Miglioramenti

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Tanto per dare un idea 80 km con 700/800m di dislivello sono da fare ai 32 di media in solitaria per un buon amatore considerando comunque rallentamenti e discesa non tirata. Senza riscaldamento e defaticamento credo che uno top non abbia problemi a girare ai 35 a tutta
Però, avere i 32 di media su un dislivello di 700/800 metri vuol dire camminare a 40/41 e corregimi se sbaglio.
Non penso sia da tutti.
Io, anche se in gruppo, ho camminato per un buon tratto intorno ai 48 ed ho avuto la media dei 39 quindi 1+1....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sono stato vago forse,buon amatore vuol dire tutto e niente.
diciamo amatore che fa mediofondo da metà classifica.
rispetto al totale dei ciclisti saresti un ottimo amatore.

Consentimi di dissentire. Arrivo ben sopra la metà classifica (direi che nel primo 20% ci sto sempre, e faccio i lunghi alle GF) e 80 km con 800D+ a 32 di media non ricordo di averli mai fatti. Sarà anche che mi alleno in modo strutturato e quindi non mi è mai capitato di fare 80 km a tutta in allenamento, però mi pare un tantino esagerato.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Al fine di evitare con le battute e gli sbeffeggiamenti da parte degli utenti che partecipano a questa discussione mi permetto di dirti dall'alto della mia carica di moderatore e dal basso da quella di amatore che i miglioramenti che posti sul forum sono fini a sé stessi.
Se il tuo unico scopo è l'appagamento personale per farti dire quanto sei bravo e quanto sei bello sei pregato di smetterla, perché non è né costruttivo né interessante per nessuno.
Se invece vuoi avere un riscontro dei tuoi miglioramenti e delle tue potenzialità ti dico di smetterla lo stesso perché un simile approccio allo sport è dannoso.
Non è trovando gratificazioni su un forum pubblico che si misura il tuo livello. Per quello c'è Facebook, dove puoi riempirti di like.
Per sapere quanto sei forte non c'è bisogno di postare medie. Sono i tuoi amici, in primis, a farti capire, anche se non te lo dicono, quanto sei bravo. Se arrivi primo o sempre in compagnia dei primi sei bravo. Lo sai tu e lo sanno loro.
Quando allarghi le conoscenze e vai in gruppi più forti e anche con loro arrivi primo o fra i primi non c'è bisogno che ti dicano se sei bravo. In genere non te lo dicono. Lo sai da solo.
Ma il riscontro finale, il più importante, è col numero sulla maglia. Lì, non si scappa. Arrivi a metà classifica? Sei uno nella media. Arrivi nel primo 25/30%? Sei bravo. Arrivi nei primi 50/100? Sei molto bravo. Te la giochi per la vittoria finale? Sei fra i migliori.
Di gente che fa il galletto la domenica e fa la botta a metà granfondo ne conosco diversa, e sono buoni tutti, a strinare gli amici la domenica. Il difficile è strinare chi non si conosce, in gara.
Alla fine conta solo quello.

92MinutiDiApplausi.gif
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
sono stato vago forse,buon amatore vuol dire tutto e niente.
diciamo amatore che fa mediofondo da metà classifica.
rispetto al totale dei ciclisti saresti un ottimo amatore.

mah, io che sono un paracarrone in ghisa e arrivo quando mi gira tutto bene (ma tutto bene bene) nei 200 e di solito nei 300 un giro da 1000 d+ in solitaria ai 32 di media non mi sembra di averlo mai fatto. Nei periodi di forma credo intorno ai 30 ma senza risparmiarmi, quest'anno invece non mi avvicino nemmeno ai 28 :cry:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Però, avere i 32 di media su un dislivello di 700/800 metri vuol dire camminare a 40/41 e corregimi se sbaglio.
Non penso sia da tutti.
Io, anche se in gruppo, ho camminato per un buon tratto intorno ai 48 ed ho avuto la media dei 39 quindi 1+1....

