarda le corone non ho idea di quali abbia...la bici in questione è questa se ti può essere utile

http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=11