in gruppo e in discesa, il prossimo step a queste condizioni è lo scooter...
vuol dire nulla quella media, un altro conto se la media fosse stata dei 50
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
bè allora devo dire che siete mediamente scarsi.o vi allenate poco poco.
a tutta un giro ai 32 di media anche contando il riscaldamento è fattibilissimo.
vuol dire girare ai 35 in pianura più o meno e fare le salite in tranquillità.
comunque dovreste uscire di più con i gruppi di amatori veri...in strada di gente che gira forte ce né tanta tanta.solo che finchè uno guarda il forum non se ne accorge.
già se su strava seguite un po' di gente ve ne accorgete.poi si forse ho sbagliato a definirlo buon amatore,magari dovevo scrivere buon amatore con almeno 10000km nelle gambe e in peso forma.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
in gruppo e in discesa, il prossimo step a queste condizioni è lo scooter...
vuol dire nulla quella media, un altro conto se la media fosse stata dei 50

comunque vedo che tu sei su strava,dovresti renderti conto che quelle medie sono molto fattibili se uno non deve fare dei lavori specifici e ci tira un po'.apri strava,segui le persone che vanno e non dei paracarri e te ne rendi conto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
comunque vedo che tu sei su strava,dovresti renderti conto che quelle medie sono molto fattibili se uno non deve fare dei lavori specifici e ci tira un po'.apri strava,segui le persone che vanno e non dei paracarri e te ne rendi conto.

Diciamo piuttosto che non ho mai avuto il motivo di uscire e fare 80 km a tutta (quando esco o ho dei lavori da fare o altrimenti vado al pascolo dato che mi alleno ogni giorno). Per strinarsi per bene ci sono le gare.

Poco allenato? Con 20.000 annui non direi.
Scarso? Magari, ma intanto nel 20% ci arrivo (tu già definivi un buon amatore uno che si piazza a metà classifica in una MF ;nonzo%)

Quindi? Ah già, non sono in peso forma :rosik: :-x
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
mah, io che sono un paracarrone in ghisa e arrivo quando mi gira tutto bene (ma tutto bene bene) nei 200 e di solito nei 300 un giro da 1000 d+ in solitaria ai 32 di media non mi sembra di averlo mai fatto. Nei periodi di forma credo intorno ai 30 ma senza risparmiarmi, quest'anno invece non mi avvicino nemmeno ai 28 :cry:

amen....
io vedo sui 60 km e 600 m + vedo i 29...
non sono forte...ma nemmeno scarso, vuoto per pieno su strava sto nel primo terzo o quarto della maggiorissima parte delle salite...e in salita, pesando 90kg, è dove "rendo meno"....
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
bè allora devo dire che siete mediamente scarsi.o vi allenate poco poco.
a tutta un giro ai 32 di media anche contando il riscaldamento è fattibilissimo.
vuol dire girare ai 35 in pianura più o meno e fare le salite in tranquillità.
comunque dovreste uscire di più con i gruppi di amatori veri...in strada di gente che gira forte ce né tanta tanta.solo che finchè uno guarda il forum non se ne accorge.
già se su strava seguite un po' di gente ve ne accorgete.poi si forse ho sbagliato a definirlo buon amatore,magari dovevo scrivere buon amatore con almeno 10000km nelle gambe e in peso forma.

Io mica mi nascondo e dico che sono un fenomeno eh, sono un onesto scarsone che si è messo a pedalare a 39 anni e adesso si diverte a fare qualche MF con il materiale che ha. Comunque, di amatori forti ne conosco, gente che qui vince tutte o quasi le gf della zona e arriva nei 3 di quelle più famose in Italia, lui si ne fa giri a quella media forse anche a qualcosa in più in solitaria, ma è uno che su una salita di 2 km mi da 2 minuti, che non sono bruscolini. Tu hai detto che chi arriva a metà classifica delle gf fa tranquillamente i 32 di media in solitaria su 80 km con 1000d+ basta che abbia almeno 10000 km, io ti ho risposto che nelle MF arrivo nei 300 (su mf con 1000 partenti, quindi ben dentro la metà) e in solitaria un giro da 32 su 1000 d+ non credo di averli mai fatti e faccio sui sugli 11000 km all'anno km più km meno. Poi se mi dici che ci sono amatori forti che li fanno io ti rispondo e grazie al... :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io mica mi nascondo e dico che sono un fenomeno eh, sono un onesto scarsone che si è messo a pedalare a 39 anni e adesso si diverte a fare qualche MF con il materiale che ha. Comunque, di amatori forti ne conosco, gente che qui vince tutte o quasi le gf della zona e arriva nei 3 di quelle più famose in Italia, lui si ne fa giri a quella media forse anche a qualcosa in più in solitaria, ma è uno che su una salita di 2 km mi da 2 minuti, che non sono bruscolini. Tu hai detto che chi arriva a metà classifica delle gf fa tranquillamente i 32 di media in solitaria su 80 km con 1000d+ basta che abbia almeno 10000 km, io ti ho risposto che nelle MF arrivo nei 300 (su mf con 1000 partenti, quindi ben dentro la metà) e in solitaria un giro da 32 su 1000 d+ non credo di averli mai fatti e faccio sui sugli 11000 km all'anno km più km meno. Poi se mi dici che ci sono amatori forti che li fanno io ti rispondo e grazie al... :mrgreen:

Perfetta analisi. Pure io mica sono qua a dire che faccio il fenomeno (però arrivo davanti a te :rosik: :-x scherzo dai :eek: )

La mia "uscita" iniziale era finalizzata solo a far capire che buttare lì due numeri così a caso sulle medie (come del resto si sta facendo in questo thread) non ha alcun senso perché non sai come si allena una persona. Caspita, fate una gara e postate quanto arrivate su quanti partenti e quello è il vostro livello :asd2:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
bè allora devo dire che siete mediamente scarsi.o vi allenate poco poco.
a tutta un giro ai 32 di media anche contando il riscaldamento è fattibilissimo.
vuol dire girare ai 35 in pianura più o meno e fare le salite in tranquillità.
comunque dovreste uscire di più con i gruppi di amatori veri...in strada di gente che gira forte ce né tanta tanta.solo che finchè uno guarda il forum non se ne accorge.
già se su strava seguite un po' di gente ve ne accorgete.poi si forse ho sbagliato a definirlo buon amatore,magari dovevo scrivere buon amatore con almeno 10000km nelle gambe e in peso forma.

http://www.dalzero.it/manifestazione/gran-fondo-santangelo-lodigiano/

In questa dove il corto era 80km e 500 metri di dislivello quelli che sono arrivati a meta' classifica ci sono andati in gara, nel medio 118 e 1000 dislivello idem, seconde te costoro sono in grado di fare la stessa cosa da soli come stai asserendo tu? Che ci siano diversi amatori che possono fare un giro di 80km e 800 di dislivello ai 32 di media da soli e' sicuro, che poi siano quelli che arrivano a meta' classifica di una mediofondo un po meno.

E comunque non capisco questo guardare le medie in allenamento, in mezzo al traffico per di piu', non ci vedo questo dato cosi' significativo.
Per quanto riguarda il buon Cylone dando un'occhiata al profilo puo' essere un filo piu' indicativo, anche se non dice nulla anche questo dato, la salita della laura, da lui gia' citata nella discussione, percorsa in questa uscita con pulsazioni relativamente elevate:

https://www.strava.com/activities/1177274440

Sul segmento che sembrerebbe giusto sono 3,2 al 6% a 970 di VAM a 173 bpm medi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Perfetta analisi. Pure io mica sono qua a dire che faccio il fenomeno (però arrivo davanti a te :rosik: :-x scherzo dai :eek: )

La mia "uscita" iniziale era finalizzata solo a far capire che buttare lì due numeri così a caso sulle medie (come del resto si sta facendo in questo thread) non ha alcun senso perché non sai come si allena una persona. Caspita, fate una gara e postate quanto arrivate su quanti partenti e quello è il vostro livello :asd2:

Fai parte di quei 300 che invidio con tutta l'anima :mrgreen::rosik:

Scherzi a parte, la media lascia il tempo che trova in allenamento, quando fai allenamenti strutturati torni a casa il più delle volte con medie ridicole tra recuperi, partenze da fermo, ecc.
L'unica cosa che conta per misurare quanto uno sia bravo(sempre per le sue possibilità) è il numero dietro la schiena, per tutto il resto la media conta zero
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se ho scritto quella cosa è perché qui c'è uno che si crede fenomeno con 24 di media.
Comunque ripeto, se ci tirate allora anche voi fate i 32 di media. Arrivate cotti però ce la fate.

Va beh ma il buon [MENTION=70158]cylone[/MENTION] è così, con i numeri fa un po' di confusione :mrgreen:

Io non so quanto tu sia bravo, ma guarda che fare i 32 di media da soli in 80 km su 1000 d+ non è cosa semplice semplice, stavo cercando tra le mie uscite ma non ne trovo :cry:
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Tanto per dare un idea 80 km con 700/800m di dislivello sono da fare ai 32 di media in solitaria per un buon amatore considerando comunque rallentamenti e discesa non tirata. Senza riscaldamento e defaticamento credo che uno top non abbia problemi a girare ai 35 a tutta

32 di media in solitaria con 800 mt di dislivello senza tirare in discesa? buon amatore? ma per favore .